Comunque l'assistenza Nintendo mi ha restituito la Switch. Devo dire, sperando di non gufarmela,che in base alle prove che ho fatto fino ad adesso, pare proprio che il problema sia stato risolto.
Da quello che ho capito si trattava dei joy-con che non tenevano la carica e che quindi sono stati sostituiti con una coppia di Joy-con nuovi.
Vado per deduzione, perché in allegato con la console mi è arrivato un foglio che non spiegava esattamente in cosa consistesse il danno.
Comunque essendo i seriali dei joy-con differenti da quelli che avevo in precedenza mi sembra ci sia poco spazio per ulteriori interpretazioni.
Sono incredibilmente sorpreso dalla velocità con cui il centro assistenza abbia operato: praticamente meno di una settimana.
Quello che gli ho spedito mi è stato riconsegnato in perfette condizioni, compresa la scatola originale del prodotto.
Se posso permettermi un appunto, uno soltanto, secondo me il servizio call center della Trade spa (cioè l'azienda che si occupa delle effettive riparazioni qui in Italia) andrebbe leggermente migliorato, nel senso che quando ho avuto a che fare con gli operatori che rispondevano al telefono questi mi sono sembrati sempre molto poco preparati, non solo nel fornire reale supporto ma anche nella gestione vera e propria del cliente, che definire lacunosa è davvero un eufemismo.
Insomma tutto bene quel che finisce bene (almeno per il momento!)

Adesso sto cercando di capire come fare per inviargli anche il Pro controller. Ho già mandato una mail all'assistenza, spero mi rispondano a breve.