ma io ci sto col recupero di certi stilemi classici. Sono quello della squadra del ritorno dei dungeon tematici con boss esclusivi, del bestiario più eterogeneo e tutto quello che abbiamo ripetuto tante volte. Ma c'è qualcuno che non lo è? Persino i più entusiasti e soddisfatti vorrebbero il ritorno di queste cose
è lo "zelda vero" che mi fa ridere, visto che questa è semplicemente una nuova versione di Zelda, che fa tesoro di tutto quello che è servito per arrivarci, partendo tra l'altro dalle radici del franchise. Dopo una serie di capitoli che seguivano pedissequamente la formula introdotta da A Link to the Past e incisa a fuoco nell'Olimpo del gaming con Ocarina. Ma ognuno di quei titoli era comunque manchevole di un elemento che invece apparteneva ad un altro, e così via. Zelda ha sempre messo e tolto.
Dico, parliamoci chiaramente: i dungeon di Wind Waker sono così memorabili? O sono dei copincolla delle meccaniche che avevano certi dungeon di Ocarina, persino ridotti in numero? Wind Waker è il mio Zelda preferito ma non credo di amarlo esattamente per i dungeon. Amo Twilight Princess per i dungeon e l'art style ma lo trovo trascurabile per tutti gli altri aspetti. E il discorso lo posso fare anche per Skyward.
Alttp, OOT e MM sono ascesi ad un altro piano astrale che non mi permette neanche più di analizzarli o giudicarli, perché fanno parte di un'epoca ormai parecchio lontana.
Cos'è lo zelda vero? Lo zelda coi corridoi, che prova a fare l'open world ma non può per limiti di vario tipo, però ci mette 8 dungeon in serie da completare per giungere alla fine, raccogliendo via via lo strumento ed utilizzandolo nel relativo dungeon? Ancora? Nel 2023, e con il mondo che si muove in un'altra direzione?
Poi ci sto a dire che, cavolo, hai l'open world (per me ormai fondamentale e irreversibile), e allora buttaci dentro tutto quello che potrebbe essere Zelda alla massima potenza. E si ritorna al fatto che nella squadra dungeon, senso del mistero e della scoperta mi ci metto pure io.
Però nell'ottica di andare avanti, non di tornare indietro. Poi lo so che tu probabilmente sei d'accordo con quello che ho scritto, o almeno in parte, infatti ce l'avevo proprio con la definizione di "zelda vero", che tante volte ho letto post Botw e che mi ha sempre fatto sbroccare perché non la capisco