Console War Nintendo Switch vs ALL

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NSMBU e 3D World sono dei giochi validissimi, che hanno avuto il potenziale (alto) di vendite castrato dal WiiU, come sappiamo. Sono giochi inutili per i 13 milioni di possessori WiiU, ma sono inediti per 128 milioni di utenti Switch :asd:

Che poi io 3D World gliel'ho ricomprato, me l'hanno venduto nemmeno tanto con l'espansione quanto col fatto che il gameplay era sensibilmente accelerato :sard:
Certo, ma se consideriamo il potenziale di vendita vale qualsiasi riproposizione.
Confrontata con Switch qualsiasi console risulta limitante per le vendite, anche il 3DS che è stato comunque una console di successo, al di là della netta flessione rispetto quel mostro che fu il DS. Quindi qualsiasi remaster o remake è automaticamente giusto.
Ma lo stesso discorso si applica anche alle altre HH: One e Series hanno venduto più del WiiU ma il software vende meno, quindi dovremmo considerare giusto che Microsoft riproponga giochi usciti anche solo cinque anni fa? Sony su Steam ha diverse decine di milioni di potenziali utenti, quindi perché non dovrebbe riproporre anche i giochi che hanno venduto più di 10 milioni di copie su PS4?
E tutto questo senza considerare le potenzialità date dagli adattamenti transmediali (serie tv di Fallout, TLOU e Horizon, film di Gran Turismo, Super Mario e Zelda ecc.).
 
NSMBUDX Non merita nulla, tra l'altro odio come abbia mozzato vendite al più meritevole Mario Maker 2 :dsax:

3D World invece hanno fatto un lavorone, assieme a Pikmin 3 sono i port più meritevoli per il lavoro svolto e il quantitativo di contenuti nuovi.

LM2 è una remastered strana, sicuramente è uno dei titoli più ambiziosi su 3DS ma la rivisitazione su Switch è fatta davvero al risparmio e mi va bene solo se portano il primo capitolo anche solo emulato come Pikmin 1/2 per completare la trilogia. Un aspetto comunque apprezzabile per la preservazione dei titoli passati.
 
Il problema sono i prezzi.
Su Wii U li trovavi nei cestoni, su Switch li hanno riproposti tutti a 60 euro.
Ma finché i polli comprano fanno benissimo.

Mi viene da ridere pensando a tutte le critiche per le remastered nei primi anni di PS4/One, quando magari erano pure vendute a prezzo budget. :asd:
 
I polli sono quelli che comprano giochi beta o rotti al d1 (ma anche dopo) :sisi: oppure aggiornamenti a pagamento :asd:
Se Nintendo riesce a vendere a distanza di anni giochi vecchi a prezzo pieno significa che ha capito tutto, anzi ha vinto :sisi:
 
I polli sono quelli che comprano giochi beta o rotti al d1 (ma anche dopo) :sisi: oppure aggiornamenti a pagamento :asd:
Se Nintendo riesce a vendere a distanza di anni giochi vecchi a prezzo pieno significa che ha capito tutto, anzi ha vinto :sisi:

Da sto post si interpreta solo che secondo il tuo ragionamento esistono polli veri e polli sbagliati. Non il massimo insomma.
 
I polli sono quelli che comprano giochi beta o rotti al d1 (ma anche dopo) :sisi: oppure aggiornamenti a pagamento :asd:
Se Nintendo riesce a vendere a distanza di anni giochi vecchi a prezzo pieno significa che ha capito tutto, anzi ha vinto :sisi:
Io sono il pollo di me stesso :galliani5:
 
Il 30 maggio sdirect
Mi aspetto until dawn, concordo, astro, lego Horizon e così si chiude un buon anno
 
Certo, ma se consideriamo il potenziale di vendita vale qualsiasi riproposizione.
Confrontata con Switch qualsiasi console risulta limitante per le vendite, anche il 3DS che è stato comunque una console di successo, al di là della netta flessione rispetto quel mostro che fu il DS. Quindi qualsiasi remaster o remake è automaticamente giusto.
Ma lo stesso discorso si applica anche alle altre HH: One e Series hanno venduto più del WiiU ma il software vende meno, quindi dovremmo considerare giusto che Microsoft riproponga giochi usciti anche solo cinque anni fa? Sony su Steam ha diverse decine di milioni di potenziali utenti, quindi perché non dovrebbe riproporre anche i giochi che hanno venduto più di 10 milioni di copie su PS4?
E tutto questo senza considerare le potenzialità date dagli adattamenti transmediali (serie tv di Fallout, TLOU e Horizon, film di Gran Turismo, Super Mario e Zelda ecc.).
Scusa, fermati un attimo. Il 3DS ha fatto comunque il suo, qui si parla di WiiU, che è stato un disastro senza precedenti.

Poi io che ne so perchè Sony e MS non ripropongono i giochi delle precedenti console? Tieni presente che NSMBU ha fatto 17,5 milioni su Switch, 3D World 13,5 milioni :rickds:
 
Scusa, fermati un attimo. Il 3DS ha fatto comunque il suo, qui si parla di WiiU, che è stato un disastro senza precedenti.

Poi io che ne so perchè Sony e MS non ripropongono i giochi delle precedenti console? Tieni presente che NSMBU ha fatto 17,5 milioni su Switch, 3D World 13,5 milioni :rickds:
Sì, l'avevo capito. Ma dico che se si introduce l'idea di potenziale limitato questo vale tanto per i 15 milioni di WiiU quanto per i 75 milioni di 3DS. Uno è più limitante dell'altro, ma sono entrambi limitanti di fronte ai 140 milioni di Switch. :asd:
Quindi sotanzialmente si sdogana qualsiasi riproposizione, mentre io credo che queste operazioni dovrebbe essere gestite con più parsimonia e bisognerebbe educare gli utenti affinché capiscano che giocare le versioni originali dei videogiochi di dieci anni fa non fa sanguinare gli occhi. Soprattutto per quanto riguarda i remake, visto che impegnano i team per anni.
 
Sì, l'avevo capito. Ma dico che se si introduce l'idea di potenziale limitato questo vale tanto per i 15 milioni di WiiU quanto per i 75 milioni di 3DS. Uno è più limitante dell'altro, ma sono entrambi limitanti di fronte ai 140 milioni di Switch. :asd:
Quindi sotanzialmente si sdogana qualsiasi riproposizione, mentre io credo che queste operazioni dovrebbe essere gestite con più parsimonia e bisognerebbe educare gli utenti affinché capiscano che giocare le versioni originali dei videogiochi di dieci anni fa non fa sanguinare gli occhi. Soprattutto per quanto riguarda i remake, visto che impegnano i team per anni.
un FF7 remake può impegnare i team degli anni (nel senso di molti anni), ma il risultato è praticamente un gioco nuovo. Chiaramente vanno fatti tutti i distinguo, caso per caso.
Prendiamo la situazione remake di switch, con alcuni esempi che mi vengono in mente:
Link's awakening è un titolo sviluppato da Grezzo, non esattamente la punta di diamante dei team Nintendo visto che sono quasi la manovalanza dei remake, che se ne fanno uno ci perdiamo chissà che meraviglie (fino a prova contraria). E scommetto che sono gli stessi che hanno lavorato al remake di LM2, ma questo lo vedremo. Artepiazza si è occupata di MRPG, e anche qui non parliamo sicuramente del gioiello della corona di Nintendo. Prime remastered è, da quel che si dice, servito a Retro Studios per fare palestra per il quarto episodio, e infatti è venuto fuori un ottimo lavoro di rimasterizzazione, che scavalla nel remake. Dubito che il delay del 4 sia dovuto alla smania di Nintendo di fare due spicci con metroid prime, quanto di provare a prendere due piccioni con una fava, lasciando al team la possibilità di formarsi sul nuovo engine, e rilanciando la serie al pubblico. Il portale millenario lo ha curato IS, che non mi pare abbia latitato su switch con progetti inediti. Anzi, direi che è stata sempre in mezzo ai piedi in un modo o nell'altro :asd:
E la situazione porting? Partendo col dire che hanno praticamente dato la conferma a tutti i possessori Wii U di aver buttato i loro soldi, abbiamo avuto porting presi di peso e buttati nel mezzo delle altre uscite ed altri lavori più approfonditi, come un 3dworld/bowser's fury, sviluppato dalla divisione Mario di Nintendo EPD, che è una macchina troppo grossa per pensare che il "mini game" bowser's fury abbia influito in qualche modo sullo sviluppo di altri titoli. E anche qui, parere personale basato sul nulla, gli è anche servito a capire delle cose mentre lavoravano al prossimo Mario main :sottosotto: perché non ci mettevano niente a ripresentare il gioco come un Tropical Freeze o un NSMBU, senza sostanziali aggiunte.

è questo che intendo quando dico che non capisco chi si lamenta dei troppi remake/porting/remastered in questa generazione (parlo però solo di Nintendo), perché mi sembra che abbiano tutti una loro collocazione dignitosa. Che non toglie spazio ai progetti di punta, che è affidata quasi sempre alla serie B, e che quando ci va bene aggiunge e lo fa bene. Togliamo tutti questi tipi di prodotti alla line up di Switch e il palazzo resta in piedi decisamente bene.

Rimangono quindi le questioni più basse, diciamo. I prezzi di queste tipologie di operazioni sono vergogna allo stato puro nel 90% dei casi, e come dicevo prima, un possessore di Wii U si può sentire molto facilmente cornuto e bastonato.

Attualmente credo che l'unica generazione di Nintendo dove gli prese un po' la mano fu quella del GBA, che era un fiume di porting SNES e che nonostante avesse le sue molte perle specifiche, mostrava una Nintendo che ragionava ancora in termini di sfruttamento della console portatile come console in cui giocare gioco X ma in handeld.
 
un FF7 remake può impegnare i team degli anni (nel senso di molti anni), ma il risultato è praticamente un gioco nuovo. Chiaramente vanno fatti tutti i distinguo, caso per caso.
Prendiamo la situazione remake di switch, con alcuni esempi che mi vengono in mente:
Link's awakening è un titolo sviluppato da Grezzo, non esattamente la punta di diamante dei team Nintendo visto che sono quasi la manovalanza dei remake, che se ne fanno uno ci perdiamo chissà che meraviglie (fino a prova contraria). E scommetto che sono gli stessi che hanno lavorato al remake di LM2, ma questo lo vedremo. Artepiazza si è occupata di MRPG, e anche qui non parliamo sicuramente del gioiello della corona di Nintendo. Prime remastered è, da quel che si dice, servito a Retro Studios per fare palestra per il quarto episodio, e infatti è venuto fuori un ottimo lavoro di rimasterizzazione, che scavalla nel remake. Dubito che il delay del 4 sia dovuto alla smania di Nintendo di fare due spicci con metroid prime, quanto di provare a prendere due piccioni con una fava, lasciando al team la possibilità di formarsi sul nuovo engine, e rilanciando la serie al pubblico. Il portale millenario lo ha curato IS, che non mi pare abbia latitato su switch con progetti inediti. Anzi, direi che è stata sempre in mezzo ai piedi in un modo o nell'altro :asd:
E la situazione porting? Partendo col dire che hanno praticamente dato la conferma a tutti i possessori Wii U di aver buttato i loro soldi, abbiamo avuto porting presi di peso e buttati nel mezzo delle altre uscite ed altri lavori più approfonditi, come un 3dworld/bowser's fury, sviluppato dalla divisione Mario di Nintendo EPD, che è una macchina troppo grossa per pensare che il "mini game" bowser's fury abbia influito in qualche modo sullo sviluppo di altri titoli. E anche qui, parere personale basato sul nulla, gli è anche servito a capire delle cose mentre lavoravano al prossimo Mario main :sottosotto: perché non ci mettevano niente a ripresentare il gioco come un Tropical Freeze o un NSMBU, senza sostanziali aggiunte.

è questo che intendo quando dico che non capisco chi si lamenta dei troppi remake/porting/remastered in questa generazione (parlo però solo di Nintendo), perché mi sembra che abbiano tutti una loro collocazione dignitosa. Che non toglie spazio ai progetti di punta, che è affidata quasi sempre alla serie B, e che quando ci va bene aggiunge e lo fa bene. Togliamo tutti questi tipi di prodotti alla line up di Switch e il palazzo resta in piedi decisamente bene.

Rimangono quindi le questioni più basse, diciamo. I prezzi di queste tipologie di operazioni sono vergogna allo stato puro nel 90% dei casi, e come dicevo prima, un possessore di Wii U si può sentire molto facilmente cornuto e bastonato.

Attualmente credo che l'unica generazione di Nintendo dove gli prese un po' la mano fu quella del GBA, che era un fiume di porting SNES e che nonostante avesse le sue molte perle specifiche, mostrava una Nintendo che ragionava ancora in termini di sfruttamento della console portatile come console in cui giocare gioco X ma in handeld.
Concordo quasi con tutto ma preciso che il discorso pur partendo da Switch è poi diventato generale, anche se non l'ho scritto espressamente. Quindi il riferimento agli anni "persi" vale anche per i TLOU, Dead Space, The Witcher, il probabile Horizon ecc.
Riguardo l'incidenza delle riproposizioni su Switch, se guardiamo agli otto anni sì, la console sarà ricordata per decadi per i suoi titoli originali. Ma se guardiamo ai singoli anni possono esserci periodi in cui le riproposizioni coprono buchi di quantità e/o qualità.
 
Anche sony usa l'espediente dei remake/remastered per tappare buchi, solo che loro già fanno pochi giochi all'anno e se ci metti anche i rifacimenti si sente ancora meno la poca presenza
 
io resto dell'idea che bisogna fare il distinguo tra remake e remastered

i remake, se fatti a dovere, diventano giochi nuovi veri e proprio e richiedano risorse per essere portati a termine, i FF remake, ma anche metroid su cui non è stato fatto un lavoro totale comunque rappresenta quel tipo di operazione, anche se in minor misura, che richiede un budget per essere adeguato ai tempi moderni

poi ci sono i remastered, lavori in tanti casi più "pigri" o fatti su giochi che non hanno una reale necessità di essere rinnovati, ma è innegabile che per il giocatore restano una opportunità in più ma per le aziende questo tipo di operazioni sono FONDAMENTALI per sopravvivere in un mercato dove le risorse sono molto importanti, le aziende hanno un minimo sforzo economico e si danno l'opportunità di recuperare ulteriori risorse da giochi che ai tempi hanno già avuto dei riscontri ma che possano essere ravvivati da una nuova versione.

quando leggo che stanno arrivando troppi remake, remastered etc. io credo che sia tutto coerente con il periodo storico che l'industria sta vivendo, le grosse azienda hanno paura a investire grosse somme su ip nuove, hanno la necessità di "quagliare" quindi cercano di ammortizzare i costi non nel breve ma nel lungo periodo cercando di allungare l'onda di guadagno ei loro giochi piu famosi, tra l'altro lavorando sui porting hanno la possibilità di dar continuità alle uscite, considerando che siamo giunti a un momento storico, dove ci hanno spiegato a piu riprese, che i costi di sviluppo sono notevolmente aumentati e i tempi dilatati, ci sta che questi provino la carta lowcost per raccimolare il più possibile.

che poi siamo onesti, giochi di qualità sono usciti per tutto l'anno, il settore è diventato bulimico, noi giocatori vogliamo sempre roba nuova, le sh fanno roba nuova di continuo, e poi per motivi di tempo, spazio, denaro non possiamo stare dietro a tutto e mandiamo un po' tutto a puttane.
 
Concordo quasi con tutto ma preciso che il discorso pur partendo da Switch è poi diventato generale, anche se non l'ho scritto espressamente. Quindi il riferimento agli anni "persi" vale anche per i TLOU, Dead Space, The Witcher, il probabile Horizon ecc.
Riguardo l'incidenza delle riproposizioni su Switch, se guardiamo agli otto anni sì, la console sarà ricordata per decadi per i suoi titoli originali. Ma se guardiamo ai singoli anni possono esserci periodi in cui le riproposizioni coprono buchi di quantità e/o qualità.
sì diciamo che ho risposto a te che hai portato avanti il discorso, ma ero ancora agganciato a quel che che diceva DragonWitcher in ambito Switch. Coi titoli che citi non posso che essere d'accordo.
Beh sì, link's awakening remake è l'unico rappresentante della serie 2D di zelda su switch, ad esempio, ed è stato il titolo di settembre del 2019, ma non ci fosse stato lui non è detto che avremmo avuto un inedito tra gli zeldini, perché se a Nintendo non scatta la scintilla creativa raramente investe su un titolo nuovo. Aveva Grezzo già rodata e gli ha affidato un remake più sostanzioso di quelli fatti in passato, ma credo che al momento non abbia trovato la sua Capcom per fare uno zeldino ex novo, sennò lo avremmo già avuto. Anche la presenza di Tropical Freeze su Switch, che sembra aver pagato la tassa Donkey Kong, non è automaticamente segno di pigrizia. Poi sì, uno skyward sword HD venduto a 60 euro è diventato lo Zelda annuale, ma il team principale è stato impegnato su due titoli molto complessi per tutta la generazione e anche qui, va pur sempre trovato qualcuno di valido che si occupi dei nuovi capitoli delle serie storiche. Per il resto non mi vengono in mente periodi lunghi coperti da remake, ma remake/porting e compagnia cantante come accompagnamento di roba nuova. Potrei però non ricordare bene io. Se a febbraio 2023 potevi prendere prime remastered a marzo c'era lo spin off di bayonetta, se ad aprile c'era advance wars, a maggio c'era zelda, se a giugno c'erano i porting di pikmin a luglio c'era pikmin 4 e così via.

L'unico caso in cui tali operazioni stanno facendo maggiormente line up mi sembra quest'anno, che è un anno speciale per forza di cose. Ma anche qui, solo perché di inedito esce roba percepita come abbastanza minore, come endless ocean o Peach intanto.
 
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