PS4 NieR: Automata

  • Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Anche a me Nier Automata ha preso tipo 60 ore di gioco in 1 settimana, difficilmente un gioco mi ha coinvolto cosi assiduo (è capitato ma sono casi rari), c'è da dire che ero malato quella settimana quindi niente lavoro. Ma, almeno fin'ora, per me è il gioco della gen, quindi ci sta.
Esatto, ha quella capacità di prenderti come pochi, ti fa venire voglia sempre di andare avanti o fare quello e completare quell'altro, senza parole.

Mamma mia, complimenti :asd:  
Grazie :asd:  , ne valeva la pena.

 
Non avrei mai pensato di dirlo, ma la cosa che meno mi convince di Automata è il CS per ora. Ok, non è un action, ma uno stinger speravo di trovarlo, o una parata, o una maggior varietà nelle combo. A volte mi escono mosse strane che non so replicare. Resta una perla assoluta in quanto fluidità, coreografia e tutto, e certe orge di nemici non si trovano in altri giochi... ma di fatto dopo 30h di button mashing senza troppo criterio vorrei un diverso livello di padronanza. C'è il witch time (seguito da un attacco che sembra fare il solletico ai nemici), il combo interruptus, alcuni attacchi caricabili, tanta varietà nei pod (che però hanno il cooldown e ti passa la voglia di usarli)... ma finisco sempre a fare le solite combo coi fendenti e R1 che mi demoliscono gli avversari senza neanche darmi il giusto "feedback fisico".

9S poi è noiosissimo da usare in combattimento, dedicare il tasto dell'attacco pesante per l'hacking è stata una pessima idea.

Poi imho contribuisce anche la mancanza di aggressività delle biomacchine, tanto ben realizzate a livello artistico-narrativo quanto semplici incassatori di colpi

Forse semplicemente non ho capito il CS, vedo lunghi elenchi su reddit di mosse e anche nei combo video esce fuori roba visivamente esaltante. Ma io per ora non ho proprio il livello di controllo del personaggio che vorrei

 
Neanche God Hand ha una parata se non sbaglio  :unsisi: . C'è da dire che il gioco non è che insegni chissà che meccaniche complesse, dice solo il minimo indispensabile e poi lascia il resto al giocatore. Su youtube ci sono diversi video interessanti, da quelli che fanno vedere combo aeree ad usi del pod molto variegati (ora non posso, ma dopo ne posto qualcuno) . 9S è sicuramente il personaggio meno interessante da usare a livello di cs, ma con lui bisogna andare di hacking piuttosto che di supercombo. Per quanto riguarda l'aggressività dei nemici è tutto vero, anche io avrei preferito più pressione da parte loro. Danno il meglio in gruppi diversificati e se il pg non è troppo OP (cosa difficile per me che facevo tutte le sub-quest  :asd: ). Comunque consiglio in generale di abbassare le aspettative per tecnicismi vari (fuori dai pensieri Bayonetta e DMC), ma allo stesso tempo di provare ad andare oltre al mero button mashing (nonostante il gioco non faccia molto per disincentivarlo). 

 
Poi imho contribuisce anche la mancanza di aggressività delle biomacchine, tanto ben realizzate a livello artistico-narrativo quanto semplici incassatori di colpi
Povere biomacchine, perché dovrebbero essere aggressive? Non ti piange il cuore ad affettarle? 

 
Neanche God Hand ha una parata se non sbaglio  :unsisi: . C'è da dire che il gioco non è che insegni chissà che meccaniche complesse, dice solo il minimo indispensabile e poi lascia il resto al giocatore. Su youtube ci sono diversi video interessanti, da quelli che fanno vedere combo aeree ad usi del pod molto variegati (ora non posso, ma dopo ne posto qualcuno) . 9S è sicuramente il personaggio meno interessante da usare a livello di cs, ma con lui bisogna andare di hacking piuttosto che di supercombo. Per quanto riguarda l'aggressività dei nemici è tutto vero, anche io avrei preferito più pressione da parte loro. Danno il meglio in gruppi diversificati e se il pg non è troppo OP (cosa difficile per me che facevo tutte le sub-quest  :asd: ). Comunque consiglio in generale di abbassare le aspettative per tecnicismi vari (fuori dai pensieri Bayonetta e DMC), ma allo stesso tempo di provare ad andare oltre al mero button mashing (nonostante il gioco non faccia molto per disincentivarlo). 
Sì esatto, il concetto è quello. E' Nier al 100%, e sembra non provarci neanche ad essere un action convenzionale con le mosse classiche, anche se imho c'era spazio per evolversi bene anche su quel fronte. Quando farò il DLC delle arene (grazie PS Store :asd:  ) si capirà meglio

Povere biomacchine, perché dovrebbero essere aggressive? Non ti piange il cuore ad affettarle? 
Il gioco ci punta moltissimo su questo aspetto, praticamente 

il plot twist del primo nier con le shades qua te lo sbatte in faccia dopo 5h di gioco. 

2B che parte come una macchina e andando avanti si smolla sempre di più, mentre 9S è più umano fin da subito... i comunicati degli umani che trasudano stronzaggine ... biomacchine con sentimenti ... il gioco fa di tutto per descriverti come un emissario del demonio che ammazza esseri umani "reincarnati" nel metallo, ma proprio per questo mi aspetto qualcosa di molto molto più elaborato. Già l'idea che siano le biomacchine a nascere metalliche e poi acquisire spontaneamente umanità evolvendosi stile Adam/Eve mi sembra meno telefonato. O magari gli umani sulla Luna sono già morti tutti e c'è un supercomputer che controlla Yornha  per sterminare questa nuova razza senziente in sviluppo, quella appunto delle biomacchine, che ricreerà tra migliaia di anniciviltà simil umane sulla terra
E devo capire anche A2 come si incastra. Perchè nella prima run si vede solo per una scena. Mi aspetto robe spaccamascella :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Io comunque con 9S usavo sempre la lancia :sisi:  poi comunque sì, il bs non è al massimo della profondità e soprattutto non ricompensa il giocatore che varia e sperimenta (se non con la soddisfazione personale)...sebbene le sue possibilità mi abbiano sorpreso più di una volta (vedi combo video) 

Tuttavia c'è sempre da considerare che questo è un action rpg e non un action puro, penso che il focus sia stato messo piuttosto sulla spettacolarità del battle system e sulla sua accessibilità e soprattutto fluidità (il suo punto forte a mio avviso) 

Sostanzialmente hanno realizzato una versione più curata, fluida esteticamente gradevole e meno blanda del bs del primo Nier, che pur non essendo di per sé rotto o difettato era piatto e poco interessante/versatile

 
Sì esatto, il concetto è quello. E' Nier al 100%, e sembra non provarci neanche ad essere un action convenzionale con le mosse classiche, anche se imho c'era spazio per evolversi bene anche su quel fronte. Quando farò il DLC delle arene (grazie PS Store :asd:  ) si capirà meglio

Il gioco ci punta moltissimo su questo aspetto, praticamente 

il plot twist del primo nier con le shades qua te lo sbatte in faccia dopo 5h di gioco. 

2B che parte come una macchina e andando avanti si smolla sempre di più, mentre 9S è più umano fin da subito... i comunicati degli umani che trasudano stronzaggine ... biomacchine con sentimenti ... il gioco fa di tutto per descriverti come un emissario del demonio che ammazza esseri umani "reincarnati" nel metallo, ma proprio per questo mi aspetto qualcosa di molto molto più elaborato. Già l'idea che siano le biomacchine a nascere metalliche e poi acquisire spontaneamente umanità evolvendosi stile Adam/Eve mi sembra meno telefonato. O magari gli umani sulla Luna sono già morti tutti e c'è un supercomputer che controlla Yornha  per sterminare questa nuova razza senziente in sviluppo, quella appunto delle biomacchine, che ricreerà tra migliaia di anniciviltà simil umane sulla terra
E devo capire anche A2 come si incastra. Perchè nella prima run si vede solo per una scena. Mi aspetto robe spaccamascella :asd:
Vorrei (risponderti), ma non posto [cit.] 

 
AJ360P.jpg


Arrivato, e ho scoperto ora che è un "Manga" :asd:  , io pensavo fosse un libro tipo artbook, invece è una vera e propria novella in formato manga, sembra già interessante comunque, spero non segua letteralmente il titolo e che quindi non sia il riassunto del gioco ma che almeno abbia informazioni inedite, lo leggerò a poco a poco,

però dai è carino, come è strutturato e il fatto che abbia qualche art all'interno.

 


Arrivato, e ho scoperto ora che è un "Manga" :asd:  , io pensavo fosse un libro tipo artbook, invece è una vera e propria novella in formato manga, sembra già interessante comunque, spero non segua letteralmente il titolo e che quindi non sia il riassunto del gioco ma che almeno abbia informazioni inedite, lo leggerò a poco a poco,

però dai è carino, come è strutturato e il fatto che abbia qualche art all'interno.
Volevo prenderlo anche io a breve, se mi (ci) dessi un feedback te ne sarei grato! 

 
AJ360P.jpg


Arrivato, e ho scoperto ora che è un "Manga" :asd:  , io pensavo fosse un libro tipo artbook, invece è una vera e propria novella in formato manga, sembra già interessante comunque, spero non segua letteralmente il titolo e che quindi non sia il riassunto del gioco ma che almeno abbia informazioni inedite, lo leggerò a poco a poco,

però dai è carino, come è strutturato e il fatto che abbia qualche art all'interno.
Stupenda!

 
Beastly-Zero ha detto:
AJ360P.jpg

 
 
Arrivato, e ho scoperto ora che è un "Manga" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , io pensavo fosse un libro tipo artbook, invece è una vera e propria novella in formato manga, sembra già interessante comunque, spero non segua letteralmente il titolo e che quindi non sia il riassunto del gioco ma che almeno abbia informazioni inedite, lo leggerò a poco a poco,
però dai è carino, come è strutturato e il fatto che abbia qualche art all'interno.
Molto bella, io ho ordinato quello che dovrebbe essere l'artbook su Amazon ma arriva ancora il 4 dicembre :(
 


Consiglio questi due video per cominciare a fare un po' di combo più elaborate. Per combo video estremi ci sono i video di donguri990 (i fan di DMC già lo conoscono immagino), ma è difficile trovare suoi video senza incappare in spoiler pesanti, perciò fatelo semmai dopo tutti i finali. Ah, comunque lo stinger c'è con la lancia e credo anche dopo la schivata con lo spadone. 

 
Non avrei mai pensato di dirlo, ma la cosa che meno mi convince di Automata è il CS per ora. Ok, non è un action, ma uno stinger speravo di trovarlo, o una parata, o una maggior varietà nelle combo. A volte mi escono mosse strane che non so replicare. Resta una perla assoluta in quanto fluidità, coreografia e tutto, e certe orge di nemici non si trovano in altri giochi... ma di fatto dopo 30h di button mashing senza troppo criterio vorrei un diverso livello di padronanza. C'è il witch time (seguito da un attacco che sembra fare il solletico ai nemici), il combo interruptus, alcuni attacchi caricabili, tanta varietà nei pod (che però hanno il cooldown e ti passa la voglia di usarli)... ma finisco sempre a fare le solite combo coi fendenti e R1 che mi demoliscono gli avversari senza neanche darmi il giusto "feedback fisico".

9S poi è noiosissimo da usare in combattimento, dedicare il tasto dell'attacco pesante per l'hacking è stata una pessima idea.

Poi imho contribuisce anche la mancanza di aggressività delle biomacchine, tanto ben realizzate a livello artistico-narrativo quanto semplici incassatori di colpi

Forse semplicemente non ho capito il CS, vedo lunghi elenchi su reddit di mosse e anche nei combo video esce fuori roba visivamente esaltante. Ma io per ora non ho proprio il livello di controllo del personaggio che vorrei
Provo a dare giusto qualche consiglio per godersi il combat un attimino di più, anche se lo dico, non è certo ai livelli di Bayonetta e Dmc.

- La parata c'è ed è quella in stile Bayonetta muovendo la levetta in direzione dell'attacco, solo che é un chip (ha un nome particolare e forse fuorviante, tipo contrattacco, ed è acquistabile).

- Sembra una banalità ma occhio a comprare o ottenere i chips che danno skill extra. Tra Taunt e una che ad esempio attiva il witch time (ma quello vero, non quello veloce di default con contrattacco istantaneo) migliorano il reparto combo

- Non so se hai provato ma le combo variano se una stessa arma la equipaggi come arma leggera o arma pesante, intendo proprio dal menu generale.

Quindi prova a sperimentare perchè ad esempio lo spadone ha certe combo nella sua impostazione di default ma ne ha di diverse con la configurazione alternativa (ad esempio io la lancia la adoravo in entrambe le versioni e quindi mi son fatto un set con doppia lancia per avere tutte le combo disponibili)

- con 9S la varietà é inferiore quindi andavo spesso di hacking che a suo modo spezza un pò la routine e sebbene sia ripetitivo é abbastanza veloce da attivare

- quella sensazione di poca aggressività dei nemici la capisco comunque, da questo punto di vista alcuni boss come Adam nella seconda forma sono decisamente meglio.

Uno dei problemi del bs in sè comunque é che non spinge a studiarselo in tutte le sue sfaccettature, in realtà è possibile studiarselo e padroneggiarlo al meglio ma, in assenza ad es dei punteggi di Dmc o Bayo ed in considerazione del fatto che come dicevi spesso usare i soliti attacchi senza variare può risultare più efficace, non è davvero necessario al 100%.

È comunque un buon/ottimo battle system e la mano platinum si sente però appunto soffre di bilanciamento non ottimale (per dirti anche il fatto che in un ambiente open come il 90% delle mappe hai la possibilità di tenerli a distanza safe e 'cecchinarli' col fuoco rapido del pod senza alcun malus è una possibilità un pò da rivedere. Idem imho l'uso degli oggetti indiscrimimato finchè ne hai in inventario e senza alcun cooldown!)

 
Volevo prenderlo anche io a breve, se mi (ci) dessi un feedback te ne sarei grato! 




Beastly-Zero ha detto:
Molto bella, io ho ordinato quello che dovrebbe essere l'artbook su Amazon ma arriva ancora il 4 dicembre :(


Qui è spiegato nel dettaglio il contenuto della novel:

https://www.gameshunters.it/hotnews/novel-nier-automata-anche-in-italia/

che ha circa 250 pg, compresi di una manciata di artworks (veramente fighi) all'interno nelle varie sezioni,

a differenza della versione jap che ha 318 pg circa (sarà per via dei kanji comunque), è davvero ben fatto nonostante sia al 90% scritto, poichè è "visivamente" un po come la grafica dei menu del gioco (anche se ovviamente minimale), intendendo le varie cornici ecc.., solito indice con i capitoletti, e biografica dell'autore, confezionato davvero bene.

PRENDETELO.

Anche il Vol. 2 che come leggete nel link sarà ancora più succulento, appena esce il preorder è mio.

N.B.: nei commenti l'autore (credo) del post dice:

Attendiamo (chissà se arriveranno mai) anche le traduzioni di un saggio su Yoko Taro di Nicolas Turcev, L'oeuvre étrange de Taro Yoko: De Drakengard à NieR:Automata e i manga di Drakengard. Noi ci speriamo!

Madonna speriamo, io comunque a breve compro anche Drakengard III, me lo voglio godere visto che già so che sarà figo almeno 1/4 di Nier:Automata (i primi due non credo di reggerli :asd:  ).

Provo a dare giusto qualche consiglio per godersi il combat un attimino di più, anche se lo dico, non è certo ai livelli di Bayonetta e Dmc.





 
Per me l'unico difetto di Nier:Automata è la mancanza di un contatore di hit, avrebbe reso il combat system ancora più figo.

9S l'ho snobbato anche io un po all'inizio, per poi rendermi conto che era divertentissimo hackerare i nemici e spezzare tra le combo delle due, alle implosioni con i minigiochi di lui, anche perchè da quel punto di vista è OP :asd:  , certo preferisco fare combo ovviamente.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Beastly-Zero ha detto:
Per me l'unico difetto di Nier:Automata è la mancanza di un contatore di hit, avrebbe reso il combat system ancora più figo.
9S l'ho snobbato anche io un po all'inizio, per poi rendermi conto che era divertentissimo hackerare i nemici e spezzare tra le combo delle due, alle implosioni con i minigiochi di lui, anche perchè da quel punto di vista è OP //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , certo preferisco fare combo ovviamente.
Prepara i ceri se prendi Drakengard III.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

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Si lo so per via del frame rate :asd:  , ma tanto se so che è anche solo la metà bello di Nier li "sorpasso" volentieri.

 
Beastly-Zero ha detto:
Si lo so per via del frame rate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , ma tanto se so che è anche solo la metà bello di Nier li "sorpasso" volentieri.
No altro che frame rate, la smad*nn* arriveranno per altro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

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Oh basta che non è corruzione di salvataggio, e mi va bene tutto  :rickds:

 
drakengard 3 ha soliti problemi che hanno tutti i giochi fatti da taro e soci ,e cioè sbilanciamenti di difficoltà che uniti ai difetti del gioco li rendono frustranti in certi momenti .

poi vabbe  se ti riferivi al boss finale di drakenguard 3 li è follia pura 

 
the mentalist1 ha detto:
drakengard 3 ha soliti problemi che hanno tutti i giochi fatti da taro e soci ,e cioè sbilanciamenti di difficoltà che uniti ai difetti del gioco li rendono frustranti in certi momenti .
 
poi vabbe  se ti riferivi al boss finale di drakenguard 3 li è follia pura 
Esattamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , quel boss finale è da FOLLI, mi sono visto il finale su YouTube.

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