Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
F80CnkpWUAAD1j9


Buon D1 a noi :ohyess:


:ohyess:
 
Il problema del 2013 di Wii U è che tutta quella roba... è arrivata da Luglio in poi :dsax:
Prima di esclusivo c'era Lego City Undercover, molto carino come gioco alla fine e Monster Hunter 3U, che era comunque una remastered della versione 3DS.

Secondo me il 2014 e 2015 di Wii U sono state le due annate miglio, forse direi il 2015 a livello personale.
No, Lego city 3DS era un prequel di Lego city U. Proprio un gioco a sé, come succedeva una volta.

Comunque se Ubisoft non fosse stata stronza, a Febbraio 2013 c'era Rayman Legends pronto, un'esclusiva indimenticabile che invece è finita nel tritacarne dei multi. Anche MH3U si fossero sbattuti di più sulla grafica avrebbe fatto un discreto successo (vedi MHGU che se lo sono dimenticati tutti dopo World e Rise)
Scherzi a parte, la mia idea è che, dopo l'impressionante presentazione, si siano cullati nell' idea che la console si sarebbe venduta da sé. e, constatato che così non era, non abbiano mai realmente provato a raddrizzare la barca
Si, allucinante perché comunque era una console tecnicamente bellissima (tolto alcune minchiate criminali tipo la Memory proprietaria obbligatoria, i trofei bloccati sui giochi usati e le scatoline francobollo che sembravano un tentativo disperato di raspare soldi per compensare il buon prezzo). E anche come lineup di lancio first tra Wipeout, Unchy, Gravity Rush e di lì a poco Kz mercenari, Tearaewaiy e Soul scrf [cit] si difendeva bene, anche come porting third. Peccato che boh, un anno dopo non é più uscito nulla. Come se l'avessero droppata dopo 1 mese dal D1 visto le vendite non stellari. Da quel pdv, lode a N che malgrado avesse le stesse premesse, anzi peggiori, ha retto comunque fino a Smash due anni dopo con le speranze di sbloccare la situazione, e ha regalato almeno fino al terzo anno inoltrato della console un output dignitoso. Col vento delle vendite in poppa, e quindi quei miliardi di investimenti e due anni di vita in più, Wii U sarebbe ricordata come una grande console. In fondo si sarebbe beccata BOTW esclusivo, Odyssey, Xeno 2, Octopath, Mario Rabbids, ARMS, Pokemon e magari pure FE3H, Luigi e Astral Chain

Non hai capito, ho taggato Storm perché ad agosto uscì un gioco che gli è particolarmente caro. :asd:
Tra l'altro il 2013 del WiiU non fu brutto: Pikmin 3, W101, Super Mario 3D World e TLOZ Wind Waker HD. Fu una delle migliori annate della console. :sisi:
Still 2013 Sony>>>>>>2013 Nintendo
W101 vale tutto il 2023 infatti :sisi:
Poi c'era pure quella piccola chicca di Runner 2 che forse solo Charlie ricorda, uno dei migliori indie di sempre e pure esclusivo per molti anni
 
Fortuna che Ryan se ne è andato altrimenti li chiudeva del tutto dopo Dreams :asd:

Comunque che peccato, dieci anni fa erano un team importante, ora sono da dieci anni a secco di un gioco vero. Li avrei visti bene su un gioco only VR
 
Soul scrf [cit] :asd::asd::asd:


W101 vale tutto il 2023 infatti :sisi:
Poi c'era pure quella piccola chicca di Runner 2 che forse solo Charlie ricorda, uno dei migliori indie di sempre e pure esclusivo per molti anni
Sì, bellissimo Runner 2. Poi il dramma delusione del 3. Forse solo Sports Story è riuscito ad essere più deludente ancora :bruniii:
 


Ma Ronin è giusto distribuito da Sony

E' un Second Party.
E' co-prodotto e pubblicato da Sony (su Console).
L'IP è di KOEI.

Stesso iter di Nioh (e di tutti i Second).
 
Ho capito, quindi Sony non ha deciso di prendere parte dei diritti dell'ip
 
Ho capito, quindi Sony non ha deciso di prendere parte dei diritti dell'ip
E' lo stesso modo in cui operano con tutti i Second Party


Mettono a disposizione i Producer e i supporti di Sony XDEV, il marketing, e la distribuzione, ma lasciano l'IP ai creatori.
Esattamente come erano soliti fare in epoca PS2 con tantissimi team esterni.
 
Non sempre fanno cosi, tipo i titoli di Quantic Dream come Beyond two souls è sony ha mantenere i diritti, per questo domandavo.
Vabbe si tratta di un titolo prodotto anche restando esterna all'ip, domandavo per capire meglio se sviluppatore/produttore/editore
 
Non sempre fanno cosi, tipo i titoli di Quantic Dream come Beyond two souls è sony ha mantenere i diritti, per questo domandavo.
Quelli non li classificano come Second, ma come First. Per quanto strana possa sembrare la definizione.
Adesso hanno tolto ogni dubbio: se ad inizio trailer vedi il logo PS Studios vuol dire che Sony ha l'IP del prodotto (al di là che lo sviluppi internamente, o esternamente) e considera il progetto First. Se appare invece solo "Sony Interactive Entertainment Presents" vuol dire che hanno solo il publishing ma non l'IP. Casi recenti sono KOTOR Remake (MiA, forse morto), Stellar Blade, i 2 Nioh, questo Rise of the Ronin, e 2 titoli cinesi (Convallaria, e Lost Soul Aside).

Hanno iniziato ad usare il termine "Second" (teoricamente non comune) per definire questi progetti.

Mentre roba come i vecchi titoli QD, o Death Stranding, o lo stesso Spider-Man 1 (prima che Insomniac venisse acquisita) li consideravano titoli First.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top