PS4/PS5 Nioh

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao ragazzi, volevo un consiglio/parere. Ni-Oh mi attira molto, soprattutto per l'ambientazione. Tuttavia non sono un grande fan dei Souls-Like, e non so effettivamente quanto questo ci vada vicino. Mi spiego meglio, son sempre stato abbastanza alla larga dai vari Dark Souls, e l'unico simile che ho giocato è stato Bloodborne, che però ho abbondato a circa metá gioco, perché il continuare rifare lo stesso dungeon 10 o 20 volte per grindare e battere il boss di turno mi aveva stufato e l'ho trovato frustrante. (Quindi non oso immaginare nei dark souls come sia). Quanto di questo c'è in Ni-Oh? Visto il mio gusto me lo consigliereste comunque? Grazie
All'apparenza sembra un'alternativa a Dark Souls ma prende una strada completamente differente. Anzi, sarebbe un gravissimo errore giocarlo come se fosse un Souls perché si prenderebbero solo mazzate su Nioh :asd:

Prendilo e giocalo che merita molto a mio parere ma non ti aspettare una passeggiata al luna park. Un po' di impegno lo richiede però se punti a fare solo la prima run, non è così frustrante come potrebbe sembrare.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi, volevo un consiglio/parere. Ni-Oh mi attira molto, soprattutto per l'ambientazione. Tuttavia non sono un grande fan dei Souls-Like, e non so effettivamente quanto questo ci vada vicino. Mi spiego meglio, son sempre stato abbastanza alla larga dai vari Dark Souls, e l'unico simile che ho giocato è stato Bloodborne, che però ho abbondato a circa metá gioco, perché il continuare rifare lo stesso dungeon 10 o 20 volte per grindare e battere il boss di turno mi aveva stufato e l'ho trovato frustrante. (Quindi non oso immaginare nei dark souls come sia). Quanto di questo c'è in Ni-Oh? Visto il mio gusto me lo consigliereste comunque? Grazie
Direi che non fa per te
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Lascia perdere, non fa per te. Comunque nei souls non serve grindare 10 o 20 volte gli stessi dungeon per essere completati, anzi, evidentemente non avevi voglia di imparare bene le meccaniche di gioco e provavi a colmare la mancanza di abilità con l'aumento delle tue stat. Per Nioh è pure peggio da quel punto di vista, è un gioco con un ottimo bs che va appreso e richiede più tempo dei souls, quindi o ti ci metti di voglia o stagli alla larga. Non è questione di frustrazione o meno, bisogna dedicare un minimo di voglia e tempo a sti giochi per essere padroneggiati.

Ho comprato il season pass ma non mi ha fatto scaricare nulla. Mi confermate che i vari DLC sono stati scaricati insieme ai vari aggiornamenti? (L'aggiornamento che mi ha fatto scaricare aveva un peso di 14 giga o una cosa del genere).

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ho comprato il season pass ma non mi ha fatto scaricare nulla. Mi confermate che i vari DLC sono stati scaricati insieme ai vari aggiornamenti? (L'aggiornamento che mi ha fatto scaricare aveva un peso di 14 giga o una cosa del genere).
Confermo. Aggiungo che per accedere alle missioni dlc devi completare il gioco base.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao. Vado un po' controcorrente e ti dico: vai, giocaci e divertiti alla grande! Personalmente non avevo mai affrontato prima un soulslike o qualsiasi gioco similare in cui con pochissimi colpi ti uccidono, che non puoi mai salvare la partita se non in rari punti predefiniti dalla mappa, e che ogni volta che muori o che salvi respwnano tutti i mostri che hai faticosamente ucciso. L'impatto e' stato a dir poco traumatico, tanto che l'ho mollato per una settimana pensando seriamente di non riprenderlo mai piu' in mano.

Poi a mente fredda l'ho ripreso in mano, e avendo capito di aver sbagliato totalmente approccio (non per mia colpa, ma perche' totalmente impreparato alla tipologia di gioco che Nioh proponeva), e....wow! Non c'e' mai stato gioco che mi ha soddisfatto tanto per ogni mappa completata, per ogni boss sconfitto, per ogni nemico abbattuto, per ogni singolo colpo entrato. Una droga, tanto che sto seriamente pensando di riprenderlo in mano per fare la via del forte (la prima delle 2 "new game +" del gioco), e poi chissa' magari anche i dlc.

Partendo da un presupposto molto simile al tuo, cioe' da non appassionato/esperto di soulslike, mi sento di darti i seguenti consigli, prima che tu inizi la tua avventura nel fantastico mondo di Nioh:

- affronta i nemici sempre uno alla volta (quando possibile). Di solito ogni nemico finche' non ti vede o non ti sente o non lo colpisci, se ne sta o immobile o facendo un percorso predefinito facilmente intellegibile. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, colpendolo da dietro cosi da togliergli tanta vita in piu' rispetto a un colpo normale (dovrai sbloccare l'abilita' del colpo alle spalle pero' prima di poter effettuare il colpo da dietro). Dopodiche' affrontalo senza "svegliare" gli altri nemici dal loro immobilismo o percorso predefinito, cosi da riuscire a eliminarne uno alla volta. La maggior parte delle volte che sci si ritrova a combattere contro piu' di un nemico, si muore.

- scegli l'ascia come arma principale, sviluppa al massimo l'attributo Forza, e colpisci sempre con il pulsante triangolo. Ti serviranno mooolti meno colpi per buttare giu' ogni nemico, rispetto a qualsiasi altro abbinamento di arma+attributo. In un gioco in cui in pochissimo colpi i nemici di uccidono, e' fondamentale uccidere ogni nemico il prima possibile, cosi da ridurre al minimo la possibilita' che sia lui a eliminare te

- sviluppa prima possibile l'attributo Magia, e crea i talismani Bradipo e Carneficina. Soprattutto il talismo Bradipo sara' fondamentale contro alcuni boss, perche' ti consentira' di rallentarne i movimenti in modo da poterlo colpire evitando di essere colpito a tua volta.

- indossa pezzi di armatura piu' leggeri possibile. In Nioh e' fondamentale avere Ki (stamina in altri giochi), sia per poter attaccare, sia per poter evitare o parare i colpi. Ogni volta infatti che rimarrai a corto di Ki, non potrai muoverti per alcuni secondi, rimanendo in balia dei colpi dell'avversario (e quindi morendo quasi sicuramente). Piu' e' pesante la tua armatura e piu' Ki consumerai per qualsiasi cosa tu voglia fare (colpire, correre, evitare/parare colpi).

- cerca sempre di evitare i colpi e non di pararli. Parare un colpo ti fa consumare Ki tanta se non di piu' rispetto a evitare il colpo. A questo punto molto meglio evitare il colpo cercando proprio con lo stesso movimento con cui eviti il colpo di muoverti dove poi potrai infliggiere tu il colpo potente con la tua ascia. La combo piu' semplice e che funziona quasi sempre e': colpisci col pulsante triangolo/evita il colpo saltando all'indietro/colpisci col pulsante triangolo/ecc. Con l'armatura leggera tanto hai Ki in abbondanza per fare questa combo senza rimanerne a corto nel momento in cui gli rimani sotto

- usa spesso le armi a distanza. Spesso se colpisci il nemico alla testa gli togli tutta la vita o gran parte dei punti vita, e soprattutto colpendo da lontano un solo avversario uccidendolo, eviterai che ti arrivino in 2 addosso se ne ha uno vicino quando lo colpisci, sempre per la prima regola del "affronta un nemico alla volta

- trova la combinazione di 2 pezzi dell'armatura "Ingenuita' tattica" per poter avere il radar dei nemici, cosi da sapere sempre esattamente dove si trova ogni nemico quando affronti parti di mappa sconosciute. Se sai gia' dove si trova un nemico eviti che ti sorprenda di nascosto e anzi sarai tu a fargli la sorpresa (spesso col colpo da dietro)

- usa lo spirito guardiano contro i boss, quasi sempre ti sara' fondamentale per l'ultima parte in cui di solito i boss sono piu' cattivi, cosi da evitarti la parte piu' difficile

- controlla spesso le nuove ascie che trovi e scegli sempre quella con gli attributi piu' potenti per attacco potente, impugnatura alta

Diciamo che con questi consigli dovresti riuscire ad andare filato fino in fondo al gioco, divertendoti, ma senza imprecare troppo :) Io addirittura alcune mappe sono riuscito a completarle senza mai morire e avendo addirittura il personaggio al di sotto del livello consigliato ;)

Ho finito le prime due missioni principali più una secondaria. La seconda boss fight è uscita direttamente da un anime :asd: Per ora mi sta piacendo abbastanza anche se ci sono delle cose che mi fanno un po' storcere il naso. Si tratta ovviamente di piccolezze che però mi infastidiscono :sisi:

La prima è sicuramente l'eccessivo numero di drop tutti uguali. Ogni volta che ottengo un nuovo equipaggiamento mettermi a controllare se quello nuovo sia effettivamente migliore di quello vecchio è un po' una palla, soprattutto perchè accade praticamente ogni 2/3 nemici uccisi. Ovviamente è una cosa mia, magari ad altri fa piacere :asd: Altra cosa che non mi entusiasma è la scelta di far parlare i personaggi giapponesi in inglese. Sono inascoltabili :morris82: Non capisco perchè usare lo stratagemma della magia per giustificare la comunicazione tra i personaggi e poi farmeli parlare lo stesso in inglese quando si sa che i jappi l'inglese lo usano solo per i titoli. Mi sono piaciuti tantissimo invece gli spiriti guardiani, visivamente uno più bello dell'altro (amo già il gatto parlante).

Il CS si commenta da solo: tipologie di armi variegate, tre pose per arma con corrispettivi attacchi pesanti, leggeri schivate e consumo di Ki. A questo aggiunti le abilità sbloccabili con i punti samurai e ti rendi conto ben presto di poter fare le figate. Al momento io uso la doppia katana come arma leggera e la odachi come arma pesante. Sono aperto a consigli da parte di chi il gioco l'ha già spolpato per bene.

Il CS si commenta da solo: tipologie di armi variegate, tre pose per arma con corrispettivi attacchi pesanti, leggeri schivate e consumo di Ki. A questo aggiunti le abilità sbloccabili con i punti samurai e ti rendi conto ben presto di poter fare le figate. Al momento io uso la doppia katana come arma leggera e la odachi come arma pesante. Sono aperto a consigli da parte di chi il gioco l'ha già spolpato per bene.
Se hai difficoltà nel gioco ricorda di sfruttare per bene la magia: nel NG è OP :asd:

Ti consiglio anche di cambiare spesso armi, usa le migliori che trovi di volta in volta senza fossilizzarti su un solo tipo. Facendo in questo modo esplori per bene il CS e usi abilità nuove, tanto i punti da spendere non mancano e puoi respeccare.

Conviene farlo anche perché alla prima run non ha particolare utilità crearsi già una build definitiva, è una cosa da end-game.

Se hai difficoltà nel gioco ricorda di sfruttare per bene la magia: nel NG è OP :asd:Ti consiglio anche di cambiare spesso armi, usa le migliori che trovi di volta in volta senza fossilizzarti su un solo tipo. Facendo in questo modo esplori per bene il CS e usi abilità nuove, tanto i punti da spendere non mancano e puoi respeccare.

Conviene farlo anche perché alla prima run non ha particolare utilità crearsi già una build definitiva, è una cosa da end-game.
Per Magia intendi gli spiriti guardiani? Perché al momento è la cosa che più si avvicina alla magia che ho incontrato :asd: Sono un po' restio nel cambiare tipologia di armi perché al momento mi trovo molto bene con queste come moveset (ovviamente se trovo armi della stessa tipologia ma più potenti le sostituisco, non sono masochista :asd: ), però cercherò di variare di più. Pose e abilità le sto provando e sbloccando con calma per imparare il tutto come si deve :ahsisi:

no,intende la Onmyo con i vari buff e altra roba molto sgrava :sisi:

Ho ripreso da poco il gioco, sono alla fine della Via del Forte, livello 200, dual katana.

Mi sta appassionando di nuovo (d'altronde è un gioco "alla Diablo", un centinaio di ore di fila di farming e progresso del pg, pausa di qualche mese, altre ore e così via...:asd:) e quasi quasi potrei anche pensare di rifare un altro file per iniziare da zero con un'altra build, magari kusarigama, vedremo.

Sapete quali sono i siti di riferimento su cui guardare info avanzate, build, equip, meccaniche di gioco ecc.? :hmm:

Perché da una ricerca (veloce) non ho trovato nulla di particolarmente utile e approfondito, le wiki che ho visto danno informazioni spesso frammentarie.

Qualcuno mi spiega come funziona il fabbro? Ho visto che si possono combinare le armi ma non sembra darmi alcun beneficio :hmm:

Qualcuno mi spiega come funziona il fabbro? Ho visto che si possono combinare le armi ma non sembra darmi alcun beneficio :hmm:
L'affinità d'anima serve a far salire l'equip di livello. Funziona così: selezioni due armi e l'arma di livello più basso raggiunge il livello dell'altra arma con il livello più alto. Esempio: ho una katana di livello 10 che mi piace e la sto usando ma ho anche un'altra arma di livello più alto (tipo 15) che non uso perché non mi piace; facendo affinità d'anima perdo l'altra arma ma la mia katana diventa di livello 15, diventando più forte.

Poi le altre sezioni sono per creare equipaggiamento, smantellarlo per ottenere materie prime e un'altra sezione per cambiare gli effetti passivi.

Consiglio: non usare il fabbro alla tua prima run, è roba da end-game. L'affinità d'anima nel ng ha un prezzo proibitivo e perdi tutte le risorse facendo un paio di potenziamenti. Tra l'altro inizialmente droppi talmente tanta roba che non ha neanche senso potenziare quello che hai.

Lo so, sono nabbo, sono scarso, sono tutto quello che volete

ma quel càzzo di slime gigante mi sta facendo uscire di testa. Il raggio shotta, quando non mi copisce con quella sono deficiente io e cado nell'acqua, il guardiano di fuoco quando lo attivo dura troppo poco e non faccio in tempo a fare fuori la seconda fare che mi fracassa malamente non capisco come perchè mi vedo travolgere ma la telecamera impazzisce. La cosa che mi fa ancora più girare le palle è il fatto che mi rendo benissimo conto della sua semplicità, è un boss stupido, eppure mi incula. Fine sfogo.

- - - Aggiornato - - -

Ok ci sono riuscito, ma ci sono stato sopra più di un'ora. Penso di non aver mai fatto così fatica per nessun boss di nessun souls. E ripeto, è pure stupido. Va beh, meglio così :asd:

Ciao, ho iniziato da qualche settimana e sono al livello 55.

Ho appena battuto il boss

Yuki-Onna
e adesso sto facendo le sub quest della regione.

Non ho ancora impostato la build e in effetti non faccio molto danno, anzi: sono costretto a prendere le pillole ninja (di Choji) della forza più talismano fuoco per fare un danno discreto.

Ho 4 libri della reincarnazione, mi sapreste dire una buona build?

Mi piacciono sia i ninjutsu, sia la magia, sia usare spada/spada 2 mani/kusarigama :D

Grazie :gab:

Durante la prima giocata puoi fare quello che ti pare come build, anzi è il momento migliore per provare un po tutto, poi dalla seconda in poi ti inizi a specializzare su qualcosa in base a quello che hai apprezzato di più.
Arigato :D

PS.

Ho appena killato il micione che si è immolato per il gruppo
:bruniii:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro