Guarda, alla fine io penso che più che una questione di difficoltà (io non sono un amante delle grandi sfide estreme, anzi ste robe di solito le droppoAlla fine puoi rigiocare anche una singola porzione di un capitolo, saltando anche le fasi investigative. Sicuramente tutte quelle sfide post game le hanno aggiunte proprio per dare in pasto agli amenti degli action dei livelli di sfida superiori, nelle ultime si raggiungono dei picchi che anche a massima difficoltà nei capitoli tradizionali, non incontri :monkashake:
) penso che l'esigenza principale sia quella di mettere in piedi una modalità in cui menare le mani senza troppi fronzoli...è un po' la differenza che c'è tra una prima run in un, che so, Dmc dove la prima partita te la giochi fregandotene dei punteggi e guardando i filmati, e la seconda te la giochi ad arsenale completo saltando tutta la storia e mettendo a frutto le conoscenze accumulate nella prima, avendo sbloccato extra e power up e soprattutto mirando al punteggio (che è ciò che fa la differenza): il gioco e l'approccio cambiano completamente volto, si tratta a tutti gli effetti di un'esperienza molto diversa
Fattostà che essendo gli action in genere giochi con un gameplay stratificato, chi bilancia il titolo deve necessariamente farlo a "scalare" perché non tutti hanno l'esigenza/il desiderio di approfondire queste meccaniche, essendo appunto un altro tipo di esperienza; resta però il fatto che, se uno non le sfrutta, che vengono implementate a fare?
E una volta che uno ha deciso di implementarle, che senso ha farlo se non c'è una modalità di gioco dal sapore "arcade" in cui metterle a frutto come si deve? Penso sia a questa esigenza che le modalità simil "sfida" risponde veramente.
Basandomi solo su quello che hai scritto, a me sembra che il problema di queste attività sia che si tratta di roba secondaria anche in senso letterale, che non converge adeguatamente nel gameplay principale. Sicuramente il confine tra "varietà" e "dispersività" è sottile, ed esperimenti di questo tipo si giocano tutti qui. Certo, a leggere che si devono fare robe tipo queste...Sì.
Diciamo che è proprio l'unica perchè la rigiocabilità, per via di queste sezioni da sbirro, non è proprio un pro, secondo me.
Si può discutere sulla bontà di queste sezioni (per me vanno dal pessimo al sufficiente) però credo che tutti concordiamo sul fatto che spezzano il ritmo...
Che poi dire che lo spezzano è sbagliato perchè sono tutte a inizio capitolo, fanno partire il capitolo col freno a meno diciamo![]()
E poi sono troppo varie e si riducono davvero in cose basilari, nulla di complesso... è questo che più mi ha infastidito il fatto che sono meccaniche pure interessanti ma che rimangono quasi sempre dei tutorial perchè introducono nuova roba quasi fino alla fine e non sviluppano nessuna delle funzioni![]()
Proprio per questo spero molto in un seguito presto perchè ci sono grossissime potenzialità appena si amalgama bene il tutto![]()
mi fa venire il latte alle ginocchia già da ora :fyebr8:portare il gelato senza far cadere le palline o salvare i gatti
Ripeto ci sta che possano annoiare, ma nell'ottica del "sono un poliziotto e combatto il crimine" per me le secondarie sono riuscite.

E non chiedo manco Metroid o il Pokemon pompato dei sogni bagnati