Corte Suprema Nintendo Wii U | Please Understand

Qual è la tua valutazione complessiva su Nintendo Wii U?

• Votatori totali
    33
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Nonostante le assenze sì...

XenoX, BotW, Splatoon, Pikmin 3, Donkey Kong Tropical Freeze e aggiungiamoci il miglior MK di sempre e lo Smash che è stato superato da Ultimate solo perchè ha preso l'ossatura che è stata di Smash per WiiU.

Le assenze erano tante e pesanti ma quello che han tirato fuori è stato incredibile... magari mi sbaglio ma non ricordo una steccata da Nintendo in epoca WiiU

Chiaramente quando ci ha investito, SF0 o il party game di Animal Crossing non li conterei :asd:
MK8 al lancio si vedeva che era rushato e aveva qualche mancanza, c'è da dire che rispetto a molti giochi che hanno avuto un rush di sviluppo, hanno gestito bene le loro risorse e puntato tutto sui circuiti, sacrificando però tanti contenuti secondari che si sono andati sempre più a perdere dopo il periodo DS/Wii e solo con la versione Deluxe alcuni di essi sono stati ripresi.
Infatti se devo vedere dai giochi base al lancio tutto sommato vedrei MK Wii migliore dell'8 dal punto di vista globale come gioco.

Hai elencato tutti ottimi titoli e ce ne sono anche altri che includerei come Yoshi, la qualità è sempre stata alta? Meh, Wii Sport Club era una remastered del primo Wii Sport (neanche del club), Wii Party U e Wii Fit U erano giochi nati "vecchi", Mario Party 10 è uno dei MP più dimenticabili, solo la modalità Bowser era carina e lo spin-off di Kirby aveva un Art Style stupendo, ma lato contenuti offriva pochino, al pari del capitolo DS da cui lo spinoff ha avuto origine.
Poi, secondo me, ci sono comunque troppe assenze per definirla una delle migliori e non parlo del classico Fzero sempre nominato... ma è chiaro che il 3DS si sia mangiato tante IP a suo favore.
Anche Switch le ha, anche se per alcune ci mette una qualche pezza Port di DKTF o Star Fox in Starlink con una campagna dedicata :asd:

Per me la migliore console di Nintendo, affossata da un marketing miserissimo, ma aveva davvero tutte le carte in regola per fare successo semplicemente si sono trovati impreparati all’ arrivo dell hd, cosa che con switch non è accaduto dopo aver sbagliato tutto lo sbagliabile con wiiu . Alla fine ok la portabilità ma come potenza siamo lì tra switch e wiiu, quindi quello che tutto oggi c è su switch se wiiu fosse stato spinto di più ce li troveremmo li questi titoli.

Per me la migliore console di Nintendo, affossata da un marketing miserissimo, ma aveva davvero tutte le carte in regola per fare successo semplicemente si sono trovati impreparati all’ arrivo dell hd, cosa che con switch non è accaduto dopo aver sbagliato tutto lo sbagliabile con wiiu . Alla fine ok la portabilità ma come potenza siamo lì tra switch e wiiu, quindi quello che tutto oggi c è su switch se wiiu fosse stato spinto di più ce li troveremmo li questi titoli.
Su questo non sono pienamente d'accordo.
Nel senso che Mario Odyssey è nato assieme a Switch e alla nuova filosofia di Nintendo.
Come per l'assenza di un secondo Mario 3D su Switch, credo che Wii U sarebbe accaduto lo stesso.
Anche i giochi usciti dal 2020 in poi non sarebbero arrivati comunque, ma in una ipotetica Wii U Theii :asd:

Ragazzi lo so che la storia non si fa con i se è con i ma...

... Ma viene abbastanza facile dire che se il pubblico non avesse snobbato in massa al botteghino Wii U e avesse assicurato vendite quantomeno dignitose switch sarebbe arrivata 2 anni dopo, e quindi in automatico a BOTW diventava esclusivo Wii U, Mario Odyssey diventava un titolo Wii U come Splatoon 2, Xenoblade 2, Arms, FEW, Let's Go, Mario Rabbids. Dai third sarebbe arrivato probabilmente Octopath ma pure dell'altro, a partire da indie pesanti come Hollow Knight e Celeste, successi commerciali come Fortnite e third blasonati come Valkyria Chronicles 4 o Sonic Mania. E non mi metto a fantasticare su eventuali esclusive 1st o 3rd che magari su una console con 50+ milioni di installato qualcuno si sarebbe azzardato a mettere in cantiere.

Perché tutta sta roba come é uscita su Switch poteva uscire pure su Wii U, l'unica differenza é che una vendeva come il pane è l'altra ha visto tirare i remi in barca dalla stessa N dopo natale 2014. E ancora ancora che switch ha avuto successo, perché se stanga a un'altra volta si certo non staremmo qui ad aspettare BOTW2
Non e' che il pubblico a snobbato wii u per antipatia( questa frase si poteva aditare al gamecube a limite).
Ha snobbato wii u perche' la precedente console ha dato un calcio agli zebedei allo zoccolo duro, perche' ci ha infarcito di 8 utili titoli family friendly e perche' per 2 anni e' stata abbandonata a se stessa.
Quello che semini hai.
Sul fatto dei titoli da te citati molti vivono di sola portatilita' un octopath traveler sopratutto e' un gioco portatile che mal si sposa con una fruizione only home
Post automatically merged:

La differenza è che la line-up di WiiU è stata trasferita tutta su una console (NSW), ma se ci pensi alle vecchie console non è andata tanto diversamente, è solo che i porting sono stati spalmati su più anni e console.
Prendiamo il N64. Zelda OoT e MM su GC (e poi su 3DS), Super Mario 64 su NDS (e poi su NSW), Animal Crossing su GC, StarFox 64 su 3DS, Sin & Punishment su Wii, GoldenEye 007 su Xbox One e NSW...

Nah, se WiiU non avesse floppato sarebbe uscita una portatile a fare da successore del 3DS. Quindi sì, avrebbe guadagnato BotW esclusivo, Super Mario Odyssey, Xenoblade 2 e qualche multipiattaforma, ma altri giochi sarebbero usciti sulla portatile.
Sono convinto che switcj sarebbe uscita comunque successo o meno.
A lomite avremmo avuto uno switcj piu' potente dal punto di vista home piszzato a 400 euro
Post automatically merged:

Nonostante le assenze sì...

XenoX, BotW, Splatoon, Pikmin 3, Donkey Kong Tropical Freeze e aggiungiamoci il miglior MK di sempre e lo Smash che è stato superato da Ultimate solo perchè ha preso l'ossatura che è stata di Smash per WiiU.

Le assenze erano tante e pesanti ma quello che han tirato fuori è stato incredibile... magari mi sbaglio ma non ricordo una steccata da Nintendo in epoca WiiU

Chiaramente quando ci ha investito, SF0 o il party game di Animal Crossing non li conterei :asd:
Si ma aveva anche una line up a basso costo con un enorme esubero di platform 2D

Infatti se devo vedere dai giochi base al lancio tutto sommato vedrei MK Wii migliore dell'8 dal punto di vista globale come gioco.
Stai bestemmiando...

Comunque obbiettivamente è stata una console lasciata a morire e che ha smesso di avere fiducia nel giro di pochissimo tempo, però per me ha dato il natale a una delle mie IP preferite di sempre, a uno dei miei giochi preferiti di sempre, al platform 2D più bello mai creato e ci ho vomitato le ore su 2 serie che su WiiU splendevano :asd:

Per quanto io odi la console, non posso levarle le gioie che mi ha regalato

Alla fine ok la portabilità ma come potenza siamo lì tra switch e wiiu, quindi quello che tutto oggi c è su switch se wiiu fosse stato spinto di più ce li troveremmo li questi titoli.

Ragazzi lo so che la storia non si fa con i se è con i ma...

... Ma viene abbastanza facile dire che se il pubblico non avesse snobbato in massa al botteghino Wii U e avesse assicurato vendite quantomeno dignitose switch sarebbe arrivata 2 anni dopo, e quindi in automatico a BOTW diventava esclusivo Wii U, Mario Odyssey diventava un titolo Wii U come Splatoon 2, Xenoblade 2, Arms, FEW, Let's Go, Mario Rabbids. Dai third sarebbe arrivato probabilmente Octopath ma pure dell'altro, a partire da indie pesanti come Hollow Knight e Celeste, successi commerciali come Fortnite e third blasonati come Valkyria Chronicles 4 o Sonic Mania. E non mi metto a fantasticare su eventuali esclusive 1st o 3rd che magari su una console con 50+ milioni di installato qualcuno si sarebbe azzardato a mettere in cantiere.

Perché tutta sta roba come é uscita su Switch poteva uscire pure su Wii U, l'unica differenza é che una vendeva come il pane è l'altra ha visto tirare i remi in barca dalla stessa N dopo natale 2014. E ancora ancora che switch ha avuto successo, perché se stanga a un'altra volta si certo non staremmo qui ad aspettare BOTW2
Oddio, dire cosi che WiiU e Switch sono assimilabili come potenza è un attimo semplificare la cosa, anche solo le componenti più moderne cosi come quindi tecniche applicabili su Switch fanno. :asd: Comunque il fatto che dei ma che se la console avesse avuto successo e quindi quei giochi sarebbero usciti Su WiiU conta poco, alla fine quei titoli comunque sono usciti su Switch, anche avessero dovuto uscire su WiiU comunque non sono ci sono usciti, per motivi fallimentari del WiiU, quindi non si può decidere arbitrariamente cosa è in realtà un gioco WiiU e cosa, no, visto che lo stesso Luigi Mansion 3 nasce WiiU, ma esce solo a fine 2019 quando comunque Switch sarebbe esistito anche con una rotazione di anni normale della console, ma lo stesso Odyssey comunque dovrebbe essere nato con Switch in mente. L'unico su cui forse siamo certi è BOTW, che anzi è stato troncato in alcune funzioni quello originale, visto la tavoletta che era il pad WiiU e tutto il resto.

La differenza è che la line-up di WiiU è stata trasferita tutta su una console (NSW), ma se ci pensi alle vecchie console non è andata tanto diversamente, è solo che i porting sono stati spalmati su più anni e console.
Prendiamo il N64. Zelda OoT e MM su GC (e poi su 3DS), Super Mario 64 su NDS (e poi su NSW), Animal Crossing su GC, StarFox 64 su 3DS, Sin & Punishment su Wii, GoldenEye 007 su Xbox One e NSW...
Si, ma non in maniera cosi massiccia converrai, questo dei porting cosa normale per Ninty, ma non in questa maniera, visto che lo stesso Wii al momento per esempio manca più di qualcosa, non invalidando la console ad oggi, mentre con WiiU abbiamo di fatto un Mario Kart come porting, cosa mai successa, che è diventata quasi una piattaforma GaaS su Switch con un gioco che ha 10 anni, cosi come convertito cose come Donkey Kong al contrario di quello Wii, ma anche Smash, insomma giochi non di poco conto, anzi pesi massimi, che in questi termini mai aveva fatto Ninty, e stiamo dicendo come la console comunque sia stata ben supportata da Ninty, quindi non con 5 titoli in croce, ma depredata molto più di altre, cosa che capisco.

Oddio, dire cosi che WiiU e Switch sono assimilabili come potenza è un attimo semplificare la cosa, anche solo le componenti più moderne cosi come quindi tecniche applicabili su Switch fanno. :asd: Comunque il fatto che dei ma che se la console avesse avuto successo e quindi quei giochi sarebbero usciti Su WiiU conta poco, alla fine quei titoli comunque sono usciti su Switch, anche avessero dovuto uscire su WiiU comunque non sono ci sono usciti, per motivi fallimentari del WiiU, quindi non si può decidere arbitrariamente cosa è in realtà un gioco WiiU e cosa, no, visto che lo stesso Luigi Mansion 3 nasce WiiU, ma esce solo a fine 2019 quando comunque Switch sarebbe esistito anche con una rotazione di anni normale della console, ma lo stesso Odyssey comunque dovrebbe essere nato con Switch in mente. L'unico su cui forse siamo certi è BOTW, che anzi è stato troncato in alcune funzioni quello originale, visto la tavoletta che era il pad WiiU e tutto il resto.

Si, ma non in maniera cosi massiccia converrai, questo dei porting cosa normale per Ninty, ma non in questa maniera, visto che lo stesso Wii al momento per esempio manca più di qualcosa, non invalidando la console ad oggi, mentre con WiiU abbiamo di fatto un Mario Kart come porting, cosa mai successa, che è diventata quasi una piattaforma GaaS su Switch con un gioco che ha 10 anni, cosi come convertito cose come Donkey Kong al contrario di quello Wii, ma anche Smash, insomma giochi non di poco conto, anzi pesi massimi, che in questi termini mai aveva fatto Ninty, e stiamo dicendo come la console comunque sia stata ben supportata da Ninty, quindi non con 5 titoli in croce, ma depredata molto più di altre, cosa che capisco.
Donkey Kong Country Returns ha avuto un porting-demake su 3DS e Smash Ultimate non è un porting. :nono:

Stai bestemmiando...

Comunque obbiettivamente è stata una console lasciata a morire e che ha smesso di avere fiducia nel giro di pochissimo tempo, però per me ha dato il natale a una delle mie IP preferite di sempre, a uno dei miei giochi preferiti di sempre, al platform 2D più bello mai creato e ci ho vomitato le ore su 2 serie che su WiiU splendevano :asd:

Per quanto io odi la console, non posso levarle le gioie che mi ha regalato
Lato design MK8 con le feature del 7 e l'antigravità ha dei circuiti fenomenali, ma anche il Wii non scherza, Outlet Cocco, Pista degli Aceri, Punta Koopa, Gola Fungo, etc... sono ancora oggi tra i fan favorite, a cui si aggiungono una modalità battaglia vera e missioni settimanli con classifiche online e un roster decisamente più vario. L'8 era più bilanciato nelle corse, ma in un MK l'elemento caotico non mi ha mai dato fastidio :asd:

Donkey Kong Country Returns ha avuto un porting-demake su 3DS e Smash Ultimate non è un porting. :nono:
Il Gamecube è la console che Nintendo a mio avviso tratta più con i guanti lato remake, basta pensare che la prima Riproposizione di Sunshine è stata con la 3D-All Stars... e questo la dice tutta :asd:

Il Gamecube è la console che Nintendo a mio avviso tratta più con i guanti lato remake, basta pensare che la prima Riproposizione di Sunshine è stata con la 3D-All Stars... e questo la dice tutta :asd:
Forse meglio delle altre, però anche lì molto di quel che potevano prendere l'hanno preso. I Metroid Prime ed i Pikmin li hanno riproposti subito su Wii, Zelda Twilight Princess se lo sono giocato cross-gen (e poi rimasterizzato su WiiU), Zelda Wind Waker ha avuto il remake su WiiU, Luigi's Mansion il porting su 3DS ed alla fine, in qualche modo, pure Mario Sunshine si è liberato.

Ultima modifica:
Lato design MK8 con le feature del 7 e l'antigravità ha dei circuiti fenomenali, ma anche il Wii non scherza, Outlet Cocco, Pista degli Aceri, Punta Koopa, Gola Fungo, etc... sono ancora oggi tra i fan favorite, a cui si aggiungono una modalità battaglia vera e missioni settimanli con classifiche online e un roster decisamente più vario. L'8 era più bilanciato nelle corse, ma in un MK l'elemento caotico non mi ha mai dato fastidio :asd:
Mk Wii era troppo casual e le moto erano favorite

Se per questo anche Wooly World, che ho nominato più volte ma io parlavo di Switch, di riposizione su console home, all'incirca, successiva, quindi nel contesto portatile non trovo che la versione 3DS di Returns invalidi quella home, infatti anche Wooly dicevo trasposizione da WiiU a Switch, saltando la versione portatile, infatti lo conto come come gioco ancora tra i pochi non toccati. Consideravamo la cosa in maniera diversa quindi.
Su Smash si, errore mio.

Forse meglio delle altre
Decisamente, sarà per i controlli, ma l'ha considerata meno in questo gioco dei porting, che sono andati per la maggiore da WiiU o al massimo GC. Ma ripeto, neanche col GC ha quasi invalidato del tutto la line up, da fuori sono rimaste delle cosette, alcune discrete e altri di più, dove si WiiU oltre ai quei 2-3 famosi non è rimasto molto di decente, visto che perfino su GC i gioco di Tennis è decente rispetto a quello WiiU, con chicchette come Strikers, lo stesso Wario su WiiU è forse il peggiore rispetto della saga, nonostante sia diverso dagli altri, e di certo peggiore rispetto a quello GC, nonostante il suo essere mezzo remake. Il mio discorso è questo, a parte Wii, su GC e U avranno forse anche alla stessa maniera depredato, ma non nello stesso modo, perché se mentre su GC qualcosa rimane e quel qualcosa è decente, su U tra quelli non depredati, che in effetti guardando la lista si arriva anche a una decina forse, di questi quelli decenti rimasti in 3 circa forse, invalidando molto di più la console. Questo il discorso mio.

Ultima modifica:
Caccia i nomi. Uno è DK, gli altri?

sentimenti altamente mixati
certe scelte sicuramente discutibili, ma al contempo anche molteplici bei momenti
anche abbastanza recenti visto il completamento di Yoshi: WW nei mesi scorsi
uno step decisamente necessario per N, sia a livello tecnologico che a livello di vendite
speriamo non si siano rimontati troppo la testa ora e continuino seguendo la strada tracciata :asd:

ricordo ancora ai tempi della presentazione sul forum quanto si fossero focalizzati sul pad e mai sulla console in sè
zoommate atroci sul video e3 per capire come fosse fatta e cosa cambiasse dal wii :rickds:
e la tech demo di zelda... :dsax:

Ultima modifica:
Io all'epoca pensavo che se la console fosse stata solo il paddone sarebbe stata la console della vita, e in effetti Switch la vedo come quel mio desiderio realizzato.. peccato per le videochiamate, i messaggi :cry2:.. e la chat online come XBL e PSN, la perfezione è così vicina.

a me paddone e gameplay asimmetrico piacevano un sacco
pre switch anche la portabilità era interessante, più volte mi sono ritrovato per dei lavoretti che facevo tipo gestione sala prove dove mi portavo la consolle e giocavo sul paddone, bastava una presa per dare corrente al wiiU, o anche giocare a letto con la consolle collegata in sala.
Ma poi cosa non era bello Nintendo land nel minigioco dove dovevi scappare e chi aveva il paddone aveva un'altra visuale? io vermaente rimpiango che N l'abbia prezzata ad cazzum e ci abbia creduto così poco. Mi devo ancora capacitare della demo di Zelda e dell'uccellino che hanno illuso in tanti all'epoca me compreso, si poteva fare di più

a me paddone e gameplay asimmetrico piacevano un sacco
pre switch anche la portabilità era interessante, più volte mi sono ritrovato per dei lavoretti che facevo tipo gestione sala prove dove mi portavo la consolle e giocavo sul paddone, bastava una presa per dare corrente al wiiU, o anche giocare a letto con la consolle collegata in sala.
Ma poi cosa non era bello Nintendo land nel minigioco dove dovevi scappare e chi aveva il paddone aveva un'altra visuale? io vermaente rimpiango che N l'abbia prezzata ad cazzum e ci abbia creduto così poco. Mi devo ancora capacitare della demo di Zelda e dell'uccellino che hanno illuso in tanti all'epoca me compreso, si poteva fare di più
La demo dell'uccellino l'avevo dimenticata :rickds:

Presa al lancio, ho comprato tutte le esclusive che sono uscite. Belle peccato uscivano in tempi bibblici, se non avevo il 3DS a coprire ciaoo.
Anche se comunque molti giochi erano rushati: vedi MK8 o anche XenoX per me è stato rushato (fisica dove l'abbiamo lasciata?).

Molti hanno poi dimenticato la super lentenzza del OS, per fare qualsiasi cosa ci stava una vita. Il Miiverse poi in particolare.
Tantissime cose poi che non sono mai partite, tipo la NintendoTV, funzionalità del secondo paddone ora mi vengono in mente.

Lo dico a malincuore, perché quando uscivano i giochi ti divertitivi, ma ad una certa non vedevo l'ora uscisse NX. Una console troppo vecchia per i tempi in cui è uscita senza una gimmick a supportarla

MK8 al lancio si vedeva che era rushato e aveva qualche mancanza, c'è da dire che rispetto a molti giochi che hanno avuto un rush di sviluppo, hanno gestito bene le loro risorse e puntato tutto sui circuiti, sacrificando però tanti contenuti secondari che si sono andati sempre più a perdere dopo il periodo DS/Wii e solo con la versione Deluxe alcuni di essi sono stati ripresi.

Hai elencato tutti ottimi titoli e ce ne sono anche altri che includerei come Yoshi, la qualità è sempre stata alta? Meh, Wii Sport Club era una remastered del primo Wii Sport (neanche del club), Wii Party U e Wii Fit U erano giochi nati "vecchi", Mario Party 10 è uno dei MP più dimenticabili, solo la modalità Bowser era carina e lo spin-off di Kirby aveva un Art Style stupendo, ma lato contenuti offriva pochino, al pari del capitolo DS da cui lo spinoff ha avuto origine.
Poi, secondo me, ci sono comunque troppe assenze per definirla una delle migliori e non parlo del classico Fzero sempre nominato... ma è chiaro che il 3DS si sia mangiato tante IP a suo favore.
Anche Switch le ha, anche se per alcune ci mette una qualche pezza Port di DKTF o Star Fox in Starlink con una campagna dedicata :asd:
MK8 era incompleto ma lato piste, comparto tecnico e audio, meccaniche (zero grav, nuovi oggetti, direi anche bilanciamento, che poi si é perso man mano) era davvero un nettissimo passo avanti. Ai tempi parlavamo di Mario Galaxy dei Kart non a caso e il fatto che continui a stravendere dieci anni dopo la dice lunga su quanto fosse un racing time-proof

Imho la modalità battaglia in MK o nei Kart game in generale é sempre stata orribile e per me possono anche toglierla definitivamente. Quello che manca a MK da tempo è un buon SP, una maggiore personalizzazione e un senso di progressione vera sia offline sia online. Lì non é questione di Rush ma di mentalità di N che proprio non ci pensa a queste cose basilari. MK8DX da quel poco che ho giocato é stato molto rotto dalla roba del secondo oggetto e non riesce a scatenarsi l'effetto droga malgrado l'abbia voluto comprare per anni (rimandando sempre perché quei prezzi per un porting non li volevo proprio spendere :asd:). Un'opzione per togliere il secondo oggetto? No. Un'opzione per giocare a 200cc senza entrare in quelle lobbybpezzentincon punteggio dedicato? No. La possibilità di scegliere il numero di giri o mixare il RNG? No.
Io spero sempre che un giorno Sakurai faccia una visita ai loro uffici e gli spieghi due cose basilari

Pubblicità
Pubblicità
Indietro