Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Metal Gear è il nome che mi è venuto in mente dopo aver inviato il post onestamente, su FF ho i miei dubbi perché penso che l'unico che metta davvero d'accordo tutti sia il 7. Resta comunque decisamente a favore di Zelda la qualità media se paragoniamo il brand Nintendo con quello Square.
non direi proprio. Parlerei più di gusti personali.
Post automatically merged:

Che poi essere una serie così longeva è sia un merito che un demerito.
Sony ad esempio ha saputo reinventarsi volta per volta; nintendo no, non ha mai avuto le palle di far cambiare aria alla stanza, limitandosi a paccioccare un pochino le sue ip in alcune delle nuove iterazioni.

Diciamo un periodo di alti e bassi, su Ps4 ci sono comunque Final Fantasy XIV (uno dei capitoli migliori e di maggior successo della serie) e il VII Remake

MGS2 è quello con il meta più alto (96/97 se non ricordo male) e per alcuni il migliore della serie in assoluto (per me no), quindi direi tranquillamente i primi 3, anche per importanza storica, possono tranquillamente stare lì nelle zone alte.
Poi 4/5 hanno delle valutazioni generali altissime, ma oggettivamente “pompate” dall’ hype che si portavano dietro.

Per FF aggiungere tranquillamente anche FF9 e X

mmm... Shaunan aveva fatto riferimento ai listoni dei presunti migliori giochi di sempre però, non ai semplici votoni. anche perché, quale più meritatamente quale meno, a quel punto gli Zelda best game evah diventerebbero credo 6-7 o giù di lì, non tre :asd:

con questo criterio forse terrei buono il solo metal gear, per il quale in effetti qualche pubblicazione leggermente più alternativa ha collocato in posizioni altissime il 2 al posto del 3.

per i FF invece sinceramente non ho memoria di liste, anche coeve alla pubblicazione di quei giochi, che nonostante i votoni azzardassero una collocazione di ix o x in top 10 o anche solo 20.

seguo con una certa curiosità l'evoluzione della considerazione di xiv però, che è stato sempre più apprezzato col passare degli anni e chissà, magari più avanti si ritaglierà un posto di rilievo in questi discorsi

Siamo in un campo minato, come ci si muove si cade nel soggettivo, soprattutto poi quando si danno giudizi così assoluti. Resta però il solito discorso, i caratteri che più si avvicinano all'oggettivo sono sempre quelli, metascore e sondaggi vari nei forum. E qui Zelda ha oggettivamente la meglio. Contestabile come criterio? Può essere però altri non ne vedo. Quindi se parti dall'assunto opposto, ovvero che Zelda è sopravvalutato e pompato dal marketing, sta a te portare l'onere della prova che sia davvero così.

La souls saga comunque, con demons, dark, bloodborne (e direi tranquillamente anche sekiro e elden ring, entrambi vincitori di goty)

abbiamo dimenticato, io per primo tra l'altro, GTA. che almeno tre giochi visti al top, 3,5 e San Andreas, li ha

Siamo in un campo minato, come ci si muove si cade nel soggettivo, soprattutto poi quando si danno giudizi così assoluti. Resta però il solito discorso, i caratteri che più si avvicinano all'oggettivo sono sempre quelli, metascore e sondaggi vari nei forum. E qui Zelda ha oggettivamente la meglio. Contestabile come criterio? Può essere però altri non ne vedo. Quindi se parti dall'assunto opposto, ovvero che Zelda è sopravvalutato e pompato dal marketing, sta a te portare l'onere della prova che sia davvero così.
Yes, l’ho fatto giusto qualche post fa, elencandone le mancanze e valutandolo comunque come buon gioco :sisi:

Questo è il mio parere soggettivo, poi ho visto che alla maggioranza degli utenti di qui il gioco è piaciuto più di altri giochi. Prendo atto di questo in assoluta trasparenza

Come considerazioni personali, penso che: - quegli utenti forse non sono multiconsolari
- e se lo sono, forse non hanno ancora sviluppato uno spirito critico sufficiente a valutare un prodotto (quindi facendo la tara tra pregi e difetti)

Resta il fatto che è piaciuto moltissimo e non posso che prenderne atto. Parzialmente storcendo la bocca, ma così è :sisi:

mmm... Shaunan aveva fatto riferimento ai listoni dei presunti migliori giochi di sempre però, non ai semplici votoni. anche perché, quale più meritatamente quale meno, a quel punto gli Zelda best game evah diventerebbero credo 6-7 o giù di lì, non tre :asd:

con questo criterio forse terrei buono il solo metal gear, per il quale in effetti qualche pubblicazione leggermente più alternativa ha collocato in posizioni altissime il 2 al posto del 3.

per i FF invece sinceramente non ho memoria di liste, anche coeve alla pubblicazione di quei giochi, che nonostante i votoni azzardassero una collocazione di ix o x in top 10 o anche solo 20.

seguo con una certa curiosità l'evoluzione della considerazione di xiv però, che è stato sempre più apprezzato col passare degli anni e chissà, magari più avanti si ritaglierà un posto di rilievo in questi discorsi
Ma su quello c’è poco da obbiettare, Zelda è e rimane uno dei pilastri del gaming in generale e dalla qualità media elevatissima, probabilmente inarrivabile :asd:
Poi stiamo qui a fare i listoni con una spruzzata di soggettività per passare il tempo, siamo veterani e conosciamo la storia e chi, a modo suo, ha influenzato più o meno pesantemente questo media.

Per dire, ho giocato FFIX solo qualche mese fa, e nonostante gli anni sul groppone, posso tranquillamente dire che si tratta di uno dei giochi più belli su cui abbia messo mano….ma questo è un altro discorso.

dici? lo chiedo per curiosità e non per affermare una presunta riconosciuta superiorità della serie di zelda...
è che a memoria mia sono solo due e non tre (1 e 3 per MGS, vi e vii per ff) i giochi di quelle serie che, a seconda della fonte della classifica, si affacciano ai posti più alti

personalmente comunque citerei half life, se poi ne facciamo un discorso di rapporto tra qualità e quantità addio proprio, solo capolavori.

e per certi versi direi purtroppo, ne avrei voluti vedere altri, accontentandomi anche di giochi non così strepitosi
Anche ffX a parte le critiche iniziali(inspiegabili per quabto mi riguarda) lad oggi in molti lo mettono all'apice della serie, mi sembra inoltre che sia il capitolo preferito dai fan.

Metal Gear è il nome che mi è venuto in mente dopo aver inviato il post onestamente, su FF ho i miei dubbi perché penso che l'unico che metta davvero d'accordo tutti sia il 7. Resta comunque decisamente a favore di Zelda la qualità media se paragoniamo il brand Nintendo con quello Square.
Ma anche la' possiamo parlarne.
Di zelda solo ocarina of time mette tyttu d'accordo benomale, zelda attp e sopratutto botw non hanno messo d'accirdo proprio tutti.
Inoltre ffVI e FFX possono essere abbiveratincome giochi migliori di sempre

Che poi essere una serie così longeva è sia un merito che un demerito.
Sony ad esempio ha saputo reinventarsi volta per volta; nintendo no, non ha mai avuto le palle di far cambiare aria alla stanza, limitandosi a paccioccare un pochino le sue ip in alcune delle nuove iterazioni.
E ritorni con sta brazzata, hai un disco incantato proprio :draper:
Il bello che zelda botw viene criticato proprio perche' abbandona la formula classica :sowhat:

Non parlate di FF migliori di sempre in senso oggettivo, perchè storicamente ognuno ha il suo.
Chi dice 6, chi 7, chi 9, chi 10, chi 12, chi 14

Io 9

Ma su quello c’è poco da obbiettare, Zelda è e rimane uno dei pilastri del gaming in generale e dalla qualità media elevatissima, probabilmente inarrivabile :asd:
Poi stiamo qui a fare i listoni con una spruzzata di soggettività per passare il tempo, siamo veterani e conosciamo la storia e chi, a modo suo, ha influenzato più o meno pesantemente questo media.

Per dire, ho giocato FFIX solo qualche mese fa, e nonostante gli anni sul groppone, posso tranquillamente dire che si tratta di uno dei giochi più belli su cui abbia messo mano….ma questo è un altro discorso.

guarda, facevo il discorso solo sulle liste, presunte autorevoli, di esperti e siti citate da Shaunan.

tenendo in considerazione queste, i voti, la considerazione dei giocatori e condendo il tutto coi miei gusti personali, direi i tre big di Nintendo, final fantasy, half life (1,2 e episode 2), DMC con gli episodi dispari, gow (andando sulla fiducia con ragnarok, che si affiancherebbe al secondo e a 2018), Castlevania (e qui si fanno i numeroni, tra i tre episodi lineari su SNES, MD e PC engine e sotn, aria/dawn of sorrow per i metroidvania)...
personalmente aggiungerei anche i takumi games, tra la saga originale di ace attorney e ghost trick, ma non credo di aver mai visto listoni che li mettano in posizioni di un qualche rilievo, quindi mi sa che viene meno un criterio:asd:

Ultima modifica:
guarda, facevo il discorso solo sulle liste, presunte autorevoli, di esperti e siti citate da Shaunan.

tenendo in considerazione queste, i voti, la considerazione dei giocatori e condendo il tutto coi miei gusti personali, direi i tre big di Nintendo, final fantasy, half life (1,2 e episode 2), DMC con gli episodi dispari, gow (andando sulla fiducia con ragnarok, che si affiancherebbe al secondo e a 2018), Castlevania (e qui si fanno i numeroni, tra i tre episodi lineari su SNES, MD e PC engine e sotn, aria/dawn of sorrow per i metroidvania)...
personalmente aggiungerei anche i takumi games, tra la saga originale di ace attorney e ghost trick, ma mi sa che non ho mai visto listoni che li mettessero in posizioni di un qualche rilievo, quindi mi sa che viene meno un criterio:asd:
Ma anche halo, i primi 3 sotto svariati aspetti sono considerati tra i titoli miglioru di sempre, era la KA di ms ai tempi a ben vedere

No beh se si parla di valore in senso assoluto, per me FF e MGS non hanno nulla da invidiare a Zelda. Sono saghe il cui solo nome evoca prestigio, e almeno nei capitoli più solidi (che per FF farei arrivare tranquillamente fino al XII e per MGS al 4) sono giochi a colpo sicuro. Non sono tutti capolavori (FFXII e MGS4 per esempio), ma parliamo comunque di ottimi giochi, proprio come se ne parla per Zelda. I "capolavori" Zeldosi sono 3 visto quanto emerso, quindi se la mettiamo in termini quantitativi MGS per quanto mi riguarda gli sta tranquillamente alla pari. FF ha due giochi che sono pienamente contender (il VI e il VII) e poi molta indecisione tra i fan perché comunque i titoli sono di qualità molto vicina tra di loro. Poi oh, FF è una saga arrivata al capitolo main numero XVI, ci può stare una certa discontinuità, Zelda per arrivare a quel numero deve includere tanti giochi che non si possono sicuramente definire senza esitazione capolavori, e comunque tra due picchi (OoT e Botw) ha una bella serie di videogiochi di qualità altalenante che hanno non di rado visto la saga sotto accusa di essere sempre uguale al meglio da lei raggiunta (OoT). Quindi non vedo questo netto distacco tra le altre due francamente...Zelda è una grande saga, ma non la mitizziamo eccessivamente, che personalmente ho droppato Minish Cap e Spirit Tracks senza esitazione alcuna. Se poi mettiamo nel conto anche gli spin-off e i titoli affini, FF come produzioni e qualità se la batte PIÙ che bene.

Ma anche halo, i primi 3 sotto svariati aspetti sono considerati tra i titoli miglioru di sempre, era la KA di ms ai tempi a ben vedere

Halo non ci azzecca coi miei gusti personali però, che tenevo in considerazione in quest'ultimo post, a differenza di quelli precedenti:asd:

comunque molta considerazione deriva dal periodo storico e dalla formazione di chi si trova a stilare i listoni...
quanti dei più giovani qui ricordano o sanno che una ventina di anni fa gli shenmue campeggiavano spessissimo in posizioni di assoluto rilievo nei famosi listoni, provenissero essi dai siti specializzati o dai giocatori da forum?
personalmente credo che senz'altro ci sia anche un fisiologico discorso di calo della considerazione di questi due giochi per l'uscita, in questi ormai venti e più anni trascorsi nel frattempo, di giochi che hanno scalato le nostre preferenze prendendone il posto, ma penso anche che una solida motivazione sia da ricercare nel ricambio generazionale, con i giocatori formatisi con SEGA che ormai sono alla meglio uno spicchietto delle comunità online, diversamente da 20 anni fa

Ultima modifica:
Yes, l’ho fatto giusto qualche post fa, elencandone le mancanze e valutandolo comunque come buon gioco :sisi:

Questo è il mio parere soggettivo, poi ho visto che alla maggioranza degli utenti di qui il gioco è piaciuto più di altri giochi. Prendo atto di questo in assoluta trasparenza

Come considerazioni personali, penso che: - quegli utenti forse non sono multiconsolari
- e se lo sono, forse non hanno ancora sviluppato uno spirito critico sufficiente a valutare un prodotto (quindi facendo la tara tra pregi e difetti)

Resta il fatto che è piaciuto moltissimo e non posso che prenderne atto. Parzialmente storcendo la bocca, ma così è :sisi:
Però così invalidi sostanzialmente ogni forma di confronto perché implicitamente stai dicendo che il giudizio degli altri non è all'altezza del tuo e che quindi chi giudica Zelda il miglior gioco, e sono la maggioranza, lo fa perché incompetente. Viene meno ogni forma di dialogo così perché c'è una gerarchia di giudizi che non permette deroghe al tuo.
No beh se si parla di valore in senso assoluto, per me FF e MGS non hanno nulla da invidiare a Zelda. Sono saghe il cui solo nome evoca prestigio, e almeno nei capitoli più solidi (che per FF farei arrivare tranquillamente fino al XII e per MGS al 4) sono giochi a colpo sicuro. Non sono tutti capolavori (FFXII e MGS4 per esempio), ma parliamo comunque di ottimi giochi, proprio come se ne parla per Zelda. I "capolavori" Zeldosi sono 3 visto quanto emerso, quindi se la mettiamo in termini quantitativi MGS per quanto mi riguarda gli sta tranquillamente alla pari. FF ha due giochi che sono pienamente contender (il VI e il VII) e poi molta indecisione tra i fan perché comunque i titoli sono di qualità molto vicina tra di loro. Poi oh, FF è una saga arrivata al capitolo main numero XVI, ci può stare una certa discontinuità, Zelda per arrivare a quel numero deve includere tanti giochi che non si possono sicuramente definire senza esitazione capolavori, e comunque tra due picchi (OoT e Botw) ha una bella serie di videogiochi di qualità altalenante che hanno non di rado visto la saga sotto accusa di essere sempre uguale al meglio da lei raggiunta (OoT). Quindi non vedo questo netto distacco tra le altre due francamente...Zelda è una grande saga, ma non la mitizziamo eccessivamente, che personalmente ho droppato Minish Cap e Spirit Tracks senza esitazione alcuna. Se poi mettiamo nel conto anche gli spin-off e i titoli affini, FF come produzioni e qualità se la batte PIÙ che bene.
Volevo precisare però due cose sul mio discorso di partenza:

1. L'ho fatto in "difesa" di Zelda, calcando il tono semplicemente per sottolineare che il fatto che Zelda abbia votoni solo perché Zelda, cosa che ho letto spesso diciamo in chi non ama molto il marchio N, in realtà ha anche una controindicazione se vogliamo, perché spesso da Zelda si vuole molto più che da un altro titolo. Ovvio che non accada solo con Zelda, tutti i grandi nomi hanno questa "condanna"

2. Nel mio discorso ho detto in premessa che i portatili non dovevano essere considerati perché sono oggettivamente dei progetti minori che non hanno mai avuto l'attenzione dedicata ai main

D'altronde quando si ragiona di assoluti, al di là della citazione starwarsiana :asd:, non si fa mai un gran favore alla discussione, ero conscio di ciò

ShaunandEd forse si, ma perchè parto dal presuppo che tlou o gow siano meglio oggettivamente sotto alcuni punti.
Negarlo mi sembra un po’ paradossale, come negare che il cielo sia azzurro

ShaunandEd forse si, ma perchè parto dal presuppo che tlou o gow siano meglio oggettivamente sotto alcuni punti.
Negarlo mi sembra un po’ paradossale, come negare che il cielo sia azzurro
Come Zelda è meglio oggettivamente in altri punti ed è altrettanto lapalissiano e negarlo significa negare che il sole illumini. Allora qui intervengono i gusti personali che sono insindacabili, l'unica cosa che puoi fare è registrare questa preferenza su un piano statistico e Zelda se la gioca più che bene, anzi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro