Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
C'è da dire che Mario crea spettativa, Astrobot no. C'è sicuramente stato dell'effetto sorpresa fra molti dei giudici e nella critica, poi se è finito in mano a chi Mario lo conosce solo di nome e si ritrova un platform su quel livello è ovvio che lo straloda.
boh per me va bene tutto ma arrivare a far intendere che proprio mario sia trattato con maggiore severità mi pare veramente un po' troppo :asd:
così come anche il far intendere che un gioco possa aver vinto il goty perché chi lo ha votato non ha mai giocato mario. che significa dire che la maggior parte degli addetti ai lavori non avrebbe mai giocato mario

è veramente molto più semplice di così. è un capolavoro ed è uno dei migliori giochi dell'anno. il goty non è una scienza esatta (infatti non cambio la mia opinione sui goty, però ovviamente godo per la vittoria perché dà lustro ad un genere che troppo spesso viene sminuito), se un gioco vince non significa che è il miglior gioco punto e basta. ma certamente non c'è nulla di scandaloso se lo vince un gioco del genere

boh per me va bene tutto ma arrivare a far intendere che proprio mario sia trattato con maggiore severità mi pare veramente un po' troppo :asd:
così come anche il far intendere che un gioco possa aver vinto il goty perché chi lo ha votato non ha mai giocato mario. che significa dire che la maggior parte degli addetti ai lavori non avrebbe mai giocato mario

è veramente molto più semplice di così. è un capolavoro ed è uno dei migliori giochi dell'anno. il goty non è una scienza esatta (infatti non cambio la mia opinione sui goty, però ovviamente godo per la vittoria perché dà lustro ad un genere che troppo spesso viene sminuito), se un gioco vince non significa che è il miglior gioco punto e basta. ma certamente non c'è nulla di scandaloso se lo vince un gioco del genere
Piû che altro c'è stato un boicottaggio a wukong da parte della critica, e l'espansione di elden ring non poteva vincerlo visto che aveva vinto 2 anni prima e poi non è stand alone. Quindi astrobot onore ad astrobot, anche se e più una vittoria politica che meritocratica .

Piû che altro c'è stato un boicottaggio a wukong da parte della critica, e l'espansione di elden ring non poteva vincerlo visto che aveva vinto 2 anni prima e poi non è stand alone. Quindi astrobot onore ad astrobot, anche se e più una vittoria politica che meritocratica .
Dai ma che stiam dicendo :asd:

Wukong non è per nulla un titolo così a fuoco come lo è Astro Bot :asd:

Prima di Wukong in fila ci stavan almeno Metaphor e FF :asd:

Guardate su Astro Bot io lo dico con estrema sincerità: lo amo ma mi rode il culo che abbia vinto il GOTY prima di un qualsiasi Super Mario. Non che non lo meriti, lo merita alla grande perchè siamo su quei livelli lì. Non è Galaxy, personalmente non è nemmeno Odissey ma c'ha quella caratura lì.

E mi rode il culo perchè è il figlio che ha formalmente raccolto più del padre e gli vorrei trovare qualcosa per rinnegarlo ma non esiste. Astro Bot è un titolo che quello che promette lo fa perfettamente senza una sbavatura.

Poi ognuno c'ha le sue fisime e magari non è un titolo per loro ma se qualcuno adora i platform non puó non trovarsi bene con questo gooco perchè è perfetto.
È tipo DreamWorks che vince l’Oscar al miglior film d’animazione prima di Disney :sisi: (per quanto possa valere come premio).

Io continuo a ritenere che i platform (anche Mario) non siano proprio tra i generi TGA friendly, a naso le uniche serie Nintendo che possono competerci sono proprio Zelda (e anche lui deve beccare l’anno giusto) e vediamo come andrà con un Metroid non side scrolling.

Astro è riuscito a beccare varie coincidenze, tra cui l’aver spopolato a molte redazioni composte da millennials e oltre, a ricordare un po’ una Sony che col tempo ha rigettato questo genere di produzioni.
Non intendo sminuirlo, perché effettivamente deve avere anche la giusta qualità che la sola nostalgia nel lungo periodo non ti porta da nessuna parte, però secondo me in un contesto differente sarebbe stato un po’ meno impattante.
Volessi effettivamente farlo, c’è una cosa che mi ha sempre dato fastidio di lui che non riuscivo a mettere a parole che penso sia ben sintetizzata da Mr. Green Genes, l’effetto dei vari robottini è un po’ funko popish.

Poi oh, magari senza Breath of the Wild Odyssey avrebbe vinto, ma anche lì si sono dovute inserire varie casualità, tra cui il primo anno di Switch che urlò a caratteri cubitali il redemption arc di Nintendo di un primo anno di Switch roboante, che si concluse con la ciliegina sulla torta di Odyssey (in realtà Xeno 2, a dimostrazione di come molte serie Nintendo vengono in realtà snobbate da questo evento).
Ma con i se non si fa la storia, e in ogni caso se il prossimo Mario non prova neanche ad avvicinarsi a reinventare la ruota dubito che potrà effettivamente essere competitivo (a prescindere dalla presenza o meno di GTA VI che avrà la targhetta del vincitore già dal rilascio, a meno di improbabili plot twist).

A proposito di Astro, beccata una intera vetrina dedicata alla Rinascente fronte piazza di Firenze :unsisi:

Sotto c'era la tomba di Mario
Oggi ci faccio un salto, di solito quando fanno queste cose hanno un'area tematica al penultimo piano.
Post automatically merged:

che significa dire che la maggior parte degli addetti ai lavori non avrebbe mai giocato mario
Si insomma, questo non lo darei mica così per scontato come falso, più che altro con qualcosa non della generazione Switch

Io vi ricordo quel redattore che parlando di Dread criticò come prendesse tanta ispirazione da Hollow Knight :asd: :asd:
Cioè il livello è quello

A me rode per il goty mancato a Pikmin 4
Post automatically merged:

Questi hanno già 27 porting fatti

Ultima modifica:
Anno nuovo, listone nuovo
Ecco le prime date disponibili per questo 2025
Sony ancora tutto privo di data, si sa giusto dell'arrivo di Ghost e Ds 2
Nintendo si conosce qualcosina, ma mancano pokemon e metroid, oltre l'incognita switch 2
Microsoft copre i primi mese con Avowed, in attesa di altre date.
Se ci sono news a me sfuggite, aggiornatemi.

2025.jpg

Ultima modifica:
Beh, Intergrade su Steam ha fatto oltre 1mln nonostante:

Prezzo di lancio folle
Uscito anni dopo la versione PS4
Uscito un anno dopo l' esclusiva Epic

Forse hanno capito dov'è che si guadagna dopo gli schiaffi presi.
(Spoiler: dove ci sono i videogiocatori)

Me lo segno e sarei felicissimo fosse così, quindi mi confermi che Rebirth che arriverà prima su PC, arriverà direttamente su Steam e aggiungiamoci anche che come gioco è nettamente superiore a Remake/Intergrade andrà sul milione/milione e mezzo sulla piattaforma dove ci sono i veri videogiocatori.

Interessante.

Intanto FFXVI su PC ha venduto giusto a nonna in cariola, spero tanto nell’exploit di Rebirth :draper:

A parer mio l’unica piattaforma che realmente puó aiutare la saga S-E, hardware permettendo, è Switch 2 specialmente per il Giappone. Sempre stato convinto che l’uscita in contemporanea su PC aiuterebbe ma nel grande insieme non cambierebbe le cose, il problema è alla base sul genere e sull’IP che non ha la potenza per arrivare a vendere 8-10 milioni nei pressi del day1, S-E deve ridimensionarsi con i budget e la cosa ovviamente mi dispiace.

Ultima modifica:
Me lo segno e sarei felicissimo fosse così, quindi mi confermi che Rebirth che arriverà prima su PC, arriverà direttamente su Steam e aggiungiamoci anche che come gioco è nettamente superiore a Remake/Intergrade andrà sul milione/milione e mezzo sulla piattaforma dove ci sono i veri videogiocatori.

Interessante.

Intanto FFXVI su PC ha venduto giusto a nonna in cariola, spero tanto nell’exploit di Rebirth :draper:

A parer mio l’unica piattaforma che realmente puó aiutare la saga S-E, hardware permettendo, è Switch 2 specialmente per il Giappone. Sempre stato convinto che l’uscita in contemporanea su PC aiuterebbe ma nel grande insieme non cambierebbe le cose, il problema è alla base sul genere e sull’IP che non ha la potenza per arrivare a vendere 8-10 milioni nei pressi del day1, S-E deve ridimensionarsi con i budget e la cosa ovviamente mi dispiace.
Ma non ho scritto questo. :asd:
Square ha un enorme problema di percezione, non si è coltivata una fanbase, l' ha allontanata prima (ff13 e 15) e frammentata dopo (esclusive strambe), e questo solo per rincorrere accordi commerciali. È una visione miope per una software house con determinati costi di produzione.
Guarda Capcom e Sega come trottano sia a livello di numeri che di percezione. E si possono permettere mezzi flop come DD2 senza subire contraccolpi.
Prima che Square raggiunga quella solidità passerà una generazione perché l' userbase non la recuperi nell' arco di due giochi multipiatta.
La risposta alla frase "dov'è che si guadagna" è molto semplice: dove ci sono videogiocatori (Switch, PC ed Xbox, oltre che PlayStation)
Mentre Square ha cercato direttamente il grano in quest' ultima generazione, fallendo.

FF è un brand che può ancora fare numeri importanti, se gestito bene. Ma non siamo più nei primi anni 2000, non è con queste politiche che si cresce.

Ultima modifica:
Ma non ho scritto questo. :asd:
Square ha un enorme problema di percezione, non si è coltivata una fanbase, l' ha allontanata prima (ff13 e 15) e frammentata dopo (esclusive strambe), e questo solo per rincorrere accordi commerciali. È una visione miope per una software house con determinati costi di produzione.
Guarda Capcom e Sega come trottano sia a livello di numeri che di percezione. E si possono permettere mezzi flop come DD2 senza subire contraccolpi.
Prima che Square raggiunga quella solidità passerà una generazione perché l' userbase non la recuperi nell' arco di due giochi multipiatta.
La risposta alla frase "dov'è che si guadagna" è molto semplice: dove ci sono videogiocatori (Switch, PC ed Xbox, oltre che PlayStation)
Mentre Square ha cercato direttamente il grano in quest' ultima generazione, fallendo.

FF è un brand che può ancora fare numeri importanti, se gestito bene. Ma non siamo più nei primi anni 2000, non è con queste politiche che si cresce.

Hai scritto che su PC per Rebirth ti aspetti un incremento rispetto a Intergrade quindi parliamo di 1 milione di copie abbondanti. Vedremo… considerato il dato di XVI la vedo difficile :asd:

E ancora… il paragone con Capcom per me non regge, Final Fantasy, come Dragon Quest e via dicendo sono legati a generi che non hanno visto crescere il proprio bacino di utenza e sono IP mediaticamente più deboli ad oggi.

Come azienda S-E ha subito contraccolpi per le scelte scellerate di far uscire giochi in cui si vedeva il flop lontano un miglio (vedi l’ultima scopiazzatura di Splatoon) o titoli di medio budget fatti uscire alla cazzo di cane (vedi Valkirie o l’altro rpg tattico che neanche mi ricordo il nome) senza contare l’aver voluto spremere principalmente il brand di Final Fantasy con spin off e produzioni di dubbia qualità in continuazione per anni e anni.

Adesso la strada mi sembra giusta, non vedo monnezza annunciata all’orizzonte e sulle saghe di punta si stanno concentrando con qualità, poi che un capolavoro come Rebirth venda due noccioline il problema è del mercato in sè che è marcio (come ad esempio Alan Wake 2 che ho finito l’altro giorno che ancora non ha recuperato i costi di produzione ed è uscito everywhere) piu che dell’averlo fatto uscire solo su una console, il progetto Remake è stato stigmatizzando perchè uscito in 3 capitoli quando è chiaro come il sole che sia stata la scelta migliore possibile che poteva prendere la software house per fare questo Remake e la cosa già di per sè fa ridere.

È certo che hardware permettendo devono provare ad uscire su piu piattaforme possibili fin da subito peró continuo a pensare che quello è stato il minore dei problemi con Rebirth e XVI (dove cmq Sony li avrà ricoperti di soldi, cosa che non farà piu, sia perchè non interessa a Square ma sia perchè i giochi han venduto molto meno del dovuto), visto appunto che Remake/Intergrade dovrebbe aver piazzato 7/8 milioni abbondanti di copie con lo stesso iter (anzi peggiorativo con un’uscita PC regelata ad Epic e piu in ritardo).

Ultima modifica:
Hai scritto che su PC per Rebirth ti aspetti un incremento rispetto a Intergrade quindi parliamo di 1 milione di copie abbondanti. Vedremo… considerato il dato di XVI la vedo difficile :asd:

No ho scritto che mi aspetto un piccolo boost di Intergrade con l'arrivo di Rebirth, perchè vengono venduti in bundle ad un ottimo prezzo e perchè magari con Part II sul mercato diventa più appettibile per gli scettici.
E ancora… il paragone con Capcom per me non regge, Final Fantasy, come Dragon Quest e via dicendo sono legati a generi che non hanno visto crescere il proprio bacino di utenza e sono IP mediaticamente più deboli ad oggi.

Come azienda S-E ha subito contraccolpi per le scelte scellerate di far uscire giochi in cui si vedeva il flop lontano un miglio (vedi l’ultima scopiazzatura di Splatoon) o titoli di medio budget fatti uscire alla cazzo di cane (vedi Valkirie o l’altro rpg tattico che neanche mi ricordo il nome) senza contare l’aver voluto spremere principalmente il brand di Final Fantasy con spin off e produzioni di dubbia qualità in continuazione per anni e anni.

Adesso la strada mi sembra giusta, non vedo monnezza annunciata all’orizzonte e sulle saghe di punta si stanno concentrando con qualità, poi che un capolavoro come Rebirth venda due noccioline il problema è del mercato in sè che è marcio (come ad esempio Alan Wake 2 che ho finito l’altro giorno che ancora non ha recuperato i costi di produzione) piu che dell’averlo fatto uscire solo su una console, il progetto Remake è stato stigmatizzando perchè uscito in 3 capitoli quando è chiaro come il sole che sia stata la scelta migliore possibile che poteva prendere la software house per fare questo Remake e la cosa già di per sè fa ridere.
AW2 che guarda caso è esclusiva Epic :asd:
Avrebbe venduto sempre poco per carità, ma c'è sempre un fil rouge tra questi flop multimilionari. Le esclusive vanno giusto bene per i first party (e manco tutti, e manco per sempre) per spingere il tuo hardware, fatto ciò sono solo una perdita, perchè ciò che conta è e sempre sarà il tuo bacino d'utenza, lo devi coltivare. E se non cresce allora lo devi preservare (costruendoci un business plan attorno), non frammentarlo senza alcun minimo senso (che è esattamente quello che Square ha fatto, con esclusive strambe come Forespoken, Octopath, Triangle Strategy ecc). Il fatto che la Sony di turno ti riempie di soldi è totalmente inutile, la crescita sta alla base della solidità che stanno cercando di raggiungere. SEGA sta volando con i jrpg, non solo perchè ha coltivato la sua userbase, ma perchè ha adattato i suoi costi ad essa, ma la crescita è lì, non è interpretabile, ha una userbase in crescita, quella Square (seppur più numerosa, per ora) sta colando a picco.

È certo che hardware permettendo devono provare ad uscire su piu piattaforme possibili fin da subito peró continuo a pensare che quello è stato il minore dei problemi con Rebirth e XVI (dove cmq Sony li avrà ricoperti di soldi, cosa che non farà piu, sia perchè non interessa a Square ma sia perchè i giochi han venduto molto meno del dovuto), visto appunto che Remake/Intergrade dovrebbe aver piazzato 7/8 milioni abbondanti di copie con lo stesso iter (anzi peggiorativo con un’uscita PC regelata ad Epic e piu in ritardo).
Il problema di Rebirth/16 è a monte, non è la singola release come esclusiva il problema, è la politica schizzofrenica attuata su tutti i tuoi brand.

No ho scritto che mi aspetto un piccolo boost di Intergrade con l'arrivo di Rebirth, perchè vengono venduti in bundle ad un ottimo prezzo e perchè magari con Part II sul mercato diventa più appettibile per gli scettici.

L’avevo capita diversamente.
Fatto sta che secondo la tua logica non credi che sia strano che Intergrade su PC faccia 800k/1mln venduto su Epic e arrivato anni dopo e Rebirth non faccia almeno meglio o quantomeno uguale? Staremo a vedere senno tutto cade come un castello di sabbia.

SEGA sta volando con i jrpg, non solo perchè ha coltivato la sua userbase, ma perchè ha adattato i suoi costi ad essa, ma la crescita è lì, non è interpretabile, ha una userbase in crescita, quella Square (seppur più numerosa, per ora) sta colando a picco.

Sta volando in rapporto al budget e alle vendite che fa ci mancherebbe.

Ma Methaphor nuova IP, con budget pari a quello di un Persona e con il loro stesso stile che piace alla loro fanbase ( come detto da te ben coccolata negli anni) e uscito everywhere al lancio e primo titolo post boom di Persona 5/R (che avrà piazzato 6/7 milioni tra le due versioni) ha venduto al lancio 1mln di copie (per i jrpg il venduto al lancio è storicamente la gran parte del totale), sia chiaro tantissime in relazione al budget terribilmente inferiore a quello di un FF peró rimane comunque 1 milione, il flopposo FFXVI ne ha piazzati 3 al lancio… per me piu che userbase in crescita semplicemente i 4 stronzi amanti dei jrpg che prima compravano solo FF ora ne comprano di piu ma sempre che 4 stronzi rimangono :asd:

Aspettarsi da un jrpg di piazzare 8/10mln fin da subito per me è follia ad oggi, Rebirth che è probabilmente il miglior esponente del genere sulla piazza ha venduto quel che ha venduto, il problema principalmente è quello e prima Square lo capisce e sistema i budget e prima sarà soddisfatta dalla saga (a mio dispiacere ovviamente) poi ovviamente cercare il lancio console-PC fin da subito aiuterà per quanto da te detto ma non la porterà sicuramente ad una situazione come quella di Capcom.

Ultima modifica:
L’avevo capita diversamente.
Fatto sta che secondo la tua logica non credi che sia strano che Intergrade su PC faccia 800k/1mln ed è stato venduto su Epic e arrivato anni dopo e che Rebirth non faccia meglio o quantomeno uguale? Staremo a vedere senno tutto cade come un castello di sabbia.
Beh, secondo questa logica pure Rebirth sarebbe dovuto andare meglio di Remake su PS ed invece ha fallito nel trainare la sua userbase sul nuovo capitolo (e nuova console). Per quanto ne so potrebbe andare peggio pure su PC, oramai hai disgregato la tua fanbase. Ma il passo compiuto è quello giusto: multi tutto e politica prezzi consona alla piattaforma (su PC non vendi ad 80€).
Sta volando in rapporto al budget e alle vendite che fa ci mancherebbe.

Ma Methaphor nuova IP, con budget pari a quello di un Persona e con il loro stesso stile che piace alla loro fanbase ( come detto da te ben coccolata negli anni) e uscito everywhere al lancio e primo titolo post boom di Persona 5/R (che avrà piazzato 6/7 milioni tra le due versioni) ha venduto al lancio 1mln di copie (per i jrpg il venduto al lancio è storicamente la gran parte del totale), sia chiaro tantissime in relazione al budget terribilmente inferiore a quello di un FF peró rimane comunque 1 milione, il flopposo FFXVI ne ha piazzati 3 al lancio :asd:

Aspettarsi da un jrpg di piazzare 8/10mln fin da subito per me è follia ad oggi, Rebirth che è probabilmente il miglior esponente del genere sulla piazza ha venduto quel che ha venduto, il problema principalmente è quello e prima Square lo capisce e sistema i budget e prima sarà soddisfatta dalla saga (a mio dispiacere ovviamente) poi ovviamente cercare il lancio console-PC fin da subito aiuterà per quanto da te detto ma non la porterà sicuramente ad una situazione come quella di Capcom.
Si ma non stai cogliendo il succo del discorso, non è una questione di copie vendute, è una questione di crescita. Finanziariamente è tutto ciò che un board vuole vedere, la crescita, cosa che SEGA ha e Square non ha. Sono emorragie che fanno molto più male di un flop singolo perchè sfiduciano gli investitori.
Se con Rebirth ci fosse stata una crescita (seppure non sufficiente per ritenerlo un successo commerciale) ne avrebbero parlato con toni entusiastici.

Non ho capito, Metaphor ha piazzato 1 milione e passa? Minchia sto genere è proprio di nicchia ormai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro