Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Pubblicità
Ho citato le parti più agghiaccianti perché sul resto ci posso anche stare.

Pls morty, dire che si fanno solo spadate e incantesimi è una semplificazione della stessa pasta di chi sminuisce il cs di botw dicendo che è legnoso e ha due moveset in croce.

Ma erano semplificazioni, non una descrizione del gioco che ovviamente non è solo spadate. Mi sembra di averlo pure lodato nella prima parte del post

Io stesso preferisco il CS di ER a quello di Zelda, dove spesso evitavo gli scontri diretti perché mi pesava combattere. Il punto comunque è che lì hai tanti metodi per affrontare dei mostri, alcuni anche esilaranti come colpire un nido da cui escono le vespe che li inseguono e li fanno scappare. O rubando loro le armi mentre dormono

Il succo del discorso è: ci sta preferire Elden Ring, ma consiglio di non paragonarlo a Zelda perché per quanto il gioco From faccia anche meglio di Zelda diverse cose e per quanto egregio artisticamente sia, tecnologicamente e ludicamente non c’è paragone. Zelda fa trecentomila cose in più tutto qui. E va bene così per carità, non chiedo a un Souls i villaggi abitati, la fisica o le foche, solo che se si parla di “open world” bisogna tenere conto di tutto

PS: non lo sto rigiocando per inciso, ho solo fatto un giro 15 minuti ed è sempre bellissimo, non capisco perché questo dia fastidio a Cranky

Boh, io dopo ds 1-2-3, bloodborne, e sekiro non ho più voglia dei souls.
ER l'ho preso su ps4 ma proprio non ce la facevo ad andare avanti.
Però sekiro su switch 2 lo riprenderei

Botw è stata una delle più grande allucinazioni collettive della storia del medium.
Bellissimo esperimento, ora speriamo si volti pagina e si torna alla roba seria lasciando da parte le cazzatine da clip per i social.

Ultima modifica:
Vabbè io con böte ho goduto a scalare montagne che erano irraggiungibili.

Per poi trovare un seme

lolol-lmao.gif

visto che si parla di botw, l'anno scorso giocai un gioco di ormai quasi 20 anni fa la cui filosofia dell'ow era: pochi segnalini, possibilità di approcciare i boss nell'ordine in cui si vuole e la cui posizione non è nota se non per vari indizi sull'ambiente circostante, con grande focus sulla verticalità. senza pareti scalabili, ma qualsiasi superficie era "saltabile" a patto di aver esplorato abbastanza da poter potenziare le proprie capacità. ci rimasi di sasso anche perché era l'ultimo gioco in cui mi sarei aspettato di trovare un embrione di quella filosofia :asd: tutto ciò quando ancora sperimentavano un po' con l'open world, appena prima che il modello ubisoft diventasse il template per il genere

visto che si parla di botw, l'anno scorso giocai un gioco di ormai quasi 20 anni fa la cui filosofia dell'ow era: pochi segnalini, possibilità di approcciare i boss nell'ordine in cui si vuole e la cui posizione non è nota se non per vari indizi sull'ambiente circostante, con grande focus sulla verticalità. senza pareti scalabili, ma qualsiasi superficie era "saltabile" a patto di aver esplorato abbastanza da poter potenziare le proprie capacità. ci rimasi di sasso anche perché era l'ultimo gioco in cui mi sarei aspettato di trovare un embrione di quella filosofia :asd: tutto ciò quando ancora sperimentavano un po' con l'open world, appena prima che il modello ubisoft diventasse il template per il genere

Titolo?

Ma erano semplificazioni, non una descrizione del gioco che ovviamente non è solo spadate. Mi sembra di averlo pure lodato nella prima parte del post

Io stesso preferisco il CS di ER a quello di Zelda, dove spesso evitavo gli scontri diretti perché mi pesava combattere. Il punto comunque è che lì hai tanti metodi per affrontare dei mostri, alcuni anche esilaranti come colpire un nido da cui escono le vespe che li inseguono e li fanno scappare. O rubando loro le armi mentre dormono

Il succo del discorso è: ci sta preferire Elden Ring, ma consiglio di non paragonarlo a Zelda perché per quanto il gioco From faccia anche meglio di Zelda diverse cose e per quanto egregio artisticamente sia, tecnologicamente e ludicamente non c’è paragone. Zelda fa trecentomila cose in più tutto qui. E va bene così per carità, non chiedo a un Souls i villaggi abitati, la fisica o le foche, solo che se si parla di “open world” bisogna tenere conto di tutto

PS: non lo sto rigiocando per inciso, ho solo fatto un giro 15 minuti ed è sempre bellissimo, non capisco perché questo dia fastidio a Cranky

Quando si paragonano BOTW e ER, non lo si fa a 360° gradi includendo tutto quello che i due giochi offrono perché sono diversi. Li si paragona perché hanno la stessa filosofia dietro al concetto di ow, il senso di scoperta e il fatto di non guidare il giocatore attraverso indicatori di sorta ma di lasciarti guidare da elementi visivi presenti nella mappa.

E qui ci sta dire che ER fa sua e migliora quella stessa filosofia partita da botw, io stesso lo penso. Perché riesce a fare una cosa in cui BOTW pecca, ed è il senso di rewarding nell'esplorazione, non solo di oggettistica ma anche di trama e lore del mondo di gioco cosa in cui BOTW pecca. Senza contare che penso si possa dire tranquillamente, che i main dungeon di ER sono tutt'altra pasta rispetto ai colossi.

BOTW ha un impatto sensazionale, però secondo me quel senso meraviglioso man mano che passano le ore cala a dismisura all'ennesimo seme korogu, hinox o sassorock che incontri in giro. ER questa cosa secondo me non ce l'ha, anche nelle tanto chiacchierate grotte/catacombe che non hanno niente da invidiare ai sacrari secondo me.

Gli open world che ho preferito sono, in ordine casuale, Botw/Totk - The Witcher 3 e RDR 2.

Ognuno ha pregi e difetti, ma stiamo parlando in tutti i casi di giochi con una qualità elevatissima. I due giochi Nintendo ad esempio permettono, oltre ad una gestione della fisica pazzesca, una libertà senza precedenti. Perché non ci sono ostacoli di sorta nell'esplorazione. Vuoi andare dal punto A al punto B e c'è di mezzo una montagna? No problem. Puoi scalare la montagna (ovviamente ci sono anche meccanismi che agevolano la cosa) e quando sei arrivato in cima ti butti utilizzando la paravela. E mentre stai planando puoi farti un'idea dello scenario che ti circonda.

In molti altri open world, anche molto belli, in una situazione simile devi FORZATAMENTE circumnavigare la montagna. Non dico che sia un dramma, ma sicuramente è un limite che nei giochi Nintendo non si sente.

Poi il CS è migliorabile sicuramente, così come l'aspetto narrativo e altre cose. Ma quei due giochi hanno talmente tanti pregi che, a mio avviso, li rendono dei capolavori. Ovviamente lo stesso vale anche per TW3 e RDR2 che infatti ho trovato altrettanto meravigliosi.

Poi unpolular opinion, ma penso sia arrivata l'ora di iniziare a ridimensionare un pochino la fisica di botw. Non annullarla attenzione, ma i famosi tronchi da spaccare per crearsi i ponti, le zattere e i massi da far cadere li ho letteralmente utilizzati nella prima area e poi completamente spariti, sia perché il gioco non ti presenta più situazione analoghe sia perché i poteri annullano quasi tutto.

E per piacere, le robe da youtube assurde, sono appunto robe da youtube assurde, un giocatore normale non le farà mai ste cose. :asd:

Nefarious ho capito, però per me c'entra poco ecco, se parli di:

Crackdown

Si aveva quelle 2-3 caratteristiche in comune ma non sono quelle a rendere speciale BotW.

Quello che lo rende UNICO per me è il senso di avventura e scoperta che nessun gioco mi ha dato e per cui reputo TotK 2 gradini sotto.

Poi unpolular opinion, ma penso sia arrivata l'ora di iniziare a ridimensionare un pochino la fisica di botw. Non annullarla attenzione, ma i famosi tronchi da spaccare per crearsi i ponti, le zattere e i massi da far cadere li ho letteralmente utilizzati nella prima area e poi completamente spariti, sia perché il gioco non ti presenta più situazione analoghe sia perché i poteri annullano quasi tutto.

E per piacere, le robe da youtube assurde, sono appunto robe da youtube assurde, un giocatore normale non le farà mai ste cose. :asd:
Ma perché la fisica contro i nemici quante volte la usava uno?
È roba da clip su Twitter, quando giocavi gli scontri si evitavano :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro