Giocato finalmente Dex dopo un annetto di purgatorio nel mio backlog. L'avevo preso principalmente perchè spesso è in saldo a cifre ridicole intorno al 90% di sconto. Mi aspettavo un gioco senza infamia e senza lode da due soldi, ed invece mi è piaciuto molto più di quello che mi sarei aspettato. Scrivo un commento qui, perchè mi sembra che non ci sia il topic dedicato al gioco in sezione.
La cosa che si nota subito è che è un concentrato di stile cyberpunk purissimo. Tutto rispetta pienamente gli stilemi classici del genere. Dalla megalopoli che è un mix di stile americano-asiatico come la Los Angeles di Blade Runner, con le luci al neon delle insegne ed i sobborghi fatiscenti. La trama passa in rassegna tutti i temi cari al genere come il cyberspazio, il transumanesimo, hackers vs mega corporazioni. Le musiche synthwave poi contribuiscono in modo significativo a creare l'atmosfera. Questo ad esempio è la OST di uno dei quartieri principale del gioco
Il gioco parte subito forte, gli artwork e la musica dell'intro sono fighissime. Poi dopo i primi due capitoli sostanzialmente lineari, il gioco getta la maschera e si rivela essere un RPG open world da esplorare ed in cui le sidequests rappresentano il 90% del contenuto. In generale la qualità delle varie missioni ha più alti che bassi. Sono tantissime, e ci sono alcune fisiologiche fetch quests, ma altre sono molto belle ed hanno mini archi narrativi interessanti, tipo giri di prostituzione, gangs o complotti delle multinazionali. E quasi tutte le quests hanno finali diversi a seconda delle scelte che si fanno nel corso della missione. La trama principale è quasi come fosse una sidequest più lunga delle altre, ma pur non essendo capolavorica, resta comunque molto valida. Il finale però sa un po troppo di deja-vu. I dialoghi degli NPC sono tutti doppiati e per essere un titolo relativamente povero, la qualità della scrittura e dei doppiatori è tutto sommato buona, con qualche comprensibile eccezione (ad esempio le voci di un paio di personaggi secondari si sentono bassissime).
Già dal titolo si capisce che l'ispirazione è Deus Ex, infatti Dex sembra una trasposizione 2D della formula di Human Revolution/Mankind Divided. Ci sono similitudini sia in alcuni temi trattati, sia nel gameplay. Ad esempio la lore del gioco è dispensata tramite email o articoli di giornale, la gestione dell'albero delle abilità ricalca quello visto in HR/MD, cosi come alcuni poteri sono chiaramente ispirati da quei titoli. Hanno anche implementato il sistema di salvataggio che ti consente di creare infiniti save states. Ho cercato di usarlo il meno possibile, per evitare di rompere il gioco, limitandomi a sfruttarlo per vedere i vari finali alternativi delle quests, ma alle brutte il save spam può essere usato per limare alcune criticità nel gameplay.
Infatti, il vero tallone d'achille del titolo è il combat system che è legnosissimo ed a tratti frustrante sia se si scelga un approccio melee, sia se si usino armi da fuoco. Questo in parte è voluto, dato che per migliorare le abilità in combattimento bisogna spendere skill points, ma anche una volta maxate le abilità, quando si affrontano gruppi di nemici, si è in un mondo di dolore. A meno di non ricorrere ad una certa abilità che rende Dex quasi OP e che si può sbloccare già nelle prime fasi. La stessa legnosità si riscontra anche nei combattimenti nel cybespazio. Se si usano soltanto le armi base, le sezioni di hacking saranno durissime. Consiglio di comprare il prima possibile tutte le subweapon per l'avatar nel cyberspazio, cosi da poter approcciare le sezioni in modo strategico ed usare di volta in volta l'arma più adatta contro le varie tipologie di nemici. Ho visto recensioni che consigliavano di non predere il titolo per colpa di questo combat system cosi male implementato. Io però non sono d'accordo. Alla fine non c'è respawn, quindi una volta ripulita una zona, la si può esplorare o riattraversare senza problemi, e poi se uno vuole fare il cinico (cosa che ho cercato di evitare il più possibile), abusando di save-spam e dei poteri più OP, ci si può spianare la strada anche nelle sezioni più bastarde.
Per concludere, Dex è lontano dall'essere un titolo perfetto, ma lo consiglierei a tutti quelli che vogliono immergersi per 15-20 ore (a seconda di quante sidequests si fanno) in atmosfere Cyberpunk. Bisogna fare il callo al combat system super-legnoso, ma comunque il gioco (volontariamente o involontariamente) ti mette in mano anche gli strumenti per "barare" e semplificarti la vita. Mi sembra quasi ingiusto che te lo buttino appresso quasi sempre per 1-2 euro al 90-95% di sconto, ma a questo punto tanto vale approfittarne
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