Console War Nintendo Switch vs ALL

Ratchet è un platform ma, a differenza di Mario, ha una grande componente tps. Inutile negare che questo reboot, verso la fine del gioco, abbandona un po' il platforming in favore delle fase shooting. Il che, comunque, non lo rende un gioco brutto. Anzi, probabilmente è uno dei migliori giochi dello scorso anno.
Perché il fatto che non sia un platform nella vera definizione del termine lo dovrebbe rendere automaticamente un brutto gioco? Poi il fatto che AKAB o chi altro possa trovarlo noioso (esistono anche i gusti), amen.

Comunque sono d'accordo con chi lo definisce action adventure.

Perché il fatto che non sia un platform nella vera definizione del termine lo dovrebbe rendere automaticamente un brutto gioco? Poi il fatto che AKAB o chi altro possa trovarlo noioso (esistono anche i gusti), amen.Comunque sono d'accordo con chi lo definisce action adventure.
Infatti per me è bellissimo, come trovo bellissimi anche i platform WiiU :asd: E certamente Ratchet non è come 3D World, per dire.

comunque un mesetto fa stavo facendo le ennesime due run su r&c3 e spesso non potevo fare a meno che farmi una risata pensando a chi di solito si scandalizza se si parla di platform e dice cazzate annesse
si combatte, e tanto, ma se ha interi livelli o percorsi dedicati al platforming(più tutte le sezioni intermedie che capitano tra i vari combattimenti) mi pare stupido scandalizzarsi in questa maniera, poi è chiaro che solo platform non è(è sicuramente più corretto che definirlo tps)...questo è uno dei casi dove si usa il jolly "genere: action/adventure" e s'abbracciamo :asd:

piuttosto, parliamo del modo in cui usate la parola remake per un gioco che (nel bene e nel male) è praticamente un gioco nuovo :asd:

remake è quello di Crash, i remaster sono i porting upres...giochi come R&C 2016 (l'unico caso simile che mi viene in mente al momento è Silent Hill Shattered Memories) sono praticamente giochi nuovi basati su alcuni elementi dell'originale
Stando così le cose anche uncharted può rientrare nella definizione platform perchè ha alcune sezioni in cui devi solo saltare (mi riferisco al 3 ma anche negli altri ci sono, certo non così brutte come quelle del 3 :asd:). Per un amante dei platform definire Ratchet un platform invece che un titolo d'azione (definizione più generica ma che gli calza a pennello prorpio perchè se ha un cuore tps è anche vero che offre molta varietà e miscugli tra generi dove trovano un buono spazio anche le piattaforme).

Poi io sono il primo a non considerare alcuni generi inferiori ad altri a meno che non si parli del genere "esperienze interattive".

Ultima modifica da un moderatore:
Ma invece di definire ratchet action platform tps adventure non fate prima a chiamarlo platform come fa il resto del mondo?

I platform non sono solo quelli stile Nintendo, altrimenti god of war non è un action perché è lontanissimo dai vari bayonetta o ninja gaiden, half life non è un fps perché non c'entra nulla con doom, per non parlare della categoria dei gdr occidentali che spazia da the witcher a fallout, che sono più differenti tra loro di quanto ratchet lo sia da Mario

Ma invece di definire ratchet action platform tps adventure non fate prima a chiamarlo platform come fa il resto del mondo?
I platform non sono solo quelli stile Nintendo, altrimenti god of war non è un action perché è lontanissimo dai vari bayonetta o ninja gaiden, half life non è un fps perché non c'entra nulla con doom, per non parlare della categoria dei gdr occidentali che spazia da the witcher a fallout, che sono più differenti tra loro di quanto ratchet lo sia da Mario
Tutto il mondo? Indovina che genere ha messo metacritic al primo Ratchet and Clank a cui prende il reboot (che non ho giocato ma che allo stesso tempo non credo abbia cambiato genere o punti di forza)? :asd:

http://www.metacritic.com/game/playstation-2/ratchet-clank

Genre(s): Action

Certo parliamo di un'epoca lontana in cui un giocatore aveva le idee un po' più chiare sul tipo di gioco a cui stava giocando, oggi siamo invasi da titoli contaminati con tutto e infatti facciamo fatica a distinguere gli adventure, anche perchè ce ne sono pochini.

Chissà lo sdentato o gli sdentati che pensavano di fare i furbi con mezza lira di antenna, gli staranno disossando le mascelle.

- - - Aggiornato - - -

Guardate che Shield lavora a una frequenza molto inferiore, non parliamo senza sapere. Switch è almeno 15 volte PSVita in modalità portatile e 30 volte dockata, se non 20 e 40...e doveva costare 200? :asd:
Esagerato

Tutto il mondo? Indovina che genere ha messo metacritic al primo Ratchet and Clank a cui prende il reboot (che non ho giocato ma che allo stesso tempo non credo abbia cambiato genere o punti di forza)? :asd:
http://www.metacritic.com/game/playstation-2/ratchet-clank

Certo parliamo di un'epoca lontana in cui un giocatore aveva le idee un po' più chiare sul tipo di gioco a cui stava giocando, oggi siamo invasi da titoli contaminati con tutto e infatti facciamo fatica a distinguere gli adventure, anche perchè ce ne sono pochini.
È tornato il buon vecchio metacritic :asd:

Semplicemente una volta i generi erano a tenuta stagna, oggi no, prendono un po' da questo genere un po' da quello. Se si vuole "classificare" un gioco bisogna includerlo in un'area più grande, anche perché se è vero che ratchet è lontano da Mario, lo è ancora di più dal tipico action alla god of war o bayonetta (già lontani fra loro).

Semplicemente una volta i generi erano a tenuta stagna, oggi no, prendono un po' da questo genere un po' da quello. Se si vuole "classificare" un gioco bisogna includerlo in un'area più grande, anche perché se è vero che ratchet è lontano da Mario, lo è ancora di più dal tipico action alla god of war o bayonetta (già lontani fra loro).

Ma io credo che il genere action non abbia una valenza generica, in italiano rende di più il concetto "azione", nel senso che c'è azione ovvero si fa qualcosa :asd: non so se sono riuscito a spiegarmi bene chiedo scusa :asd:

Btw ho guardato i primi minuti del primo video gameplay del reboot di R&C e sfido chiunque a parlare di platform quando persino i salti più semplici sono aiutati da rampini quando in un platform "vero" si sarebbe utilizzate appunto soluzioni più platformesche che un rampino laser:

poi oh non mi uccidete certo il gatto se continuate a parlare di R&C in termini di platform come alternativa ad esempio ad un Mario ma io continuerò sempre a pensare che sbagliate, è una serie che ha come centro del suo gameplay le armi e usa il platform come variazione, un po' come lo fa uncharted per dire. I platform per me sono altri e certo non sono un'esclusiva Nintendo ce ne sono di validissimi fatti da altre sh tipo super meat boy (che metacritic pure cataloga come action quindi alzo le mani e lunga vita agli imo :rickds:).

L'importante è che siamo tutti d'accordo che il peggior Mario asfalta qualunque cosa di R&C. :sard:

Poi vi potete anche scannare. :ahsisi:

L'importante è che siamo tutti d'accordo che il peggior Mario asfalta qualunque cosa di R&C. :sard:Poi vi potete anche scannare. :ahsisi:
Io ero rimasto che l'ultimo Zelda asfalta tutta la produzione sony ma vabbe' il concetto è quello :trolldance:

c'erano action legittimi anche prima, fra i 2D

ma isolare un gioco in un genere non è mai stato facile, neanche allora

Io ero rimasto che l'ultimo Zelda asfalta tutta la produzione sony ma vabbe' il concetto è quello :trolldance:
Vabbè ma quello è lapalissiano, è inutile anche ribadirlo. :sard:

L'importante è che siamo tutti d'accordo che il peggior Mario asfalta qualunque cosa di R&C. :sard:Poi vi potete anche scannare. :ahsisi:
Poco ma sicuro x me

Ma io credo che il genere action non abbia una valenza generica, in italiano rende di più il concetto "azione", nel senso che c'è azione ovvero si fa qualcosa :asd: non so se sono riuscito a spiegarmi bene chiedo scusa :asd:
Btw ho guardato i primi minuti del primo video gameplay del reboot di R&C e sfido chiunque a parlare di platform quando persino i salti più semplici sono aiutati da rampini quando in un platform "vero" si sarebbe utilizzate appunto soluzioni più platformesche che un rampino laser:

Forse ho capito, è la presenza di un personaggio "mascotte" a stabilire se a partita di struttura un gioco è un platform adventure o un actio adeventure (grafica realistica) :stema: :asd:

anch' io appoggio l' idea che ratchet sia un action. davvero ha troppo poco platform per poter essere catalogato nel genere, anche aggiungendo un'altra dicitura... mi sorprende che giuppy lotti per la sua inclusione però, dopo le tavole della legge coi platform cacciati tra i generi di serie b non vorrei infilarci un gioco che apprezzo :unsisi:

in casa sony e per quell' epoca direi che il primo jak era un gran bel platform adventure, poi purtroppo hanno preso un altra direzione

Chissà lo sdentato o gli sdentati che pensavano di fare i furbi con mezza lira di antenna, gli staranno disossando le mascelle.
- - - Aggiornato - - -

Esagerato
Beh no, Vita è stata "sverginata" e tocca appena 14gflops, NS lavora pure in fp16 :asd:

il primo R&C per ps2 divideva solitamente i mondi in due percorsi, uno action spara spara è l'altro molto più platform :sisi:, a spasso nel tempo faceva una cosa simili, i mondi principali erano molto più action che platform, mentre i mondi secondari dove recuperavi zonii extra era concentrati quasi esclusivamente sul platforming :sisi:.

Ultima modifica da un moderatore:
Ti riferisci ai pianetini sferici "ispirati" a Galaxy? :reggie3:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro