- Iscritto dal
- 25 Ago 2019
- Reazioni
- 1,458
Secondo me una cosa che fa meglio di pkmn è l'interazione con i mostri nel overworld.Premetto che non ho particolare antipatia verso il gioco, l'ho sempre trovato buffo (per i meme) e al momento mi lascia indifferente (al di là della questione etica, su cui non mi immischio), ma...
Continuo a sentir dire "hanno fatto un lavoro migliore di Gamefreak" (e discorsi similari ribaltati in varie forme e colori).
Ma in che cosa? Chiedo sincertamente.
Grafica? -> Sì, ok. Su questo nulla da eccepire, non che Palworld sia questa meraviglia della tecnica ma la roba 3D di Gamefreak è atroce quindi non esiste davvero partita.
Storia? -> Ehm.
Art Direction? -> Dai qui non credo si possa essere seri.
Musiche? -> Non so Rick.
Complessità del Combattimento? -> Mi vien pure difficile confrontare un Action con un Turn Based, ma... Vi sentite di dire che il CS di Palworld sia più profondo e stratificato di quello di PKMN?
Longevità? -> Forse, non so quanto dura. Non che PKMN duri poco.
Level Design? -> PKMN ha appiattito tremendamente la sua struttura negli anni, ma siete così sicuri che l'OW di Palworld sia così strutturalmente interessante? Perché da quanto ho visto è pieno solo di mostri e roba da "rompere" (per il crafting) e ogni tanto un Boss o un'Arena. Non mi pare che corriamo molto lontani da Paldea.
Ribadisco sono serio: in cosa hanno fatto concretamente meglio da rendere il titolo "migliore" (almeno in modo netto) di PKMN?
Nella grafica e ok, e cos'altro?
Mi vien pure difficile confrontarli visto che il Core di Palworld è ARK coi Dinosauri sostituiti dai PKMN, mentre PKMN è un classico JRPG a turni Monster Collector. Si toccano a malapena a livello di core del gioco.
Guardando vari spezzoni sul tubo mi è parso di capire che qui si possono cavalcare varie tipologie di creature, mentre in SV hanno preso il pkmn di copertina, gli hanno schiaffato delle ruote, lo fanno volare con le orecchie, ed ecco fatta la mount unica (tra l'altro è un passo indietro rispetto a legends in cui le mount erano 5). Poi anche il fatto di poter sfruttare i poteri di mostri nella propria base mi sembra un concept più interessante (magari senza il sottotesto schiavile) rispetto a campeggi, picnic e cose simili in cui i mostri al massimo puoi grattarli o dargli da mangiare
Con il passaggio al 3D una interazione del genere in pkmn me la sarei aspettata almeno 1-2 gen fa, invece è bastato un indie scalcinato a fare meglio da questo punto di vista