Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Dall'altra parte come dici tu abbiamo ratchet che non sarà odissey probabilmente ma è un gran titolo.
Mentre per rivaleggiare con god of war da parte di nintendo che abbiamo? :bip:
Ha anche rotto sta cosa che nintendo fa i migliori titoli dato che sony ad oggi non è inferiore e anzi dal 2018 in poi come produzione interna è un gradino sopra come quantità e probabilmente qualità :sisi:
Come quantità penso non ci siano dubbi, sulla qualità sposo una linea apparentemente democristiana ma in cui credo davvero, ovvero Nintendo e Sony negli ultimi anni hanno intrapreso chiaramente delle strade diverse per quanto riguarda la concezione del media.
A seconda che l'utente sia più o meno vicino ad una piuttosto che all'altra concezione come gusto, ritrova una qualità intrinseca molto alta a cui assegna il grado di eccellenza assoluta rispetto al resto.
Per questo i paragoni diventano sempre più ardui e paragonare Botw ad Horizon o Ratchet a Mario diventa un campo minato, in cui vale tutto e nulla (ed ecco perché diventa sempre più difficile un dialogo tra le due "fazioni", questo thread lo dimostra ampiamente).

Questo non vuol dire che non si possa apprezzare entrambe magari avendo una preferenza maggiormente spiccata per una delle due.

è una fortuna che nessuno abbia detto una cosa del genere, in compenso però ho letto che una feature che esiste negli ow da 20 anni è stata chiaramente copiata da nintendo. mi raccomando giratevele sempre a vostro favore, come i "confronti stupidi che fanno i sonari" che però non sono stati fatti dai sonari :asd:
Ma prendetevela di meno dai.... vi rendete conto che non si può nemmeno far notare che Nintendo ha dettato/innovato diversi standard nel campo OW che piano piano diversi titoli stanno prendendo appunti e applicarli nei loro giochi, che già partite in quarta e sminuire il tutto? :asd:
Post automatically merged:

Certo identico proprio, continuiamo a dire che la level design non conta un cazzo e non cambiano visceralmente un gioco.
Beh come filosofia la base dei due giochi è la stessa e anche come meccaniche siamo li circa. Personalmente lo reputo pure io 3D World un "more of the same" di Land, enormemente ampliato e con varietà dei livelli e nuove idee che il primo non aveva, ma diciamo che è ovvio a conti fatti che sia così.

Ultima modifica:
Ma prendetevela di meno dai.... vi rendete conto che non si può nemmeno far notare che Nintendo ha dettato diversi standard nel campo OW che piano piano diversi titoli stanno prendendo appunto che già partite in quarta e sminuire il tutto? :asd:

Beh come filosofia la base dei due giochi è la stessa e anche come meccaniche siamo li circa. Personalmente lo reputo pure io 3D World un "more of the same" di Land, enormemente ampliato e con varietà dei livelli e nuove idee che il primo non aveva, ma diciamo che è ovvio a conti fatti che sia così.
Condividono le meccaniche di base stop altrimenti super Mario world è un more of the same del primo super Mario Bros :asd: sai chi altro fa questa cosa? Super Mario sunshine con Mario 64.

è una fortuna che nessuno abbia detto una cosa del genere, in compenso però ho letto che una feature che esiste negli ow da 20 anni è stata chiaramente copiata da nintendo. mi raccomando giratevele sempre a vostro favore, come i "confronti stupidi che fanno i sonari" che però non sono stati fatti dai sonari :asd:
mi soffermo su questo discorso della paravela. E' chiaro che Botw non ha inventato nulla, nel 2017 non c'era più nulla da inventare, però al tempo stesso sarebbe sbagliato credere che Botw non abbia innovato nulla. Sono due cose diverse. Sicuramente esiste prima del 2017 un gioco ow in cui viene usata una paravela (peraltro se vogliamo, per quanto riguarda Botw è più probabile sia una feature ripresa da Zelda SS che è anteriore a just cause, tant'è che nelle prime versioni di Botw c'era proprio la stessa paravela di SS), la questione qui è come viene sfruttata la feature, la centralità che le viene data e chi l'abbia resa attualmente uno standard per certi ow.
Non credo questo merito possa essere dato a Just Cause che pure l'aveva prima, per questo chi ha messo quel video ha sottinteso un concetto inutile. Se vogliamo proprio dirla tutta, Botw deve molto alle torri di Assasin's Creed, là nessuno può permettersi di dire che sia una cosa settata da Botw (e sicuramente esisterà un titolo uscito prima di AC che usava le torri per sbloccare porzioni di mappa ma è chiaro che lo standard sulla questione l'ha settato Ubsoft).

Ma prendetevela di meno dai.... vi rendete conto che non si può nemmeno far notare che Nintendo ha dettato diversi standard nel campo OW che piano piano diversi titoli stanno prendendo appunti e applicarli nei loro giochi, che già partite in quarta e sminuire il tutto? :asd:
Quali sarebbero questi standard?
Perché non mi pare siano usciti OW senza narrativa, senza un ordine preciso su come procedere con gli obiettivi lasciando la decisione al giocatore, con l’uso della fisica di Botw, con un sistema di armi “usa e getta” invece che il classico upgrade e skill tree.

mi soffermo su questo discorso della paravela. E' chiaro che Botw non ha inventato nulla, nel 2017 non c'era più nulla da inventare, però al tempo stesso sarebbe sbagliato credere che Botw non abbia innovato nulla. Sono due cose diverse. Sicuramente esiste prima del 2017 un gioco ow in cui viene usata una paravela (peraltro se vogliamo, per quanto riguarda Botw è più probabile sia una feature ripresa da Zelda SS che è anteriore a just cause, tant'è che nelle prime versioni di Botw c'era proprio la stessa paravela di SS), la questione qui è come viene sfruttata la feature, la centralità che le viene data e chi l'abbia resa attualmente uno standard per certi ow.
Non credo questo merito possa essere dato a Just Cause che pure l'aveva prima, per questo chi ha messo quel video ha sottinteso un concetto inutile. Se vogliamo proprio dirla tutta, Botw deve molto alle torri di Assasin's Creed, là nessuno può permettersi di dire che sia una cosa settata da Botw (e sicuramente esisterà un titolo uscito prima di AC che usava le torri per sbloccare porzioni di mappa ma è chiaro che lo standard sulla questione l'ha settato Ubsoft).
Tra l'altro io non ho neanche parlato di invenzione nel post originario, ha tirato fuori lui quel termine :asd:

Perché non mi pare siano usciti OW senza narrativa, senza un ordine preciso su come procedere con gli obiettivi lasciando la decisione al giocatore, con l’uso della fisica di Botw, con un sistema di armi “usa e getta” invece che il classico upgrade e skill tree.
Ma in realtà solo adesso si vedrà davvero se botw ha tracciato una strada per gli ow "minori" ad esempio biomutant ha preso a piene mani dalla struttura di Zelda, comunque servono 3/4/5 anni affinché i progetti escano.

Quello che ho detto, e mi pare abbastanza palese, che almeno con le io di punta Nintendo punti a questo.

Ma in realtà solo adesso si vedrà davvero se botw ha tracciato una strada per gli ow "minori" ad esempio biomutant ha preso a piene mani dalla struttura di Zelda, comunque servono 3/4/5 anni affinché i progetti escano.
L'esempio più recente è immortals, poi volendo abbiamo anche Pkmn Legends, che vabbè, avrà tutte le pecche dei titoli di GF, ma si vede che vogliono prendere a piene mani dal concetto di BotW.
Oppure a livello di meccaniche possiamo citare l'arrampicata libera e la libertà di movimento offerta da MH Rise, ecc...
Dopo è logico che tutte queste meccaniche non le vedremo in tutti i giochi, ma dove è possibile (tipo la paravela di Horizon) vedo una naturale evoluzione portata da Zelda.

Quello che ho detto, e mi pare abbastanza palese, che almeno con le io di punta Nintendo punti a questo.
Adesso già stai cambiando registro parlando di ip di punta, ma dire che Nintendo non fa more of the same è una baggianata clamorosa :rickds:
Splatoon 2 cosa sarebbe? I millemila Kirby? Yoshi Crafted World? Mario 3D World? Pokémon? :rickds:

Dai su, ma perchè dovete scrivere certe cose

(Prima che arrivi l'armata triggering, non c'è assolutamente nulla di male nel fare more of the same in una saga finchè la formula funziona, non sempre è necessario rivoluzionare una serie per portarla avanti)

Adesso già stai cambiando registro parlando di ip di punta, ma dire che Nintendo non fa more of the same è una baggianata clamorosa :rickds:
Splatoon 2 cosa sarebbe? I millemila Kirby? Yoshi Crafted World? Mario 3D World? Pokémon? :rickds:

Dai su, ma perchè dovete scrivere certe cose

(Prima che arrivi l'armata triggering, non c'è assolutamente nulla di male nel fare more of the same in una saga finchè la formula funziona, non sempre è necessario rivoluzionare una serie per portarla avanti)
Kirby e Pokèmon tecnicamente non sono sotto la gestione di Nintendo però :unsisi:

Tutto? :azz: in un platform?
Perfetto, ma rimane il fatto che 3D world rimane un more of the same del capitolo portatile :sowhat:

Condividono le meccaniche di base stop altrimenti super Mario world è un more of the same del primo super Mario Bros :asd: sai chi altro fa questa cosa? Super Mario sunshine con Mario 64.
Mario sunshine è molto più diverso rispetto a mario 64 di quanto non lo sia 3D world con 3d land :sisi:

Immortals fenyx così per dirne uno così sparato a caso e diciamo che horizon 2 prende a mani basse da botw :sisi:

ma non è questione di just cause 2(che è antecedente pure a SS), potrei iniziare a citare ow con la planata e finire stasera :asd: tra l'altro il mio esempio non era stato JC ma la serie Arkham e c'è un motivo specifico: il traversal degli Arkham, che sfido a dire non sia centrale nell'economia di gioco :asd: , è composto dall'uso combinato di rampino (identico a quello visto ieri in horizon 2) , superfici di appoggio tattiche e mantello per la planata, praticamente il traversal di Horizon 2 visto ieri, paro paro. poi oh, magari questi sono così fessi che se non fosse esistito BOTW avrebbero preso ispirazione solo per i primi due aspetti, privandolo di una componente fondamentale, chi lo sa. però persino per me, che fino a poco tempo fa avevo un'opinione piuttosto bassa dei guerrilla, mi sembrerebbe una cosa fin troppo stupida :unsisi:

poi che tutti prendano spunti da tutti, ci mancherebbe, Zelda è l'ultimo a cui possiamo dire qualcosa perché OOT è il blueprint di buona parte dei giochi 3d, però ci vorrebbe pure un po' di equilibrio :asd: io non escludo che in guerrilla si siano messi a giocare zelda, oltre che per piacere, anche per carpire qualche suggerimento ed ispirazione, io come diceva zaza lo spero pure perché sarebbe da fessi altrimenti, ma che non mi si dica che la planata è lì come ispirazione netta di botw ed è uno standard dettato da N perché rido forte

Ma prendetevela di meno dai.... vi rendete conto che non si può nemmeno far notare che Nintendo ha dettato diversi standard nel campo OW che piano piano diversi titoli stanno prendendo appunto che già partite in quarta e sminuire il tutto? :asd:
ma non è questione di sminuire :asd: botw se detterà qualche standard lo si potrà dire quando gli OW avranno introdotto le sue vere novità. ma fare il processo per la PLANATA che esiste da 15 anni nello stesso genere, oltre a non avere senso, potrebbe quasi far pensare che si sia così disperati di dimostrare la rivoluzionarietà di BOTW da star lì a cercar col lanternino qualsiasi similitudine possibile con esso

poi oh se esce fuori che ha correnti ascensionali, free climbing(anche se direi di no dal video di ieri) ed enigmi stile BOTW allora cambia tutto e saremo d'accordo :asd:

Non prenderei Mario però come esempio di brand more of the same. Parliamo di uno dei brand più longevi della storia del media, che abbia dei momenti di rilassatezza (3d world o galaxy 2) ci sta ma vanno inseriti in un contesto molto più vasto in cui Mario ha dimostrato di saper innovare come pochi.

Direi che a più ampia scala il discorso valga anche per Nintendo in genere. Sicuramente in tanti anni di produzione fp hanno avuto dei brand più conservatori di altri ma in genere non si può certo negare una capacità di rinnovare le proprie concezioni (forse persino troppo, da fanboy di Zelda quale sono, ho trovato ad esempio Botw una rottura forse eccessiva con i canoni della serie). Semmai si può dire che sono molto legati ai soliti brand e prima che la macchina si metta in moto per qualcosa di nuovo ce ne vuole... Sony infatti la vedo proprio su un piano diametralmente opposto, molto più comoda nei sequel ma più aperta a nuovi brand.

ma non è questione di just cause 2(che è antecedente pure a SS), potrei iniziare a citare ow con la planata e finire stasera :asd: tra l'altro il mio esempio non era stato JC ma la serie Arkham e c'è un motivo specifico: il traversal degli Arkham, che sfido a dire non sia centrale nell'economia di gioco :asd: , è composto dall'uso combinato di rampino (identico a quello visto ieri in horizon 2) , superfici di appoggio tattiche e mantello per la planata, praticamente il traversal di Horizon 2 visto ieri, paro paro. poi oh, magari questi sono così fessi che se non fosse esistito BOTW avrebbero preso ispirazione solo per i primi due aspetti, privandolo di una componente fondamentale, chi lo sa. però persino per me che non ho mai avuto grande opinione dei guerrilla, soprattutto in passato, mi sembrerebbe una cosa fin troppo stupida :unsisi:

poi che tutti prendano spunti da tutti, ci mancherebbe, Zelda è l'ultimo a cui possiamo dire qualcosa perché OOT è il blueprint di buona parte dei giochi 3d, però ci vorrebbe pure un po' di equilibrio :asd: io non escludo che in guerrilla si siano messi a giocare zelda, oltre che per piacere, anche per carpire qualche suggerimento ed ispirazione, io come diceva zaza lo spero pure perché sarebbe da fessi altrimenti, ma che non mi si dica che la planata è lì come ispirazione netta di botw ed è uno standard dettato da N perché rido forte

ma non è questione di sminuire :asd: botw se detterà qualche standard lo si potrà dire quando gli OW avranno introdotto le sue vere novità. ma fare il processo per la PLANATA che esiste da 15 anni nello stesso genere, oltre a non avere senso, potrebbe quasi far pensare che si sia così disperati di dimostrare la rivoluzionarietà di BOTW da star lì a cercar col lanternino qualsiasi similitudine possibile con esso

poi oh se esce fuori che ha correnti ascensionali, free climbing(anche se direi di no dal video di ieri) ed enigmi stile BOTW allora cambia tutto e saremo d'accordo :asd:
però scusa, davanti al tuo discorso viene naturale una domanda: se la questione rampino/paravela esiste da molto tempo (ed è così, è innegabile, non si discutono le feature in sé quanto l'opportunità di inserirle) come mai lo usano solo ora e non l'hanno messo nel primo? Azzardare che la scelta sia dovuta agli eccellenti feedback ricevuti da Botw sul modo in cui viene vissuto il mondo di gioco credo sia piuttosto immediato. E per fortuna che abbiano voluto prendere spunto da Botw, è un guadagno per tutti tranne per i rosiconi

Ultima modifica:
Almeno un po di vegetazione in fiamme, o interazioni acqua-elettricità potevano metterle però... peccato che esploderebbero le ps4.:rivet:

(scherzi a parte se era solo ps5 potevano fare qualcosa di clamoroso con la fisica, che inevitabilmente sarà castrata)
Sicuramente è colpa di PS4, infatti su WiiU e Switch BotW è possibile grazie alla potenza extra rispetto la carretta di casa Sony. :asd:
Se non c'è quel tipo di fisica è perché gli sviluppatori non hanno voluto integrarla, sembra così strano che giochi diversi abbiano obiettivi diversi?

Io critico in nintendo la sua non programmazione dei titoli.
Mi fai un anno di uscite bestiali come il 2017 (xeno 2 a natale rimane ispiegabile ancora oggi pensando che poi abbiamo avuto un 2018 di nulla),poi mi fai uscire nulla nel 2018, nel 2019 poco o nulla nei primi 6 mesi, poi cosi di colpo Fire emblem three houses,Astral chain, zeldino, luigi's mansion 3 e pokemon scudo in 4 mesi così di botto, nel 2020 si ritorna ad un anno di magra, ma ci vuole tanto a programmare un tantino le uscite? :sowhat:
Il 2017 è frutto di giochi originariamente previsti per WiiU e dirottati su Switch per la fine prematura della precedente console. Prima si accetta questo fatto e prima si smetterà di chiedere di ripetere un anno di usicte irripetibile.

Ma Nintendo tanto copia dagli altri come la Paravela rubata da Just Cause 2 rubata a sua volta da PilotWings per Snes
Certo, perché la rivoluzione era il deltaplano in un gioco dedicato al volo, mica averlo introdotto in un adventure o in un action. :asd:

però scusa, davanti al tuo discorso viene naturale una domanda: se la questione rampino/paravela esiste da molto tempo (ed è così, è innegabile, non si discutono le feature in sé quanto l'opportunità di inserirle) come mai lo usano solo ora e non l'hanno messo nel primo? Azzardare che la scelta sia dovuta agli eccellenti feedback ricevuti da Botw sul modo in cui viene vissuto il mondo di gioco credo sia piuttosto immediato. E per fortuna che abbiano voluto prendere spunto da Botw, è un guadagno per tutti tranne per i rosiconi
Concordo, ieri avevo espresso un pensiero simile :asd: che poi tanto di guadagnato per l'esperienza di gioco, non è che devono vergognarsi o roba simile se prendono spunti da altri per migliorarsi.

Perfetto, ma rimane il fatto che 3D world rimane un more of the same del capitolo portatile :sowhat:

Mario sunshine è molto più diverso rispetto a mario 64 di quanto non lo sia 3D world con 3d land :sisi:

Immortals fenyx così per dirne uno così sparato a caso e diciamo che horizon 2 prende a mani basse da botw :sisi:
Hanno aggiunto la paravela e adesso prende a mani basse da Botw? :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro