Dici che mi conviene prenderlo su PS5?
Titoli del genere li gioco sempre volentieri su Switch piuttosto che su qualsiasi altra piattaforma, però se i problemi lato tecnico sono quelli che dici potrei pensare di rinunciare alla portabilità.
Guarda io ci sto giocando adesso (quindi sono aggiornato all'ultima situazione tecnica del gioco) e ti dico che su Switch è ok, ma oggettivamente:
1) Il framerate è deboluccio, le parti dove si cammina sono un parto, e in generale anche aprire e scorrere i menù è un'operazione abbastanza laggosa
2) i caricamenti (nuova partita e in generale quando si avvia il gioco) sono abbastanza lenti, ma se si gioca solo a questo senza intervallare con altri titoli non è un grosso problema
3) sporadicamente (a me sarà successo 4-5 volte in tutta la run, run da quasi 50 ore comunque) ci sono dei crash immotivati, e dal momento che l'autosave del titolo non si attiva sempre in maniera chiarissima, se non si salvano manualmente i progressi abbastanza spesso si rischiano di perdere consistenti ore di gioco (l'ultima volta mi è successo oggi in un momento CRUCIALE e la cosa mi ha fatto girare tantissimo le palle)
4) molto raramente ma ci sono dei bug per cui il gioco impedisce la progressione, di "grave" me ne è capitato uno che da quel che ho capito succede anche su PC, e per risolvere ho dovuto caricare diverse volte.
Di contro, personalmente non avrei MAI giocato un gioco simile su ps, MAI. La modalità portatile è stata FONDAMENTALE, visto che il gioco in sostanza è tutto dialoghi intervallati da qualche camminata. Quindi io non mi pento di averlo giocato tu Switch, al massimo come alternativa offrirei giusto PC.