- Iscritto dal
- 4 Apr 2011
- Reazioni
- 10,563
Tidus secondo solo a Cloud come protagonista più iconico della saga e non temo smentite![]()
Per i motivi sbagliati però

Non ho ben capito il discorso che state facendo. Ad una rapida occhiata FF X è stato il gioco più venduto su PS2 se escludiamo i due irraggiungibili GTA e Gran Turismo. Quindi è proprio escludendo i 4 tizi da forum che ha avuto una risonanza incredibile ed early gen stava talmente avanti dal punto di vista tecnico che i Jrpg limitrofi e usciti qualche anno dopo facevano seriamente tenerezza da guardare.
Questo per risonanza mediatica, di critica e successo. Se parliamo di importanza nel medium non ha neanche senso dividerlo troppo per Gen, basta andare al succo: FF è la base fondante di ogni Jrpg (e facciamo anche "non solo") che cerca di raccontare una storia cinematografica, ritmata e girata con un piglio autoriale, dal 1987. Tutti quelli dopo hanno preso appunti, così come tutti quelli dopo Zelda hanno preso appunti per gli Action/Adventure 2D/3D. Entrambe le saghe potrebbero anche produrre da domani titoli su frati cappuccini che coltivano banane in un'isola deserta, la loro importanza seminale nel medium rimarrebbe intatta.
Fortunatamente entrambe le saghe cercano di spingere i limiti del possibile ancora oggi. Con risultati altalenanti chi più chi meno, ma hanno le palle di farlo che è quello che li fa rimanere sulla cresta dell'onda.
Semplice si veniva da FFVII VIII e IX, quelli sì che hanno segnato la gen insieme ai soliti noti
Io pongo la serie Final Fantasy vicina proprio a Zelda come importanza storica, e ci vedo una somiglianza anche nella parabola avuta
E per riallacciarmi al discorso, Twilight Princess fu uno dei giochi più chiacchierati del tempo ma per quanto ottimo non mi sogno di metterlo fra i più importanti della gen PS360Wii