Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
In che mondo diventare un pro player di un gioco arcade rende il gioco meno arcade? Che poi, arcade, perchè usato in termini negativi? :asd:
No, non si è parlato di solo arcade, ma di gioco che richiede poca skill o per cui c’è un divario minore tra quello che fanno i pro player e quello che fanno i casual. Basta leggere la conversazione dall’inizio, e cioè in che misura COD sia o meno un gioco skill based

Il paragone con Splatoon è demenziale e non mi interessa discuterne :asd:

E non è questo il discorso a monte, non so come si sia storto ma si parlava di casual e di core e di dove sta l'utenza casual e quella core e per la maggioranza è innegabile che stiano su PS4/Series :asd:
Questo non lo so, non ho dati alla mano per confermare o smentire quello che dici. Onestamente penso che qualsiasi console di successo (aka 100+ mln di installato) veda gran parte dei suoi acquirenti nei casual, poi dove siano di più o di meno è difficile dirlo

Non è un qualcosa che vogliamo negare, ogni multiplayer un minimo competitivo ha i fenomeni che si distinguono. Mio nipote a Fortnite è bravo eh asd. La differenza con Splatoon l'ho accennata ed è il controllo a 360 del personaggio (con addirittura due forme base) oltre che l'assenza della mira assistita. Come livello di skill richieste per un apprendimento a livelli accettabili è molto più simile a un picchiaduro tecnico (con ogni arma che ti cambia quasi completamente il moveset etc) che a uno sparatutto classico, non c'è storia

Poi il discorso iniziale era un altro come ha detto Iakke
Su Splatoon non mi pronuncio visto che ho zero esperienza a riguardo, in ogni caso trovo sia un paragone demenziale perché parliamo di due giochi completamente diversi.

In ogni caso qui non parliamo di semplice gente brava o skillata come tuo nipote, ma proprio di un livello competitivo superiore da scena e-sports. Per arrivare a livelli del genere serve un livello di skill enorme ed entrano in gioco tanti fattori, non solo il saper sparacchiare o altro, visto che anche in COD ormai il movimento è diventato una cosa seria al punto tale che anche pochi secondi di delay nelle animazioni tra un capitolo e l’altro mandano in subbuglio community e sviluppatori (vedasi proprio il passaggio da MWII a MWIII quest’anno, con tutti i cambiamenti allo slide cancelling, bunny hop, quick scoping e diavolerie simili).

Il paragone con Splatoon è demenziale e non mi interessa discuterne :asd:
Infatti, non capire il parallelismo e giudicarlo demenziale parlando dell'essere skill based dimostra l'ignoranza nell'approcciarsi alla serie, la stessa ignoranza di cui tu accusi altri :asd:

Infatti, non capire il parallelismo e giudicarlo demenziale parlando dell'essere skill based dimostra l'ignoranza nell'approcciarsi alla serie, la stessa ignoranza di cui tu accusi altri :asd:
Ma io infatti sono totalmente ignorante su Splatoon e come vedi non sto dando un singolo giudizio sul gioco, tanto è vero che nel mio post iniziale neanche l’ho citato :hmm:

Questo non lo so, non ho dati alla mano per confermare o smentire quello che dici. Onestamente penso che qualsiasi console di successo (aka 100+ mln di installato) veda gran parte dei suoi acquirenti nei casual, poi dove siano di più o di meno è difficile dirlo
Ripeto, l'uomo del parcheggio occidentale conosce FIFA, CoD/Fortnite a seconda dell'età e GTA. Negarlo vuol dire essere distaccati dalla società secondo me :asd:

E ho già scritto come sia più una questione d'approccio al media che coi giochi in sé quindi non facciamo regredire sempre la discussione al livello 0 se la si vuole portare avanti :asd:

E non è questo il discorso a monte, non so come si sia storto ma si parlava di casual e di core e di dove sta l'utenza casual e quella core e per la maggioranza è innegabile che stiano su PS4/Series :asd:

Personalmente non penso che su PS o Xbox siano di più in senso assoluto. Facevo solo un po' il verso a chi negli anni sosteneva che l'utenza Switch sia più casual delle altre perché vendeva di più asd. E non mi pare proprio sia il caso se il titolo più giocato su quelle è Fortnite. Al massimo stanno tutte lì

Di Fortnite so davvero pochissimo ma certe clip che girano ogni tanto in rete sulle costruzioni mi chiedo quante mani abbiano. Adesso non so quante modalità di gioco offra ma se ha ancora oggi solo il death match la trovo un po' sprecata. Ma anche qua Fortnite sta avendo successo più per le collaborazioni e gli eventi/giochi su cui stanno enormemente puntando.

Senza tirare fuori paragoni con altri giochi. Splatoon 3 (anche i due precedenti ma le novità del 3 lo rendono ulteriormente più complesso) è un gioco veramente tecnico e particolarmente complesso, è davvero più facile che un casual si diverta di più su COD che su Splatoon perchè l'entry level è alto e se uno lo approccia come titolo caciarone, lo droppa davvero dopo poco.
Infatti concordo con Morty, anche se le vendite sono alte, le gambe ora sono corte, fortunatamente la playerbase non è scesa da rendere difficile trovare dei match, ma questo anche grazie all'enorme supporto gratuito che il team sta facendo con aggiornamenti ciccioni a cadenza regolare.

Senza tirare fuori paragoni con altri giochi. Splatoon 3 (anche i due precedenti ma le novità del 3 lo rendono ulteriormente più complesso) è un gioco veramente tecnico e particolarmente complesso, è davvero più facile che un casual si diverta di più su COD che su Splatoon perchè l'entry level è alto e se uno lo approccia come titolo caciarone, lo droppa davvero dopo poco.
Infatti concordo con Morty, anche se le vendite sono alte, le gambe ora sono corte, fortunatamente la playerbase non è scesa da rendere difficile trovare dei match, ma questo anche grazie all'enorme supporto gratuito che il team sta facendo con aggiornamenti ciccioni a cadenza regolare.
Beh questo è tutto un altro discorso ed è assolutamente vero, l’entry level di COD è basso anche per un neofita, sia per il sistema di gioco più immediato (alla fine è un FPS tradizionale) sia per la questione SBMM che citavo sopra (sostanzialmente un nabbo senza mani sarà matchato nel 99% dei casi con gente di suo pari livello, e viceversa).

Su Splatoon non mi pronuncio visto che ho zero esperienza a riguardo, in ogni caso trovo sia un paragone demenziale perché parliamo di due giochi completamente diversi.

Sì sì son d'accordo alla fine ma infatti non è partito da me o noi il paragone, che comunque non era diretto. Ma vabbe' amen ci siam capiti :sisi:

Di Fortnite so davvero pochissimo ma certe clip che girano ogni tanto in rete sulle costruzioni mi chiedo quante mani abbiano. Adesso non so quante modalità di gioco offra ma se ha ancora oggi solo il death match la trovo un po' sprecata. Ma anche qua Fortnite sta avendo successo più per le collaborazioni e gli eventi/giochi su cui stanno enormemente puntando.

E non vengono elogiati abbastanza per questo

Supporto gratuito ribadiamo. E la community se ne lamenta pure perché non è tutto perfetto

Ma mica ho detto che non serve nessuna skill, semplicemente non c'è paragone con Splatoon in cui non bastano 1000 ore per imparare a usare decentemente un charger (fonte io che ancora non li so usare in pvp). Poi non l'ho fatto io il paragone
Come a cod non ti bastano quelle ore a imparare a fare slide cancel, scivolate e salti in mira :sisi:
Onestamente vorreu sapere quale e' stato il tuo ultimo cod giocato online per capire se parliamo di giochi provati o parliamo di luoghi comuni
Post automatically merged:

Personalmente non penso che su PS o Xbox siano di più in senso assoluto. Facevo solo un po' il verso a chi negli anni sosteneva che l'utenza Switch sia più casual delle altre perché vendeva di più asd. E non mi pare proprio sia il caso se il titolo più giocato su quelle è Fortnite. Al massimo stanno tutte lì
Si ma mario karr ti vende quasi 50 milioni di copie, direi che anche switch ha il suo bel gioco casual.
Non e' che mario kart sia da meno rispetto ad un fortnite in quanto a pubblico casual

Ultima modifica:
Sì ma che per primeggiare servano skill è chiaro, ma può valere pure nel più caciarone dei giochi. Switch Sports è il gioco per casual per eccellenza eppure Polmo e iaCCHe hanno assaggiato cosa significa trovarsi di fronte me nel Tennis. Fra l'altro non era intenzione di nessuno prendere per il culo questo o quello, anche Mario Kart fa parte di quel gruppo di titoli più giocati dai casual, era una constatazione

Ma Splatoon c'entra poco con questi e lo dico con un pizzico di dispiacere perché vorrei che più gente ci giocasse
Parliamo di giochi da più di 10 milioni di copie. Capirai bene che pensare che non ci siano milioni di giocatori casual significa sopravvalutare di molto l'utenza. :asd:

In che mondo diventare un pro player di un gioco arcade rende il gioco meno arcade? Che poi, arcade, perchè usato in termini negativi? :asd:

I picchiaduro allora cosa sono? Simulativi?

E lo stesso discorso vale per Splatoon eh, solo che per quest'ultimo nessuno pensa che esista perchè boh something something per tirare l'acqua al proprio mulino :asd:
Ti potrei dire il contrario citando le oltre 40 milioni di copie vendute da Animal Crossing, che è un non-gioco da zero skill e 100% relax. :asd:
Qualsiasi console dai 40 milioni di installato a salire ha una prevalenza di utenza casual, dubito che i giocatori che chiamiamo 'core superino i 20 milioni. Switch e PS4 saranno più o meno equivalenti (e PS5 le raggiungerà con il crescere della base installata).

Si ma mario karr ti vende quasi 50 milioni di copie, direi che anche switch ha il suo bel gioco casual.
Non e' che mario kart sia da meno rispetto ad un fortnite in quanto a pubblico casual

Se leggi dopo è quello che ho detto, mai preteso che Mario Kart non sia stragiocato soprattutto dai casual

Proseguire il discorso CoD vs Splatoon mi sembra inutile, se vuoi credere che il livello di abilità richiesto fra un gioco in prima persona con la mira assistita ed uno in terza che presenta tutte quelle variabili e che richiede pure di imparare a usare il motion control -senza il quale è come giocare a Basket in stampelle- sia lo stesso fai pure

Polmo ha spiegato meglio di me dove sta il punto e cioè l’entry level ben diverso

Ma non vi voglio scoraggiare tranquilli anzi compratelo e venite a nerdare con me nella Salmon Run che è la roba più geniale dell’universo :sisi:

Se leggi dopo è quello che ho detto, mai preteso che Mario Kart non sia stragiocato soprattutto dai casual

Proseguire il discorso CoD vs Splatoon mi sembra inutile, se vuoi credere che il livello di abilità richiesto fra un gioco in prima persona con la mira assistita ed uno in terza che presenta tutte quelle variabili e che richiede pure di imparare a usare il motion control -senza il quale è come giocare a Basket in stampelle- sia lo stesso fai pure

Polmo ha spiegato meglio di me dove sta il punto e cioè l’entry level ben diverso

Ma non vi voglio scoraggiare tranquilli anzi compratelo e venite a nerdare con me nella Salmon Run che è la roba più geniale dell’universo :sisi:
Io non sto parlando di cod vs splatoon, critico il fatto che dici che per padroneggiare cod non ci viole la stessa dedizione di splaton ti dico che cod ormai ha molte skill e per padroneggiarlo per bene ci vogliono ore, senza scomodare warzone.
Io credo che prima di parlare di un titolo uno dovrebbe giocarlo per bene e non parlare per luoghi comuni :tè:
Cod e' piu' accessibile? Sicuramente data la sua natura arcade, e' facile da padroneggiare? Assolutamente no, ma ripeto uno deve giocarlo il titolo per capire che non e' solo uno sparatutto in prima persona :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro