1 non ce n'era così tanti da impedirti di vtrovare mario, zelda e compagnia bella.
2 li trovavi "in discrete quantità" solo nei negozi dove i capireparto avevano una bassa conoscenza del media e si facevano infinocchiare da qualche rappresentante (specialmente in quei supermercati che vendevano anche vg)
3 erano comunque porcate che vendevano a bambini e non gamer, dubito che la maggioranza delle porcate su eshop venda più di poche migliaia di copie dopo anni a stare a 1-2€.
Fai conto che il più grosso flop di giochi da mettere nel cestone e più tardi restituire perché manco a 10€ si vendevano che ricordo di quel periodo fu punch out, quindi un gioco Nintendo
Non è la stessa cosa, qui te li ritrovi fin già dalla prima schermata ed in proporzioni tali che per ogni gioco "vero" devi passare in rassegna 10 bidoni dell'immondizia. Qualche giorno fa c'era un gioco, non ricordo il nome, che era segnato come "novità" quindi appena uscito, il cui prezzo di listino se ben ricordo era circa 20€ ma veniva già venduto scontato ad 1 o 2€, giusto per ingolosire l'acquirente con un mirabolante 90% di sconto al lancio, rendiamoci conto. Su Wii è nato il problema, ma qui è diventato un cancro che taglia le gambe al digitale (e non venitemi a dire "ma se è in crescita", perché dire in crescita e dire crescita azzoppata non sono 2 cose che cozzano).
Io ho ancora un sacco di eshop card da usare, ogni tanto apro l'eshop e mi faccio un giro per vedere se c'è qualcosa nella roba in sconto che mi può interessare, solitamente dopo 2-3 minuti chiudo lo shop per esasperazione, mi sfrantumo i gioielli a cercare tra 1500-5000 giochi in sconto ( a seconda del periodo dell'anno) ed il 90% di questi è pattume in perenne sconto per avere visibilità e ripeto, quando vedo questo pattume nella top 30 dei giochi più venduti della settimana mi viene facile pensare ai numeri estremamente bassi che fa l'eshop tolti i primi 3-4 giochi che (quasi) sempre sono "giochi veri".
Senza contare poi che alla terza scrollata la console neanche ce la fa a gestire lo shop e quindi devi attendere il caricamento dei giochi