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Concordo. Nessuno mi toglierà mai dalla testa l'idea che abbiano voluto creare un Mario 2.5 come dimensionalità dato che sul Wii i Mario 2D andavano più forti dei 3D.
No, anzi, anch'io preferisco il World rispetto al Land, che era davvero meno interessante ed ispirato, e la dimensione portatile si vedeva molto di più nei livelli rispetto a World, che sono anche solo più grandi e ariosi spesso rispetto al Land. Basta fare il confronto tra primo livello di entrambi, la cui portabilità nella brevità die livelli non aiuta, al netto che sia cosi il primo livello di 3D Worle per dire, anche per la componente multiplayer, ma che al contrario di un New Mario Wii, non da fastidio al giocatore single player con un level design più sciatto per favorire una componente rispetto all'altra, ma tutt'altro. Ma proprio il 3D World la sua forza sta nelle ispirazioni dei livelli, di cui comunque alcuni molto ispirati grazie al fatto di non avere un filo conduttore tra ognuno, dando sfogo alla fantasia, che fosse anche il tema spaziale di Galaxy che per la maggiore veniva rispettato, non sempre ma abbastanza.
Sicuramente come Mario 3D per la prima volta portatile era ottimo, e comunque buon Mario e buon platform e gioco, ma come ispirazione generale, o anche come level design, me lo ricordo come il meno interessante ed ispirato, ma molto semplice, un po' il New Super Mario Bros 2 della saga 2D, al netto dell'essere comunque buono e discreto.
Sicuramente in una classifica dei Mario 3D lo metterei in fondo alla classica. Anche se vorrei rigiocarlo dopo più di un decennio.
Concordo. Nessuno mi toglierà mai dalla testa l'idea che abbiano voluto creare un Mario 2.5 come dimensionalità dato che sul Wii i Mario 2D andavano più forti dei 3D.
Vabbè, allora togliamo anche i Galaxy ? Perché anche quelli non sono adventure. Dovremmo fare 2 classifiche allora tra il filone lineare (Galaxy 1 & 2, 3D Land e World) e quella Adventure (64, Sunshine, Odyssey, Bowser's Fury).
Si può fare, ma non vedo nulla di sbagliato nel metterli insieme e basta.
No, anzi, anch'io preferisco il World rispetto al Land, che era davvero meno interessante ed ispirato, e la dimensione portatile si vedeva molto di più nei livelli rispetto a World, che sono anche solo più grandi e ariosi spesso rispetto al Land. Basta fare il confronto tra primo livello di entrambi, la cui portabilità nella brevità die livelli non aiuta, al netto che sia cosi il primo livello di 3D Worle per dire, anche per la componente multiplayer, ma che al contrario di un New Mario Wii, non da fastidio al giocatore single player con un level design più sciatto per favorire una componente rispetto all'altra, ma tutt'altro. Ma proprio il 3D World la sua forza sta nelle ispirazioni dei livelli, di cui comunque alcuni molto ispirati grazie al fatto di non avere un filo conduttore tra ognuno, dando sfogo alla fantasia, che fosse anche il tema spaziale di Galaxy che per la maggiore veniva rispettato, non sempre ma abbastanza.
Sicuramente come Mario 3D per la prima volta portatile era ottimo, e comunque buon Mario e buon platform e gioco, ma come ispirazione generale, o anche come level design, me lo ricordo come il meno interessante ed ispirato, ma molto semplice, un po' il New Super Mario Bros 2 della saga 2D, al netto dell'essere comunque buono e discreto.
Sicuramente in una classifica dei Mario 3D lo metterei in fondo alla classica. Anche se vorrei rigiocarlo dopo più di un decennio.
3D Land e 3D World vogliono unire la serie 2D dei Mario usando quella 3D come base. E' proprio evidente.
Vabbè, allora togliamo anche i Galaxy ? Perché anche quelli non sono adventure. Dovremmo fare 2 classifiche allora tra il filone lineare (Galaxy 1 & 2, 3D Land e World) e quella Adventure (64, Sunshine, Odyssey, Bowser's Fury).
Si può fare, ma non vedo nulla di sbagliato nel metterli insieme e basta.
No.
3d World ha proprio degli obiettivi diversi, per quanto è innegabile che abbia preso ispirazione anche da Mario 64 e in generale da tutti gli episodi tridimensionali iniziati col 64. Solo solo la presenza del tempo lo mette in netta antitesi con la filosofia "Adventure", così come la componente multiplayer, l' assenza di un Hub centrale, l' assenza di un tema forte e specifico a caratterizzarne la direzione artistica, che rimane quanto di più classico ci si aspetti da un episodio 3D di Mario. È un episodio meno ambizioso da un sacco di punti di vista ma non per questo non puoi rintracciare appunto un percorso che passa anche da Mario 64 e non per questo non è un titolo comunque valido se contestualizzato, a mio dire. È un caso che in molti fossero rimasti delusi nel constatare che si trattasse dell'episodio main di Wii U?
Vero che Galaxy è meno sandbox, ma non è meno un Mario "adventure", se intendiamo con questo termine l'esperienza mariesca di ampio respiro, perché a mio dire cerca di ibridare maggiormente questa nuova scelta di tornare alla linearità dei livelli, con la tradizione del sandbox.
Anche io ero del partito 3D Land > 3D World, riconoscevo che il secondo era migliore nella sua totalità, ma il primo era quello che meglio sposava la filosofia a cui voleva andare in contro e i livelli erano si più brevi, ma non avevano momenti di vuoto, perchè il gioco era pensato in singolo e non con il multi che come per i NSMB, porta ad avere spazi e telecamere più ampie, frammentando di più le sfide platform che il gioco pone.
Il porting su Switch è uno dei lavori più grossi di rivisitazione che Nintendo ha fatto dal passaggio wii u (assieme a Pikmin 3 e MK8 Deluxe) e in questa versione accelerano tutti i personaggi incrementando in questo modo il ritmo di gioco e aggiungendo qualche moveset preso da Odyssey per rendere il tutto ancora più dinamico, poi con il fatto ibrido ha guadagnato parecchio secondo me... ma la sorpresa più grande è Bowser Fury, che dimostra quanto le meccaniche base di 3D World funzionano perfettamente in un contesto Adventure, tant'è che è quasi un peccato non vi abbiano sviluppato anche dei DLC sopra con nuove aree.
Del 64 in 3D World base comunque ci vedo davvero poco sinceramente.
No.
3d World ha proprio degli obiettivi diversi, per quanto è innegabile che abbia preso ispirazione anche da Mario 64 e in generale da tutti gli episodi tridimensionali iniziati col 64. Solo solo la presenza del tempo lo mette in netta antitesi con la filosofia "Adventure", così come la componente multiplayer, l' assenza di un Hub centrale, l' assenza di un tema forte e specifico a caratterizzarne la direzione artistica, che rimane quanto di più classico ci si aspetti da un episodio 3D di Mario. È un episodio meno ambizioso da un sacco di punti di vista ma non per questo non puoi rintracciare appunto un percorso che passa anche da Mario 64 e non per questo non è un titolo comunque valido se contestualizzato, a mio dire. È un caso che in molti fossero rimasti delusi nel constatare che si trattasse dell'episodio main di Wii U?
Vero che Galaxy è meno sandbox, ma non è meno un Mario "adventure", se intendiamo con questo termine l'esperienza mariesca di ampio respiro, perché a mio dire cerca di ibridare maggiormente questa nuova scelta di tornare alla linearità dei livelli, con la tradizione del sandbox.
Sono rimasti deluso sicuramente, perché da Mario ci si aspetta sempre un concept forte o rivoluzione interna, che un Mario 3D Land o World non hanno, però allo stesso tempo all'uscita stupì molto, con molti mea culpa per averlo giudicato troppo preventivamente, perché il gioco era bono, più di quando non sembrasse.
Sulla parte Adventure, non sono. Galaxy é sicuramente più epico e "più grosso come esperienza" ma non lo trovo più Adventure di 3D World, ma stessa impostazione spesso, sono solo i toni a cambiare, quindi non vedo tuttavia sta differenza, e trovo Galaxy dello stesso filone del dittico 3D Land/World, che non é lo stesso di Odyssey.
3DLand è una voglia di portare il Mario 2D ma in un ambiente 3D. Quello volevan fare e quello han fatto e secondo me è speciale proprio per quello.
3DWorld al contrario è un vero e proprio Mario 3D ma per costruirlo han ripreso la struttura di 3DLand e ci han ficcato dentro il multiplayer restituendo peró una cosa sicuramente altrettanto divertente ma che alla seconda reiterazione di quell'impostazione aveva già esaurito la sua forza.
Lo stesso discorso che si è fatto con la serie New che già l'episodio Wii era di troppo.
Sono rimasti deluso sicuramente, perché da Mario ci si aspetta sempre un concept forte o rivoluzione interna, che un Mario 3D Land o World non hanno, però allo stesso tempo all'uscita stupì molto, con molti mea culpa per averlo giudicato troppo preventivamente, perché il gioco era bono, più di quando non sembrasse.
Sulla parte Adventure, non sono. Galaxy é sicuramente più epico e "più grosso come esperienza" ma non lo trovo più Adventure di 3D World, ma stessa impostazione spesso, sono solo i toni a cambiare, quindi non vedo tuttavia sta differenza, e trovo Galaxy dello stesso filone del dittico 3D Land/World, che non é lo stesso di Odyssey.
Sì infatti anche io penso che il gioco sia buono, ed è questo che alla fine lo ha salvato nell' opinione comune.
Parliamo di fuffa in fondo ma io non riesco a non percepirlo come nettamente distante dall' esperienza di 3D world, per i tanti motivi sopra citati. Poi è vero che Galaxy non rientra nel filone sandbox ed è un po' un unicum, però anche qui, oltre ad esserci una serie di livelli che invece avevano quella struttura (come il pianeta delle api o quello tropicale) è quel tipo di ambizione, di creatività, di sforzo produttivo e di respiro che lo fa funzionare come un Mario "main" con tutti i crismi.
Io l'ho finito 3D world e l' ho apprezzato ma ogni volta che ripenso al filone dei Mario 3D non lo considero senza neanche rendermene conto, ed anche se ufficialmente per Nintendo c'è una distinzione precisa tra "sandbox" e "lineari" (con 3Dw e Galaxy messi insieme), io non credo siano così scemi da non sapere loro per primi che stessero facendo una operazione che aveva delle premesse molto differenti.
Infine è vero che se li guardi tutti insieme c'è un filo comune tra tutti, ma alla fine Mario quello è.
Sono rimasti deluso sicuramente, perché da Mario ci si aspetta sempre un concept forte o rivoluzione interna, che un Mario 3D Land o World non hanno, però allo stesso tempo all'uscita stupì molto, con molti mea culpa per averlo giudicato troppo preventivamente, perché il gioco era bono, più di quando non sembrasse.
Sulla parte Adventure, non sono. Galaxy é sicuramente più epico e "più grosso come esperienza" ma non lo trovo più Adventure di 3D World, ma stessa impostazione spesso, sono solo i toni a cambiare, quindi non vedo tuttavia sta differenza, e trovo Galaxy dello stesso filone del dittico 3D Land/World, che non é lo stesso di Odyssey.
No dai, in 3D World avevi un unico percorso da seguire e c’era persino il timer dei Mario 2D con tanto di asta con la bandiera finale a rappresentare la fine del livello. Galaxy ti lasciava tutto il tempo per esplorare le Galassie e ne proponeva anche alcune “grosse” in cui dovevi metterti a cercare obbiettivi specifici
Anche qui, ne abbiamo già parlato, ed inutile dire come non sia d'accordo, in quanto il capitolo Wii sbagliato, e nel quela l'impostazione multiplayer si vede tutta. La cosa simpatica è che per molti era un capitolo necessario ed iconico proprio per il multiplayer. Ma detto ciò, se si fossero fermati non avremmo avuto i successivi, che siano anche solo quello WiiU e Luigi U, e per me sarebbe stata una gran perdita.
No dai, in 3D World avevi un unico percorso da seguire e c’era persino il timer dei Mario 2D con tanto di asta con la bandiera finale a rappresentare la fine del livello. Galaxy ti lasciava tutto il tempo per esplorare le Galassie e ne proponeva anche alcune “grosse” in cui dovevi metterti a cercare obbiettivi specifici
Ma quella è l'ibridazione appunto che si parlava dei Mario 2D, ma non puoi dirmi ora che Galaxy sia adveture o cosi tanto differente per la maggior parte "solo" per quelle galassie, che comunque sono meno che in tutto il resto del gioco.
Quello che voglio dire è che per la maggior parte è composta dai livelli sotto, che alla fine non hanno nulla di cosi diverso dall'impostazione dei 3D World, che non hanno tanto da esplorare oltra la via "dritta" da seguire, e che a volte condividono anche la durata dei livelli meno lunghi del 3D World, che comunque anche con il timer alcuni non sono per niente corti anzi. Sono molto più corti in 3D Land, in cui abbracciano totalmente questa idea del timer e soprattutto portabilità. Per alcuni appunto positiva, perché magari non sta in scarpe diverse come fa il 3D World, ma da quello che ricordo, che in Land ammazza un po' il level design e tutto, che me lo ricordo davvero come il più ""semplice"" dei Mario 3D, e anche quello meno ispirato. Per quanto più funzionante di Sunshine che di per se è migliore, ma davvero rotto in certe parti che me lo fa preferire comunque il 3D Land in tal senso.
Per carità, alcuni livelli sfida, ma per far vedere che molti livelli di Galaxy comunque sono cosi.
Oppure una galassia più semplice:
Non ci vedo molta differenza da questo alla fine:
Galaxy propone anche questo:
Oppure questo:
Dove sta l'esplorazione in questi ? Molto lineari, a volte su binari e anche corti alla fine.
Galaxy ha anche appunto le galassie dell'ape o quello più aperto con il mare e le isolette, avoja, ma la maggior parte dei livelli sono lineari, con esplorazione dalla minima all'inesistente e magari anche cortissimi.
Galaxy comunque è nettamente con più esplorazione, anche solo per le galassie più grosse (al netto di molti livelli in cui si deve fare anche meno del livello medio di 3D World) ma non mi sento di dire che sia cosi distante da 3D World, tutt'altro.
Per carità, può succedere che in Battlerock Galaxy si vada per una stella e si finisca per un'altra a volte, quindi inizi per una e vai a finire a far esplodere i rifiuti di una discarica con le bombe entro 30 secondi e cosi facendo vincendo il minigioco ed avendo la stella, ma non mi sento di considerarlo n'altro campionato Galaxy rispetto a 3D World solo per questa cosa o le galassie più aperte come l'ape.
Anche qui, ne abbiamo già parlato, ed inutile dire come non sia d'accordo, in quanto il capitolo Wii sbagliato, e nel quela l'impostazione multiplayer si vede tutta. La cosa simpatica è che per molti era un capitolo necessario ed iconico proprio per il multiplayer. Ma detto ciò, se si fossero fermati non avremmo avuto i successivi, che siano anche solo quello WiiU e Luigi U, e per me sarebbe stata una gran perdita.
Ma quella è l'ibridazione appunto che si parlava dei Mario 2D, ma non puoi dirmi ora che Galaxy sia adveture o cosi tanto differente per la maggior parte "solo" per quelle galassie, che comunque sono meno che in tutto il resto del gioco.
Quello che voglio dire è che per la maggior parte è composta dai livelli sotto, che alla fine non hanno nulla di cosi diverso dall'impostazione dei 3D World, che non hanno tanto da esplorare oltra la via "dritta" da seguire, e che a volte condividono anche la durata dei livelli meno lunghi del 3D World, che comunque anche con il timer alcuni non sono per niente corti anzi. Sono molto più corti in 3D Land, in cui abbracciano totalmente questa idea del timer e soprattutto portabilità. Per alcuni appunto positiva, perché magari non sta in scarpe diverse come fa il 3D World, ma da quello che ricordo, che in Land ammazza un po' il level design e tutto, che me lo ricordo davvero come il più ""semplice"" dei Mario 3D, e anche quello meno ispirato. Per quanto più funzionante di Sunshine che di per se è migliore, ma davvero rotto in certe parti che me lo fa preferire comunque il 3D Land in tal senso.
Per carità, alcuni livelli sfida, ma per far vedere che molti livelli di Galaxy comunque sono cosi.
Oppure una galassia più semplice:
Non ci vedo molta differenza da questo alla fine:
Galaxy propone anche questo:
Oppure questo:
Dove sta l'esplorazione in questi ? Molto lineari, a volte su binari e anche corti alla fine.
Galaxy ha anche appunto le galassie dell'ape o quello più aperto con il mare e le isolette, avoja, ma la maggior parte dei livelli sono lineari, con esplorazione dalla minima all'inesistente e magari anche cortissimi.
Galaxy comunque è nettamente con più esplorazione, anche solo per le galassie più grosse (al netto di molti livelli in cui si deve fare anche meno del livello medio di 3D World) ma non mi sento di dire che sia cosi distante da 3D World, tutt'altro.
Per carità, può succedere che in Battlerock Galaxy si vada per una stella e si finisca per un'altra a volte, quindi inizi per una e vai a finire a far esplodere i rifiuti di una discarica con le bombe entro 30 secondi e cosi facendo vincendo il minigioco ed avendo la stella, ma non mi sento di considerarlo n'altro campionato Galaxy rispetto a 3D World solo per questa cosa o le galassie più aperte come l'ape.
non è solo per questa cosa però. è proprio l'approccio che è molto differente, su parecchi versanti (quelli che ho già citato).
Detto questo è verissimo che Galaxy inaugura questo ritorno alle dinamiche del mario 2D, riprendendo la linearità della maggior parte dei livelli, o il sistema dei power up alla mario 2D, e 3D world è in qualche modo un risultato di quanto sperimentato con Galaxy. C'è anche il mondo che cita direttamente Galaxy, con una serie di livelli che lo ricordano, quindi figurati.
Dico solo che se il secondo abbracciava quasi totalmente l'anima arcade, il primo ci tiene palesemente a collocarsi maggiormente nella tradizione di Mario 64, pur nella sua natura ibrida e atipica.
SoP orripilante salvato da un paio di cose. La collection di Lunar, LoK, MH Wilds che mi ha convinto MOLTO di più con sto trailer(fighissimi i nuovi mostri), GoT2 me ne frega poco ma almeno è un nell'annuncio.
Allora, cosa devo mettere nel listone, mi scoccia rimediare le news
Ah vedo Horizon ad Ottobre proprio prima di Horizon Lego
Sta raggiungendo lo stesso numero di rifacimenti Nintendo, come dicevate, Nintendo ha ripescato tanto in questo 2024. Almeno lei ha preso roba dalla cassa