Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Un Assasin's Creed Shadows o guarda, anche un Mirage anche se immagino porterà a un weekend lungo più che a una settimana bianca :sadfrog:
Tra 30 minuti annunciano il DLC pagato dagli Arabi proprio per Mirage.

Linneman (DF) ha visto RE9 al TGS (solo Handheld). Dice che la resa visiva è molto bella (è simile a quella PS5 a livello di colpo d'occhio complessivo pur con dei tagli qua e là [capelli, etc.]), il frame è uncapped (come già notato) con target 60FPS, non è propriamente stabile ma era "più vicino ai 60 di quanto si sarebbe aspettato, ma non sono 60 molto stabili", pensa che con un po' di lavoro potrebbero riuscire a raggiungere i 60. Da quello che ha potuto vedere (un piccolo pezzo di gioco) la RTGI gli pare attiva (non può valutare altri parametri di RT al momento). La prospettiva dei giochi in RE Engine su SWC2 è molto positiva.

"Inizio a credere che vedremo una versione PS4, ma senza RT." -> 180° netto sulla cosa. Ho il sospetto che qualcuno gli abbia detto qualcosa dietro le quinte. :asd: Curioso di capire come hanno rifatto tutte le luci per lanciarlo su oldgen.
Ma che ce frega de Linneman, noi c’avemo er pokemonaro che ne sta a parlà male.

Mancano ancora le Spec su Steam (assurdo che non abbiano ancora aperto i preorder) quindi effettivamente non abbiamo un'idea di quale sia la fascia minima (sicuramente sarà sopra una PS4), sarà curioso da vedere. Ho comunque dei dubbi che la versione PS4 arrivi al D1, mi sa che sarà una delayed release con target fortemente orientale.

Su SWC2 la GI è in RayTracing a detta di Linneman. E vedendo i comparison mi sembra un'illuminazione molto simile a quella di PS5.

L'unica versione che stacca tutte le altre a livello di illuminazione mi pare quella PC Top con il Path Tracing per ovvie ragioni di muscoli di questa tecnologia.

In generale mi sembra proprio che il colpo d'occhio su SWC2 sia ottimo. Devono solo stabilizzare il framerate il più possibile.
Una buona illuminazione non ray-traced può comunque avvicinarsi parecchio alla resa, è molto più difficile da realizzare sicuramente ma si può fare.

Ora sinceramente, guardando gameplay vari di RE9 anche a me la versione Switch sembra Ray Traced nella illuminazione, ma non ne sono convinto al 100%, però purtroppo di gameplay di qualità diretta non ne abbiamo. Quel dubbio ce l'ho per via dei riflessi che su Switch 2 non ci sono per il momento, che possono essere calcolati in maniera separata, però è strano e anche l'illuminazione della protagonista non mi sembra esattamente coerente :hmm:

Ma che ce frega de Linneman, noi c’avemo er pokemonaro che ne sta a parlà male.
:asd: Ho visto la questione Cydonia... "Manca l'occlusione ambientale dell'illuminazione", qualunque cosa voglia dire ciò.

A proposito di Pokemon, tra un mese aprono i preorder di Pokopia. :unsisi:
Una buona illuminazione non ray-traced può comunque avvicinarsi parecchio alla resa, è molto più difficile da realizzare sicuramente ma si può fare.

Ora sinceramente, guardando gameplay vari di RE9 anche a me la versione Switch sembra Ray Traced nella illuminazione, ma non ne sono convinto al 100%, però purtroppo di gameplay di qualità diretta non ne abbiamo. Quel dubbio ce l'ho per via dei riflessi che su Switch 2 non ci sono per il momento, che possono essere calcolati in maniera separata, però è strano e anche l'illuminazione della protagonista non mi sembra esattamente coerente :hmm:
Sì diciamo che i RE su PS4 riuscivano ad essere molto belli pur sfruttando una prebacked illumination. Quindi chissà, magari hanno un piano B apposta per questa evenienza. Mi viene un po' male a vedere PS4 supportata nel 2026, ma sospetto che DD2 e (la tenuta) di MHWS abbiano bruciato un pochino le natiche a Capcom. Magari RE9 è proprio partito in prebacked e poi son passati full focus su una illuminazione in RT ma quella base originale è rimasta, in fondo le radici di sviluppo sono probabilmente vicine all'epoca di RE8.

La versione SWC2 a me pare similissima come luce a quella di PS5. Come dicevo l'unica roba che salta all'occhio sono i capelli (non visibili comunque in FP), ma il resto in tutta onestà non mi sembra particolarmente diverso (al di là della stabilità del framerate da valutare al D1).

Ora però Capcom fai un piacere: mostrarci delle sequenze nuove, che ormai quei 3 corridoi con la tizia gigante li conosce pure mia madre.

La comunicazione di sto gioco fin qui è stata noioserrima.

Ora però Capcom fai un piacere: mostrarci delle sequenze nuove, che ormai quei 3 corridoi con la tizia gigante li conosce pure mia madre.

Sinceramente apprezzo molto che non spoilera tutto il gioco com ha fatto con altri capitoli della saga.

Dare in pasto il proprio repertorio artistico per creare una IA generativa sui propri prodotti è il modo migliore per sfruttarla in maniera etica sicuro.... il problema? Richiede un quantitativo di sforzo che non ne vale la candela

Il punto è proprio quello: se ti limiti solo al materiale prodotto da te, non riuscirai mai a creare un database abbastanza ampio da generare un’IA davvero utile o competitiva.

https://petapixel.com/2025/09/23/mo...gling-to-make-ai-generated-films-with-runway/

Persino un colosso come Disney non avrebbe abbastanza contenuti per addestrare un modello di livello, figuriamoci gli altri ahah

Il problema è che per far funzionare bene l’IA serve per forza “tutto l’internet”, ma farlo significa violare praticamente qualsiasi diritto d’autore esistente. Secondo me c’è una sorta di tacito patto di non belligeranza dove nessuno denuncia nessuno, perché nel momento in cui un grande studio finisse in tribunale si creerebbe un precedente capace di bloccare l’intero settore e TUTTI ci rimetterebbero.

Ci pensavo ieri all'ennesima volta che YouTube mi ha consigliato l'ennesimo video della stessa sezione di RE9, va bene non voler fare spoiler ma così si esagera.

In dock è meno d'impatto per la stampa, la "scena" la fa re9 portatile, in dock si presta ancora di più a paragoni.
Si impatto principale lo fa in portatile, eppure i muscoli nei multipiatta li mostra su dock, per esempio cyberpunk fa il culo a series s proprio in dock e tanti altri titoli.
E visto quanto gira bene già in portatile sono curioso di vederlo in dock, che se pur mantiene la stessa risoluzione, parte da una risoluzione più alta upscaling potenzieranno gli effetti ed ecc.

Non c'entra molto con Switch 2, però visto che è uno dei topic in cui più si parla di ottimizzazioni per la natura della console, posto un meme tra quelli che si mandano tra dev :sard:

TTkLxCd.jpeg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro