PS4 NieR: Automata

  • Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
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42 ore di gioco

28 ore per la Route A, 14 per la Route B. Ho appena finito ma ho dovuto chiudere, devo ancora realizzare. Volevo subito continuare per via di quel Preview con la scritta dei finali C e D, però devo realizzare. Ho tante cose da chiedere ma ora sono in trip e non capisco nulla. Volevo chiedervi però solo la cosa che più mi preme ora. La cut-scene della sconfitta di Eve con 9S ha i due ologrammi, 2B no... non voglio sapere chi sono, voglio solo sapere se effettivamente ci sono state anche con 2B ma il gioco non voleva farli vedere o se ci sono state solo con 9S (e in quel caso partirebbero trip assurdi... lo chiedo perché comunque quella sezione è comune, quindi, nonostante le 2 run siano due punti di vista, quel pezzo doveva essere uguale o no? lo chiedo anche per la frase di 2B, presente in tutti e due i finali, quando dice, finisce sempre così... che è tipo un loop e quindi noi viviamo quella roba due volte e non sono 2 punti di vista dello stesso evento? ) AH, poi mentre stavo per prendere l'esoscheletro con 9S per andare da 2B mi era sembrato di scorgere una ombra bianca, ho fatto il video e poi me lo sono rivisto ed effettivamente c'era...

Poi un'altra roba, che metto in spoiler, ma riguardano le emozioni che sto provando...

... ma anche a voi, nonstante le tante ''''cretinate'''', nonstante le tante sezioni gasanti, a fine sessione vi lascia con un peso sul cuore/stomaco? Madonna mette uno sconforto incredibile, e per fortuna sto bene ora, nel senso non ho cazzi nella vita vera... ma se uno vuole giocare a Nier per magari staccare col mondo perché alcune cose non vanno come vuole, è capace che va ancora più giù d'animo... non so se si è capito bene...
Io Nier Automata lo amo anche per quel senso di malinconia generale che ti mette addosso costantemente il gioco, con perfino la più secondaria delle cose.

Il primo Nier era ancora più triste in tutto, ma è un triste fatto bene, non so se mi spiego :asd:

 
42 ore di gioco

28 ore per la Route A, 14 per la Route B. Ho appena finito ma ho dovuto chiudere, devo ancora realizzare. Volevo subito continuare per via di quel Preview con la scritta dei finali C e D, però devo realizzare. Ho tante cose da chiedere ma ora sono in trip e non capisco nulla. Volevo chiedervi però solo la cosa che più mi preme ora. La cut-scene della sconfitta di Eve con 9S ha i due ologrammi, 2B no... non voglio sapere chi sono, voglio solo sapere se effettivamente ci sono state anche con 2B ma il gioco non voleva farli vedere o se ci sono state solo con 9S (e in quel caso partirebbero trip assurdi... lo chiedo perché comunque quella sezione è comune, quindi, nonostante le 2 run siano due punti di vista, quel pezzo doveva essere uguale o no? lo chiedo anche per la frase di 2B, presente in tutti e due i finali, quando dice, finisce sempre così... che è tipo un loop e quindi noi viviamo quella roba due volte e non sono 2 punti di vista dello stesso evento? ) AH, poi mentre stavo per prendere l'esoscheletro con 9S per andare da 2B mi era sembrato di scorgere una ombra bianca, ho fatto il video e poi me lo sono rivisto ed effettivamente c'era...

Poi un'altra roba, che metto in spoiler, ma riguardano le emozioni che sto provando...

... ma anche a voi, nonstante le tante ''''cretinate'''', nonstante le tante sezioni gasanti, a fine sessione vi lascia con un peso sul cuore/stomaco? Madonna mette uno sconforto incredibile, e per fortuna sto bene ora, nel senso non ho cazzi nella vita vera... ma se uno vuole giocare a Nier per magari staccare col mondo perché alcune cose non vanno come vuole, è capace che va ancora più giù d'animo... non so se si è capito bene...
Per il secondo spoiler: Ci siamo passati tutti credo, quindi è normale sentire quella sensazione di angoscia/tristezza.

E il primo Nier lo ritengo ancora imbattibile sulle sensazioni che si prova rispetto ad Automata, quindi un iper-depresso dovrebbe starne alla larga! :asd:

Non nascondo che il primo Nier, in certi punti, mi fece stare davvero male, però alla fine va apprezzato anche per aver saputo dare una sensazione angosciante.

Un vero gioiello il primo Nier.


Io Nier Automata lo amo anche per quel senso di malinconia generale che ti mette addosso costantemente il gioco, con perfino la più secondaria delle cose.

Il primo Nier era ancora più triste in tutto, ma è un triste fatto bene, non so se mi spiego :asd:
Ti sei spiegato benissimo, Sab-san! :saske:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Perfetto, che bello (?)

:rickds:  

 
Comunque Vc3nz, sono abbastanza sicuro che 

Nella route di 2B non ci fossero quelle ombre durante la cutscene, li ho notati distintamente anch'io su quella di 9S e ricordo poi di aver verificato che prima non c'erano.. anch'io mi son fatto vari trip a riguardo e si, quella frase di 2B che pare ciclica ha il suo senso e la cosa prima o poi diverrà puuttosto chiara!

Ad ogni modo tieniti pronto per il terzo route perchè quella è una vera bomba, reggiti forte

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi sono a 53 ore, tutto blind, sono 

appena entrato nella torre con 9S.
Ora ho un paio di domande, alcune relative alle missioni secondarie, altre relative alla main quest.

La più importante riguarda l'ultima unità di recupero risorse, quella del Luna Park. Praticamente, dopo aver combattuto Auguste nei panni di A2 (dopo lo scontro con 21O nei panni di 9S) c'è la cutscene di fine scontro in cui tutti i fratellini lo accerchiano per proteggerlo e lì riprendiamo il controllo di A2 per qualche secondo. Bene, ora il mio dubbio. In pratica senza premere nulla, A2 mi ha inputtato i fendenti della combo precedente (prima della cutscene) e ha attaccato le biomacchine accerchiate sul fratellone. Subito dopo è partita una cutscene in cui A2 disitegra tutti. Ora la mia domanda è, quei piccoli secondi di controllo di A2 servivano a scegliere se risparmiare Auguste e i fratellini o sarebbe comunque andata come è successo a me?

Ora l'altra. Prima di entrare nella torre i Pod ci chiedono se vogliamo ascoltare le memorie di Devola e Popola, nello specifico se subito o più tardi. Io ho messo subito, se mettevo più tardi cambiava qualcosa? Sempre con riferimento a questa sezione, perché ci fanno scegliere a noi il comportamento delle gemelle con l'opzione di scelta? E' una cosa tanto per o ha un senso? E in caso ci fosse un senso, ci sono risposte sbagliate? Io sinceramente non ricordo manco cosa ho scelto :rickds:  

Ed ora due meno importanti, riferite a due secondarie. Per la secondarie di studiare le unità nemica data a 9S da 4S nel castello, che percentuale serve? Io l'ho iniziata all'75, poi ci ho riparlato con l'85% dei dati sui nemici ma la missione è ancora attiva... praticamente dobbiamo avere il 100% dei dati sui nemici?

L'ultima secondaria è normale che non l'ho manco mai vista? E' roba post-game o ho perso qualcosa di importante?

PS. Devola e Popola che hanno fatto fallire il progetto Geltast sono per caso due personaggi del primo Nier? Non ho giocato il primo titolo (e manco i Darkengard) e non ho intenzione di recuperare, se però mi illuminate su questo punto o più in generale avete un bel riassuntino del primo titolo tanto meglio, grazie già da ora!

 
Ragazzi sono a 53 ore, tutto blind, sono 

appena entrato nella torre con 9S.
Ora ho un paio di domande, alcune relative alle missioni secondarie, altre relative alla main quest.

La più importante riguarda l'ultima unità di recupero risorse, quella del Luna Park. Praticamente, dopo aver combattuto Auguste nei panni di A2 (dopo lo scontro con 21O nei panni di 9S) c'è la cutscene di fine scontro in cui tutti i fratellini lo accerchiano per proteggerlo e lì riprendiamo il controllo di A2 per qualche secondo. Bene, ora il mio dubbio. In pratica senza premere nulla, A2 mi ha inputtato i fendenti della combo precedente (prima della cutscene) e ha attaccato le biomacchine accerchiate sul fratellone. Subito dopo è partita una cutscene in cui A2 disitegra tutti. Ora la mia domanda è, quei piccoli secondi di controllo di A2 servivano a scegliere se risparmiare Auguste e i fratellini o sarebbe comunque andata come è successo a me?

Ora l'altra. Prima di entrare nella torre i Pod ci chiedono se vogliamo ascoltare le memorie di Devola e Popola, nello specifico se subito o più tardi. Io ho messo subito, se mettevo più tardi cambiava qualcosa? Sempre con riferimento a questa sezione, perché ci fanno scegliere a noi il comportamento delle gemelle con l'opzione di scelta? E' una cosa tanto per o ha un senso? E in caso ci fosse un senso, ci sono risposte sbagliate? Io sinceramente non ricordo manco cosa ho scelto :rickds:  

Ed ora due meno importanti, riferite a due secondarie. Per la secondarie di studiare le unità nemica data a 9S da 4S nel castello, che percentuale serve? Io l'ho iniziata all'75, poi ci ho riparlato con l'85% dei dati sui nemici ma la missione è ancora attiva... praticamente dobbiamo avere il 100% dei dati sui nemici?

L'ultima secondaria è normale che non l'ho manco mai vista? E' roba post-game o ho perso qualcosa di importante?

PS. Devola e Popola che hanno fatto fallire il progetto Geltast sono per caso due personaggi del primo Nier? Non ho giocato il primo titolo (e manco i Darkengard) e non ho intenzione di recuperare, se però mi illuminate su questo punto o più in generale avete un bel riassuntino del primo titolo tanto meglio, grazie già da ora!
Per le prime 3 domande non penso ci siano esiti alternativi, anche se con questo gioco non si può mai sapere per via del discorso dei vari fail ending (e quindi niente, quando punterai ad ultimare tutte le lettere degli ending, magari seguendo una guida, vedrai se eventualmente c'era un esito diverso per queste cosette!).

Per quella secondaria io ricordo in particolare che per darla completata non serviva il 100% ma una percentuale bella alta, probabilmente la sbloccherai verso il 100%, ricordo anche che esistono delle varianti speciali di alcuni nemici e hanno punti di spawn particolari o randomici per cui nel caso una guida può aiutare.

Per il resto dopo aver completato il gioco avrai nodo di ultimare le subquest lasciate in sospeso, tutte, per cui tranquillo che nessuna sub è missabile!

Sul fatto di Devola e Popola senza entrare troppo nei dettagli ti posso dire che nel primo Nier esistevano dei modelli di Devola e Popola che hanno fallito nel portare avanti il progetto Gestalt decretando.. beh un bel casino che poi ha portato alla devastazione del mondo che c'é in questo Nier Automata.

Le Devola e Popola che ci sono qui sono diverse da quei modelli ma hanno subito l'astio derivante dal fallimento di quei modelli precedenti, dato che gli androidi sono stati ideati fin dall'inizio dagli umani come supporto e aiuto per la sopravvivenza, disperata e flebile, degli umani stessi!

 
Finito. 

Devo metabolizzare, ma madonna che angoscia... ripeto quello che dissi qualche giorno fa, mette un senso di ''''pesantezza'''' sul cuore indescrivibile.

Riassuntone Drakengard 1, 2, 3 e Nier 1?

 
L'hai fatto il finale E? perchè è quello il true ending.
Sì, 

E resto comunque triste per la ciclicità (o almeno, ora mi è arrivato quello, poi devo pensarci a freddo :rickds:  ) + il fatto che sono stato uno stronzo egoista a non aver sacrificato il mio save. Quando leggevo tizio ha perso i suoi dati etc avevo già capito che quel porco di Taro lo avrebbe fatto sul serio, ma ho ancora un po' di roba da vedere... se fossi arrivato preparato, e magari avessi fatto già tutto qullo che volevo il save lo sacrifcavo pure, ma così no... e per questo mi sono ancora di più intristito e sentito una merdà :rickds:  

 
Sì, 

E resto comunque triste per la ciclicità (o almeno, ora mi è arrivato quello, poi devo pensarci a freddo :rickds:  ) + il fatto che sono stato uno stronzo egoista a non aver sacrificato il mio save. Quando leggevo tizio ha perso i suoi dati etc avevo già capito che quel porco di Taro lo avrebbe fatto sul serio, ma ho ancora un po' di roba da vedere... se fossi arrivato preparato, e magari avessi fatto già tutto qullo che volevo il save lo sacrifcavo pure, ma così no... e per questo mi sono ancora di più intristito e sentito una merdà :rickds:  
Alcuni avevano perso davvero i dati.

Il CS in generale ti è piaciuto?

 
Alcuni avevano perso davvero i dati.

 Il CS in generale ti è piaciuto?
Se entri nell'ottica che è un Action-RPG sì. Non nascondo che inizialmente mi ha lasciato un po' freddo... magari da vedere sembra un action classico alla Bayonetta, ma dopo 2 minuti si capisce che dell'action ha solo la maschera. Sia nel combattimento nudo e crudo, con zero chicche alla fine dei conti, sia nei pattern dei nemici, sia in tutte le cose 'da action'. Però poi ti rendi conto che pad alla mano il gioco resta comunque gasante in molti frangenti, è molto vario, non stanca mai, e pensi che comunque è un RPG (la differenza di livello fa tanto) e allora pensi che è pure troppo quello che ci hanno buttato dentro. Poi il gioco eccelle anche negli altri campi, oltre all'autorialità che sprizza da tutti i pori e allora niente, va bene così.

 
Se entri nell'ottica che è un Action-RPG sì. Non nascondo che inizialmente mi ha lasciato un po' freddo... magari da vedere sembra un action classico alla Bayonetta, ma dopo 2 minuti si capisce che dell'action ha solo la maschera. Sia nel combattimento nudo e crudo, con zero chicche alla fine dei conti, sia nei pattern dei nemici, sia in tutte le cose 'da action'. Però poi ti rendi conto che pad alla mano il gioco resta comunque gasante in molti frangenti, è molto vario, non stanca mai, e pensi che comunque è un RPG (la differenza di livello fa tanto) e allora pensi che è pure troppo quello che ci hanno buttato dentro. Poi il gioco eccelle anche negli altri campi, oltre all'autorialità che sprizza da tutti i pori e allora niente, va bene così.
Sì perchè comunque entrano pure in gioco elementi da RPG come i chip, con varie possibilità di personalizzazione nel CS in base alle proprie preferenza e build. Nonostante ci siano varie possibilità di combo (su YT puoi vederne tante), non mi è mai sembrato un CS action realmente profondo o stratificato nell'esecuzione. Spettacolare e bello da vedere. Dinamico e sempre fluido.

Più che altro ricordo male oppure i moveset delle armi erano identici per tutte le tipologie? (ci stava pure la spada di Noctis di FF XV).

 
Finito. 

Devo metabolizzare, ma madonna che angoscia... ripeto quello che dissi qualche giorno fa, mette un senso di ''''pesantezza'''' sul cuore indescrivibile.

Riassuntone Drakengard 1, 2, 3 e Nier 1?
Non ho letto nulla della tua run, che ho solo notato essere in corso da fb qualche giorno fa. Io l'ho finito a Novembre quindi sono pure io fresco d'esperienza.

Ma devo dire, assolutamente d'accordo con la tua frase in spoiler.

Angoscia, pesantezza, e aggiungerei pura disperazione. Non ho mai visto un gioco che dipinge un mondo talmente fottuto al di là di ogni possibilità di redenzione. Tutti combattono per inerzia quasi, tutti muoiono, pure i pacifisti finiscono ad ammazzarsi da soli, i virus non li ferma nessuno e anzi si diffondono sempre di più.

E anche a te come giocatore viene portata via la gioia di un possibile happy ending che il 99% dei giochi ha ma Automata fa di tutto per frustrare questa tua speranza. Io sono una persona che adora le favole, e quando un gioco finisce senza una nota di speranza tendo a non accettarlo.

Per un bel pezzo la metafora del gioco mi è sembrata che la vita possa rinascere anche dal freddo metallo, spontaneamente, quasi per miracolo, visto che stavolta non ci sono trasferimenti di spiriti miracolosi o reincarnazioni come da classico clicchè giapponese. E non mi dispiaceva molto come morale di fondo. E invece no, fino quasi alla fine questa speranza è stata ripetutamente bastonata, soprattutto alla run C.

Fortuna che al finale scatta qualcosa. E lì sì che, finalmente, tra i robottini si vede che sta germogliando qualcosa. Pur con la voce metallica e le frasi da computer, parte questa specie di strana ribellione, che neanche le macchine sanno spiegarsi ma che le manda in tilt, che è proprio l'inizio della rottura del cerchio. E questo momento poi coincide con una genialata assurda, di rendere i credits sparacchini che tanto piacciono ai platinum una mega-sfida per la sopravvivenza della coscienza umana, una sfida talmente difficile da farti fallire a ripetizione, e nel fallimento sentirti spronato a riprovare, con la ost pazzesca sotto, a pensare, a rivivere quello che hai passato con questo gioco, l'entità dell'esperienza, e finalmente metterti in risonanza con gli altri giocatori e darti i mezzi per superare la sfida. E dopo averti fatto vivere questo momento di pura magia, quasi come giusto pegno, ti chiede un sacrificio. Che io già sapevo come buona parte della fanbase credo e quindi mi ero equipaggiato di chiavetta, ma dà comunque quel feeling di aver fatto una cosa buona, in un mondo fottuto, che poi forse così fottuto non è, perchè al millesimo ciclo forse qualcosa si spezzerà. E il filmatino finale proprio questo dice: si ricomincia, probabilmente falliremo ancora e ancora e ancora, ma chissà, forse il futuro non sarà sempre lo stesso. Quel bastardo di Taro insomma non vuole darti un vero happy ending neanche dopo tutta quella faticaccia ma sì, tra le righe, proprio all'ultimo ti leva dal peso dell'ineluttabilità del destino.


Riassuntone di Nier 1? E' uguale per certi versi, ma pure molto diverso. Più chara-driven che world-driven come Automata. Giocatelo blind pure lui (anche se attraverso automata ti sei già spoilerato un po' di roba), è un'esperienza pazzesca anche lui, che spezza le convenzioni. Forti emozioni assicurate.

 
io sto in stand by nel rigiocarmi il primo nier perchè sento odore di remake -remaster
Giocato ai tempi un mese dopo l'uscita dietro insistenza di MAH che fece bene a insistere , non credo sia questione di restyling grafico, la grandezza di quel gioco stava in altro 

 
Giocato ai tempi un mese dopo l'uscita dietro insistenza di MAH che fece bene a insistere , non credo sia questione di restyling grafico, la grandezza di quel gioco stava in altro 


Nier è il mio gioco preferito su ps3, francamente se gli dessero un gameplay e un comparto tecnico decente, non è che la cosa mi rattristerebbe eh, anzi, andrebbero a eliminare i suoi unici due difetti.

Che ci facciano un remaster/remake la vedo dura però.

 
Nier è il mio gioco preferito su ps3, francamente se gli dessero un gameplay e un comparto tecnico decente, non è che la cosa mi rattristerebbe eh, anzi, andrebbero a eliminare i suoi unici due difetti.

Che ci facciano un remaster/remake la vedo dura però.
square enix ha portato di  tutto su ps4 tranne quello 

 
Ultima modifica da un moderatore:
square enix ha portato di  tutto su ps4 tranne quello 
Non si sono cagati manco Drakengard 3 se per questo, e la lista di roba non portata è bella lunga. Se avessero voluto portarlo dovevano subito sfruttare il boom mediatico di Automata, ma ormai ridendo e scherzando sono già passati due anni quasi.

 
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