Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All | 5 giugno 2025

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Non so, io continuerò a sperare. Credo che la via di creare un mondo sia quella giusta, i modi-tempi-budget chiaramente no. Chissà che la X Gen (ZA è chiaramente un progetto diverso) sia un salto qualitativo netto a livello di mondo, non vorrei dover aspettare la XI Gen per vedere un mondo Pokemon "credibile".
 
GsH3UhLWEAANl-k


Tralasciando il lato tecnico che va be' è quello ripulito e con più draw distance e (si spera) frame stabile, ma... Posso dire che avere tutti sti Pokemon per quanto sia positivo a livello di rendering non è che mi faccia impazzire? Sia chiaro bene o male era così anche su SWC1, ma a me l'idea che in un raggio di 50 m ci siano 3 Ghyarados, 1 Slowpoke, 3 Tropius, 3 Golduck, 1 Schyter, e oltre non mi piace proprio a livello artistico. Non si percepisce minimamente il senso di ecosistema.

Spero che la X Gen lavori molto di più sul suo mondo di gioco.
Tra l'altro nel febbraio 2023, 4 mesi dopo il lancio, per migliorare le perfomance hanno ridotto da 20 a 15 il numero massimo di Pokémon spawnabili :asd:
 
In generale credo che oltre il lato tecnico, gf sia zero totale nella direzione artistica dei suoi giochi, anche la città di ZA da quello che si è visto, è spentissima da tutti i punti di vista.

Le piazzole di sosta per i pokèmon poi, sono una dichiarazione d'intenti abbastanza chiara che per ora ci possiamo scordare degli ecosistemi sensati per i mostriciattoli.
 
Tra l'altro nel febbraio 2023, 4 mesi dopo il lancio, per migliorare le perfomance hanno ridotto da 20 a 15 il numero massimo di Pokémon spawnabili :asd:
Eh, capisci? Per me son comunque troppi, soprattutto con questa varietà. Potrei capire una mandria di Tauros, o uno stormo di Pidgey, ma sto minestrone DENSISSIMO di Pokemon rompe molto la magia (e questo anche se il gioco avesse la grafica di RDR2). Vorrei che lavorassero più sull'unicità dei Pokemon e delle aree in cui si trovano.
 
Non so, io continuerò a sperare. Credo che la via di creare un mondo sia quella giusta, i modi-tempi-budget chiaramente no. Chissà che la X Gen (ZA è chiaramente un progetto diverso) sia un salto qualitativo netto a livello di mondo, non vorrei dover aspettare la XI Gen per vedere un mondo Pokemon "credibile".
Mah insomma, parliamone se è la via giusta.

Al netto dei discorsi sul target di riferimento della serie sul fatto che il mondo di gioco ha la vivacità della zona living dell'IKEA, non c'è un mondo di gioco coeso e ragionato e tutto è buttato su una grossa texture verde marrone. Se non ripensano proprio il sistema alla base, lo scheletro che sta sotto che decide dove quali e quanti pokémon far spawnare, l'immedesimazione è totalmente rotta.

Non c'è mezzo sforzo produttivo sul map design.

Se non fai quello (e non lo faranno) è inutile anche solo la speranza.
 
Eh, capisci? Per me son comunque troppi, soprattutto con questa varietà. Potrei capire una mandria di Tauros, o uno stormo di Pidgey, ma sto minestrone DENSISSIMO di Pokemon rompe molto la magia (e questo anche se il gioco avesse la grafica di RDR2). Vorrei che lavorassero più sull'unicità dei Pokemon e delle aree in cui si trovano.
Scarlatto e Violetto sotto tutti gli aspetti è una serie di esperimenti falliti per una gestione totalmente sballata del progetto, io ancora mi stupisco che Ohmori sia tra i director di GF, poi oh, vedo le vendite dei titoli ed effettivamente alzo le mani, leggo pure tantissima gente dire che l'unico problema di SV sono le perfomance eh boh, mi viene da ridere e da piangere ogni volta che leggo queste cose :asd:

In SV hanno mantenuto la vecchia gestione dello spawn dei percorsi... applicato a macro aree dell'open world con risultati davvero scadenti. In Arceus avevano fatto si zone di questo tipo, ma più specifiche oltre alla presenza di spawn fissi e gli alpha che continuavano a dare una identità maggiore a certe aree... però appunto il progetto Arceus era diretto da altri.

ZA boh, molto dubbioso per come la gestiscono, una parte di me crede che le zone selvagge saranno customizzabili o avranno un sistema a progressione, quindi incrocio le dita, così come la presenza di elementi meglio implementati nella città.
 
Non c'è mezzo sforzo produttivo sul map design.
Tra l'altro mi ricordo che le prime ore di SV non mi sembravano neanche così malaccio a livello di level design, in modo da condurti in maniera lineare verso un percorso o toglierti la possibilità di esplorare certe zone facendo passare un fiume troppo grande da saltare all'inizio... ma poi una volta finita la zona sud il resto si vedeva ampiamente che era stato tutto rushato :rickds:
 
Tra l'altro mi ricordo che le prime ore di SV non mi sembravano neanche così malaccio a livello di level design, in modo da condurti in maniera lineare verso un percorso o toglierti la possibilità di esplorare certe zone facendo passare un fiume troppo grande da saltare all'inizio... ma poi una volta finita la zona sud il resto si vedeva ampiamente che era stato tutto rushato :rickds:
Spada e Scudo rispetto a Scarlatto e Violetto sono dei signori giochi
 
Io voglio mondo più piccoli e decenti rispetto ste pianure spoglie con elementi messi sopra a casaccio.

Un ritorno alle vecchie mappe non mi dispiacerebbe :unsisi:
 
Il problema dei Pokemon è che con il passaggio al 3D (anche su ds e 3ds quindi) si sono completamente persi i dungeon, le grotte e i puzzle ambientali.

Ora tutte le grotte non sono altro che corridoi...
 
Scarlatto e Violetto sotto tutti gli aspetti è una serie di esperimenti falliti per una gestione totalmente sballata del progetto, io ancora mi stupisco che Ohmori sia tra i director di GF, poi oh, vedo le vendite dei titoli ed effettivamente alzo le mani, leggo pure tantissima gente dire che l'unico problema di SV sono le perfomance eh boh, mi viene da ridere e da piangere ogni volta che leggo queste cose :asd:

In SV hanno mantenuto la vecchia gestione dello spawn dei percorsi... applicato a macro aree dell'open world con risultati davvero scadenti. In Arceus avevano fatto si zone di questo tipo, ma più specifiche oltre alla presenza di spawn fissi e gli alpha che continuavano a dare una identità maggiore a certe aree... però appunto il progetto Arceus era diretto da altri.

ZA boh, molto dubbioso per come la gestiscono, una parte di me crede che le zone selvagge saranno customizzabili o avranno un sistema a progressione, quindi incrocio le dita, così come la presenza di elementi meglio implementati nella città.
Sì il lato tecnico e grafico per me è la cosa meno grave, ovviamente non è accettabile ma se sotto la scocca ci fosse comunque un mondo vivo e credibile, dei dungeon e palestre strutturati, e una direzione creativa coesa be'... Accetteresti il lato tecnico a mal in cuore.

Il problema è che l'OW secondo me può anche andar bene per PKMN (ma se non riescono a ottimizzarlo bene tanto vale fare delle macromappe, non muore nessuno per una manciata di caricamenti), il problema è che come tutti gli OW o ci investi tempo e denaro o inevitabilmente ti esce una landmass gigante, riempita a forza e con poco lavoro di level design.

Credo non torneranno indietro sull'OW per la nuova Gen, ma spero che del tempo extra aiuti a ripensarlo. Anche facendolo più piccolo nel caso.
 
Evidentemente no altrimenti l’avrebbero inserita 4 anni fa, non ci sarebbe stata alcuna ragione di aspettare che arrivasse la nuova console 4 anni dopo

Ti ricordo poi che Switch emula i giochi N64 a 720p
Mo va che prendo il vecchio pc, gli tolgo un banco di ram e vediamo :segnormechico:
Ma poi secondo te tutto quello che fanno gli sdentati è logico? Tipo usare processi produttivi abbandonati?
 
Non so, io continuerò a sperare. Credo che la via di creare un mondo sia quella giusta, i modi-tempi-budget chiaramente no. Chissà che la X Gen (ZA è chiaramente un progetto diverso) sia un salto qualitativo netto a livello di mondo, non vorrei dover aspettare la XI Gen per vedere un mondo Pokemon "credibile".
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Ultima modifica:
Il problema dei Pokemon è che con il passaggio al 3D (anche su ds e 3ds quindi) si sono completamente persi i dungeon, le grotte e i puzzle ambientali.

Ora tutte le grotte non sono altro che corridoi...
Ma in realtà continuavano a esserci anche in XY e in ORAS, è solo che si è arrivati alle gen di Switch dove il processo di semplificazione partito da Bianco e Nero era arrivato agli estremi (anche perché ci sono esempi come Spada e Scudo che hanno cagato in meno di un anni di sviluppo attivo in pratica).

Spada e Scudo rispetto a Scarlatto e Violetto sono dei signori giochi
Eh è una bella lotta tra mediocrità, meglio un gioco che fallisce su tutto o uno che è veramente ridotto ai minimi termini? Forse anche qualcosa di meno, perché in Spada e Scudo quello che era il classico assalto al team rivale è un viaggio in ascensore.
Di quei giochi salverei solo le waifu tipo la capopalestra di tipo acqua, per il resto concordo con Polmo che Ohmori si è dimostrato un director totalmente inadeguato. La gente vituperava Masuda ma a quel punto era solo un pessimo PR, tutti i giochi di Ohmori sono sempre stati un trainwreck di sviluppo.
Gli riconosco che ha fatto un buon lavoro con ORAS, ma pure lì ha semplificato diverse cose (Torre dei Cieli e Parco Lotta). Per il resto avrebbe anche buone idee che sarebbero pure originali, ma implementate malissimo.

GsH3UhLWEAANl-k


Tralasciando il lato tecnico che va be' è quello ripulito e con più draw distance e (si spera) frame stabile, ma... Posso dire che avere tutti sti Pokemon per quanto sia positivo a livello di rendering non è che mi faccia impazzire? Sia chiaro bene o male era così anche su SWC1, ma a me l'idea che in un raggio di 50 m ci siano 3 Ghyarados, 1 Slowpoke, 3 Tropius, 3 Golduck, 1 Schyter, e oltre non mi piace proprio a livello artistico. Non si percepisce minimamente il senso di ecosistema.

Spero che la X Gen lavori molto di più sul suo mondo di gioco.

Questo è un po' un problema di volere un dex ricco, perché lo vedi proprio che ci sono delle aree giganti fatte apposta per vomitarci quanti più pokémon possibili.
Concordo che non hanno alcuna idea artistica su come caratterizzare i loro mondi e sembrano terraformazioni randomiche che potrebbero fare chiunque a tratti, però credo che in questo caso l'abbondanza di pokémon sia anche ricercata. Forse volevano ricostruire certi shot tipici dell'anime e specialmente dei film. Certo, a modo loro.


pokemon-apocalypse.jpg
 
Ma in realtà continuavano a esserci anche in XY e in ORAS
XY e ORAS mantenevano la struttura a griglia, che quindi era comunque abbastanza nelle loro corde come gestione del mondo. Da Sole e Luna però si sono svincolati dalle catene tile-set e da li sono iniziati i dolori nel design dei mondi.
il classico assalto al team rivale è un viaggio in ascensore.
Ascensore tra l'altro che era la torre lotta :rickds:
E il secondo team "cattivo" relegato alla città corridoio mascherata come palestra perchè non avevano il tempo di arricchirla che si conclude con una bellissima performance canora senza voce :sard:
 
Eh è una bella lotta tra mediocrità, meglio un gioco che fallisce su tutto o uno che è veramente ridotto ai minimi termini? Forse anche qualcosa di meno, perché in Spada e Scudo quello che era il classico assalto al team rivale è un viaggio in ascensore.
Di quei giochi salverei solo le waifu tipo la capopalestra di tipo acqua, per il resto concordo con Polmo che Ohmori si è dimostrato un director totalmente inadeguato. La gente vituperava Masuda ma a quel punto era solo un pessimo PR, tutti i giochi di Ohmori sono sempre stati un trainwreck di sviluppo.
Gli riconosco che ha fatto un buon lavoro con ORAS, ma pure lì ha semplificato diverse cose (Torre dei Cieli e Parco Lotta). Per il resto avrebbe anche buone idee che sarebbero pure originali, ma implementate malissimo.
Ah sì certo è una guerra tra poveri.

Io non posso essere oggettivo perchè Scarlatto e Violetto non sono riuscito a finirlo, è veramente oltre ogni mia capacità di passare sopra a quello che mi si para davanti agli occhi.

SS quanto meno è stato un porto sicuro, megaconservativo con la linea dei giochi da X&Y in poi ma abbozza la storia delle terre selvagge, ci prova e il risultato è scadente ma ehi è coerente con il mondo di gioco e i DLC, specie il primo, affinano davvero bene quel concept (in più rende tutta la componente competitiva veramente agile da imparare per chi si vuole approcciare ma senza vomitare ore a costruire squadre)

Su Ohmori poi concordo. Ma pure ORAS ha semificazioni a destra e a manca eh, non è come SS e HG che davvero han fatto un lavoro maestoso e lo han migliorato, ORAS è peggiore del materiale origibale e di molto. Unica cosa figa che poi non han replicato è la mappa che ti segnala in quel momento i Pokémon presenti. Nient'altro.

Io ricordo ancora adesso le lamentele di quando fu dichiarato che a ogni iterazione non sarebbero stati disponibili tutti i Pokémon. La gente incazzata. Invece dovrebbero fare proprio così e anzi ridurre di molto il pool e ragionare, in base al mondo di gioco, chi inserire in un'ottica funzionale. Invece sbattono sti così a cazzo di cane nello scenario in una quantità infinita e niente ha un minimo di coerenza nemmeno per sbaglio. E non ditemi "come no? Nel mare ci sono i pokémon acquatici e nei bosci quelli d'erba, che coerenza vuoi?" perchè ci manca pure che non rispettino le leggi naturali che governano questo mondo da cui succhiano i miliardi
 
GsH3UhLWEAANl-k


Tralasciando il lato tecnico che va be' è quello ripulito e con più draw distance e (si spera) frame stabile, ma... Posso dire che avere tutti sti Pokemon per quanto sia positivo a livello di rendering non è che mi faccia impazzire? Sia chiaro bene o male era così anche su SWC1, ma a me l'idea che in un raggio di 50 m ci siano 3 Ghyarados, 1 Slowpoke, 3 Tropius, 3 Golduck, 1 Schyter, e oltre non mi piace proprio a livello artistico. Non si percepisce minimamente il senso di ecosistema.

Spero che la X Gen lavori molto di più sul suo mondo di gioco.
Turf war.
 
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