Ciao ragazzi, volevo un consiglio/parere. Ni-Oh mi attira molto, soprattutto per l'ambientazione. Tuttavia non sono un grande fan dei Souls-Like, e non so effettivamente quanto questo ci vada vicino. Mi spiego meglio, son sempre stato abbastanza alla larga dai vari Dark Souls, e l'unico simile che ho giocato è stato Bloodborne, che però ho abbondato a circa metá gioco, perché il continuare rifare lo stesso dungeon 10 o 20 volte per grindare e battere il boss di turno mi aveva stufato e l'ho trovato frustrante. (Quindi non oso immaginare nei dark souls come sia). Quanto di questo c'è in Ni-Oh? Visto il mio gusto me lo consigliereste comunque? Grazie
Ciao. Vado un po' controcorrente e ti dico: vai, giocaci e divertiti alla grande! Personalmente non avevo mai affrontato prima un soulslike o qualsiasi gioco similare in cui con pochissimi colpi ti uccidono, che non puoi mai salvare la partita se non in rari punti predefiniti dalla mappa, e che ogni volta che muori o che salvi respwnano tutti i mostri che hai faticosamente ucciso. L'impatto e' stato a dir poco traumatico, tanto che l'ho mollato per una settimana pensando seriamente di non riprenderlo mai piu' in mano.
Poi a mente fredda l'ho ripreso in mano, e avendo capito di aver sbagliato totalmente approccio (non per mia colpa, ma perche' totalmente impreparato alla tipologia di gioco che Nioh proponeva), e....wow! Non c'e' mai stato gioco che mi ha soddisfatto tanto per ogni mappa completata, per ogni boss sconfitto, per ogni nemico abbattuto, per ogni singolo colpo entrato. Una droga, tanto che sto seriamente pensando di riprenderlo in mano per fare la via del forte (la prima delle 2 "new game +" del gioco), e poi chissa' magari anche i dlc.
Partendo da un presupposto molto simile al tuo, cioe' da non appassionato/esperto di soulslike, mi sento di darti i seguenti consigli, prima che tu inizi la tua avventura nel fantastico mondo di Nioh:
- affronta i nemici sempre uno alla volta (quando possibile). Di solito ogni nemico finche' non ti vede o non ti sente o non lo colpisci, se ne sta o immobile o facendo un percorso predefinito facilmente intellegibile. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, colpendolo da dietro cosi da togliergli tanta vita in piu' rispetto a un colpo normale (dovrai sbloccare l'abilita' del colpo alle spalle pero' prima di poter effettuare il colpo da dietro). Dopodiche' affrontalo senza "svegliare" gli altri nemici dal loro immobilismo o percorso predefinito, cosi da riuscire a eliminarne uno alla volta. La maggior parte delle volte che sci si ritrova a combattere contro piu' di un nemico, si muore.
- scegli l'ascia come arma principale, sviluppa al massimo l'attributo Forza, e colpisci sempre con il pulsante triangolo. Ti serviranno mooolti meno colpi per buttare giu' ogni nemico, rispetto a qualsiasi altro abbinamento di arma+attributo. In un gioco in cui in pochissimo colpi i nemici di uccidono, e' fondamentale uccidere ogni nemico il prima possibile, cosi da ridurre al minimo la possibilita' che sia lui a eliminare te
- sviluppa prima possibile l'attributo Magia, e crea i talismani Bradipo e Carneficina. Soprattutto il talismo Bradipo sara' fondamentale contro alcuni boss, perche' ti consentira' di rallentarne i movimenti in modo da poterlo colpire evitando di essere colpito a tua volta.
- indossa pezzi di armatura piu' leggeri possibile. In Nioh e' fondamentale avere Ki (stamina in altri giochi), sia per poter attaccare, sia per poter evitare o parare i colpi. Ogni volta infatti che rimarrai a corto di Ki, non potrai muoverti per alcuni secondi, rimanendo in balia dei colpi dell'avversario (e quindi morendo quasi sicuramente). Piu' e' pesante la tua armatura e piu' Ki consumerai per qualsiasi cosa tu voglia fare (colpire, correre, evitare/parare colpi).
- cerca sempre di evitare i colpi e non di pararli. Parare un colpo ti fa consumare Ki tanta se non di piu' rispetto a evitare il colpo. A questo punto molto meglio evitare il colpo cercando proprio con lo stesso movimento con cui eviti il colpo di muoverti dove poi potrai infliggiere tu il colpo potente con la tua ascia. La combo piu' semplice e che funziona quasi sempre e': colpisci col pulsante triangolo/evita il colpo saltando all'indietro/colpisci col pulsante triangolo/ecc. Con l'armatura leggera tanto hai Ki in abbondanza per fare questa combo senza rimanerne a corto nel momento in cui gli rimani sotto
- usa spesso le armi a distanza. Spesso se colpisci il nemico alla testa gli togli tutta la vita o gran parte dei punti vita, e soprattutto colpendo da lontano un solo avversario uccidendolo, eviterai che ti arrivino in 2 addosso se ne ha uno vicino quando lo colpisci, sempre per la prima regola del "affronta un nemico alla volta
- trova la combinazione di 2 pezzi dell'armatura "Ingenuita' tattica" per poter avere il radar dei nemici, cosi da sapere sempre esattamente dove si trova ogni nemico quando affronti parti di mappa sconosciute. Se sai gia' dove si trova un nemico eviti che ti sorprenda di nascosto e anzi sarai tu a fargli la sorpresa (spesso col colpo da dietro)
- usa lo spirito guardiano contro i boss, quasi sempre ti sara' fondamentale per l'ultima parte in cui di solito i boss sono piu' cattivi, cosi da evitarti la parte piu' difficile
- controlla spesso le nuove ascie che trovi e scegli sempre quella con gli attributi piu' potenti per attacco potente, impugnatura alta
Diciamo che con questi consigli dovresti riuscire ad andare filato fino in fondo al gioco, divertendoti, ma senza imprecare troppo

Io addirittura alcune mappe sono riuscito a completarle senza mai morire e avendo addirittura il personaggio al di sotto del livello consigliato