Come dicevo, io sono all in per una nuova iterazione di Metroid in terza persona, secondo me sarebbe la scelta più giusta se lo si vuole far esplodere. Non saprei però se come Returnal, potrebbe anche funzionare, ma penso che la base di Other M fosse in realtà ottima. Se a quel gioco rifai le sue più grandi criticità (trama, caratterizzazione di Samus debolissima, level design molto blando) hai praticamente un gioco molto buono.
Il suo flop (sia di pubblico che di critica) secondo me ha spinto Nintendo a tornare su binari più o meno sicuri per la serie, vedendo prima come se la cavano i Mercury Steam con il remake di Metroid 2 per la serie 2D e accontentare i fan con il richiestissimo Prime 4 (in un periodo ancora molto incerto per Switch, nonostante il successo dei primissimi mesi).
Il gioco non penso possa essere il BotW di Metroid, mi sembra abbia troppe limitazioni per poterlo essere, tra cui appunto la prima persona ed il fatto che in realtà Zelda avesse secondo me più potenziale visibile mai veramente espresso, però già Prime 3 mostrava parecchie evoluzioni, specie in rapporto al primo Prime, e mi aspetto che continui un po' questo percorso che si era interrotto.
Come vendite se proprio andrà bene bene potrebbe fare un 5 milioni, ma già se rifanno i numeri di Dread probabilmente stappano.