Magico
Bannato
- Iscritto dal
- 20 Set 2018
- Reazioni
- 3,713
Diciamo che lo vedo complementare. Sono due aziende diverse con strategie e modus operandi molto distanti. E per questo si completano alla perfezione.Ripeto, aver creato IP così elastiche per me è un punto di forza. Usare quei personaggi per creare spin off lo trovo un pregio. Ma soprattutto con quel nuovo vestito la coerenza rimane. Poi ovvio che è anche una scelta commerciale perchè se fai un party game o uno sportivo arcade senza Mario non hai quell'attrattiva. Anche Splatoon ricordiamo che nasce come Spin off con protagonista Mario poi cambiato con un'immaginario diverso e direi che il worldbuilding latente di Splatoon è una roba magnifica che a più riprese si spera di poter esplorare con giochi che abbiano uno scopo diverso dall'essere multiplayer centrico.
Discorso Sony, parliamone della sua voglia di sperimentare. Le sue produzioni principali hanno un filo rosso da dopo Uncharted 2 che è l'essere titoli fortemente narrativi che toccano corde totalmente diversi da quelle che tocca Nintendo. Ma facciamo lo stesso discorso che si fa con Nintendo, con Sony: dove sono gli arcadoni, i platform, i titoli con uno stile grafico diverso dal realismo? Non ne fa perchè anche lei gioca safe nel suo di campo. E quando ci ha provato, non dico che abbia fallito, ma la presa che ha avuto sul pubblico è stata meh. Jak e Crash (e in epoca PS2/PS3 pure Ratchet) sono due IP che Sony ha tentato di rendere come Mario e attingere da quei personaggi per creare spin off, ma non ci è riuscita perchè non è così semplice replicare i titoli Nintendo se non sei Nintendo. Ovviamente il discorso è lo stesso all'inverso.
Days Gone, per quanto sia una nuova IP, è l'equivalente di un nuovo Kirby 2D in termini di giocare safe. Semplicemente puntano su un pubblico che è ben diverso tra le due offerte ma all'interno è omogeneo.
Anzi ti dirò, è più omogeneo quello di Playstation che quello di Nintendo dove Mario/Zelda/Metroid/Splatoon/Animal Crossing/Pikmin/Pokémon/Xenoblade e compagnia cantante non c'azzeccano nulla uno con l'altro.
Quindi sperimentazione, fino a una certa o almeno, non in termini di impianto di game design dei giochi che seguono gli stessi canoni. Il """problema""" di Sony e dei titoli story driven in generale, è che non appoggiandosi su gameplay ben collaudati che tu puoi rinnovare cambiando degli elementi o aggiungendo gimmick (vedi Cappy) senza necessità di stravolgere le formule a ogni interazione, è che tu hai bisogno di sceneggiature sempre diverse. Perchè è la sceneggiatura il pilastro portante del tuo gioco. E semplicemente siccome gli archi narrativi di una storia finiscono, o la riproponi stravolgendo il gameplay, o passi ad altro se non hai idee di sceneggiatura. Nintendo non ha questi problemi per la maggior parte delle sue IP perchè si appoggia sul gameplay unico per ogni sua serie e può fare quel che vuole.
Poi vederlo come un difetto o un pregio, quello è soggettivo. Io non lo vedo come un difetto in generale. Solo una volta mi è stato pesante ed è successo con Sony che sul finire di PS3 e inizio PS4, con la sola eccezione di TLoU, Sony si sia molto molto riposata sulle sue produzioni lanciando Uncharted 3, Killzone 3, Killzone non mi ricordo, Infamous Second Son e GoW Ascension che quello per me è il vero conservatorismo da intendersi con eccezione negativa.
Detto questo, tutte le saghe nintendo che citi sono ultradecennali. Per dire, l’ultima nuova IP nintendo di successo ha fatto uscire l’altroieri il suo terzo capitolo

Sony si, non butta dentro arcadozzi e platform in quantità (anche se returnal ratchet astrobot e sackboy sono freschi di uscita).
Infatti, in un intervento precedente dicevo che ogni azienda ha le sue criticità lato nostro consumatore. E partendo dal presupposto che sono entrambe aziende che amiamo (altrimenti non saremmo qui a parlarne), quando c’è qualcosa da migliorare io sono più per portarlo all’attenzione.
Ad esempio, per nintendo, mentre tutti dal nuovo direct chiedono il ventisettesimo capitolo di questo e quello, io che in questa gen ho già giocato praticamente tutte le IP con grande gusto, mi chiedo: ma perchè non chiedere a gran voce qualcosa di nuovo? Quale momento migliore di questo