Game Nier

• Autore discussione Autore discussione Ozn ZzZ
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
jones sei una sòla :l4gann: Nier non è un fallimento, ma un errore di SQE. Un errore dei Cavia che hanno voluto farsi finanziare da quei deficienti. Un gioco uscito a metà, sennò non si spiega la qualità altissima di una parte di gioco (il sonoro come, non so, talvolta l'aspetto stilistico) affiancata ad errori ovunque (l'aspetto tecnico, la trama a mio avviso "troncata" e diversa dall'originale, ecc).
So che un gioco va valutato come tale, indipendentemente dai genitori o dal travaglio. Se un bimbo è deforme verrà preso in giro lui dagli altri bambini, mica i genitori.

Però non ho il cuore di dare bastonate a Nier, perchè nel suo essere un mezzo aborto sa tirare fuori qualcosa di molto bello e superiore a molti altri dello stesso genere...
Stiamo dicendo la stessa cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ha delle qualità ottime, e riesce ad essere un gioco nella media, per questo è un fallimento, perché con un po' di attenzioni (danari) in più sarebbe stato lì, in cima al mondo dei videogame.

Chiamalo pure errore degli sviluppatori, ma insomma è a questo ci riferiamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Stiamo dicendo la stessa cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifHa delle qualità ottime, e riesce ad essere un gioco nella media, per questo è un fallimento, perché con un po' di attenzioni (danari) in più sarebbe stato lì, in cima al mondo dei videogame.

Chiamalo pure errore degli sviluppatori, ma insomma è a questo ci riferiamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Però lo facevi sembrare come una colpa... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png vojo difendere i Cavia, che ho sempre disprezzato, perculato e sputato fino all'avvento di Nier (che li ha fatti chiudere, vabbè //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Volevo platinarlo, ma credo di rinunciare... Il farming degli oggetti per gli upgrade è troppo una rottura di maroni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Come se non fosse vero che le qualità di Nier sono sprecate dati i difetti grossolani del titolo
jones guarda che qui detto sono stato il primo se non l'unico ad aver detto che nier si meritava i voti che si è preso, il mio facepalm è riferito all'ultima frase in cui l'ottima ost del titolo sarebbe sprecata su nier e che andava tenuta per l'ennesimo final fantasy... cioè anche adesso che la ripeto l'unica cosa che mi viene da commentare è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

un prodotto finalmente diverso e no le sue qualità deviamole su FF non sia mai che ci riesce di fare un progetto nuovo

Quoto tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Più passa il tempo e più mi convinco che sia comunque il sonoro a tenere a galla la produzione intera, e solo la trama non sarebbe bastata. Che spreco che spreco che spreco, dovevano tenere questi pezzi per un FF come si doveva.
In parte concordo.

Dopotutto il gameplay ha i problemi ben noti e la trama si fa sentire bene più alla fine seconda parte e potrei aggiungere primo NG+

Insomma, i classici problemi dei giochi Cavia.

jones sei una sòla :l4gann: Nier non è un fallimento, ma un errore di SQE. Un errore dei Cavia che hanno voluto farsi finanziare da quei deficienti. Un gioco uscito a metà, sennò non si spiega la qualità altissima di una parte di gioco (il sonoro come, non so, talvolta l'aspetto stilistico) affiancata ad errori ovunque (l'aspetto tecnico, la trama a mio avviso "troncata" e diversa dall'originale, ecc).
So che un gioco va valutato come tale, indipendentemente dai genitori o dal travaglio. Se un bimbo è deforme verrà preso in giro lui dagli altri bambini, mica i genitori.

Però non ho il cuore di dare bastonate a Nier, perchè nel suo essere un mezzo aborto sa tirare fuori qualcosa di molto bello e superiore a molti altri dello stesso genere...
Il problema è che i giochi fatti da Cavia per SE finiscono sempre così.

Anche Drakengard ricorda per molti aspetti Nier ma il budget comanda e così risulta essere una serie dal potenziale inespresso.

La trama non la definirei troncata ma mal raccontata.

La trama non la definirei troncata ma mal raccontata.
Personalmente io continuo a credere che ci sia qualcosa che sfugge. Adesso non ho voglia di ricordare esattamente in che punti torna poco, mi limito a dire che mi da l'impressione di partire con un preciso intento per poi non compierlo e concludersi in una maniera che in qualche modo potremmo definire... non so come definirla, se non che per quanto mi riguarda la parte finale della trama sembra buttata un po' alla veloce, quasi come costretti a tagliare una parte di ciò che avevano in mente.

Come è avvenuto per il 70% buono del gameplay, del resto.

Momento...ma se si sta parlando del fatto che Nier "fallisce" per via delle poche attenzioni di SE...la punizione, il brutto voto, il flop di vendite ecc. se le deve pigliare lui o Square?

Momento...ma se si sta parlando del fatto che Nier "fallisce" per via delle poche attenzioni di SE...la punizione, il brutto voto, il flop di vendite ecc. se le deve pigliare lui o Square?
SQE andrebbe punita, Nier non ha colpe, ne tantomeno i Cavia che hanno tirato fuori quello che potevano col poco che avevano.

se le deve prendere nier... qualunque siano le cause resta il fatto che è un prodotto incompleto.. anzi permettimi di esprimermi meglio, il flop di vendite no, perchè resta un gioco che veicola emozioni, e presenta un importante riflessione sul nostro concetto di bene e sul nostro concetto di male... la trama non è raccontata male perchè il messaggio arriva potente, il plot vero e proprio è uno strumento per un importante riflessione, ovvero che il bene e il male non esistono ma dipendono semplicemente dai nostri punti di vista..

Nier e lo Shadowlord sono esattamente uguali, si comportano allo stesso modo, per salvare la propria figlia distruggono tutto ciò che trovano sulla loro strada, facendo vittime innocenti ad ogni piè sospinto... la nostra convinzione che Nier sia il buono deriva solo dal nostro punto di vista, e la seconda run mostra appunto con estrema efficacia come nier sia un mostro allo stesso livello degli shade che affrontava... tutti quanti in quel mondo in decadenza (e che è destinato a finire con la morte dello shadowlord) fanno di tutto pur di sopravvivere

Ho letto la recensione di jones e sono rimasto colpito, dunque sono tornato alla videorecensione di spaziogame per ricordarmi cosa m'aveva trattenuto dall'acquistare questo titolo. Ebbene, la presenza di pochi npc nella città in primis, per poi arrivare alla poca caratterizzazione dei paesaggi che alla lunga so già che risulterebbero monotoni.

La recensione di jones però m'ha incuriosito, quindi pongo qualche domanda prima di valutare l'acquisto:

- Quanto è longevo il titolo?

- Perché deve essere rigiocato 4 volte? In che senso vedi le cose "in modo diverso" a seconda della run?

- Quanto è difficile e quanto è lungo il Platino?

Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ho letto la recensione di jones e sono rimasto colpito, dunque sono tornato alla videorecensione di spaziogame per ricordarmi cosa m'aveva trattenuto dall'acquistare questo titolo. Ebbene, la presenza di pochi npc nella città in primis, per poi arrivare alla poca caratterizzazione dei paesaggi che alla lunga so già che risulterebbero monotoni.
La recensione di jones però m'ha incuriosito, quindi pongo qualche domanda prima di valutare l'acquisto:

- Perché deve essere rigiocato 4 volte? In che senso vedi le cose "in modo diverso" a seconda della run?

la poca caratterizzazione dei pg è una boiata è di qualità ottima, la longevità del titolo dipende dal fatto che tu voglia o meno fare le sdiequest, altrimenti si piuò finire in una quindicina di ore o anche meno se corri, vedi finali diversi nelel varie run, più nella seconda run ci sono molti video aggiuntivi durante la giocata

Imho i personaggi sono ottimi, altro che poco caratterizzati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per il resto ha detto Damo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Hanno risposto Damocle e STU, aggiungo che il platino è una seccatura, il trofeo di avere tutte le armi upgradate è estremamente scocciante data la rarità di alcuni materiali per l'up (Eagle egg ti odio)

Sulla longevità, per darti un numero: Sono a 40 ore e ho fatto due run, con la terza si ha lo scenario completo (a patto di riprendere l'ultimo save e fare una scelta diversa nel finale), alla quarta non c'è niente di nuovo da vedere.

-non ricordo precisamente ma credo di aver perso una 60ina di ore per platinarlo e fare qualsiasi cosa possibile nel gioco

-2 run sono obbligatorie per capire bene la trama, la 3 serve per platinarlo e vedere i finali c e d

-è piu lungo che difficile da platinare, cercare alcuni materiali per potenziare le armi porta via tanto tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

jones guarda che qui detto sono stato il primo se non l'unico ad aver detto che nier si meritava i voti che si è preso, il mio facepalm è riferito all'ultima frase in cui l'ottima ost del titolo sarebbe sprecata su nier e che andava tenuta per l'ennesimo final fantasy... cioè anche adesso che la ripeto l'unica cosa che mi viene da commentare è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.pngun prodotto finalmente diverso e no le sue qualità deviamole su FF non sia mai che ci riesce di fare un progetto nuovo
Square finanzia al massimo solo 3 saghe: Final Fantasy, Kingdom Hearts e Dragon Quest. Escludendo la seconda e la terza che in qualche modo hanno un filo da seguire (KH è una saga vera e propria, DQ ha la sua filosofia dal primo capitolo e non l'apprezzo troppo), FF è una saga che rinnega più e più volte le proprie origini, si evolve e/o degenera. Il biondo con lo spadone che combatte la propria nemesi, l'emo depresso che scopre il senso dell'amicizia, il ladruncolo che salva il mondo, al giocatore di pallone che accompagna l'evocatrice, le esperienze MMO varie, gli eroi in fuga ... non c'è un filo comune, quindi la storia di nier poteva incastrarcisi. No problemi di budget, no facce da schiaffi perchè ci avrebbe pensato Nomura (che a me piace, sicuramente a voi sbuffatori no, ma peggio di Nier vecio non si può fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), mondo sicuramente più vasto delle 4 location in croce, gameplay probabilmente migliorato. A questo incastriamoci la trama di Nier e le sue OST, sicuramente ne sarebbe uscito un gioco migliore, non perfetto perchè commercializzato, ma non un prodotto tecnicamente di serie B. Al massimo vedavano i chocobo nelle pianure a nord al posto dei montoni e qualcosa di diverso al posto delle onnipresenti palle rosse //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Volevo platinarlo, ma credo di rinunciare... Il farming degli oggetti per gli upgrade è troppo una rottura di maroni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Mi sa che su questo forum di platino ne è uscito solo uno. Io sono al 90%, ma altre 10 ore di farming e una speedrun non le reggo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Due run bastano e avanzano se non vuoi i trofei. La seconda run è fondamentale, il perchè non te lo sveliamo ma sicuramente lo comprenderai. Fidati, per una volta c'è un perchè, e anche un bel perchè

Square finanzia al massimo solo 3 saghe: Final Fantasy, Kingdom Hearts e Dragon Quest. Escludendo la seconda e la terza che in qualche modo hanno un filo da seguire (KH è una saga vera e propria, DQ ha la sua filosofia dal primo capitolo e non l'apprezzo troppo), FF è una saga che rinnega più e più volte le proprie origini, si evolve e/o degenera. Il biondo con lo spadone che combatte la propria nemesi, l'emo depresso che scopre il senso dell'amicizia, il ladruncolo che salva il mondo, al giocatore di pallone che accompagna l'evocatrice, le esperienze MMO varie, gli eroi in fuga ... non c'è un filo comune, quindi la storia di nier poteva incastrarcisi. No problemi di budget, no facce da schiaffi perchè ci avrebbe pensato Nomura (che a me piace, sicuramente a voi sbuffatori no, ma peggio di Nier vecio non si può fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), mondo sicuramente più vasto delle 4 location in croce, gameplay probabilmente migliorato. A questo incastriamoci la trama di Nier e le sue OST, sicuramente ne sarebbe uscito un gioco migliore, non perfetto perchè commercializzato, ma non un prodotto tecnicamente di serie B. Al massimo vedavano i chocobo nelle pianure a nord al posto dei montoni e qualcosa di diverso al posto delle onnipresenti palle rosse //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mi sa che su questo forum di platino ne è uscito solo uno. Io sono al 90%, ma altre 10 ore di farming e una speedrun non le reggo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Due run bastano e avanzano se non vuoi i trofei. La seconda run è fondamentale, il perchè non te lo sveliamo ma sicuramente lo comprenderai. Fidati, per una volta c'è un perchè, e anche un bel perchè
ff è una saga che si rinnova ma a dei tratti comuni che permette di dire guardano un gioco a caso della saga quello è un final fantasy, nier non lo è... non lo è nell'animo ci sarebbe dovuto essere uno stravolgimento completo dell'atmosfera di gioco per far dire quello è un FF, la critica che va fatta al massimo è che la square doveva aumentare il budget per il gioco non certo che nier dovesse diventare un FF.. tu citi delle trame diverse ma l'atmosfera di un FF è l'atmosfera di un FF, Nier non la condivide per niente

Ps : a me piace nomura :stema:

ff è una saga che si rinnova ma a dei tratti comuni che permette di dire guardano un gioco a caso della saga quello è un final fantasy, nier non lo è... non lo è nell'animo ci sarebbe dovuto essere uno stravolgimento completo dell'atmosfera di gioco per far dire quello è un FF, la critica che va fatta al massimo è che la square doveva aumentare il budget per il gioco non certo che nier dovesse diventare un FF.. tu citi delle trame diverse ma l'atmosfera di un FF è l'atmosfera di un FF, Nier non la condivide per niente
Final fantasy Versus non è propriamente un Final Fantasy fantasticoso alla FFIX, ma neanche un FF moderno alla FF VIII-VII a vederlo. Se hanno deciso di fare un FF ispirandosi inizialmente a città realmente esistenti e un feeling quasi fallouttiano in certe inquadrature, non vedo perchè un qualcosa di molto classico e drammatico non possa starci. Non sarebbe stato certo uguale, sarebbe stato impostato come un po' come un viaggio e la paletta cromatica sarebbe stata meno smorta, però poteva starci...

SQE andrebbe punita, Nier non ha colpe, ne tantomeno i Cavia che hanno tirato fuori quello che potevano col poco che avevano.
Ecco la penso anche io così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ...

se le deve prendere nier... qualunque siano le cause resta il fatto che è un prodotto incompleto.. anzi permettimi di esprimermi meglio, il flop di vendite no, perchè resta un gioco che veicola emozioni, e presenta un importante riflessione sul nostro concetto di bene e sul nostro concetto di male... la trama non è raccontata male perchè il messaggio arriva potente, il plot vero e proprio è uno strumento per un importante riflessione, ovvero che il bene e il male non esistono ma dipendono semplicemente dai nostri punti di vista..
Nier e lo Shadowlord sono esattamente uguali, si comportano allo stesso modo, per salvare la propria figlia distruggono tutto ciò che trovano sulla loro strada, facendo vittime innocenti ad ogni piè sospinto... la nostra convinzione che Nier sia il buono deriva solo dal nostro punto di vista, e la seconda run mostra appunto con estrema efficacia come nier sia un mostro allo stesso livello degli shade che affrontava... tutti quanti in quel mondo in decadenza (e che è destinato a finire con la morte dello shadowlord) fanno di tutto pur di sopravvivere
[...continua dalla risposta sopra]

Ok che è incompleto ma perchè? per via di SE perciò uno che recensisce Nier secondo me dovrebbe tenere conto moltissimo di questa cosa. Capisco se fosse stato un comportamento dovuto a scarso interesse, lavoro buttao li tanto per ecc. dei Cavia ma qua si parla di mancato sostegno di SE. Cioè se devo fare un disegno (es. del brazz perdonami //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) ma ho le matite senza punta, 3 colori, un foglio, una gomma mangiata dal cane ecc. è logico che poi non verrà fuori una cosa proprio buonissima pur avendocela messa tutta, ma la colpa è mia o di quel depravato che mi ha dato gli attrezzi? Devi punire me e il mio lavoro o quello che mi ha detto di fare un bel disegno ma poi mi ha dato quelle robe li?

Capisci ciò che voglio dire? Nier non sarà tutta sta gran produzione (anche se io credo il contrario //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif) ma è da promuovere a priori dato il trattamento riservatogli da SE non credi?

Final fantasy Versus non è propriamente un Final Fantasy fantasticoso alla FFIX, ma neanche un FF moderno alla FF VIII-VII a vederlo. Se hanno deciso di fare un FF ispirandosi inizialmente a città realmente esistenti e un feeling quasi fallouttiano in certe inquadrature, non vedo perchè un qualcosa di molto classico e drammatico non possa starci. Non sarebbe stato certo uguale, sarebbe stato impostato come un po' come un viaggio e la paletta cromatica sarebbe stata meno smorta, però poteva starci...
no..mi sa che non hai capito, non è l'ambientazione l'anima da FF... è difficle spiegarlo ma quando giochi ad un FF sai che stai giocando ad un FF cc'è un amtosfera comune che esula dalle ambientazioni.. è un feeling che in final fantasy versus XIII si sente potentissimo in certi trailer (non troppo nell'ultimo, li a tratti si sfiorava l'uncharted) e che in nier non c'è manco di striscio.. ma poi non vedo perchè avrebbero dovuto farci un FF cioè è un discorso allucinante, sarebbe come dire ma perchè invece di fare un dino crisis alla capcom non hanno fatto direttamente un altro resident evil con i dinosauri... cioè è un discorso assurdo, col tuo ragionamento saghe nuove non ne vedremo mai, senza contare che nier è un sequel quindi non vedo come possa unificarsi ad un altra saga

---------- Post added at 18:30:28 ---------- Previous post was at 18:25:52 ----------

Ecco la penso anche io così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ...

Ok che è incompleto ma perchè? per via di SE perciò uno che recensisce Nier secondo me dovrebbe tenere conto moltissimo di questa cosa. Capisco se fosse stato un comportamento dovuto a scarso interesse, lavoro buttao li tanto per ecc. dei Cavia ma qua si parla di mancato sostegno di SE. Cioè se devo fare un disegno (es. del brazz perdonami //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) ma ho le matite senza punta, 3 colori, un foglio, una gomma mangiata dal cane ecc. è logico che poi non verrà fuori una cosa proprio buonissima pur avendocela messa tutta, ma la colpa è mia o di quel depravato che mi ha dato gli attrezzi? Devi punire me e il mio lavoro o quello che mi ha detto di fare un bel disegno ma poi mi ha dato quelle robe li?

Capisci ciò che voglio dire? Nier non sarà tutta sta gran produzione (anche se io credo il contrario //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif) ma è da promuovere a priori dato il trattamento riservatogli da SE non credi?
senti se ci ho perso il tempo che ci ho perso è proprio perchè ritengo che il lavoro meriti, ma rimane il fatto che su molti fronti pecca clamorosamente, ora ci possono essere un milione di motivi ma il risultato è quello... se mi bocciano ad un esame, le settimane precedenti può essermi successo di tutto, mi può essere morto un parente, possono non aver potuto studiare perchè malato, davvero può essere successa qualsiasi cosa... ma il risultato è che all'esame vengo bocciato perchè non ho i requisiti richiesti.. così nier da videogiocatore lo promuovo in pieno perchè veicola emozioni e presenta una trama superba.. che tra i pochi jrpg giocati in questa gen non teme rivali (anzi non ne ha proprio) ma un recensore non può promuoverlo come un professore non può promuovere me qualunque sia la storia che ho dietro

No no no, aspetta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif io ho detto quello perchè è il mio pensiero e perchè come dice Jones non ho l'obbligo dell'obiettività.

Però l'utente medio mette mano ad un gioco sbattendosene di chi ha la colpa, se trova un gioco pieno di difetti e casini è colpa del gioco e basta. Noi sappiamo perchè siamo qui e ci informiamo, ma l'utente normale no. Ed il recensore serve proprio ad informare l'utente normale e metterlo in guardia su tutti i difetti che oggettivamente affondano il gioco sulla sufficienza risicata.

Ora ho capito cosa intendevi con la tua domanda, quindi cambio leggermente la risposta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif è colpa di SQE, ma il recensore non può guardare a questo, altrimenti con due moine qualunque gioco di budget medio/basso sale a capolavoro anche se fa cagare.

Personalmente io continuo a credere che ci sia qualcosa che sfugge. Adesso non ho voglia di ricordare esattamente in che punti torna poco, mi limito a dire che mi da l'impressione di partire con un preciso intento per poi non compierlo e concludersi in una maniera che in qualche modo potremmo definire... non so come definirla, se non che per quanto mi riguarda la parte finale della trama sembra buttata un po' alla veloce, quasi come costretti a tagliare una parte di ciò che avevano in mente.Come è avvenuto per il 70% buono del gameplay, del resto.
Ma è vero che tutto viene buttato in pasto al giocatore alla fine, ma è anche vero che si presuppone che una seconda run sia necessaria.

Il problema è che si prende FFXIII a momenti è fin difficile trovare elementi comuni alla saga.

Comunque se si aumentava il budget di sicuro SE avrebbe richiesto maggiori elementi di "sicurezza", credo, quindi evitando cose originali come la sezione d'avventura testuale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro