Vogliamo le tue impressioni

Ps: Si Flare, borsite //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Ho dovuto andare a dormire, stavo cominciando a non connettere più mani e cervello
Comunque, a gioco ormai "quasi finito", ecco le mie impressioni.
Dico quasi perchè mi manca l'ultimo boss, più i vari finali e boss aggiuntivi, visto che di 3 ore di tentativi non sono mai riuscito a portarlo più giù del 75% //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Rispetto a quanto detto dalle recensioni varie, il fattore semplicità è tutt'atro che vero. O meglio, è semplice, ma non facile. I boss da un certo punto in poi iniziano a picchiare veramente forte, a non farsi prendere dagli attacchi, a dare status a muzzo. I trash mobs dal livello 6-7 in poi cominciano a essere più tosti e implementano spesso, TROPPO SPESSO, meccaniche di interruzione della combo e del cast. Il che rende tutto abbastanza divertente, mai difficile da capire, ma mai troppo semplice da eseguire. I livelli del personaggio, a quanto ho potuto vedere, aumentano la forza in una maniera pazzesca, non per gli attributi che si ottengono quanto più per le skill che si sbloccano, vale quindi la pena cercare di livellare sempre se si ha abbastanza sangue. I servant sono veramente tanto utili in combattimento, vale la pena perderci qualche minuto a pensare alle varie formazioni, anche perchè in base al servant puoi sbloccare le varie trasformazioni. Queste sono una cosa ubersgrevata, fortunatamente non durano a lungo e non si può battere un boss durante il tempo della trasformazione. Il sistema che decide in che forma ti evolvi è legato ai servant, come detto, ovvero ogni servant ha una forma associata e un punteggio, se il punteggio complessivo di tutti i servant nel gruppo dello stesso tipo raggiunge il 10, ti trasformi in quella forma. Con il capo del gruppo i cui punti sono raddoppiati. Non è solo questo che determina la scelta dei servant, comunque, dato che alcuni hanno delle combo parecchio devastanti se messi in team assieme (dipende tutto dal tempismo di attivazione delle burst comunque, nulla che parta in automatico).
La storia non è proprio innovativa, ne troppo avvincente, ma rimane comunque interessante da seguire e non scontata. Inoltre ci sono un bel po' di side quest da fare per i vari personaggi secondari, molto interessanti per l'esplorazione e le varie storie con ognuno di essi.
Le cinematic invasive davvero non so spiegarvele, ci sono tra un capitolo e l'altro e ogni tanto in mezzo alle quest, ma sono praticamente sempre scene divertenti e piacevoli da seguire, o scene tra Lily e Anice in cui ballano e si strusciano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif Questa è la critica più immotivata che io abbia sentito rivolgergli.
La grafica è effettivamente brutta invece, oltre alle sproporzioni di Lily, che non si capisce come possa camminare dritta, i dettagli sono pochi, l'espressività facciale quasi nulla. Gli scenari e i boss design, invece, a me son piaciuti veramente tanto. Resta una grafica che ti aspetteresti su una ps3 agli inizi, ma a me che della grafica non importa praticamente nulla, non ha dato fastidio e anzi ho spesso perso tempo a guardarmi intorno invece che a combattere (mentre i servant facevano il lavoro sporco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif ). A dovergli dare un voto credo non arriverebbe al 5/10 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Spendo altre parole sul battle system, che secondo me è il punto veramente forte di questo gioco. È proprio figo. I servant, gli equip a te e ai servamt, le special skill che fai imparare ai servant, le skill che impari tu con i vari punti sbloccati dalle attività giornaliere, i vari tipi di arma, le varie forme demoniache, sono tutti aspetti personalizzabili che danno veramente tante possibilità di personalizzare il proprio stile di combattimento e di approccio ai fight. Senza star qua a spoilerare o anticipare oltre quanto non abbia già fatto, sono veramente felice di come hanno saputo combinare il tutto per poter far fronte a ogni evenienza.
Alla fine, ipotizzando di aver battuto il boss, con i trofei sono circa al 35%, il che mi da speranza per un post game abbastanza corposo (anche perchè la storia mi è durata solo una quindicina di ore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )
Per il voto aspetto di finire tutto, ma ad ora oscilla tra l'8 e l'8.5. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
EDIT: Aggiungo che ci sono 5 finali ognuno legato al legame con Lily, se non volete rigiocarlo una seconda volta per il platino vi conviene andare sulla wiki giapponese a vedere come sbloccare il finale extra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
EDIT dell'edit: Forse c'è il modo di aumentare il legame con Lily senza ricominciare, ora mi informo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif