Nier è il fallimento di questa generazione.Più gioco e più me ne rendo conto. TUTTI i difetti elencati dalle recensioni sono veri e si fanno sentire: Il level-design è poco ispirato, il riciclo di location è esasperante, il Battle System è superficiale, i nemici sono tutti uguali (sia a livello di design che a livello di mosse), lo sviluppo del personaggio è inesistente (mancanza grave in un gioco di ruolo) e in più il comparto tecnico fa pietà.
Nier è il fallimento di questa generazione, eppure lo valuto 8.5, perché? Perché non sono un recensore, quindi non sono obbligato a una valutazione quanto più oggettiva possibile sul titolo.
Nier è il fallimento di questa generazione, ma in lui si scorgono qualità rare da trovare altrove, riuscendo a farsi apprezzare nonostante tutto, perché una volta che lo si sta giocando i difetti riescono a passare in secondo piano rispetto alle qualità del titolo: Trama in primis, molto appassionante, con buona scorrevolezza, a tratti emozionante e che nella seconda run guadagna una profondità non indifferente. Al secondo posto il gameplay, certo il battle system sarà anche superficiale e il sistema di sviluppo quasi inesistente, ma qualcosa della vecchia formula jrpg e qualche formula del tutto nuova riescono a far apprezzare il gameplay nel suo totale: Sub-quest, minigiochi, fasi di "avventura testuale" e un uso della telecamera molto particolare (che danno al gioco fasi platoforming, puzzle-solving e shooting), riescono a tenere a galla il gameplay, non lasciando mai annoiare il giocatore fino alla fine, anzi sorprendendolo a più riprese. Infine, menzione d'onore alla colonna sonora, sicuramente una delle migliori in circolazione.
Alla fine, quello che sto tentando di far capire con questa recensione, è che i recensori non possono soprassedere ai difetti di un gioco, ma i giocatori si, quindi non fatevi ingannare dai voti di questo gioco, che è si colmo di difetti, ma si vede in lui una luce che lo differenzia dalla corrente mainstream odierna, una luce che si fa sentire pad alla mano.
Nier è il fallimento della generazione, perché è riuscito a trasformare una trama molto buona, delle ottime idee a livello di gameplay e una colonna sonora strepitosa, in un gioco appena sufficiente in valutazione oggettiva.
____
La mia "recensione del lettore" per spazio (si, ho finito anche la seconda run). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png