Krauron
Divinità
- Iscritto dal
- 7 Ago 2006
- Reazioni
- 8,282
Uscito 20 anni fa n'altro po'...Che ne dici di Metal Gear Solid 2?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di titoli recenti?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Uscito 20 anni fa n'altro po'...Che ne dici di Metal Gear Solid 2?
Si parla di meta-gioco, di controllo dei media, di libertà individuale, ma riferimenti così spinti a filosofia e psicologia come in NieR non sono presenti. Comunque ci stavo pensando anche io mentre scrivevo il post e se ne è parlato anche in in altro topic se non vado errato, è probabilmente l'unico altro esempio forte di esperienza meta-ludica (salvo piccole eccezioni, tipo scene in altri giochi), incompreso al tempo e rivalutato oggi dove social network, IA, machine learning sono il pane quotidiano e Cambridge Analytica ha risollevato i vecchi timori raideneschi. C'è da dire però che Kojima ti fa gli spiegoni (un po' incasinati in MGS2, in verità) con filmati di un'ora e mezza, mentre Taro semina qua e là, fa leggere dialoghi durante le boss fight, e lascia al giocatore il compito di ricostruire il messaggio: non per dire che uno sia meglio dell'altro s'intenda, solo per rimarcare la differenza di stile.Che ne dici di Metal Gear Solid 2?
Kojima parla anche di coscienza e di io in maniera molto più approfondita. E soprattutto lo fa costruendo un racconto sorprendente.Si parla di meta-gioco, di controllo dei media, di libertà individuale, ma riferimenti così spinti a filosofia e psicologia come in NieR non sono presenti. Comunque ci stavo pensando anche io mentre scrivevo il post e se ne è parlato anche in in altro topic se non vado errato, è probabilmente l'unico altro esempio forte di esperienza meta-ludica (salvo piccole eccezioni, tipo scene in altri giochi), incompreso al tempo e rivalutato oggi dove social network, IA, machine learning sono il pane quotidiano e Cambridge Analytica ha risollevato i vecchi timori raideneschi. C'è da dire però che Kojima ti fa gli spiegoni (un po' incasinati in MGS2, in verità) con filmati di un'ora e mezza, mentre Taro semina qua e là, fa leggere dialoghi durante le boss fight, e lascia al giocatore il compito di ricostruire il messaggio: non per dire che uno sia meglio dell'altro s'intenda, solo per rimarcare la differenza di stile.
Non l'ho ancora finito ma mi sa che sei stato un po' superficiale nell'analisi.Kojima parla anche di coscienza e di io in maniera molto più approfondita. E soprattutto lo fa costruendo un racconto sorprendente.In Nier ho capito dove voleva andare a parare dopo mezz’ora. Per non contare il fatto che ci sono infinite ripetizioni sugli stessi argomenti e che il tema dell’autocoscienza dei robot è vecchio come il cucco.
Se mi chiedi di un gioco recente di fantascienza con una trama sviluppata meglio. Anche e soprattutto attraverso un gameplay sensoriale che stimola l’intelletto e la fantasia ti rispondo con due titoli: Inside (di nuovo) e The Swapper
Ti ringrazio ma lo vorrei fisicoIl terzo capitolo di Drakengard è in offerta sullo store, se ti interessa!
- - - Aggiornato - - -
Premesso che The Last Guardian è un gran gioco, come minimo dovresti fare un paio di esempi di titoli nei quali i temi trattati in Automata sono trattati meglio. Non gioco moltissimo, non più come una volta, ma i livelli di meta-gioco, di riferimenti filosofici e di rimandi alla psicologia di NieR non ne ho visti così spesso: per me è molto originale, anche per come tratta il concetto di coscienza collettiva.
Mah non so cosa sei abituato a leggere o guardare tu di solito. Ma esclusi un paio di concetti ripetuti in tutte le salse quì non ho trovato nulla di straordinario.Non l'ho ancora finito ma mi sa che sei stato un po' superficiale nell'analisi.
Ci sono così tanti temi diversi e profondi trattati che non si finirebbe più
Io sto ancora aspettando questi titoli con una trama profonda e filosofica che ti piacciono.Mah non so cosa sei abituato a leggere o guardare tu di solito. Ma esclusi un paio di concetti ripetuti in tutte le salse quì non ho trovato nulla di straordinario.
Un conto è come viene narrato, un altro se sia profondo o meno.Non ho detto che ci sono giochi con una trama filosofica belli in giro.Ho detto che mi piace la narrazione e il modo di raccontare una storia (anche e soprattutto attraverso il gameplay e l'utilizzo di una narrativa silente e scenografica) di giochi come The Last Guardian e soprattutto roba come Inside/Limbo o The Swapper. E si, tutti questi citati sono più profondi di Nier. The Last of Us non l'ho citato, sebbene sia un gioco molto maturo da quel punto di vista... ma per me comunque un po' troppo blockbuster come filosofia di fondo.
Parlano bene di Edith Finch ma ancora devo iniziarlo per poterlo giudicare.
Ah si è in base a cosa? (comunque continui a citare di TLOU... forse facendo confusione con the last guardian).Un conto è come viene narrato, un altro se sia profondo o meno.
E, se nel primo caso posso capire il tuo punto di vista, nel secondo senza dubbio Nier si mangia a mani basse Tlou, Inside e Limbo.
Non c'è proprio di cui discutere
No, tu dimmi come fai a dare del poco profondo ad un gioco che ti integra nella trama le torie di Jung, Pascal, e Nietzche.Ah si è in base a cosa? (comunque continui a citare di TLOU... forse facendo confusione con the last guardian).
Io non ho dato del poco profondo. Ho detto che la trama è sviluppata in maniera poco interessante e al di là delle apparenze in maniera monotona soprattuto nel rapporto con il gameplay.No, tu dimmi come fai a dare del poco profondo ad un gioco che ti integra nella trama le torie di Jung, Pascal, e Nietzche.
Credevo di aver letto TLOUS in passato
Io non ho dato del poco profondo. Ho detto che la trama è sviluppata in maniera poco interessante e al di là delle apparenze in maniera monotona soprattuto nel rapporto con il gameplay. Detto questo, pensala come più ti aggrada. Ciao
Ciao. E' stato bello parlare con una persona coerenteNon ho detto che ci sono giochi con una trama filosofica belli in giro.Ho detto che mi piace la narrazione e il modo di raccontare una storia (anche e soprattutto attraverso il gameplay e l'utilizzo di una narrativa silente e scenografica) di giochi come The Last Guardian e soprattutto roba come Inside/Limbo o The Swapper. E si, tutti questi citati sono più profondi di Nier. The Last of Us non l'ho citato, sebbene sia un gioco molto maturo da quel punto di vista... ma per me comunque un po' troppo blockbuster come filosofia di fondo.
Parlano bene di Edith Finch ma ancora devo iniziarlo per poterlo giudicare.
Guarda che ho detto una cosa diversa se sai leggere l'italiano. Ho detto che quei giochi sono più profondi di Nier, non che Nier non tratti temi profondi (che poi a parer mio lo faccia in maniera dozzinale è un altro discorso).Ciao. E' stato bello parlare con una persona coerente
Non lo fa in maniera dozzinale, lo fa in maniera diversa! Se ho capito il tuo punto di vista, la trama non ti ha preso (ci sta), ma questo non vuol dire che i temi vengano trattati grossolanamente; potrei dirti, ad esempio, che io non trovo sorprendente una trama in cui l'autocoscienza ce l'hanno le braccia, compaiano vampiri, cloni su cloni, cyborg ninja su cyborg ninja, donne che schivano proiettili perché sì, ma qui mi fermo perché muoio dentro ogni volta che muovo critiche a quel capitolo e l'ho già fatto abbastanza in altri topic, guadagnandomi alcune antipatie peraltro. Ad ogni modo, per rispondere anche all'altro messaggio, NieR tratta non solo di autocoscienza delle biomacchine, ma anche di coscienza collettiva, di ciclo eterno e di altro ancora, e lo fa in modo originale. Poi può non piacere, non è un titolo per tutti, e ci mancherebbe altro, ma il valore ne va riconosciuto.Guarda che ho detto una cosa diversa se sai leggere l'italiano. Ho detto che quei giochi sono più profondi di Nier, non che Nier non tratti temi profondi (che poi a parer mio lo faccia in maniera dozzinale è un altro discorso).
cosa non hai capito?Ok finito e visto il finale E
Ora qualcuno che mi spieghi?![]()
In ordine sparsocosa non hai capito?![]()