Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Posso farti un paio di esempi miei recenti?

Front mission 1 preso a 3 euro su eShop
Su steam stava a 7

Ys origin preso a 2 euro
Su steam stava a 5

Quindi bisogna riportare tutto se si fa un analisi, io ho pure steam deck e compro spesso

Ciò non toglie che steam ha da sempre gli sconti migliori, eShop o non eShop, anzi i prezzi si sono abbassati di molto ultimamente
Front Mission lo prendi allo stesso prezzo su Steam, ys origin effettivamente l'eshop propone un prezzo migliore.

Per me tutto è partito da Bakeru. È quello che mi ha fatto incazzare più di tutti. Non è possibile che fai sempre un inutile 30%, quando su steam hai toccato il 70%. Avere una console nintendo non vuol dire che sono stronzo.

E God Wars: perché lo hai delistato da eshop mentre su steam c'è? O lo togli da tutti gli store online o lo lasci dappertutto.

Alla fine, ho preso entrambi retail spendendo 5 volte il prezzo di steam.

Code of Princess ex l'ho comprato da Steam, il mio primo acquisto. Ho rispolverato un account che non toccavo da tipo 6-7 anni, che avevo creato per giocatori Doki Doki Literature Club quando era diventato virale

Capitolo Visions of Mana: ho messo su l'altarino a casa, sperando che, prima o poi, si degnino di portarlo. Su Trials of Mana ho fatto due run stupende, spero un giorno di poter replicare su Visions...

La spiegazione è che devono fare concorrenza agli altri store digitali (Epic, GOG e compagnia), E ai siti di key, E alla pirateria.

Su console non devono fare concorrenza a nessuno. Vi fanno pagare quanto hanno voglia di farvi pagare

La spiegazione è che devono fare concorrenza agli altri store digitali (Epic, GOG e compagnia), E ai siti di key, E alla pirateria.

Su console non devono fare concorrenza a nessuno. Vi fanno pagare quanto hanno voglia di farvi pagare
La concorrenza sono sempre gli altri giochi. Se Square pubblica su Epic e Steam farà gli stessi prezzi è lei che decide la scontistica e prezzi alla fine.

Che, poi, io vorrei capire che concorrenza fa Epic a Steam. Cioè su Epic scrivo Dragon Quest, non l'indie sconosciuto, e trovo solo 1 risultato. C'è solo Dragon Quest XI. E il 7? I remake? Questo mi fa capire che Epic è uno store completamente inutile

Che, poi, io vorrei capire che concorrenza fa Epic a Steam. Cioè su Epic scrivo Dragon Quest, non l'indie sconosciuto, e trovo solo 1 risultato. C'è solo Dragon Quest XI. E il 7? I remake? Questo mi fa capire che Epic è uno store completamente inutile
Lo è

Epic continua a vivere grazie alla storia dei giochi gratis (e si intende veramente gratis, senza abbonamento), altrimenti sarebbe deceduto anni fa

Oh e anche il fatto ci stia Fortnite suppongo

Lo è

Epic continua a vivere grazie alla storia dei giochi gratis (e si intende veramente gratis, senza abbonamento), altrimenti sarebbe deceduto anni fa

Oh e anche il fatto ci stia Fortnite suppongo
Pure su Gog: di Dragon Quest trovo 0 risultati. Assurdo. Ma non li trattano i giochi giapponesi? Vedo molte produzioni occidentali e indie

Gli sconti vengono decisi dai Publisher, i Publisher non devono fare concorrenza ad altri Store o al mercato delle chiavi (che viene alimentato da loro stessi, visto che il grosso delle chiavi vengono "digitalmente stampate" dal publisher e rivendute in pacchetti ai vari Store autorizzati). Al massimo la pirateria, ma neanche questa è più così rilevanti per il core pagante.

I prezzi su PC sono più bassi per abitudini di acquisto diverse dell'utenza e per royalties scalari (500K copie = 25% a Steam; 1M+ di copie = 20% a Steam VS il 30% fisso di Sony, MS e N).

Pure su Gog: di Dragon Quest trovo 0 risultati. Assurdo. Ma non li trattano i giochi giapponesi? Vedo molte produzioni occidentali e indie
GOG è complicato perché essendo che vogliono perseguire la strada del DRM Free (intento nobile, sulla carta, visto quello che sta succedendo nel mondo dei videogiochi) molti titoli non gli arrivano.

Prima di mettere la roba la, devono convincere ste SH a fare una versione del gioco che sia senza check di alcun tipo

Ma fosse solo l’acqua di Wolverine ad essere sottotono rispetto alle produzioni di Insomniac stessa.
Rift Apart gli da 10 piste :asd:

GOG è complicato perché essendo che vogliono perseguire la strada del DRM Free (intento nobile, sulla carta, visto quello che sta succedendo nel mondo dei videogiochi) molti titoli non gli arrivano.

Prima di mettere la roba la, devono convincere ste SH a fare una versione del gioco che sia senza check di alcun tipo
Questo significa anche, aggiungo, che molte SH anche se decidono di pubblicare su GOG, fanno arrivare i giochi col contagoccie.

Square è infatti un esempio proprio di questo caso: a parte il fatto che hanno iniziato a pubblicare roba solo dallo scorso Gennaio (e parliamo di retrogiochi e/o remaster principalmente!), su GOG hanno pubblicato diversi Final Fantasy ed alcuni altre IP (Mana, Saga, Star Ocean) spalmati nel corso del 2026, con tanti titoli anche di queste 4 IP (senza scomodare il resto, o i giochi current gen) che non sono ancora arrivati.

Breve OT ma volevo aggiungere quest'altro tidbit intanto che c'ero.

Fire Emblem - DF "truncated analysis" (tradotto: non c'hanno tempo escono troppi giochi)

Tom:
  • 30FPS locked.
  • Texture ok.
  • Ombre ok.
  • Texture filtering un po' blurrato, ma è passabile.
  • C'è il motion blur per per i movimenti di camera veloci. E anche il motion blur per object, apprezzano la cosa.
  • Per le cutscene più elaborato e spinte si torna all'uso delle cutscene pre-rendered. Sono belle.
  • IQ migliorata molto rispetto al passato. Docked targetta 1440p usando una res di base a 720p ricostruita. Potrebbe essere DLSS (sicuramente è una tecnica più avanzata rispetto ad Engage). 1080p come target res in Portable partendo da una res di partenza di 540p ricostruiti.
  • Mousecon inclusi.
  • E' una buona progressione rispetto ad Engage seppur non groundbreaking. Trovano solo deludente l'assenza dei 60FPS

Oliver:
  • Environtment più dettagliati di Engage.
  • I personaggi hanno un bella realizzazione.
  • Il problema visivo è che la GI è appena percepibile. La luce nelle zone in ombra è molto uniforme questo rende molto uniformi i colori.
  • C'è un pochino di SSAO e un po' SSGI. Qualche asset è rivedibile.
  • Non sa che Engine usino.
  • Pensa che sia in uso il DLSS in virtù di alcuni artefatti. Probabilmente il DLSS lite.
  • L'IQ è decisamente buona.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro