Prima di tutto, non si costruiscono abitazioni o elementi artificiali di questo tipo, lo scopo infatti è purificare l'area di gioco contaminata e questo lo si fa grazie ai fari, più in alto piazzi il faro e più risorse e oggetti puoi sbloccare. Quindi lo scopo del gioco è riuscire a costruire torri, impilando e fondendo roba e il gioco da a disposizione molti tool, anche meccanici per farlo e questa è una grossa differenza da giochi come Minecraft.
Inoltre il gioco ha numerose meccaniche platform come planata, volto verso l'alto, rampino, arrampicata, etc... devo dire che il movimento, ci vuole un po' ad abituarsi ma è davvero ben fatto.
Un altro aspetto interessante è l'interazione tra i blocchi, c'è stato un momento dove ho rilasciato un oggetto, è sprofondato distruggendo i blocchi della piattaforma su cui era appoggiato, questo mi ha fatto un po' storcere il naso ma così facendo poco dopo mi sono chiesto, ma non è che così posso dividere la piattaforma e averne invece una grande, tante ma più piccole per agevolare la salita? E quando ha funzionato mi sono sentito un genio e infatti ora ho il faro più alto del settore
Poi ho anche scoperto che si sono luoghi segreti accessibili proprio con purificando la zona, che ricordano un po' i sacrari di TotK