PS4 NieR: Automata

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Mi ero dimenticato ci fosse lo streaming :sad:

Iniziato a seguire adesso, si sono già intraviste le mutandine di 2B :pffs:

Bayonetta era un action puro a livelli però, qui è un open world, non è dannatamente equo come paragone, ovvio che qui devono "disperdere" un po' il tutto.
Speriamo bene, il fatto è che ho in mente pure Horizon :asd:

Perchè c'è il motion blur nella versione Pro.:sisi:
Ma su pro sbaglio o si vede più sfogato? :morristend:

Infatti è quello il motion-blur :asd:
Ah ma non è un difetto quindi? Non l'ho mai capito bene questo motion blur. Non è brutto se quando ti muovi si sfoga tutto? Oppure è più realistico?

Nello streaming hanno detto che il gioco girerà alla risoluzione di 1600x900 su PS4 standard e a 1920x1080 su PS4 Pro :ahsisi:

Ah ma non è un difetto quindi? Non l'ho mai capito bene questo motion blur. Non è brutto se quando ti muovi si sfoga tutto? Oppure è più realistico?
Teoricamente dovrebbe assicurare un effetto più realistico, ma non a tutti piace molto come filtro (a me ad esempio non fa impazzire)... va un po' a gusti :unsisi:

C'è gente che odia il motion blur, dipende.

1600x900@60 su PS4

1920x1080@60 su Pro

Mah, forse la risoluzione è quel che mi importa di piú. Belle le ombre e i god rays su Pro, ma se limano al massimo il framerate la buona vecchia PS4 viaggia ancora bene.

Evidentemente sono dovuti scendere a compromessi per mantenere i 60 fps :ahsisi:
Yup, ma non è adottata quasi da nessuno come risoluzione, di solito si passa direttamente all'hd 1280x720 o ai 1440x900 se non erro.

Ultima modifica da un moderatore:
Yup, ma non è adottata quasi da nessuno come risoluzione, di solito si passa direttamente all'hd 1280x720 o ai 1440x900 se non erro.
1440x900 è 16:10, il 900p usato per le console solitamente si riferisce a 1600x900, risoluzione in 16:9. Già upscalare a 1080p non è il massimo, se poi parti da meno pixel ancora e lo scaler deve anche adattare le diverse proporzioni...

Comunque, hanno fatto la saggissima scelta di ottimizzare la IQ alla risoluzione+framerate di riferimento, in modo da poter poi scegliere quali miglioramenti estetici concedere alla piú capace Pro (maggior numero di pixel, ombre dinamiche ad alta risoluzione, ecc...)e non come altri che hanno lasciato in mano alla forza bruta della Pro il compito di far girare il gioco a un framerate stabile e decente (ogni riferimento è spudoratamente voluto). Speriamo che anche Guerrilla la pensi cosí.

Teoricamente dovrebbe simulare la capacità visiva dell'occhio umano: più è alta la frequenza di aggiornamento, più l'occhio ha bisogno di un "disturbo", perché oltre un certo punto l'occhio non riesce a decodificare opportunamente le informazioni che gli arrivano. Il motion blur serve proprio ad aiutare l'occhio a selezionare solo le informazioni che gli servono e a evitare che venga sopraffatto.

È questo il motivo per cui in molti giochi a 60 fps che NON hanno il motion blur possiamo avvertire quella sensazione di straniamento quando ci sono immagini in rapido movimento: l'eccessivo "dettaglio" dei movimenti non è totalmente comprensibile dal nostro occhio, perché nella vita reale, quando qualcosa si muove veloce, siamo abituati a non vederla nitida.

Comunque, il gioco è un orgasmo continuo, lo voglio tipo domani... :ivan:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro