Perchè no?
Posto che tolta Steam DECK che alla fine ti restituisce un'esperienza simile a una console, gli handlend PC non li calvolo nemmeno. PSP3 come progetto mi affascina molto
Per la situazione attuale in cui versa l'azienda, in passato probabilmente avrei fatti i salti di gioia. Premetto che se devo essere fan boy, lo sono di AMD perché per me ha rappresentato il primo approccio con il mondo tech e un modo di fare che reputo più vicino (per quanto di problemi ce ne siano e di schifezze ne fa abbastanza). Di tutto il resto non mi interessa.
Se la strada tracciata è quella riportata, AMD si sta concentrando sull'unificazione delle due architetture server e home. Richiederà tempo e risorse: al mercato il settore handheld forse sembra non crescere come vorrebbero e hanno messo da parte il progetto. Si parla di due generazioni, quindi due anni + due, ciclo che parte nel 2029 (intanto ci sarà riciclo di riciclo. Poi forse Deck potrebbe avere qualche esclusiva, ma i tempi sembrano lunghissimi).
Fino ad allora lato APU si va avanti con Sony per la partnership che porterà a PS6, la condivisione dei dati di addestramento per IA e FSR4/PSSR che probabilmente convergerà.
Oggi l'immagine nativa con TAA fa schifo. Un buono scaler non serve soltanto a liberare risorse, ma anche a ripulire quella stessa immagine (è un modo di fare antialiasing anche nativamente).
rdna2 e le schede fino alla 7900 XTX non hanno questo supporto perché si è cominciato questo Marzo con le 90X0. Mancano proprio le unità dedicate al lavoro sulle matrici, da test fatti su Linux si è visto che le prestazioni nei calcoli senza unità dedicate sono 7 volte meno efficienti. Un abisso. Per questo è stato anno zero in tal senso, si doveva ripartire dopo un periodo in cui si è provato con scarsi risultati ad arrivare ad una implementazione soltanto software.
PS5 PRO ha qualcosa, ma molto limitato e in stato embrionale, appesantita da una CPU ormai basilare e una capacità di calcolo RT buona per il livello console ma estremamente modesta rispetto a dov'è nVidia (basta una scheda di fascia bassa).
Nella strada a PS6, si cerca di fare un taglio del chip per avere un prodotto spendibile nel mercato handheld e continuare a dare esperienza a ingegneri e team.
Bene, un dispositivo così fatto da Sony in questo preciso momento vuol dire una cosa alla Nintendo senza l'output Nintendo.
Un dispositivo con Windows o SteamOS avrebbe permesso di avere molta più scelta. Invece finirà ad essere il solito accessorio per cui l'esperienza non sarà completa senza la home, che senza plus non hai accesso ai salvataggi cloud, portal senza nulla dentro viene 220 mi pare, e tutti gli altri problemi legati all'unico store dove acquistare giochi.
Prevedibilmente venderà comunque uno sfacelo