Ma il lucro é evidente da parte di tutte, da dieci anni fanno quel cazz che vogliono senza freni, creando precedenti e trascinando a vicanda per lucrarcinsempre di più.
3DS a 260 euro era considerato schifosamente costoso, ad un anno dal lancio stava a 180€ di listino, a fine gen stava a 80 2ds con gioco, 100 2DSXL, 150 versione New e 200 versione N3DSXL... Che bene o male fanno tutti lo stesso mestiere. Wii U ha subito solo tipo 50 euro di pricedrop ma ne arrivavano talmente tante nel negozio che manco hanno dovuto metterle a 99€ stile cubo per smaltirle. Ora NSW a 7 anni costa uguale, cioè per avere 100-130€ di sconto ti seghi via un sacco di funzioni.
E per parcondicio:
Ps3 costava 599 al lancio con la pasta termica al napalm e senza vibrazioni, e io la presi un anno e mezzo dopo a 200 in meno con HDD maggiore, vibrazione e LBP (fisico) incluso e mi ha retto 200 giochi senza squagliarsi. E a fine gen con 120€ ti prendevi una ultra skinny e mi pare con 180 quella con un HDD enorme per il peso dei giochi di allora . Il tutto senza i 2 mld annui per l'online.
PS4 maledetta in una gen é scesa solo di un centone, ma almeno 3 anni dopo con il prezzo del D1 ti portavi a casa la midgen anziché la standard.
PS5 a 3 anni costa più che al lancio, per avere in cambio il 20% di SSD finanziate dai soldini di chi gli comprerà la basetta per metterla verticale. E fino all'anno scorso la gente pagava pure centinaia di euro in più per averla