Si ma l'utenza di cui parli e principalmente quella che gioca su smartphone, o free to play, e abituita a non pagare o pagare pochissimo, sappiamo benissimo che buona parte a acquistato switch per giocare a fortnite, poi giusto mario kart e forse il gioco di pokemon di turno. No non è certo un'utenza che ti fa pizzare 5 milioni di fire emblem, 20 milioni di zelda, utenza più core e quella che più affidabile e che fa i numeri di software e questa preferisci il supporto fisico. Pure dai sondaggi si è visto che su switch ci stava la media dei giocatori più grande, quella che per forza di cose tra figli e famiglia riesce a malapena a farsi una partita in portatile nei ritagli di tempo.
Il discorso che fai lo compreso in pieno, ma il cambio di cui parli non può essere cosi rapido da una generazione all'altra per divesri motivi, prima di tutto per un cambio di generazione utenti ci vuole più tempo di 6/7 anni, e poi non dimentichiamoci che i negozi devono prima di tutto venderti l'hardware e non lo fanno volentieri se non possono vendere il software (vedi steam deck che si può solo comprare online e nemmeno xbox se ne vedono poi cosi tante nei negozi). Le custodie con il codice non vendono certo come una copia fisica, perchè una persona dovrebbe andare fino al negozio magari pure in un'altra città per comprare una versione digitale, quando lo può fare dallo store comodamente da casa ?
Invece su bayo 1 era un discorso estremo, le copie erano limitate anche perchè il gioco fisico era uscito su sp3/360/wii u e usciva 3 anni dopo uscita del 2 su switch con il primo scaricabile digitale da subito e pure ci sono lo stesso delle lamentele sulla disponibilità della copia fisica di bayo 1 su switch, segno chr nonostante queste premesse la domanda era superiore all'offerta