Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Pubblicità
Dici ? Eppure non mi sembrano elementi che rientrino nel “tirare spadate ed incantesimi dentro caverne tutte uguali”

Nessuno di quegli elementi trasforma le caverne in luoghi interessanti e non tediosi, gli accampamenti nemici in villaggi abitati o l’ennesimo boss riciclato in un puzzle ingegnoso

Così come nessun pregio di Zelda prende il posto dell’ennesimo Korogu stupido o del pezzo di ambra che trovi in quello scrigno per cui hai perso mezz’ora

Pregi e limiti coesistono, you know

Comunque a me il rewarding di BOTW/TOTK ha sempre fatto abbastanza cagare, la magia di quei due giochi sta nel mondo di gioco che è una MADONNA che difficilmente invecchierà nel corso degli anni futuri, ma il rewarding per il mio modo di intendere l’esplorazione è pietoso.

Esploravo sempre per piacere e senso di scoperta, di certo non per ricompense uniche. Da questo punto di vista mi sono sempre sentito molto preso per il culo. E quindi boh, per me ER dal versante esplorazione/ricompensa rimane in cima. Poi sì, ok, dungeon secondari e cazzatelle ripetute quanto vuoi, ma anche in quel caso il gioco ti premia con qualcosa di unico e con una qualità sempre abbastanza alta.
Gli altri due abbastanza spesso no, ed è un peccato avere tra le mani un level design da applausi per una mela, nel 70% dei casi.

Ma vabbè, sono modi di pensare il game design nettamente diversi: uno ha il mondo di gioco che si presta all’esplorazione a tutto tondo (volendo anche in modo classico), l’altro dove l’esplorazione diventa strumento al servizio del gameplay, e quella mela può salvarti la…vita.
quoto perché sono d'accordo e aggiungo una cosa, su zelda nello specifico ma che in realtà vale per tutti i giochi...

totk in particolare, del quale ho amato la estrema libertà concessa in ogni aspetto. nei dungeon sono convinto di aver utilizzato soluzioni estreme, non pensate dagli sviluppatori. anche stupide, volendo, perché non ero stato in grado di capire la soluzione, di solito semplice, logica per il dungeon stesso o di formularne io una elegante e raffinata, tuttavia è un aspetto che mi ha appagato enormemente...

E qui vengo al discorso che il gioco , che sia botw o totk, non ti obbliga ad utilizzare la libertà o la fisica, che molte soluzioni erano indispensabili solo inizialmente, poi ci si potenziava e si ricorreva solo ad alcune, che altre erano roba da youtube...

ok, può essere tutto vero, volendo. e quindi?

si può finire bayonetta/DMC utilizzando 5/6 combo abbastanza basilari e senza sperimentare con le varie armi oltre che con le combo stesse...
recentemente ho giocato Dragon 's dogma 2... scelgo la vocazione di ladro all' inizio del gioco, mi trovo benissimo con la schivata e, anche andando avanti, quando si sbloccano quelle avanzate anche fighissime , tipo arciere magico o come si chiamava, sono tornato subito su quella di ladro perché mi trovavo benissimo e non avevo voglia di rifare tutto l'iter per portare la vocazione al massimo ...
quanti giochi hanno uno skilltree che completiamo o giù di lì per puro piacere personale ma poi utilizziamo poche delle abilità sbloccate/ci rendiamo conto che il gioco di turno si poteva più o meno facilmente finire con le skill di base o poco più?
adesso, direi con un certo ritardo :asd:, sto giocando Shadow of the tomb Raider... quando trovo un fuoco ed apro il menù delle abilità spesso mi capita di pensare lungamente alla opportunità di spendere punti abilità per ottenere potenziamenti che poi non userei, dei quali posso fare tranquillamente a meno e così via.
mi fermo qui perché è tardi e oggi sono stanco, ma quanti esempi di questo tipo potrebbe fare ognuno di noi?

per cui ripeto la domanda di prima: e quindi?

Ultima modifica:
Nessuno di quegli elementi trasforma le caverne in luoghi interessanti e non tediosi, gli accampamenti nemici in villaggi abitati o l’ennesimo boss riciclato in un puzzle ingegnoso

Così come nessun pregio di Zelda prende il posto dell’ennesimo Korogu stupido o del pezzo di ambra che trovi in quello scrigno per cui hai perso mezz’ora

Ma le caverne di ER non sono tediose sono dei mini dingeon anche carini nella maggior part edelle volte, molto peggio le vuote caverne di zelda davvero tutte simili tra loro

Si ma metti on conto anche i pregi di Elden ring, come dungeon piscia in testa a botw( e da quello che ho giocato anche Totk), la struttura dell'open world nel complesso la trovo molto meglio amalgamata.
Soni due giochi che hanno forti pregi, s emi dici che zekda e' nettamente suoeriore a elden ring cone open world ti dico candidamente no, non e' cosi' a limite siamo a livello

Sull’open world mi sono espresso

Come giochi inteso quanto mi sian piaciuti nel complesso li metto più o meno alla pari, do un punto in più a Zelda per i motivi già detti e perché è uscito 5 anni prima

Ma le caverne di ER non sono tediose sono dei mini dingeon anche carini nella maggior part edelle volte

Come no, sono il non plus ultra del tedio

Il solo motivo per cui non ci ho mai fatto altre run è a causa di quelle dannate caverne

Poi non so se son stato sfigato io con la mia run a beccare tutte le peggiori ma a una certa non ne potevo più

A confronto i chalice dungeon di Bloodborne erano capolavori

Praticamente state descrivendo un gioco Piranha Bytes. BotW e TotK sono i giochi, paradossalmente, più occidentali che dei dev giapponesi abbiano mai sviluppato
Nota a margine, è una constatazione, non un voler sminuire i due migliori giochi della saga
Ma Zelda è sempre stata una IP rivolta agli occidentali.

Sull’open world mi sono espresso

Come giochi inteso quanto mi sian piaciuti nel complesso li metto più o meno alla pari, do un punto in più a Zelda per i motivi già detti e perché è uscito 5 anni prima

Come no, sono il non plus ultra del tedio

Il solo motivo per cui non ci ho mai fatto altre run è a causa di quelle dannate caverne

Poi non so se son stato sfigato io con la mia run a beccare tutte le peggiori ma a una certa non ne potevo più

A confronto i chalice dungeon di Bloodborne erano capolavori
Onestamente io le trovavo abbastanza ben fatte e riuscite nel complesso, alcune un po' tediose ma per la maggior parte godibili e non molto lunghe, poi di certo non sono i dungeon seri del gioco che stanno diverse spanne sopra ma no le ho trovate cosu' brutte, meglio di quasi tutte le caverne degli altri OW, forse solo quelle di the witcher 3 trovavo piu' stimolanti

Il solo fatto che a creare indignazione sia stata una piccola frase (impacchettata dai soliti) di post altresì ben argomentati e validi in cui ho detto semplici fatti comprovati e comunque parlato nel complesso positivamente di ER piuttosto che il post che ha definito BOTW "un pattume che può piacere solo a chi non è pratico degli open world" la dice lunga sulla faziosità di sto posto lol

Il solo fatto che a creare indignazione sia stata una piccola frase (impacchettata dai soliti) di post altresì ben argomentati e validi in cui ho detto semplici fatti comprovati e comunque parlato nel complesso positivamente di ER piuttosto che il post che ha definito BOTW "un pattume che può piacere solo a chi non è pratico degli open world" la dice lunga sulla faziosità di sto posto lol
Veramente anche a Cranky abbiamo fatto le sonore pernacchie qua' dentro per quella frase :asd:

Sempre ben argomentati e oggettivi i post oh, incredibile non ne sbagli mai una. Non sia mai che a sto giro puoi esserti espresso male o aver inciampato, sempre incompreso. :asd:

Bisogna pure capirli, vivono nel loro mondo.
Un mondo fatto di limitazioni e ritardi (è bene specificare :asd: ) intesi come l'approdo di giochi terzi tipo CP di 5 anni

In sezione c'era uno che si lamentava di Yakuza zero per i troppi filmati, c'è chi non ha (potuto :asd: ) giocato Red dead 2, a chi sembra incredibile l'open world di the witcher 3 e poi mi parla della storia;
sono costretti a vivere nel loro mondo fatto di gnomi armati di baffi e ci credo che poi sono ben contenti di sborsare 90€ perché il gioco ha aumentato il numero di macchinine disponibili in contemporanea :galliani6:

Ultima modifica:
Un mondo fatto di limitazioni e ritardi (è bene specificare :asd: ) intesi come l'approdo di giochi terzi tipo CP di 5 anni

In sezione c'era uno che si lamentava di Yakuza zero per i troppi filmati, c'è chi non ha (potuto :asd: ) giocato Red dead 2, a chi sembra incredibile l'open world di the witcher 3 e poi mi parla della storia;
sono costretti a vivere nel loro mondo fatto di gnomi armati di baffi e ci credo che poi sono ben contenti di sborsare 90€ perché il gioco ha aumentato il numero di macchinine disponibili in contemporanea :galliani6:
Grande, meno male che ci sei tu

Intervieni poco ma è sempre un piacere

Io comunque di caverne diverse tra loro ne ricordo un bel po', tipo quella che sembra un loop infinito, quella dove devi camminare sulle mannaie che cadono, quella con i fantasmi, quella in cui devi fare luce per colpire i nemici, quella di cristallo che si sviluppa in verticale etc. E queste sono solo quelle che ricordo dal D1, sono sicuro che ce ne siano altre, ma già così mi sembra più vario di tutti gli avamposti in Zelda.

Pregi e limiti coesistono, ma quando scegli di evidenziarne solo uno dei due sminuendo in maniera goffa l'intero gioco (No, non basta dire "E il lvl design è d'iddio" per far passare che si danno solo spadate e si lanciano incantesimi), te lo si fa notare.
Ci sta eh, hai sbagliato una frase e bona, non costa nulla ammetterlo e andare avanti.

Vabbè, che uno si gioca un videogioco dopo 5 anni non ci vedo nulla di strano.

Entro anche io nella polemica OW Zelda vs Elden Ring. Artisticamente anche per me Elden Ring sta avanti e anzi forse è il più bello tra quelli che mi vengono in mente. D'altro canto invece non ho mai capito (sarà colpa mia) l'eccessiva esaltazione per il suo OW a livello ludico.

È vero, è ben fatto a livello di mappa con buona varietà visiva oltre alla presenza di dungeon/segreti/reward e le varie interconnessioni. E c'è sicuramente piacere nella "scoperta" del tutto. Però in BOTW l'OW è ben integrato anche a livello ludico grazie alla maggiore interattivitá. Per esempio, un burrone può essere superato tagliando un albero (per dire una delle cose più banali che mi vengono in mente), un fiume prendendo una zattera e usando la foglia per creare folate di vento o ancora usando il potere del ghiaccio. Devi usare i vestiti idonei o i buff delle pozioni (che devi craftare) per attraversare alcune zone/aree che si visitano. In TOTK addirittura questi aspetti sono esasperati grazie alle possibilità dei nuovi poteri offerti dal sequel. Inoltre la mappa si amplia in verticale man mano che aumenti la stamina e quindi la possibilità di arramppicarsi, tant'è che all'inizio conviene quasi più puntare ad aumentare il vigore che i cuori. ER in questo senso ha un OW più statico, quasi tradizionale. L'OW è un mezzo per andare da A a B (scoprendo nel frattempo C, D, ed F) e maciullare quello che c'è nel mezzo. In BOTW/TOTK il modo per andare tra A e B è proprio parte del gioco e può richiedere anche un minimo di pianificazione del percorso. Conviene scalare una zona? Prendere il cavallo e fare il giro? Massimizzare le arrampicate e uso della paravela sfruttando le correnti ascensionali sviluppate dall'erba che brucia? Oppure, devo visitare la zona X dove fa freddo/caldo, ho il giusto equip? Devo creare cibi/pozioni (e quindi a andare a caccia di materiali)?
Ci trovo quasi una leggera somiglianza tra l'OW di Death Stranding e Zelda (con le differenze del caso)

Anche per gli scontri, in BOTW puoi usare l'ambiente a tuo favore (corrente ascensionale generata da erba che puoi fare bruciare+paravela+arco per esempio) mentre in Elden Ring al massimo devi sfruttare la "deficienza" artificiale facendo incastrare/cadere il nemico di turno da qualche parte :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro