Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
non ho basi legali per capire quale sia il limite del plagio, sicuramente c'è "FORTE" (se cos' si può chiamare) ispirazione sui mostri pkmn, però se si guarda bene hanno preso un po' da tutto, sembra anche mezzo fortnite.

sicuramente io la vedo in modo positivo, ma lo dico ogni volta che esce un gioco su mostriciattoli sperando che GF si svegli e decida di evolvere la serie
Ma non servono le basi legali, esistono online software che fondono i pokemon :asd:
Funziona nella solita identica maniera, non è ispirazione, è plagio duro e puro.

non ho basi legali per capire quale sia il limite del plagio, sicuramente c'è "FORTE" (se cos' si può chiamare) ispirazione sui mostri pkmn, però se si guarda bene hanno preso un po' da tutto, sembra anche mezzo fortnite.

sicuramente io la vedo in modo positivo, ma lo dico ogni volta che esce un gioco su mostriciattoli sperando che GF si svegli e decida di evolvere la serie
Ehm, hanno preso letteralmente i modelli dei giochi pokemon e modificati leggermente per guadagno.

Per favore, non giustifichiamo queste operazioni schifose sotto ogni aspetto solo per denigrare GF, visto che titoli seri come DQ Monster, MH Stories 2, Yokai, cassete beast e coromon sono tutti ben più meritevoli e purtroppo cagati da pochi

Comunque mi è capitata questa cosa, sotto la notizia che ha pubblicato zaza, della palese ispirazione dei mostri di palworld e pokemon, tra i commenti c'era questa

E niente sto cercando in tutti modi di far capire a chi l'ha pubblicata che no, quei pokemon e quei mostri di dragon quest non si somigliano molto. È surreale, mi ha dato anche del fanboy, a me poi :asd:
La maggior parte sono paragoni forzati, ma qualcuno può essersi effettivamente ispirato a DQ, e non c'è nulla di strano o scandaloso, del resto è il jrpg più famoso e sappiamo per certo che sia Satoshi Tajiri che Ken Sugimori erano grandi fan di DQ.
L'idea che rese famoso Pocket Monster e che convinse Nintendo, ossia la possibilità di scambiarsi i mostri tramite un cavo, nacque perché Tajiri era geloso del fatto che il suo amico Sugimori aveva due copie di un oggetto rarissimo (il Mad Cap, in DQ IIII ha un ratio di 1/128) e si chiedeva se fosse giusto, non poterlo condividere con altri.

non ho basi legali per capire quale sia il limite del plagio
Se un modello è in tutto o in parte "rippato" da un altro gioco si può agire per plagio ed emettere un DMCA.

E' già successo con Activision e dei modelli di armi usati da terzi.

I Dev devono "solo" rimuovere/modificare il modello incriminato per svicolare al DMCA.

Ma non servono le basi legali, esistono online software che fondono i pokemon :asd:
Funziona nella solita identica maniera

intendo dire che non so' quanto sia legale o meno e me ne tengo fuori, dico solo ben vengano giochi del genere

non me ne frega un cazzo e nonlo giochero...ma ben vengano

Mi accodo comunque a chi pensa che TPCi (Copyright Holder) non farà niente a dispetto di tutto. Il gioco continuerà a fare il suo, e via. Non calpesterà realmente i piedi a PKMN, e probabilmente tra qualche mese (con più premium release sul mercato) perderà un po' la sua forza (bisognerà vedere se uscirà davvero dall'EA), e tutto finirà lì.

Non credo sia così disastroso per l'industria tutta. Certo è inelegante, e non mi stupisce che più di qualche creativo disprezzi sta roba, ma alla fine... Anche modificando i Pal-mon sempre quello rimane, un Survival coi mostriciattoli al seguito, non il futuro dell'IP di PKMN (lol).

Aggiungo: non credo che colpevolizzare le utenze sia utile. E' un hobby, si piglia ciò che diverte, si lascia nel piatto ciò che annoia (anche fosse un gioco da 10/10). In un mondo ideale i prodotti qualitativamente migliori e più unici dovrebbero vincere su tutto ma non è così... In fondo i più giocati nel mondo restano Fortnite, CoD, FIFA e compagnia danzerina.

PS: Fortnite stesso tra l'altro ha raggiunto il successo "rubando" un'idea :asd: (non che sia paragonabile a Palworld a livello di plagio, ma tant'è...).

intendo dire che non so' quanto sia legale o meno e me ne tengo fuori, dico solo ben vengano giochi del genere

non me ne frega un cazzo e nonlo giochero...ma ben vengano
Ah ok, pensavo che eri indeciso se considerare i Pal come ispirati o copiati. Che siano delle copie è abbastanza assodato, ma nemmeno io so quanto bisogna scostarsi dall'originale per navigare in acque tranquille.

Comunque mi è capitata questa cosa, sotto la notizia che ha pubblicato zaza, della palese ispirazione dei mostri di palworld e pokemon, tra i commenti c'era questa

E niente sto cercando in tutti modi di far capire a chi l'ha pubblicata che no, quei pokemon e quei mostri di dragon quest non si somigliano molto. È surreale, mi ha dato anche del fanboy, a me poi :asd:
Non sapevo gamefreak avesse inventato i pipistrelli, i draghi, i rinoceronti etc :rickds:

Per mettere pepe alla discussione comunque ricordo mesi fa come si dicesse che l’utenza pc in media avesse un gusto migliore e valutasse meglio che i peasant console schiavi del marketing, eh si è visto per cosa mette mano al portafogli il pc gamer :draper:

Ovviamente 60 € di un WRPG sono sicuramente più alla portata di 30 € di un gioco meme e sono sicurissimo che l'utenza rinascimentale della Sony schifi un gioco del genere.
E BG3 non ha avuto una campagna marketing a seguito del video dell'orso (perchè è stato quello il momento in cui è arrivato anche sulla tavola del buon padre di famiglia), a seguito dell'uscita ufficiale in cui tutti dicevano barrilete còsmico a fare da cassa di risonanza positiva.

Il resto, nulla, la penso uguale, ma le prime 3 righe sono così tanto viziate che neanche Fede quando parlava di Berlusconi.
Perché a te pare normale che il gioco meme, pur con la differenza di prezzo, setti un record più del gioco atteso non so da decenni e passa, che é stata la hit del 2023 e top 3 tra i giochi più importanti quell'anno, ma in se del genere dell'ultimo decennio insieme a TW3, perdendo contro il meme game del momento. Se tutto questo si può ridurre a 30€ misero euro, allora c'è anche un problema più grosso di quanto non credessi.

BG3 ha avuto una risonanza sia per il video dell'orso, che per comunque tutti gli anni di EA positivi, confluiti che definire entusiastiche é poco, tutta roba che sto coso non ha.

Eh no, non credo che l'utenza Sony avrebbe schifato sto coso, ma permettimi di dubitare che avrebbe fatto o meno lo stesso successo, nel senso che magari sarebbe potuto cadere in secondo piano in mezzo al resto.
Non mi negherai il fatto che comunque i meme game vadano più su PC che non console, per quanto vadano anche qui, e ne esistano pure qui, ma come cosa sia più radicata lì, anche per questione intrinseca di piattaforma, che spesso li fa anche uscire prima li o solo lì. Coff Being a DIK Coff.
In tal senso capisco che si voglia additare la cosa come possibile ovunque, non colpa nello specifico di qualcuno, visto che non si vuole sporcare la nomea dell'utenza in questione, e prendere solo il positivo, ma questa é adesso la situazione, e non é cancellabile.
Vedremo quando esce su PS, anche se ripeto, ormai viziato il risultato visto la nomea da cazzata da provare che ha il gioco.
Spero che per l'epoca in cui esca, il successo si sia sgonfiato.

Scusami, ma dire che poteva succedere ovunque, é un po' come quando Berlusconi cercava di dare tutte le colpe agli inesistenti comunisti, pur di sviare l'attenzione da sé e i suoi.

Inevitabilmente, la visione su questa cosa sarà diversa, e il punto di incontro non ci sarà mai, anche se in questo caso credo che la cosa un minimo dia polso o almeno in qualcosa indichi.

Poi comunque inutile ribadire come questo sia uno scempio per tutto il mondo videoludico, ancora prima che di un'utenza, perché ripeto, anche il peggior COD, anche il peggior AC, che aveva o DLC tagliato dal gioco, aveva comunque una venenza artistica che sto coso non ha, e che soprattutto non plagiava interamente altri, magari plagiava se stesso o altro giochi della SH stessa internamente, ma non plagiava a sti livelli.
Siamo tornati ai livelli di Gianna Sister e quell'epoca che era il Far West in tal senso. Sto gioco esce direttamente da quell'epoca.
Il fatto é che non credo sia l'unico meme game che lo faccia (tra fanmade e robe che hanno venduto poche copia o proprio poi delistate, la cosa di plagiare pure i modelli) ma credo sia tra i pochi abbia fatto sto successo, se non l'unico.

Ultima modifica:
Non sapevo gamefreak avesse inventato i pipistrelli, i draghi, i rinoceronti etc :rickds:
E' all'opposto: sarebbe Gamerfreak ad avere copiato Dragon Quest (venuto molto prima) in quel comparison.

Ovviamente quel comparison è aberrante, e credo un qualunque artista avrebbe una sincope nel vederlo.

Almeno hanno copiato i Pokémon che servono come Vaporeon, Gardevoir, Lopunny, ecc.

E' all'opposto: sarebbe Gamerfreak ad avere copiato Dragon Quest (venuto molto prima) in quel comparison.

Ovviamente quel comparison è aberrante, e credo un qualunque artista avrebbe una sincope nel vederlo.
Giusto, tendo a scordare da quanti anni sta in giro dragon quest :asd: Resta comunque una comparison senza senso come hai giustamente scritto

Resta comunque una comparison senza senso come hai giustamente scritto
simili.png

Con tutto il bene del mondo :asd:

E sia chiaro: sono del partito dello sti cazzi (la mia filosofia applicata a quasi tutto ciò che non sia serio [vita, salute, etc.]). Che la gente si diverta finché dura, non sarà sto gioco a distruggere il medium più di quanto non lo abbia fatto 20 anni di MTX di EA, ABK, Epic, e compagnia cantante. Però un minimo di onestà nel riconoscere un plagio dai :asd:

TPC non farà niente anzi saran pure contenti che è tutta pubblicità gratuita e ne escono pure bene sti pezzenti senza muovere un dito.

Come da anni a questa parte in effetti.

lol, dire qualcosa sui draghi a Toriyama. :asd:
Spiegagli che Ken Sugimori è stato ispirato anche da lui, tra gli altri.

A parte il resto che è delirio puro.

E' un problema generale non solo dei videogiochi, ma il punto è che ormai generalmente diamo poco valore al nostro tempo libero. La risposta del "eh ma diverte" ci sta ma fino ad un certo punto, perché siamo letteralmente pieni di titoli che possono fornire del sano divertimento nel tempo libero, ma hanno una coesione di elementi e un'idea di fondo ben più meritevoli di Palworld, e questi titoli avranno avuto l'1% del suo successo. Con in più dei processi creativi dietro decisamente più onesti di Palworld.
Post automatically merged:

Per mettere pepe alla discussione comunque ricordo mesi fa come si dicesse che l’utenza pc in media avesse un gusto migliore e valutasse meglio che i peasant console schiavi del marketing, eh si è visto per cosa mette mano al portafogli il pc gamer :draper:

T'oh ho avuto proprio io un paio di battute di risposta a quella discussione, utenza con gusti migliori, visione più ampia, capacità di giudizio maggiore (Ma chemmefrega a me se son copiati? basta divertirsi!!11!!), utenza console tutto fumo e poco arrosto. Lungi da me trasformare il thread in Console vs pc, ma si fa ridere. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro