Non avrei mai pensato di dirlo, ma la cosa che meno mi convince di Automata è il CS per ora. Ok, non è un action, ma uno stinger speravo di trovarlo, o una parata, o una maggior varietà nelle combo. A volte mi escono mosse strane che non so replicare. Resta una perla assoluta in quanto fluidità, coreografia e tutto, e certe orge di nemici non si trovano in altri giochi... ma di fatto dopo 30h di button mashing senza troppo criterio vorrei un diverso livello di padronanza. C'è il witch time (seguito da un attacco che sembra fare il solletico ai nemici), il combo interruptus, alcuni attacchi caricabili, tanta varietà nei pod (che però hanno il cooldown e ti passa la voglia di usarli)... ma finisco sempre a fare le solite combo coi fendenti e R1 che mi demoliscono gli avversari senza neanche darmi il giusto "feedback fisico".
9S poi è noiosissimo da usare in combattimento, dedicare il tasto dell'attacco pesante per l'hacking è stata una pessima idea.
Poi imho contribuisce anche la mancanza di aggressività delle biomacchine, tanto ben realizzate a livello artistico-narrativo quanto semplici incassatori di colpi
Forse semplicemente non ho capito il CS, vedo lunghi elenchi su reddit di mosse e anche nei combo video esce fuori roba visivamente esaltante. Ma io per ora non ho proprio il livello di controllo del personaggio che vorrei
Provo a dare giusto qualche consiglio per godersi il combat un attimino di più, anche se lo dico, non è certo ai livelli di Bayonetta e Dmc.
- La parata c'è ed è quella in stile Bayonetta muovendo la levetta in direzione dell'attacco, solo che é un chip (ha un nome particolare e forse fuorviante, tipo contrattacco, ed è acquistabile).
- Sembra una banalità ma occhio a comprare o ottenere i chips che danno skill extra. Tra Taunt e una che ad esempio attiva il witch time (ma quello vero, non quello veloce di default con contrattacco istantaneo) migliorano il reparto combo
- Non so se hai provato ma le combo variano se una stessa arma la equipaggi come arma leggera o arma pesante, intendo proprio dal menu generale.
Quindi prova a sperimentare perchè ad esempio lo spadone ha certe combo nella sua impostazione di default ma ne ha di diverse con la configurazione alternativa (ad esempio io la lancia la adoravo in entrambe le versioni e quindi mi son fatto un set con doppia lancia per avere tutte le combo disponibili)
- con 9S la varietà é inferiore quindi andavo spesso di hacking che a suo modo spezza un pò la routine e sebbene sia ripetitivo é abbastanza veloce da attivare
- quella sensazione di poca aggressività dei nemici la capisco comunque, da questo punto di vista alcuni boss come Adam nella seconda forma sono decisamente meglio.
Uno dei problemi del bs in sè comunque é che non spinge a studiarselo in tutte le sue sfaccettature, in realtà è possibile studiarselo e padroneggiarlo al meglio ma, in assenza ad es dei punteggi di Dmc o Bayo ed in considerazione del fatto che come dicevi spesso usare i soliti attacchi senza variare può risultare più efficace, non è davvero necessario al 100%.
È comunque un buon/ottimo battle system e la mano platinum si sente però appunto soffre di bilanciamento non ottimale (per dirti anche il fatto che in un ambiente open come il 90% delle mappe hai la possibilità di tenerli a distanza safe e 'cecchinarli' col fuoco rapido del pod senza alcun malus è una possibilità un pò da rivedere. Idem imho l'uso degli oggetti indiscrimimato finchè ne hai in inventario e senza alcun cooldown!)