Ti sei dimenticato (come tutti del resto) lo spettacolare Sonic Racing Transformed (
sarebbe un AAA?), Minecraft (
indie), Monster Hunter 3U (
port 3DS, ci ho pensato ma non lo è), le varie robe wayforward (Shantae, Mighty, Ducktales), Steam world (
indie indie indie), Guitar Hero (
really?), la versione zoppa di Epic Mickey 2 (
really?) e Rodea, un Warrior che non ricordo, One Piece Un Limited e tra le esclusive (per qualche anno) pure Zombi U, LEGO city e quel capolavoro di Boom

(
really elevato al cubo?)
La partenza third di Wii U, anche se non proprio fenomenale come prestazioni e dichiarazioni, era comunque un ritorno di titoli core che su Wii latitavano, mi rendeva più felice di quanto non lo facciano i porting di Switch oggi. Per dire, oltre a quelli che sono rimasti in esclusiva per qualche anno: Rayman era l'esclusiva potente del terzo mese di vita, MH3U era la migliore versione sulla piazza (più interessante dell'attuale GU probabilmente), le versioni corrette di NG3 e Deus Ex erano esclusive, Lego City rapì il cuore a molti, Zombi U lo bramavano i Sonari, Most Wanted era tecnicamente superiore alle altre, Sonic Racing e Splinter cell uscivano in contemporanea ed erano la versione migliore, mi pare pure RE Rev che finalmente aveva un analogico senza accrocchi, i vari Batman / Mass Effect / Darksiders / AC non avessero avuto il framerate demmerda e i DLC tagliati erano la versione più comoda malgrado i pochi mesi di ritardo (grazie al cazz, non esisteva ancora la console). Ma l'utenza core aveva deciso che Wii U era più scarsa di una ps3 e bisognava aspettare la vera nextgen (che fino a inizio 2015 ha pigliato sberle da WII U come GOTY contenders).
L'inculata é che quasi tutto il listone é roba avviata nel 2012-13 massimo, poi si é subito capito che era redditizio quanto investire su vita e arrivederci, ci stava spazio solo per Lego, Skylanders e Just Dance. Avesse fatto le vendite di Switch, o non fosse uscita così tardi rispetto a PS3, sarebbe stata tutta un'altra storia. Proprio per questo Switch é un peccato che, malgrado nasca sotto un'altra stella, venga trattata solo come bancomat per arrotondare coi porting