Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Premetto che non ho particolare antipatia verso il gioco, l'ho sempre trovato buffo (per i meme) e al momento mi lascia indifferente (al di là della questione etica, su cui non mi immischio), ma...

Continuo a sentir dire "hanno fatto un lavoro migliore di Gamefreak" (e discorsi similari ribaltati in varie forme e colori).

Ma in che cosa? Chiedo sincertamente.

Grafica? -> Sì, ok. Su questo nulla da eccepire, non che Palworld sia questa meraviglia della tecnica ma la roba 3D di Gamefreak è atroce quindi non esiste davvero partita.
Storia? -> Ehm.
Art Direction? -> Dai qui non credo si possa essere seri.
Musiche? -> Non so Rick.
Complessità del Combattimento? -> Mi vien pure difficile confrontare un Action con un Turn Based, ma... Vi sentite di dire che il CS di Palworld sia più profondo e stratificato di quello di PKMN?
Longevità? -> Forse, non so quanto dura. Non che PKMN duri poco.
Level Design? -> PKMN ha appiattito tremendamente la sua struttura negli anni, ma siete così sicuri che l'OW di Palworld sia così strutturalmente interessante? Perché da quanto ho visto è pieno solo di mostri e roba da "rompere" (per il crafting) e ogni tanto un Boss o un'Arena. Non mi pare che corriamo molto lontani da Paldea.

Ribadisco sono serio: in cosa hanno fatto concretamente meglio da rendere il titolo "migliore" (almeno in modo netto) di PKMN?
Nella grafica e ok, e cos'altro?

Mi vien pure difficile confrontarli visto che il Core di Palworld è ARK coi Dinosauri sostituiti dai PKMN, mentre PKMN è un classico JRPG a turni Monster Collector. Si toccano a malapena a livello di core del gioco.
Secondo me una cosa che fa meglio di pkmn è l'interazione con i mostri nel overworld.

Guardando vari spezzoni sul tubo mi è parso di capire che qui si possono cavalcare varie tipologie di creature, mentre in SV hanno preso il pkmn di copertina, gli hanno schiaffato delle ruote, lo fanno volare con le orecchie, ed ecco fatta la mount unica (tra l'altro è un passo indietro rispetto a legends in cui le mount erano 5). Poi anche il fatto di poter sfruttare i poteri di mostri nella propria base mi sembra un concept più interessante (magari senza il sottotesto schiavile) rispetto a campeggi, picnic e cose simili in cui i mostri al massimo puoi grattarli o dargli da mangiare

Con il passaggio al 3D una interazione del genere in pkmn me la sarei aspettata almeno 1-2 gen fa, invece è bastato un indie scalcinato a fare meglio da questo punto di vista

Premetto che non ho particolare antipatia verso il gioco, l'ho sempre trovato buffo (per i meme) e al momento mi lascia indifferente (al di là della questione etica, su cui non mi immischio), ma...

Continuo a sentir dire "hanno fatto un lavoro migliore di Gamefreak" (e discorsi similari ribaltati in varie forme e colori).

Ma in che cosa? Chiedo sincertamente.

Grafica? -> Sì, ok. Su questo nulla da eccepire, non che Palworld sia questa meraviglia della tecnica ma la roba 3D di Gamefreak è atroce quindi non esiste davvero partita.
Storia? -> Ehm.
Art Direction? -> Dai qui non credo si possa essere seri.
Musiche? -> Non so Rick.
Complessità del Combattimento? -> Mi vien pure difficile confrontare un Action con un Turn Based, ma... Vi sentite di dire che il CS di Palworld sia più profondo e stratificato di quello di PKMN?
Longevità? -> Forse, non so quanto dura. Non che PKMN duri poco.
Level Design? -> PKMN ha appiattito tremendamente la sua struttura negli anni, ma siete così sicuri che l'OW di Palworld sia così strutturalmente interessante? Perché da quanto ho visto è pieno solo di mostri e roba da "rompere" (per il crafting) e ogni tanto un Boss o un'Arena. Non mi pare che corriamo molto lontani da Paldea.

Ribadisco sono serio: in cosa hanno fatto concretamente meglio da rendere il titolo "migliore" (almeno in modo netto) di PKMN?
Nella grafica e ok, e cos'altro?

Mi vien pure difficile confrontarli visto che il Core di Palworld è ARK coi Dinosauri sostituiti dai PKMN, mentre PKMN è un classico JRPG a turni Monster Collector. Si toccano a malapena a livello di core del gioco.
ma non è nemmeno da paragonare palword a pokemon secondo me...cioè la similitudine è la parte della cattura dei mostri, e qua ci sta ok...ma poi per il resto come gameplay e struttura è piu un ark, dove vai in giro, spari ai mostri e poi li schiavizzi per fagli fare cose e sviluppare la base. Qua la particolarità è che i mostri sono copiati dai pokemon

Forse l'unica osservazione che si può fare a favore di Palworld è che è un mix di tanti elementi presi da vari altri giochi e generi, che nel caso specifico del gameplay sono stati combinati insieme con criterio e allo scopo di offrire un'esperienza tutto sommato divertente e che ti prende se ti piace il genere di base (survival OW).
Per fare un esempio in base a quel che ho letto tra reddit e il topic in Spazio PC: parti che è un full survival e devi raccogliere risorse e craftare oggetti utili, poi c'è il base building iniziale che ti permette di rilassare le parti survival e concentrati sul livellaggio delle tue creature e del tuo pg, poi c'è l'esplorazione open-world per catturare e cercare nuove creature e per eventualmente trovare e fare dungeon con loot. Le creature stesse poi possono livellare e fare esperienza, ed ognuna ha specialità non solo in combattimento ma anche nei compiti che possono svolgere nella base, che aggiunge un elemento di gioco gestionale. Puoi addirittura automatizzare il crafting con queste creature creando delle vere e proprie linee di produzione, che porta pure a paragoni coi factory game/automation game.

È vero, qui in mezzo non c'è granché di originale (eufemismo), ma sono riusciti a combinare tutto a fare insieme qualcosa di interessante e che ha catturato l'attenzione. Almeno, l'impressione che sto avendo è questa e credo che sia uno dei motivi che sta portando ai numeri di capogiro attuali del gioco (quindi non è solo ed esclusivamente il meme, non credo che il solo meme basti alla fine per fare 1.2M di giocatori online in contemporanea).
Questo al di fuori del discorso artistico ed IA su cui non voglio inserirmi (e che mi fa venire la pelle d'oca anche a me), e che comunque non cambia il discorso del confronto con PKMN perché il core di base rimane completamente diverso (infatti i discorsi sono principalmente, e giustamente, nel campo stilistico ed artistico). Ma diciamo che almeno un elemento positivo che trovo come causa del successo del gioco lo vedo in quello, e che potrei inserire nella lista di punti che hai fatto.
Ma nel mio post infatti non c'è un giudizio né sul gioco (Palworld intendo) né su chi lo gioca e si diverte (ognuno si diverte con ciò che gli pare, se la formula magica che mescola Survival e Monster Collector garba ad una fetta di pubblico questi ha tutto il diritto di divertirsi con esso). Ribadisco lascio da parte il discorso Plagio, AI, e quant'altro.

Il mio focus è solo su questa bislacca idea che Palworld sia un monito a Gamefreak e TPCi... Faccio molta fatica a vederlo come tale se non sul fronte grafico (ma onestamente ci sono centinaia di giochi che violentano PKMN graficamente, Palworld non è il primo e non sarà l'ultimo), perché sugli altri elementi core del gioco i titoli sono antitetici:
  • Palworld ha una storia da survival (alias: non storia), PKMN punta molto sulla storia e i PG (belli o brutti che siano).
  • PKMN ha un'uniformità stilistica regione per regione, Palworld passa da castelli, a rovine, e torri fantascientifiche (perché appunto è un insieme di asset).
  • PKMN punta su un Combat System a turni molto basato su tattiche e sinergie (tra mosse, elementi e PKMN), Palworld....... E' un cazzo di shooter, con i Pal che vanno da supporter e sono autogestiti dall'IA (quasi completamente).
  • Palworld ha una complessa struttura Survival e Gestionale, PKMN non ha nulla del genere.
  • PKMN ha una complessa struttura di breeding, leveling, e personalizzazione dei PKMN (mosse, IV, EV), Palworld è molto più asciutto e non ha un sistema di evoluzione.
  • Entrambi sono OW. E sulla qualità del level design di entrambi non mi pronuncio nel dettaglio. Paldea non è un buon OW, non so come sia il mondo di Pal (ma da quanto leggo i punti di interesse non sono così tanto interessanti).

Secondo me una cosa che fa meglio di pkmn è l'interazione con i mostri nel overworld.

Guardando vari spezzoni sul tubo mi è parso di capire che qui si possono cavalcare varie tipologie di creature, mentre in SV hanno preso il pkmn di copertina, gli hanno schiaffato delle ruote, lo fanno volare con le orecchie, ed ecco fatta la mount unica (tra l'altro è un passo indietro rispetto a legends in cui le mount erano 5). Poi anche il fatto di poter sfruttare i poteri di mostri nella propria base mi sembra un concept più interessante (magari senza il sottotesto schiavile) rispetto a campeggi, picnic e cose simili in cui i mostri al massimo puoi grattarli o dargli da mangiare

Con il passaggio al 3D una interazione del genere in pkmn me la sarei aspettata almeno 1-2 gen fa, invece è bastato un indie scalcinato a fare meglio da questo punto di vista
Dipende dal gioco, Sole e Luna, let's go e Arceus hanno 5/6 cavalcature, che rimangono comunque poche, ma questo perchè hanno pensato alla "qualità" delle cavalcature non alla quantità, anche perché nel dlc di SV hanno messo la possibilità di prendere il controllo di ogni pokemon e poter vagare nell'OW.

Poi le interazioni di pokemon stanno nel cs, dove ci sono comunque 400+ mosse da programmare e compatibili con tutte le creature, non saranno un gran che a livello di animazioni, ma sono comunque un numero enorme e la cui esecuzione non è dissimile da altri rpg.

ma non è nemmeno da paragonare palword a pokemon secondo me...cioè la similitudine è la parte della cattura dei mostri, e qua ci sta ok...ma poi per il resto come gameplay e struttura è piu un ark, dove vai in giro, spari ai mostri e poi li schiavizzi per fagli fare cose e sviluppare la base. Qua la particolarità è che i mostri sono copiati dai pokemon
Esattamente quello che sto dicendo.

Ti appoggio la "maggiore interazione coi PKMN" e più in generale una "maggiore vita dei PKMN nel mondo" (a livello di animazioni, pattern, etc.). Ma qui secondo me torniamo alla fin fine (gira che ti rigira) alle mancanze "tecniche" di GF.

Perché il problema di GF non è solo la texture di turno a 144p o i 20FPS, ma anche il fatto che non riescano a tenere in overworld PKMN in quantità e fargli fare attività complesse. Se rinnovassero lo staff e gli venisse concesso PIU' TEMPO per sviluppare sti cazzo di giochi forse si potrebbero vedere dei balzi in avanti maggiori nella qualità del mondo di gioco e delle creature che lo abitano. Per dire: SNAP è eccezionale in questo, ma è uno "shooter on rail" praticamente.

Pokémon ultimamente non brilla quindi ci sta la critica, in particolare sul piano tecnico. Ma non esageriamo nel fare terra bruciata che il cuore del gioco è sempre di buona fattura.
Sto palcoso è un mischione di idee prese un po' da ogni cosa, mica solo da Pokémon e sinceramente non mi viene da premiare roba del genere solo come pseudo ripicca verso altri :asd:

Pokémon ultimamente non brilla quindi ci sta la critica, in particolare sul piano tecnico. Ma non esageriamo nel fare terra bruciata che il cuore del gioco è sempre di buona fattura.
Sto palcoso è un mischione di idee prese un po' da ogni cosa, mica solo da Pokémon e sinceramente non mi viene da premiare roba del genere solo come pseudo ripicca verso altri :asd:
Però se pallcoso facesse aprire gli occhi a chi di dovere (e non parlo di tpc), il suo l’avrebbe comunque fatto

Però se pallcoso facesse aprire gli occhi a chi di dovere (e non parlo di tpc), il suo l’avrebbe comunque fatto
di chi parli? Di game freak?
Comunque non mi sembra uno di quei giochi in grado di fare aprire gli occhi a qualcuno, semplicemente perché non farà in alcun modo vacillare il brand Pokémon, né contenutisticamente né dal punto di vista delle vendite.
Imho ce ne sarebbero di giochi che dovrebbero far fare una riflessione al baraccone Pokemon, ma se questi sono stati così ottusi e arroganti da decidere di sviluppare i nuovi episodi di Pokémon sulla base di Botw, è chiaro che non è gente che ha voglia di fare una riflessione pragmatica sullo stato delle cose.
Almeno fino ad ora, vediamo in futuro.

di chi parli? Di game freak?
Comunque non mi sembra uno di quei giochi in grado di fare aprire gli occhi a qualcuno, semplicemente perché non farà in alcun modo vacillare il brand Pokémon, né contenutisticamente né dal punto di vista delle vendite.
Imho ce ne sarebbero di giochi che dovrebbero far fare una riflessione al baraccone Pokemon, ma se questi sono stati così ottusi e arroganti da decidere di sviluppare i nuovi episodi di Pokémon sulla base di Botw, è chiaro che non è gente che ha voglia di fare una riflessione pragmatica sullo stato delle cose.
Almeno fino ad ora, vediamo in futuro.
Di sony :sisi: Come dicevo prima, se un’operazione del genere dovesse avere successo e buzz mediatico, un po’ alla among us per capirci, mi piacerebbe vedere le major intenzionate ad esplorare un genere fin’ora ad appannaggio solo di the pokemon company. Allora si che potrebbe uscire qualcosa di veramente buono

Ma poi è assurdo alla luce di monster collector usciti in questi anni che meritavano decisamente piú supporto di Palworld.

Era uscito SMTV, recentemente Dragon Quest Monster che sembra di tutto rispetto, l'anno scorso Cassette beasts che è uno degli indie piú elogiati dell'anno scorso fatto da un team con reale passione verso il genere.

Ma no, i gheimerz dovevano portare sul podio il plagio vivente con l'uso di IA e con le solite robe survival che tirano su twitch. Che presa per il culò sta community. :asd:

Ammazza, sta gente che gioca quello che preferisce e non quello che gli viene suggerito dai sommelier videoludici, davvero pessima :morris2:

Di sony :sisi: Come dicevo prima, se un’operazione del genere dovesse avere successo e buzz mediatico, un po’ alla among us per capirci, mi piacerebbe vedere le major intenzionate ad esplorare un genere fin’ora ad appannaggio solo di the pokemon company. Allora si che potrebbe uscire qualcosa di veramente buono
Mah... Secondo me stiamo parlando di un fenomeno che si rivelerà abbastanza effimero, è che per ora fa molto rumore.
Credo che Sony non se ne interesserà particolarmente, come il resto del mondo tra qualche tempo. Mio personale pronostico.

Eh di quello si parlava, sul perchè non bloccano certi progetti :asd:
Ma ne parlavo anche io, poi quel messaggio era per dire che l'operazione mi fa schifo a prescindere dalla legalità. E la moralità si può avere senza le religioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro