Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All | 5 giugno 2025

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Secondo me il discorso su PS5 è corrotto dalla narrativa e il cambio di comunicazione che l'era Jim Ryan ha portato su di noi.

Avrebbe forse potuto perdere la proria identità l'offerta first party di Sony SE l'idea di Jim Ryan si fosse concretizzata ma di fatto ha creato solo buchi nella pipeline produttiva dove prima ci stavano i progetti minori che sono stati totalmente nuclearizzati dalle fasi di progettazione post Miles Morales (e per rientrare dalla finestra con il piccolo GoW a fine anno magari). Che poi... parliamone se anche fosse andata in porto si sarebbe snaturata perchè in epoca PS3 Sony già si era fatta male a inseguire i multiplayer sempre e comunque con il suo culmine in MAG.

Solo freddi numeri pareva brutto
Fatta pure male visto che ti sei dimenticato di Sackboy e la DC di GoT che include due espansioni sostanziose che potevan essere vendute come Miles Morales.
 
La lista dei giochi PS5, mi ha fatto capire ancora di più quanta è tragica la situazione interna. :sisi:

PS: voglio switch 2 ora :sisi:
 
Se si voleva veramente dare respiro ai third, dovevano invertire MK con DK. :asd:
Si ma se non vendono switch 2, non vendono nemmeno le TP.
La base installata deve crescere in fretta, tanto al lancio mettono giochi vecchi di proposito, tutto quello che vendono a prezzo pieno e tutto grasso che cola.

Poi cyberpunk e street fighter venderanno a prescindere.
:asd:
 
Più di quanto è danneggiato già adesso, tra marketing stravagante e spazio nelle direct striminzito? Maddai, prime attecchirebbe la sua nicchia che lo vuole giocare a tutti i costi e basta ed è la stessa cosa che succederà a Ottobre/Novembre quando uscirà.
Non era ancora il suo momento semplicemente essendo l'uscita relativamente lontana, e comunque ha avuto il suo spotlight al Treehouse e la demo che il pubblico ha potuto provare, non è affatto poco. Quando si avvicinerà il lancio avrà il suo marketing succoso e ben pensato. Lanciarlo lo stesso giorno di Mario Kart ha ben poco senso
 
Su PS4 hai tolto diversa roba però...
-Little Big Planet 3 (2014)
-Helldivers (2015)
-Gravity Rush 2 (2017)
-Knack 2 (2017)
-Uncharted the lost legacy (2017)
-Shadow of colossus, che ok è un remake ma come Demon Souls (2018)
Poi c'era anche Detroit, che dovrebbe essere una situazione simile ad Until Dawn.
E dopo qualche progetto VR come Astro Bot Rescue mission lo inserirei tranquillamente. Poi si ho tolto roba come Everybody Golf, che comunque faceva parte delle produzioni interne ma quelle che ho citato secondo me possono essere inseriti tranquillamente nell'elenco delle produzioni fine 2013/2018
Vale sostanzialmente la stessa cosa per PS5, visto che mancano altro titoli second di XDev come Stellar Blade, Ronin o LSA, o gli sparuti titoli VR2 che Sony comunque ha pubblicato prima di tirare i remi in barca.

Questo per dire che alla fine il discorso non è sbagliato, titolo più titolo meno bene o male nel confronto dei primi 5 anni non c’è questa differenza abissale che spesso si vuole far passare.
È altrettanto vero che PS4 dal 2018 ha cominciato a sparare le sue cartucce migliori con continuità, quindi la vera partita si gioca ora per PS5 (e mi sembra ben messa fino al 2027 tra roba già annunciata e segreti di pulcinella, di cui comunque andrà valutato il valore all’uscita)

Poi non sono stati cross-gen per problemi HW legati all'architettura della macchina, ma all'uscita di PS3 lanciavano Ratchet e Gran Turismo su PS3.
Beh 6 mesi prima dell’uscita di PS5 lanciavano su PS4 due titoli enormi come TLOU e GOT, situazione ancora più assurda del passaggio PS3-PS4


In realtà penso che il problema principale sia prevalentemente di percezione, dovuto a tre fattori:
  • titoli principali del secondo/terzo anno cross-gen, con i relativi discorsi triti e ritriti
  • dopo la partenza a razzo dei primi due anni, il 2023 e il 2024 hanno visto un rallentamento marcato nelle uscite con vuoti vergognosi (qui la colpa è della pessima gestione della pipeline produttiva degli studi e le varie cancellazioni)
  • comunicazione pessima, soprattutto negli annunci. Ormai spezzettano tutto senza alcun criterio e rende più difficile, rispetto al passato, avere una visione d’insieme dei progetti in sviluppo o in arrivo
 
A posteriori il 2020 di PS4 pre PS5 non aveva il benché minimo senso: Dreams, Nioh2, GoT, e TLOU2. Strategicamente avrebbe avuto senso tenersi 3/4 di questi per il lancio e il post lancio di PS5. E probabilmente si ripeterà una cosa simile nel 2027 con PS6 con un ingorgo di titoli di fine ciclo PS5.
 
A posteriori il 2020 di PS4 pre PS5 non aveva il benché minimo senso: Dreams, Nioh2, GoT, e TLOU2. Strategicamente avrebbe avuto senso tenersi 3/4 di questi per il lancio e il post lancio di PS5.
GOT e TLOU2 lanciati in estate, ad un mese di distanza l’uno dall’altro, e a sei mesi da PS5 :segnormechico:

Chiaro c’era il covid e tutto, ma che follia a ripensarci oggi :asd:
 
GOT e TLOU2 lanciati in estate, ad un mese di distanza l’uno dall’altro, e a sei mesi da PS5 :segnormechico:

Chiaro c’era il covid e tutto, ma che follia a ripensarci oggi :asd:
Facevi uscire Dreams e TLOU2, mantenevi la line up di lancio che conosciamo, e ti tenevi GoT e Nioh2 per il 2021. Questa sarebbe stata una strategia più favorevole a PS5.
 
Voi chi esattamente?

A me frega relativamente se conviene a loro commercialmente, sto solo dicendo che secondo me per avere un lancio piú completo bisognava affiancare MK a qualcosa di N che poteva coprire le esigenze di chi non apprezza i racing o il gioco online o entrambi.
Voi riferito a te, ti sto dando del voi :sisi:
Parlo della comunità del forum :asd:

Mario kart è un juggernaut, sta nelle case di un terzo dei possessori di switch, se al day One esce solo lui insieme a due dei titoli più giocati su switch, oltre al magico libretto d'istruzioni, la cosa ha senso per il grosso dell'utenza e per Nintendo.

Volevo DK? Ti tocca aspettare poche settimane, se non la compro a giugno si arriva di poco a luglio eh.
Tanto sono giochi che allo stato attuale escono solo su console Nintendo, non è che ti trovi il late Port di pochi mesi su PC
 
La differenza è davvero semplice: PS5 ha campato di crossgen fino a ieri, fra le esclusive di lancio della console ci sono un'espansione standalone (o gioco piccino, come preferite) e un remake. Quando si parla di identità ci si riferisce a questo, non a qualche listone. PS4 era partita peggio di PS5 ma poi abbiamo avuto un Uncharted 4 e un Bloodborne che da soli si mangiano tutto. Naughty Dog cosa ha fatto su PS5? Nulla. Santa Monica di esclusivo? Nulla. Bend? Nulla. Sucker Punch? Arriva ora (fine 2025).
Switch 2 ha tutto da dimostrare perché non è ancora uscita, ma i primi 6 mesi hanno Mario Kart World, Donkey Kong Bananza e Kirby Air Riders di produzioni medio grosse, più un paio di progettini che possiamo anche non contare.
PS5 gode del fatto che propone i prodotti Xbox e tutte le terze parti, oltre a numerose esclusive che si è guadagnata dalle terze parti per il suo successo e per il suo peso negli accordi. Console meritevole, per carità, ma "perde di identità" significa questo
 

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La differenza è davvero semplice: PS5 ha campato di crossgen fino a ieri, fra le esclusive di lancio della console ci sono un'espansione standalone (o gioco piccino, come preferite) e un remake. Quando si parla di identità ci si riferisce a questo, non a qualche listone. PS4 era partita peggio di PS5 ma poi abbiamo avuto un Uncharted 4 e un Bloodborne che da soli si mangiano tutto. Naughty Dog cosa ha fatto su PS5? Nulla. Santa Monica di esclusivo? Nulla. Bend? Nulla. Sucker Punch? Arriva ora (fine 2025).
Switch 2 ha tutto da dimostrare perché non è ancora uscita, ma i primi 6 mesi hanno Mario Kart World, Donkey Kong Bananza e Kirby Air Riders di produzioni medio grosse, più un paio di progettini che possiamo anche non contare.
PS5 gode del fatto che propone i prodotti Xbox e tutte le terze parti, oltre a numerose esclusive che si è guadagnata dalle terze parti per il suo successo e per il suo peso negli accordi. Console meritevole, per carità, ma "perde di identità" significa questo

Ma se non ho PS4 dove lo dovrei giocare Ragnarok?
 
No l'offerta Sony è altalenate, certe volte anche con buchi belli, basta vede i primi 5 mesi del 2025.
Poveri per Nintendo, ma che sta schiattando, poveri per Sony che sta nel suo periodo ancora vitale.
 
La differenza è davvero semplice: PS5 ha campato di crossgen fino a ieri, fra le esclusive di lancio della console ci sono un'espansione standalone (o gioco piccino, come preferite) e un remake. Quando si parla di identità ci si riferisce a questo, non a qualche listone. PS4 era partita peggio di PS5 ma poi abbiamo avuto un Uncharted 4 e un Bloodborne che da soli si mangiano tutto. Naughty Dog cosa ha fatto su PS5? Nulla. Santa Monica di esclusivo? Nulla. Bend? Nulla. Sucker Punch? Arriva ora (fine 2025).
Switch 2 ha tutto da dimostrare perché non è ancora uscita, ma i primi 6 mesi hanno Mario Kart World, Donkey Kong Bananza e Kirby Air Riders di produzioni medio grosse, più un paio di progettini che possiamo anche non contare.
PS5 gode del fatto che propone i prodotti Xbox e tutte le terze parti, oltre a numerose esclusive che si è guadagnata dalle terze parti per il suo successo e per il suo peso negli accordi. Console meritevole, per carità, ma "perde di identità" significa questo
Visto che per Switch 2 per arrivare alla bellezza di ben tre titoli di spessore stai considerando i primi 6 mesi, possiamo dire allo stesso modo che PS5 nei primi mesi dopo il lancio ha avuto anche Ratchet and Clank Rift Apart e Returnal, due titoli di grande spessore.

Tanto cose si possono criticare a Sony nella gestione di PS5, ma tra queste non ci sono di certo le uscite nei primi due anni della console. Eddai su :asd:

Posto che continuare con questa storia dei crossgen ormai non ha alcun senso, titoli come Metroid o GOW Ragnarok rientrano pienamente nella lineup di Switch 2 e PS5 rispettivamente, senza preclusioni di sorta. Trovo abbastanza assurdi questi paletti, e dire che ormai bisognerebbe aver capito che l’industria è profondamente cambiata rispetto alla concezione passata dei passaggi generazionali
 
La differenza è davvero semplice: PS5 ha campato di crossgen fino a ieri, fra le esclusive di lancio della console ci sono un'espansione standalone (o gioco piccino, come preferite) e un remake. Quando si parla di identità ci si riferisce a questo, non a qualche listone. PS4 era partita peggio di PS5 ma poi abbiamo avuto un Uncharted 4 e un Bloodborne che da soli si mangiano tutto. Naughty Dog cosa ha fatto su PS5? Nulla. Santa Monica di esclusivo? Nulla. Bend? Nulla. Sucker Punch? Arriva ora (fine 2025).
Switch 2 ha tutto da dimostrare perché non è ancora uscita, ma i primi 6 mesi hanno Mario Kart World, Donkey Kong Bananza e Kirby Air Riders di produzioni medio grosse, più un paio di progettini che possiamo anche non contare.
PS5 gode del fatto che propone i prodotti Xbox e tutte le terze parti, oltre a numerose esclusive che si è guadagnata dalle terze parti per il suo successo e per il suo peso negli accordi. Console meritevole, per carità, ma "perde di identità" significa questo
Posto che sono un fan del concetto di generazione ma devo ammettere un dato di fatto: la tecnologia oggi si evolve ed è senza soluzione di continuità, non esiste quel salto generazionale che ti fa vedere un prima e un dopo.

E poste queste premesse, ha ancora senso parlare di identità di una console? O queste ultime fanno parte di un ecosistema più largo gestito dalla hardware house di turno? Se è la prima la risposta, allora bisogna rivedere davvero tante lineup se si vuole usare un unico metro di misura; se la seconda allora non ha senso scindere tra le generazioni come se fossero anche sistemi chiusi e non comunicanti.

Anche perchè è una questione di economia di mercato: come si può pretendere, visti i tempi di sviluppo, di tenere gli sviluppatori a lavorare sempre e solo su dev kit in fase di progettazione piuttosto che su quello che c'è al momento in attesa che si stabilizzino quelli futuri? Il risultato è un "incidente" nel senso che sempre svilupperai con il piede in due staffe ma al momento l'industria è impostata così. Lo stesso MKW abbiamo avuto conferma essere iniziato su Switch
 
Calma a parlare di 6 mesi, ad oggi non sappiamo niente del post Donkey Kong, c'è un Direct in arrivo
 
Ma infatti non capisco perchè per esaltare la lineup parziale di Switch2 sia necessario affossare quella di PS5 quando ci sono MKW, DK e Prime 4. Facciamoli uscire, lasciamo delineare sto cesso di console e poi tireremo le somme
 
Il lancio di PS5 è stato povero pure perché hanno supportato PS4 fino a pochi mesi prima.
Switch sta andando avanti a cagatine da più di un anno, potevano fare qualcosa in più.
 
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