Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All | 5 giugno 2025

ufficiale
Pubblicità
Ti risponderà che i remake i remastered e i cross gen non contano (Nintendo non le fa queste cose brutte e cattive)
Possiamo anche togliere DS e TLOU, cambia poco.
La storia che l'offerta Playstation è crollata drasticamente è una bufala dell'internet.
PS5 a conti fatti è come se ha un anno vuoto (2023, spostiamo SM2 nel 2024), per il resto è tranquillamente in media (e la qualità dei giochi è di molto superiore).

Non lo so Rick:

PS4 2013/2018

• Killzone: Shadow Fall (2013) – Guerrilla Games
  • Knack (2013) – Japan Studio
  • inFAMOUS: Second Son (2014) – Sucker Punch Productions
  • Driveclub (2014) – Evolution Studios
  • The Order: 1886 (2015) – Ready at Dawn (in collaborazione con Sony Santa Monica)
  • Bloodborne (2015) – FromSoftware (in collaborazione con Sony Japan Studio)
  • Until Dawn (2015) – Supermassive Games (supportato da XDev)
  • Uncharted 4: Fine di un ladro (2016) – Naughty Dog
  • Ratchet & Clank (2016) – Insomniac Games
  • The Last Guardian (2016) – Japan Studio
  • Horizon Zero Dawn (2017) – Guerrilla Games
  • Gran Turismo Sport (2017) – Polyphony Digital
  • God of War (2018) – Santa Monica Studio
  • Marvel’s Spider-Man (2018) – Insomniac Games
PS5 2020/2025
  • Demon’s Souls Remake (2020) – Bluepoint Games
  • Marvel’s Spider-Man: Miles Morales (2020) – Insomniac Games
  • Ratchet & Clank: Rift Apart (2021) – Insomniac Games
  • Returnal (2021) – Housemarque
  • Gran Turismo 7 (2022) – Polyphony Digital
  • Horizon Forbidden West (2022) – Guerrilla Games
  • The Last of Us Part I (2022) – Naughty Dog
  • God of War Ragnarök (2022) – Santa Monica Studio
  • Marvel’s Spider-Man 2 (2023) – Insomniac Games
  • Helldivers 2 (2024) - Arrowhead Game Studios
  • Astro Bot (2024) – Team Asobi
  • Ghost of Yōtei (2025) – Sucker Punch Productions
  • Death Stranding 2: On the Beach (2025) – Kojima Productions

Solo first party, non tenendo conto di remaster e di Concord (200 milioni, roba che Nintendo ci sviluppa giochi per una gen intera).
Ne avrò saltato qualcuno minore sicuramente, ma palese direi di no.
Tra l'altro nel 2020 è uscita robetta come TLOU2 e GoT.
Su PS4 hai tolto diversa roba però...
-Little Big Planet 3 (2014)
-Helldivers (2015)
-Gravity Rush 2 (2017)
-Knack 2 (2017)
-Uncharted the lost legacy (2017)
-Shadow of colossus, che ok è un remake ma come Demon Souls (2018)
Poi c'era anche Detroit, che dovrebbe essere una situazione simile ad Until Dawn.
E dopo qualche progetto VR come Astro Bot Rescue mission lo inserirei tranquillamente. Poi si ho tolto roba come Everybody Golf, che comunque faceva parte delle produzioni interne ma quelle che ho citato secondo me possono essere inseriti tranquillamente nell'elenco delle produzioni fine 2013/2018

Poi non sono stati cross-gen per problemi HW legati all'architettura della macchina, ma all'uscita di PS3 lanciavano Ratchet e Gran Turismo su PS3.

Famiglie e casual, giocatori in mobilità, Nintendo nostalgic e in ultimo multi-piattaforma (in cui ci sono pure io). Non è la mia casa preferita ed i prodotti che apprezzo di più suoi sono quelli più di nicchia paradossalmente, ma la console ibrida è stata comunque una cosa che ho apprezzato tantissimo e che mi va benissimo per giocare le stesse cose tue: giochi N, indie ed eventuali esclusive third (no il Bloodborne multi pezzotto però).
Non penso proprio senno' wii u avrebbe fatto i numeroni.
In primis ninteblndo e' comprata da nintendo nkstalgic( senno' le sue esclduive non farebbero i numeroni e avrebbero nuneri modesti da wii dove l'utenza era conoosta davvero in larga parte da faniglie e casual).
Famiglie e casual vengono sicuramente dopo

-Helldivers (2015)
-Gravity Rush 2 (2017)
-Knack 2 (2017)
Poi c'era anche Detroit, che dovrebbe essere una situazione simile ad Until Dawn.
E dopo qualche progetto VR come Astro Bot Rescue mission lo inserirei tranquillamente. Poi si ho tolto roba come Everybody Golf, che comunque faceva parte delle produzioni interne ma quelle che ho citato secondo me possono essere inseriti tranquillamente nell'elenco delle produzioni fine 2013/2018

Poi non sono stati cross-gen per problemi HW legati all'architettura della macchina, ma all'uscita di PS3 lanciavano Ratchet e Gran Turismo su PS3.
Più che altro se vai a vedere i PS5 only sono cosa, 6 giochi in 5 anni? Tutto il resto è cross gen

-Helldivers (2015)
-Gravity Rush 2 (2017)
-Knack 2 (2017)

E all'uscita di ps5 lanciavano tlou 2 e ghost of tsuhima su ps4, stessa identica situazione

La storia che l'offerta Playstation è crollata drasticamente è una bufala dell'internet.
PS5 a conti fatti è come se ha un anno vuoto (2023, spostiamo SM2 nel 2024), per il resto è tranquillamente in media (e la qualità dei giochi è di molto superiore).
Si vabbe ma anche no, PS5 only games sono pochissimi in 6 anni, altrochè bufala :asd:

Non ho specificato ma sono andato in ordine di importanza. È ovvio che per loro il target più importante è la famigghia (che ricordo non vuol dire bambini che poi qualche N nostalgic di offende, vuol dire famiglia di adulti, adolescenti e bambini) e a seguire gli altri. Se avessero pensato agli N nostalgic il gioco di lancio sarebbe stato Bananza non MK.
Non sono così sicuro, in primis specificamente a questo giro per il fatto che la console costa davvero tanto per la famiglia, in secundis, discorso valido in generale, non garantiscono chissà che vendite per il software

-Helldivers (2015)
-Gravity Rush 2 (2017)
-Knack 2 (2017)

Anche su PS5 ho lasciato fuori un po di roba, ma ripeto cambia poco.
E come ho già detto è vero che PS5 ha un anno buca di fatto, nessuno lo mette in dubbio (frutto di scelte errate della dirigenza, soldi e studi investiti su gaas e blablabla).
Resta il fatto che la storia dell'offerta crollata è una cazzata.
Post automatically merged:

Si vabbe ma anche no, PS5 only games sono pochissimi in 6 anni, altrochè bufala :asd:
Ed è un altra cazzata, perchè gli studi ci hanno lavorato su quei giochi, non è che li ha fatti il padre eterno.
Altrimenti te la potrei rigirare e dire che TLOU2 e GoT li potevano far uscire su PS5 al lancio.

Anche su PS5 ho lasciato fuori un po di roba, ma ripeto cambia poco.
E come ho già detto è vero che PS5 ha un anno buca di fatto, nessuno lo mette in dubbio (frutto di scelte errate della dirigenza, soldi e studi investiti su gaas e blablabla).
Resta il fatto che la storia dell'offerta crollata è una cazzata.
Post automatically merged:

Ed è un altra cazzata, perchè gli studi ci hanno lavorato su quei giochi, non è che li ha fatti il padre eterno.
Ma quali giochi esattamente?

Che poi sono stati bravi a coprire i vuoti dei FP con accordi terze parti e collaborazioni second a dirla tutta e son abbastanza sicuro che per fine generazione non avrà neanche meno pezzi da 90 rispetto a quella di PS4.

Il punto con Sony è che considerando le basi della generazione PS4 quello fatto/che farà è il minimo che ci si sarebbe aspettato (per quanto di qualità altissima), tutte le altre scelte fatte di acquisizioni, di progettualità, o di via libera a progetti anche di studi interni ( Bluepoint, Bend, Faction per ND ecc...) è stato tutto letteralmente disastroso, la generazione poteva essere ben altra cosa per quanto alla fine molto probabilmente non sarà quantitativamente e qualitativamente inferiore a quella PS4.

Per il resto Switch 2 al lancio ha oggettivamente un'offerta povera, dire il contrario... non lo so rick... :asd:

E' ottima solo per chi non ha e non ha mai avuto nessun altra console (o PC) al di fuori di Nintendo, allora lì le cose cambiano.

Io invece sto discorso non l'ho mai capito:asd:

Poi nello specifico mi sembra più member che console war, visto che ho l'impressione che più che delle console/giochi/annessi e connessi in sé ci si preoccupi di cosa l'utente x abbia detto (o potrebbe aver detto/sicuramente penserà essendo ...aro) nella tal situazione e dica invece nella talaltra :asd:

Sta cosa dubito sia vera

Realisticamente solo per usare i giochi Switch 1 (che son quelli che ha provato a usare il tizio che l'ha rubata) necessita di update per via della retro, quelli per la 2 ovviamente partono
Anche Wii e Wii U necessitavano di un aggiornamento D1 per usare la retro, anche se la retro era 100% hardware

Non lo so Rick:

PS4 2013/2018

• Killzone: Shadow Fall (2013) – Guerrilla Games
  • Knack (2013) – Japan Studio
  • inFAMOUS: Second Son (2014) – Sucker Punch Productions
  • Driveclub (2014) – Evolution Studios
  • The Order: 1886 (2015) – Ready at Dawn (in collaborazione con Sony Santa Monica)
  • Bloodborne (2015) – FromSoftware (in collaborazione con Sony Japan Studio)
  • Until Dawn (2015) – Supermassive Games (supportato da XDev)
  • Uncharted 4: Fine di un ladro (2016) – Naughty Dog
  • Ratchet & Clank (2016) – Insomniac Games
  • The Last Guardian (2016) – Japan Studio
  • Horizon Zero Dawn (2017) – Guerrilla Games
  • Gran Turismo Sport (2017) – Polyphony Digital
  • God of War (2018) – Santa Monica Studio
  • Marvel’s Spider-Man (2018) – Insomniac Games
PS5 2020/2025
  • Demon’s Souls Remake (2020) – Bluepoint Games
  • Marvel’s Spider-Man: Miles Morales (2020) – Insomniac Games
  • Ratchet & Clank: Rift Apart (2021) – Insomniac Games
  • Returnal (2021) – Housemarque
  • Gran Turismo 7 (2022) – Polyphony Digital
  • Horizon Forbidden West (2022) – Guerrilla Games
  • The Last of Us Part I (2022) – Naughty Dog
  • God of War Ragnarök (2022) – Santa Monica Studio
  • Marvel’s Spider-Man 2 (2023) – Insomniac Games
  • Helldivers 2 (2024) - Arrowhead Game Studios
  • Astro Bot (2024) – Team Asobi
  • Ghost of Yōtei (2025) – Sucker Punch Productions
  • Death Stranding 2: On the Beach (2025) – Kojima Productions

Solo first party, non tenendo conto di remaster e di Concord (200 milioni, roba che Nintendo ci sviluppa giochi per una gen intera).
Ne avrò saltato qualcuno minore sicuramente, ma palese direi di no.
Tra l'altro nel 2020 è uscita robetta come TLOU2 e GoT.
Pure tu coi listoni?

E quindi? Non contano?
Dipende da cosa si contesta, se si vuole evidenziare come siano usciti su PS5 40 first party e poi quelli realmente PS5 sono 4 direi che no, non contano. E non tocco remake e remaster, ma solo i Forbidden West e Ragnarok.
Metroid e ZA io non li considero Switch 2 ma Switch, BOTW lo considero Wii U e non Switch etc etc etc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro