Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Io posso parlare unicamente per me stesso e come ho detto, una svecchiata alla formula era doverosa in Zelda e bene hanno fatto. Resto però dell'idea che potevano essere conservati più elementi del passato, perché la sensazione che si sia persa un po' l'anima della saga ce l'ho e se l'ho perdonata a Botw, non credo potrei farlo per Totk
Non puo' andare avanti sempre con la stessa solfa, un titolo ha bisogno di rinnovarsi.
Skyward sword infatti sente del peso di avere la stess aformula ormai in oarte stantia.
Io imveve sono felice della nuova deriva di zelda e sono del parere che una svecchiata alla formula ci voleva

Non puo' andare avanti sempre con la stessa solfa, un titolo ha bisogno di rinnovarsi.
Skyward sword infatti sente del peso di avere la stess aformula ormai in oarte stantia.
Io imveve sono felice della nuova deriva di zelda e sono del parere che una svecchiata alla formula ci voleva
Io dico mele e te rispondi pere in pratica :asd:

Da fan della saga, un minimo di polemica in questo senso l'abbraccio. Uno Zelda vero è uno Zelda che si appoggia ad elementi storici della serie, e non intendo portacuori o la musica dell'apertura scrigni, ma ad elementi fondanti come una certa costruzione narrativa o la presenza di dungeon tematici. Botw ha rotto questa sequenza, un passo a mio avviso necessario ma che avrebbe potuto maggiormente scendere a compromessi con il proprio passato, ed ora mi aspetto, a titolo personale quindi per quello che può valere ovvero nulla, un maggiore compromesso per Totk. Certo, non sono solo, anni di commenti su Botw qualche segnale in tal senso l'hanno dato.
ma io ci sto col recupero di certi stilemi classici. Sono quello della squadra del ritorno dei dungeon tematici con boss esclusivi, del bestiario più eterogeneo e tutto quello che abbiamo ripetuto tante volte. Ma c'è qualcuno che non lo è? Persino i più entusiasti e soddisfatti vorrebbero il ritorno di queste cose :asd:

è lo "zelda vero" che mi fa ridere, visto che questa è semplicemente una nuova versione di Zelda, che fa tesoro di tutto quello che è servito per arrivarci, partendo tra l'altro dalle radici del franchise. Dopo una serie di capitoli che seguivano pedissequamente la formula introdotta da A Link to the Past e incisa a fuoco nell'Olimpo del gaming con Ocarina. Ma ognuno di quei titoli era comunque manchevole di un elemento che invece apparteneva ad un altro, e così via. Zelda ha sempre messo e tolto.

Dico, parliamoci chiaramente: i dungeon di Wind Waker sono così memorabili? O sono dei copincolla delle meccaniche che avevano certi dungeon di Ocarina, persino ridotti in numero? Wind Waker è il mio Zelda preferito ma non credo di amarlo esattamente per i dungeon. Amo Twilight Princess per i dungeon e l'art style ma lo trovo trascurabile per tutti gli altri aspetti. E il discorso lo posso fare anche per Skyward.

Alttp, OOT e MM sono ascesi ad un altro piano astrale che non mi permette neanche più di analizzarli o giudicarli, perché fanno parte di un'epoca ormai parecchio lontana.

Cos'è lo zelda vero? Lo zelda coi corridoi, che prova a fare l'open world ma non può per limiti di vario tipo, però ci mette 8 dungeon in serie da completare per giungere alla fine, raccogliendo via via lo strumento ed utilizzandolo nel relativo dungeon? Ancora? Nel 2023, e con il mondo che si muove in un'altra direzione?

Poi ci sto a dire che, cavolo, hai l'open world (per me ormai fondamentale e irreversibile), e allora buttaci dentro tutto quello che potrebbe essere Zelda alla massima potenza. E si ritorna al fatto che nella squadra dungeon, senso del mistero e della scoperta mi ci metto pure io.

Però nell'ottica di andare avanti, non di tornare indietro. Poi lo so che tu probabilmente sei d'accordo con quello che ho scritto, o almeno in parte, infatti ce l'avevo proprio con la definizione di "zelda vero", che tante volte ho letto post Botw e che mi ha sempre fatto sbroccare perché non la capisco :asd:

Ultima modifica:
Io sarò una mosca bianca ma a me non mancarono i dungeon classici. Ho sempre visto i dungeon a stanze come un refuso degli Zelda 2D che non sono mai pienamente riusciti a traslare in 3D, per quanto alcuni sfruttassero la tridimensionalità con la verticalità (penso soprattutto al tempio dell'acqua di OoT). Tra l'altro in alcuni titoli come dice anche Green davano pure parecchio la sensazione di deja vu.
Anzi mi piacquero pure molto i colossi sacri, sebbene a parte per Vah Naboris li abbia trovati abbastanza semplici, che mi davano effettivamente la sensazione di muoversi in 3D. Il loro difetto era che fossero stilisticamente simili, un po' come i sacrari.
Piuttosto sì, gradirei più dungeon sullo stile del Castello di Hyrule che i vecchi dungeon a stanze tematici.

Io sarò una mosca bianca ma a me non mancarono i dungeon classici. Ho sempre visto i dungeon a stanze come un refuso degli Zelda 2D che non sono mai pienamente riusciti a traslare in 3D, per quanto alcuni sfruttassero la tridimensionalità con la verticalità (penso soprattutto al tempio dell'acqua di OoT). Tra l'altro in alcuni titoli come dice anche Green davano pure parecchio la sensazione di deja vu.
Anzi mi piacquero pure molto i colossi sacri, sebbene a parte per Vah Naboris li abbia trovati abbastanza semplici, che mi davano effettivamente la sensazione di muoversi in 3D. Il loro difetto era che fossero stilisticamente simili, un po' come i sacrari.
Piuttosto sì, gradirei più dungeon sullo stile del Castello di Hyrule che i vecchi dungeon a stanze tematici.
i colossi con dei boss specifici, magari dei mini boss e delle creature inedite, e con maggiore varietà tematica non avrebbero nulla da invidiare agli standard dei dungeon dei capitoli precedenti. Anzi, dal punto di vista del gameplay probabilmente sono anche più divertenti di un sacco di altri labirinti visti in passato. Poi siamo sempre in mezzo al terreno della soggettività eh, questa è solo la mia idea. Diciamo che a Botw è mancato un bel po' di guardaroba per vestire una struttura comunque solidissima.

Quello che è mancato a Botw è stata la possibilità di dipingere un mondo così ben congegnato e vasto in modo più eterogeneo e intrigante, come ad esempio ha fatto dopo Elden Ring. è tutto qui il problema.

ma io ci sto col recupero di certi stilemi classici. Sono quello della squadra del ritorno dei dungeon tematici con boss esclusivi, del bestiario più eterogeneo e tutto quello che abbiamo ripetuto tante volte. Ma c'è qualcuno che non lo è? Persino i più entusiasti e soddisfatti vorrebbero il ritorno di queste cose :asd:

è lo "zelda vero" che mi fa ridere, visto che questa è semplicemente una nuova versione di Zelda, che fa tesoro di tutto quello che è servito per arrivarci, partendo tra l'altro dalle radici del franchise. Dopo una serie di capitoli che seguivano pedissequamente la formula introdotta da A Link to the Past e incisa a fuoco nell'Olimpo del gaming con Ocarina. Ma ognuno di quei titoli era comunque manchevole di un elemento che invece apparteneva ad un altro, e così via. Zelda ha sempre messo e tolto.

Dico, parliamoci chiaramente: i dungeon di Wind Waker sono così memorabili? O sono dei copincolla delle meccaniche che avevano certi dungeon di Ocarina, persino ridotti in numero? Wind Waker è il mio Zelda preferito ma non credo di amarlo esattamente per i dungeon. Amo Twilight Princess per i dungeon e l'art style ma lo trovo trascurabile per tutti gli altri aspetti. E il discorso lo posso fare anche per Skyward.

Alttp, OOT e MM sono ascesi ad un altro piano astrale che non mi permette neanche più di analizzarli o giudicarli, perché fanno parte di un'epoca ormai parecchio lontana.

Cos'è lo zelda vero? Lo zelda coi corridoi, che prova a fare l'open world ma non può per limiti di vario tipo, però ci mette 8 dungeon in serie da completare per giungere alla fine, raccogliendo via via lo strumento ed utilizzandolo nel relativo dungeon? Ancora? Nel 2023, e con il mondo che si muove in un'altra direzione?

Poi ci sto a dire che, cavolo, hai l'open world (per me ormai fondamentale e irreversibile), e allora buttaci dentro tutto quello che potrebbe essere Zelda alla massima potenza. E si ritorna al fatto che nella squadra dungeon, senso del mistero e della scoperta mi ci metto pure io.

Però nell'ottica di andare avanti, non di tornare indietro. Poi lo so che tu probabilmente sei d'accordo con quello che ho scritto, o almeno in parte, infatti ce l'avevo proprio con la definizione di "zelda vero", che tante volte ho letto post Botw e che mi ha sempre fatto sbroccare perché non la capisco :asd:
Come dici, siamo d'accordo, che la serie ormai fosse arrivata ad un punto morto che si trascinava da tempo, di cui SS è il paradigma assoluto, non ci sono dubbi.

E che sia chiaro, per me Botw è il miglior gioco a cui abbia giocato negli ultimi vent'anni, ho passato più di 350 ore (ed io sono generalmente uno da mordi e fuggi con i giochi) su di esso, però mi è sempre restata in bocca questa sensazione un po' amara che qualcosa di importante per la saga si sia persa. Al di là dei già citati dungeon, ora vado su un campo minato ma va bene così, credo che Botw sia fondamentalmente carente anche di quello che definirei un lato "emozionale" degli Zelda. Dalla musica minimale che si sposerà anche bene con il contesto ma che non è stata capace di farsi spazio nelle mie playlist (cosa mai accaduta con uno Zelda main e non solo), alla narrazione che è tutt'altro che memorabile. Non c'è un pezzo musicale di Botw che mi abbia emozionato davvero e non c'è un frangente della narrazione che ricordi come momento apicale dell'esperienza vissuta in Botw. Persino il finale del gioco è davvero misero e ne esce con le ossa rotte rispetto ad ogni altro finale visto negli Zelda da OoT in poi, il vituperato SS compreso.

So che sono finito su degli aspetti che inglobano in larga parte i gusti personali però sono altrettanto convinto che ci sia un fondo di oggettività in quanto sostengo che ciò sia il frutto di una scelta che Aonuma e co. hanno fatto deliberatamente quando hanno dato forma a Botw, perché quasi tutti gli aspetti sono stati sacrificati sull'altare del mondo di gioco.
Non saprei come altro dirlo se non che Botw non ha l'anima dello Zelda, o almeno io lo percepisco così. Posso però dire con tranquillità che non sono proprio solo a pensarla così perché è un concetto che ho letto più e più volte tra i commenti di alcuni fan (è molto soggettivo ovviamente).

In fine: è morta Zelda, viva Zelda.

A me quello che fa storcere il naso è la totale continuità con botw. Non fosse per le aggiunte del gameplay (che sembrano assolutamente valide), sarebbe veramente difficile accorgersi delle differenze. Aver atteso tutto questo tempo per la stessa, identica world map, con l'aggiunta delle isole sarebbe davvero deludente, ma confido nel fatto che abbiano tenuto nascoste molte cose.

A me quello che fa storcere il naso è la totale continuità con botw. Non fosse per le aggiunte del gameplay (che sembrano assolutamente valide), sarebbe veramente difficile accorgersi delle differenze. Aver atteso tutto questo tempo per la stessa, identica world map, con l'aggiunta delle isole sarebbe davvero deludente, ma confido nel fatto che abbiano tenuto nascoste molte cose.
io credo che nessuno sia matto e che non tutti siano in malafede o partano prevenuti, quindi che allo stato attuale manchino ancora risposte fondamentali per capire cosa caspita sia questo gioco è vero.
Invito però a considerare il fatto che è dal 2019 che girano intorno sempre alle stesse cose: le premesse narrative, la presenza di isole nel cielo e una manciata di abilità di Link (molto importanti queste). Il tempo così dilatato fa sembrare queste cose il tutto, ma in verità davvero non ci hanno fatto vedere granché. è mancato il trailer riassuntivo che magari un Botw aveva avuto.

L’intero gioco sará costruito attorno a quelle meccaniche, non si tratta di “aggiunte”

Fra l'altro non sono aggiunte perché le 4 vecchie abilità non sono presenti. Cambia pertanto TUTTO l'approccio al mondo di gioco.

Sì, ma se il mondo di gioco dovesse rimanere quello si perde buona parte di ciò che ha reso botw un capolavoro: il viaggio. Ma sono abbastanza convinto che stiano tenendo nascoste ancora moltissime cose.

Sì, ma se il mondo di gioco dovesse rimanere quello si perde buona parte di ciò che ha reso botw un capolavoro: il viaggio. Ma sono abbastanza convinto che stiano tenendo nascoste ancora moltissime cose.
Più di quanto pensiamo, meno di quanto vorremmo secondo me. Perché se da un lato è vero che finora sono state fatte vedere quelle quattro, bellissime, cose in croce e null'altro, dall'altro quell' emozione del viaggio e della scoperta a cui facevi riferimento secondo me in Totk sarà depotenziata perché isole e sotterranei non possono pareggiare un mondo intero. Questo aspetto me lo metterei già via. La stessa Hyrule sarà molto diversa ma i posti quelli sono...

Poi sono convinto che avrà altri punti di forza e dovremmo non sentire troppo questa mancanza.

Comunque la soluzione è SEMPRE stata sotto il nostro naso :asd:

In questo shot dal trailer 2021 non c’era nessuna isola nel cielo

8E9EAD79-972F-4F4D-BF36-D2A582A1799A.jpeg

E ora vediamo questo, che sarà comunque early game:

312C172A-EE0B-4162-8631-6F8F2A4399D0.jpeg

La soluzione è talmente ovvia che non dovrei manco spiegarla

Sarà il giocatore a dover svelare le isole compiendo determinate azioni o completando enigmi ambientali

A fine gioco il cielo sarà praticamente ricoperto di isole

Vostro onore è tutto

Visualizza allegato 8220

Visualizza allegato 8221

Sarà il giocatore a dover svelare le isole compiendo determinate azioni o completando enigmi ambientali

Vostro onore è tutto
Fosse davvero così rischierei l'infarto per la gioia

Visualizza allegato 8220

Visualizza allegato 8221

Vostro onore è tutto
è uguale a botw :sisi:

Visualizza allegato 8220

Visualizza allegato 8221

Vostro onore è tutto

Non ne sono convinto. Io penso, più semplicemente, che:

A: nel 2019 non volessero in alcun modo far vedere così presto questo elemento così importante. Tra l'altro buttato lì a caso in una sequenza di pochi secondi, che non ti fa neanche capire cosa stia accadendo al castello. Figurati mettere delle isole in cielo e giocarsi così l'elemento su cui avrebbero fondato il trailer successivo.

B: c'è una sequenzialità degli eventi: Ganondorf si risveglia e la prima cosa che fa è "stappare" il castello con una gigantesca eiaculazione di Malice che infatti rimane sotto di esso. Il castello infatti non sembra sequire le regole delle isole celesti, ma sta su un pezzo di terreno sorretto dalla malice che sgorga da sotto. O almeno così pare. Lo screenshot che hai messo tu è relativo al momento in cui accade il danno.
Una volta accaduto questo, le isole celesti (strettamente legate al nostro protettore dal braccino magico) si manifestano. Come e perché non è dato saperlo al momento. Si staccano dal mondo lasciando buchi e facendo cadere pezzi? Calano da un piano superiore? Le nuvole si diradano e le isole diventano visibili?
Quella che vediamo nel gameplay di Aonuma è credibilmente la fase tutorial (stiamo ancora coi rametti in mano e tutto è disposto per insegnare al giocatore a sfruttare i poteri), eppure il cielo è già pieno di isole visibili.

Poi abbiamo visto che ci sono isole ricoperte da tempeste perenni, quindi non escludo che alcune debbano essere sbloccate. Ma non mi aspetto che spuntino sempre nuove isole una volta compiute varie azioni. Sono già tutte là, secondo me :sisi:
Questo coerentemente con lo spirito di Botw, che se io decido di cominciare subito il gioco e di andarmene al punto più lontano della mappa, posso in qualche modo ascendere alle isole presenti in quella zona.

Non ne sono convinto. Io penso, più semplicemente, che:

A: nel 2019 non volessero in alcun modo far vedere così presto questo elemento così importante. Tra l'altro buttato lì a caso in una sequenza di pochi secondi, che non ti fa neanche capire cosa stia accadendo al castello. Figurati mettere delle isole in cielo e giocarsi così l'elemento su cui avrebbero fondato il trailer successivo.

B: c'è una sequenzialità degli eventi: Ganondorf si risveglia e la prima cosa che fa è "stappare" il castello con una gigantesca eiaculazione di Malice che infatti rimane sotto di esso. Il castello infatti non sembra sequire le regole delle isole celesti, ma sta su un pezzo di terreno sorretto dalla malice che sgorga da sotto. O almeno così pare. Lo screenshot che hai messo tu è relativo al momento in cui accade il danno.
Una volta accaduto questo, le isole celesti (strettamente legate al nostro protettore dal braccino magico) si manifestano. Come e perché non è dato saperlo al momento. Si staccano dal mondo lasciando buchi e facendo cadere pezzi? Calano da un piano superiore? Le nuvole si diradano e le isole diventano visibili?
Quella che vediamo nel gameplay di Aonuma è credibilmente la fase tutorial (stiamo ancora coi rametti in mano e tutto è disposto per insegnare al giocatore a sfruttare i poteri), eppure il cielo è già pieno di isole visibili.

Poi abbiamo visto che ci sono isole ricoperte da tempeste perenni, quindi non escludo che alcune debbano essere sbloccate. Ma non mi aspetto che spuntino sempre nuove isole una volta compiute varie azioni. Sono già tutte là, secondo me :sisi:
Questo coerentemente con lo spirito di Botw, che se io decido di cominciare subito il gioco e di andarmene al punto più lontano della mappa, posso in qualche modo ascendere alle isole presenti in quella zona.

Viene dal teaser trailer dell'E3 2021 quell'immagine, lo stesso in cui vediamo Link sulle nuvole che si lancia su una delle isole

Viene dal teaser trailer dell'E3 2021 quell'immagine, lo stesso in cui vediamo Link sulle nuvole che si lancia su una delle isole
Giusto ma proprio in quel trailer vediamo per bene la sequenza di ascensione del castello, che segue direttamente quanto visto nel teaser del 2019 e verosimilmente culmina con quella ultima immagine.
Parliamo comunque dell'evento precedente alla manifestazione delle isole secondo me.
Questo si collega a quello che dicevo, che stiamo assistendo agli stessi primi momenti di gioco da 4 anni, tutti spezzettati nei vari trailer :asd:

Anche l'ultimo trailer mostra un pezzetto di quella che sembra essere la sequenza successiva all'ascensione del castello. E cioè il nemico che chiama a rapporto i mostri e scatena la tempesta lunare. Anche lì, niente isole in cielo visibili ancora.
Son sempre le premesse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro