Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Il plot pur nella sua semplicità riesce a commuovere, il messaggio è sì bello ma non particolarmente elaborato o originale. Personalmente tra i due reputo il plot prioritario nel giudizio su Nier.
trovato, stavo spulciando il topic svagliato.. cmq lol badboy, pensavo di aver scritto meno se non lo leggerai ti capisco ti passo un estratto con le cose più importanti good luck
nier non è un bel gioco, non è neanche un brutto gioco, è un gioco importante, è importante perchè ha fatto un importante passo avanti a livello di narrazione e sfruttamento del media, e perchè ha proposto una trama forse vuota a livello di eventi, ma con un messaggio... e solo kami sa quanto questo media ne ha bisogno
si il gioco ha dei difetti e non sono difetti leggeri, sono gravi pecche che minano l'esperienza, c'è troppo troppo backtracking, che in combo con le poche location porta a sedersi direttamente sulle proprie palle nelle fasi avanzate, e talmente facile che si gioca da solo... sembra un difetto del cazz però in realtà rende futile tutta la fase gestionale visto che poi mi basta equipaggiare una spear e fare mattanza, ed è un peccato perchè il word system era interessante e permetteva personalizzazioni notevoli, l'ost è stupenda ma estremamente ridotta, bs lento piatto e abbastanza noioso e bla bla bla
ma ripeto, è un gioco importante.. partiamo dal plot... mhm .. a livello di eventi posso essere d'accordo che non ci sia niente su cui strapparsi i capelli, ma in base a cosa vogliamo valutare un plot? non è forse importante anche il contentuto? nier ha un messaggio importante che nasconde in ben due run, sfruttando una caratteristica del media, e non è una cosa fatta tanto per allungare, chi ha veramente capito il messaggio non può non aver capito che non poteva essere riproposto in altro modo
nier ruota tutto intorno al dualismo tra nier e lo shadowlord, nier ci viene presentato come un eroe che lotta per salvare la propria figlia contro le terribili bestie cattive, nier il bianco lo shadowlord nero... bene e male, questa è l'illusione della prima run..o almeno di buona parte, e poi verso la fine ma ancora di più nella seconda ci sbattono in faccia la dura realtà, non esiste il bene e non esiste il male, e il nostro eroe se visto con gli occhi degli altri non è altro che una bestia disumana, un individuo che gira per le lande sterminando la loro gente, che va a trovarli nel loro villaggio per compiere un massacro, che uccide una bambina a sangue freddo, e gli shade che sembravano essere mostri senz'anima si rivelano un popolo con le loro paure e i loro motivi per lottare...
nier e lo shadowlord sono la stessa persona, siamo deviati dai punti di vista differenti ma la verità è che agiscono allo stesso modo, hanno gli stessi obbiettivi, hanno gli stessi metodi brutali non faccio domande se prima non ho menato le mani, ed entrambi vogliono tra le altre cose aiutare la propria razza nonostante non si facciano problemi a sterminare un altra... e i cavia ci giocano su facendoci usare nell'incipit lo shadowlord in persona cosa che naturalmente non realizziamo subito perchè è uguale a nier e non solo nell'aspetto
a livello di narrazione compiono un piccolo miracolo era neccessario spezzare i due aspetti in due run, la prima serve a farti vivere l'avventura come un banalissimo jrpg fantasy in cui i nemici sono i nemici punto, devi pensare di aver ragione, perchè solo così il messaggio arriva potente quando capisci che hai sbagliato tutto e che il tuo punto di vista estremamente parziale aveva influito sul tuo modo di vedere ogni evento
il plot di nier è tanta roba, non per gli eventi, ma perchè riesce a proporre un messaggio, riesce a proporlo con stile e soprattutto sfruttando il media non scimmiottando gli altri
poi cmq considera che non era un analisi del gioco, ci sono punti che mi sono piaciuti, altri meno altri proprio no, quello era un famola breve che voglio parlare del messaggio...e parlando di quello lo shadowlord non è proprio così come lo dipingi
non è dipinto ne buono ne innocente, la bellezza di nier sta in quello, sia nier che lo shadowlord non sono ne buoni ne cattivi sono persone con un punto di vista estremamente limitato e con un loro obbiettivo per arrivare al quale non si fanno scrupoli a calpestare ciò che trovano nel loro cammino, sono carnefici ignari forse, ma sono ignari perchè si rifiutano di farsi delle domane, hanno le loro colpe che in nessun modo li giustificano, o cmq li giustificano solo in parte visto che stiamo cmq parlando di padri che voglionon salvare la propria figlia (faccio riferimento al gestalt visto che è la versioni arrivata da noi ma anche quellla che tocca più le mie corde)
ma l'importanza cmq non sta solo nel messaggio.. anche se cmq ci tengo a specificare che lo stesso messaggio può essere trattato in modo superficiale e con dei brutti clichè come è già stato fatto,nier invece affronta il messaggio con una maturità atipica per il media diciamolo ma non solo.. e qui arriva il bello
sfrutta il linguaggio del media, non scimmiotta gli altri media, sfrutta una caratteristica del media come la multiple run per raccontare la storia trovando un modo di dare più impatto a quello che vogliono dire, perchè siamo seri, se avessero infilato in un unica run come suggerisce qualcuno l'effetto non sarebbe stato lo stesso
lo ripeto, è un titolo importante perchè rappresenta la direzione verso cui si dovrebbero muovere i videogames sul fronte tramistico, e non ritengo debba essere il primo per essere importante, lo è perchè mentre vedo il mondo videoludico andare sempre più verso la cinematografia di bassa lega lui riesce a ricordarsi di essere un videogioco dando allo stesso tempo un pò di dignità a questo media sul fronte tramistico (e sono il primo a dire che molti giochi non hanno bisogno di un grande plot o di un grandem essaggio, ma fa piacere anche vedere che ci sono pure titoli che invece ne fanno la loro bandiera)
Ma non c'era bisogno di spiegarmi un messaggio che ti viene sparato in faccia a partire dal finale e poi per tutta la seconda run, ci si arriva facilmente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E ripeto che è un bel messaggio, ma non è elaborato né originale.
Imo non si può dire che sia chissà quale pregio quando in questa gen ci sono giochi come Fragile che hanno messaggi davvero innovativi, battendo sentieri non ancora percorsi. Poi può piacere più uno o l'altro, in fondo ognuno è più sensibile a certe tematiche piuttosto che altre, ma Nier non ha innovato nulla (vabé, quasi nulla. L'idea della doppia run per il punto di vista completo è buona. Anche se non sono sicuro sia originale pure quella).
D'altra parte il plot, con tutte le sue debolezze (a volte un pò forzato), mi ha commosso molto e mi sento di premiarlo più del messaggio. Cioé, chissenefrega del messaggio quando c'è il finale D con l'ultima chicca. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Ma non c'era bisogno di spiegarmi un messaggio che ti viene sparato in faccia a partire dal finale e poi per tutta la seconda run, ci si arriva facilmente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E ripeto che è un bel messaggio, ma non è elaborato né originale.Imo non si può dire che sia chissà quale pregio quando in questa gen ci sono giochi come Fragile che hanno messaggi davvero innovativi, battendo sentieri non ancora percorsi. Poi può piacere più uno o l'altro, in fondo ognuno è più sensibile a certe tematiche piuttosto che altre, ma Nier non ha innovato nulla (vabé, quasi nulla. L'idea della doppia run per il punto di vista completo è buona. Anche se non sono sicuro sia originale pure quella).
D'altra parte il plot, con tutte le sue debolezze (a volte un pò forzato), mi ha commosso molto e mi sento di premiarlo più del messaggio. Cioé, chissenefrega del messaggio quando c'è il finale D con l'ultima chicca. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
come ho spiegato su è il modo in cui è spiegato che lo eleva, poi oh non pensare che non abbia amato il plot intimista, io sinceramente ho preferito la prima parte alla seconda a livello emotivo (non contando la seconda run... perchè nella seconda run quando
fai la strage nel villaggio e senti i bambini gridare "il mostro ci uccide" ho cagato cantieri
---------- Post added at 00:55:22 ---------- Previous post was at 00:50:25 ----------
anche perchè la tematica del chiaro/scuro di solito viene trattata
usando personaggi diversi di diverse fazioni e facendoteli usare in diverse run, in nier invece ti fanno usare lo STESSO pg, non sono i protagonisti che capiscono che hanno sbagliato sei tu giocatore che lo capisci, nier e lo shadowlord sono uguali e fanno le stesse cose.. non è una semplice questione di lotta tra fazioni (c'è pure quella) ma è più che altro come una stessa persona assume una luce diversa in base a cosa osserviamo
edit: che poi non lo so neanche io il motivo per cui sto rompendo er cazz a te quando sti post principalemnte sono riferiti alla trama minimalista di legna //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Ma sapevate dell'E ending? Dunno se è una leggenda internettiana o altro, però se fosse vero sarebbe interessante. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ma sapevate dell'E ending? Dunno se è una leggenda internettiana o altro, però se fosse vero sarebbe interessante. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Direi di sì, però è passato qualche mese da quando l'ho letto quindi non ricordo bene se era proprio quello. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif
Forse si intende il finale D di Drakengard che, a quanto ho letto, dovrebbe essere il preludio di Nier... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif
Certo che continua. Mi pare sia divisa in circa 5 subquest
Una delle ragioni per fare subquest sono proprio i commenti di Weiss, con la pesca mi ricordo dava quasi il meglio di se.
Forse si intende il finale D di Drakengard che, a quanto ho letto, dovrebbe essere il preludio di Nier... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif
A quanto ricordo non esiste alcun E Ending in Nier (semprechè non l'abbiano aggiunto in DLC ), non solo ma dopo il finale D il gioco cancella tutti i salvataggi sicchè è impossibile proseguire si deve ricominciare daccapo tutto il gioco.
il Finale E è uno dei finali di Drakengard , citato nel Grimoire Nier è il finale da cui si origina la vicenda di Nier.
Il Grimoire Nier infatti principalmente racconta la cronistoria a partire da quel momento , cronistoria che noi possiamo conoscere solo parzialmente attraverso appunti e lettere che vediamo durante i caricamenti e nel gioco in Nier