Microsoft sta cominciando ora ad appiattire lo stile, sony sono 20 anni che spinge in quella direzione, anche un po' prima in realtà.
Ma se la svolta la data per prima Micro nell'era HD con Gears e Unreal Engine 3 e online e tutto, puro paradigma di quegli anni a cui tutti si dovettero adattare, dai, su una 360 sui cui i giochi Giapponesi manco uscivano, ma era pura coacerva dell'Occidente che invece era l'unica ad andare bene, al contrario di console Sony e Nintendo unico baluardo e dove un minimo andavano, la stessa che ha sdoganato oltre gli shooter anche i WRPG su console, che hanno spostato ancora di più l'attenzione e apprezzamento dell'Occidente, che ha portato quindi con se anche quelle cose di cui ti lamenti, quindi realismo e stile più inquadrato, e che ha creato più di un grattacapo ad un Oriente già in crisi da sola. “Ora”... La fiammiferaia che non ha avuto anche lei un minimo di influenza sul gaming moderno e sulla situazione degli ultimi 15 anni, come ne ha avuta anche in epoca della 2, con l'online e sdoganamento timido di tante cose, nel bene e nel male che sia, e pur col suo non esagerato successo di vendite ma molto di influenza. Quella che ha sempre puntato su stili come quelli di Halo e Gears come prima cosa, con solo in seconda occasione robe come Viva Pinata, ma che a quanto pare ha fatto di più di Sony addirittura dall'epoca della 2 e 1, manco uguali puntando sul prodotto serio e colorato, no di più di una Sony, che prima campava soprattutto con Spyro e Crash, affiancato ovviamente dal Syphon Filter dell'occasione, poi dopo con Ratchet, Jak e perfino EyeToy come successi, e solo negli ultimi anni i GOW o i Gran Turismo, e solo dopo in epoca della 3 iniziando ad adattarsi allo stile attuale, senza dimenticare e comunque produrre addirittura platform e roba strana, anche su PSP, no ora ha uno stile appiattito dalla nascita, roba che ci dovrebbero fare uno slogan: “Appiattiamo il gaming e vostri orizzonti dal 1994“...
In tutto questo non dico che Sony non abbia influenzato, ovvio l'abbia fatto, ma non è stata solo lei, o non colpa unica sua di alcunché, cosa abbastanza miope a mio parere, e di parte, sopratutto se poi affermi che non ha avuto nulla da proporre fino alla VR, come se primo per dare al mercato devi dare per forza gimmick, e due poi scontando la cosa a Micro che anche lei aumentato solo la potenza e la cui unica idea geniale e più fallimentare è stata copiare l'EyeToy. In tutto questo scusami se trovo risibile il fatto che addirittura sono più da 20 anni che sono stantii, non solo per l'affermazione in sé ma anche dalla quantità di anni, facciamo 30 anni e chiudiamola qui.
Scusami un attimo poi se i toni se ti sembrano alti o esagerati.