PS5 Ninja Gaiden 4 | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Sasuke
  • Data d'inizio Data d'inizio
Che giocone di dio , anche lì una volta che vai in profondità nel combat si gode , tra l' altro l' ho ricomprato pure su PS dopo averlo spolpato su Wii u ai tempi
Ho provato la demo ma i controlli con un "banale" pad proprio non funzionano secondo me. Peccato.

Fine ot.

Se deve essere il canto del cigno meglio così con un gameplay spettacolare che per essere ricordato con una trama alla tre
:galliani5:

Se deve essere il canto del cigno meglio così con un gameplay spettacolare che per essere ricordato con una trama alla tre
:galliani5:
Nessun Ninja Gaiden ha una trama da oscar, anzi...

Finito.

Innanzitutto pensavo: ma quanto è bello una volta tanto un titolo non troppo longevo e che va dritto al punto ?
Fra tutti questi soulslike,open world, Metroidvania,jrpg da 40 ore e passa mi ci voleva proprio non so voi .

Comunque partiamo subito dai difetti sicuramente sicuramente un art design e level design un po' blando e lo stesso design blando l'ho trovato in qualche nemico .
E aggiungo anche un riciclo a un certo punto.. non vi spoilero nulla ma si vede che il budget era poco e hanno voluto concentrare tutto sul gameplay.
Detto ciò non fa tutto schifo anzi ci sono decisamente ottimi scorci e più di una volta mi sono soffermato a fare uno screen , così come tanti boss li ho trovati fenomenali.

No non criticherò la trama perché alla fine funziona pure ed è un pretesto per andare avanti ,certo avrebbero potuto approfondire sia yakumo che il tutto in generale ma va bene così ( parliamoci chiaro l'unico hack and slash che mi ha appassionato anche per la trama è DMC dal 3 in poi e qualcosa i primi due bayonetta.)

Per i pregi... innanzitutto senza problemi dico che questa fusione del gameplay nuovo di Platinum e il team ninja ha portato per quanto mi riguarda al miglior gameplay della saga e a uno dei migliori combat system mai provati è veramente una goduria incredibile pad alla mano anche dopo ore.

Soundtrack che più di una volta gasano non poco e che riascolterò sicuramente più volte( caricatemele su spotify maledetti)

Yakumo ottima aggiunta ha grandissima profondità e un gameplay veramente tosto e divertente e poi vabbè ryu è ryu qua è ancora più sgravato.

Ottimo l'endgame dove mi dedicherò in questi giorni fra cimenti ,qualche missione e i numerosi purgatori che ho missato mannaggia a me ..sicuramente evito il platino che sono scarso per finirlo in modalità master:rickds:

In questo marasma di titoli di qualità e uscite ninja gaiden sicuramente passerà in secondo piano anche per la questione DLC e anche per il genere sempre più di nicchia..ma per quanto mi riguarda è uno dei migliori titoli che ho giocato nel 2025 ed è sicuramente nella mia top 5 di quest'anno.

Ripeto gli amanti degli hack and slash e degli action lo vadano a prendere di corsa anche appena cala un po' ninja gaiden seppur in un'altra forma e un po' differente è tornato eccome.

Voto finale
8,5/9.

L'ho finito anch'io in ben 16 ore,ben più di quelle che pensavo inizialmente per un titolo del genere.
Devo dire che anche per me obiettivamente riscontra alti e bassi in diversi aspetti.Tra gli alti secondo me in assoluto è il gameplay loop che è veramente una droga,perché assieme alla parte tecnica si aggiunge una fluidità e bellezza delle animazioni nelle combo e finisher che ti invoglia proprio a dare il meglio per sopravvivere negli scontri.Personalmente non ho sentito il bisogno di avere più armi(ho letto che alcuni dicevano di questo difetto),perché poi cambiandole velocemente con le frecce direzionali si ha comunque una grande varietà a livello estetico,ma non so quanto a livello funzionale,perché dico questo?Perché non sono un esperto della saga e non so come ci si deve comportare nelle difficoltà più alte e di quanto usando una certa arma è meglio di un'altra,ma dalla mia umile esperienza a diff.normale ho notato che l'ultima arma sbloccabile,quella con i vari gadget,mi sembra troppo sbilanciata perché dà vantaggi sia negli scontri ravvicinati che quelli più lontani rendendo così la scelta di ciò che si deve usare un pò forzata,ma magari mi sbaglio io.I personaggi mi sono sembrati meno carismatici del solito,per esempio trovo più memorabili i boss di NG2,forse perché ognuno di quest'ultimi venivano accompagnati anche da un'ambientazione ben distinta (tipo quella di Venezia).
Le ambientazioni in stile cyberpunk per me sono state utilizzate proprio male,potenzialmente potevano portare una varietà pazzesca a livello urbano in quel tipo di contesto,il miglior esponente in questo aspetto è Cyberpunk 2077 che non fa testo lo so, essendo un budget infinitamente superiore,però è per fare un esempio usando un'iperbole.Quello che ho notato maggiormente è che difficilmente potrei associare delle ambientazioni a un momento preciso del gioco,perché più o meno si assomigliano talmente tanto che finiscono per rendere l'esperienza visiva monocorde.
Anche con i nemici,visto il contesto,potevano sbizzarrirsi maggiormente a livello estetico e funzionale,potevano per me unire i due mondi (dei demoni/mostri a quello sci fi)per creare cose fighissime e ben distinguibili rispetto ai altri giochi dello stesso genere.
Sembra una descrizione di un gioco deficitario in quasi tutti gli aspetti,forse lo è per molti,ma in fondo se penso ai giochi più divertenti a cui abbia mai giocato per questa tipologia di genere,devo per forza metterlo,inoltre in futuro a chiunque piaccia il genere penso che lo consiglierei lo stesso.Ha una combinazione di meccaniche che sono favolose che rendono tutti gli scontri,anche quelli che sembrano banali, di una dinamicità unica,forse è in assoluto il gioco che ti obbliga maggiormente e non fermarti un solo istante e che ti fa sentire maggiormente in una battaglia di sopravvivenza,in cui ogni singolo parry/schiavata/combo aiuta a non farsi sopraffare.
Non penso che lo rigiocherò nell'immediato perché ho tanti altri titoli in lista da recuperare,ma se fossi appassionato solo di questo genere ci avrei dedicato tanto tempo per poter portare a termine tutte le sfide e le difficoltà più alte.
Se avessero curato di più le ambientazioni e il character design sarebbe da 9 pieno,ma così per me come voto finale si ferma a 8,3

Come si imparano i counter e si diventa parte integrante del combat si ha una sferzata di adrenalina che veramente pochi giochi danno.

Sto andando a rilento, sono alla fine della seconda run ad hard e già qui, rispetto alla prima, ho assimilato veramente tanto riguardo a come approcciare ogni nemico e mi sono imposto di non usare oggetti neanche qui, ne ho usati un paio giusto in due situazioni per non rifare alcuni pezzettini pallosini. Questo ti fa capire di come le battaglie non sono minimamente cheat e dalla parte dell'IA. La difficoltà maestro ninja penso sarà molto piacevole da giocare.

Sono sempre dispiaciuto riguardo l'ambientazione in generale e design di nemici e boss.
La cosa che più mi è mancata
sono proprio i ninja nemici, non c'è stato neanche un rimando al villaggio hayabusa o addirittura ad una ambietazione che riguardava Yakumo e da dove veniva. Un peccato.

E sicuramente scommetto che faranno anche un DLC dove inseriranno Ayane giocabile, se non un DLC dedicato, almeno il suo personaggio o skin con il suo combat e skill personali. Se non lo fanno è davvero uno spreco e non capiscono un caz.zo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro