Eh, effettivamente
Al limite Baloon Fight nel 1984, non lo so, se proprio volete nominare per forza Nintendo. Ma ancora prima abbiamo Joust nel 1982 che fa una cosa simile ed è di ispirazione proprio a Baloon Fight.
Diciamo che stavolta è colpa di tutti. Da una parte si è stuzzicato con la storia della paravela e gliding, dall'altro però è partito tutto dalla questione portata in dote di un video discutibile, fatto da un Boxaro fanboy di Twitter su Astro. Un po' colpa di tutti dai.
Però sto gioco del chi ha inventato cosa sembra sempre piacere sempre.
P.S. non sto qui a negare la possibile ispirazione di Horizon 2 a Zelda per la paravela, abbastanza probabile, rispetto altre cose dette all'epoca tra cui il bullet time quando si scocca una freccia in salto di Horizon che si voleva assolutamente fare credere che fosse preso da BOTW.
Come non nego che Astro per più di qualcosa di sia ispirato ai Mario, ma quel video non fa per niente un buon servizio ad evidenziare ciò, ne ad aprire una reale discussione sulle ispirazioni da altri giochi che Astro ha. Ma si sta cercando la palese ispirazione del gioco Asobi di ogni singola meccanica fin dalla mappa stellare qualche mese fa, quindi non mi stupisco.