Si ma i Cait devi trovarli e non spawnano facilmente. Ho letto che si possono farmare nelle Terre Ombrose e comunque con una prob del 6 %.Devo ancora completare le storie principali, sto per cominciare l' ultimo capitolo di ogni pg, ragion per cui non me ne sono ancora preoccupato ma ho notato che, forse più che nel primo Octopath, i nemici sono generosi in quanto a exp erogata anche se non sono più alti di noi di livello, questo significa che beccare nemici anche di poco più forti permette ai membri del party con meno exp di raggiungere rapidamente gli altri.
A parte i Cait (che vengono giù con una qualsiasi magia non a bersaglio singolo prima ancora che con gli attacchi fisici molticolpo se si ha precisione alta) che secondo me rendono seriamente il gioco troppo facile, da quel che ho letto, ci sono una moltitudine di metodi.
Io per adesso mi sto avvalendo di un accessorio che moltiplica l'exp (moltiplicatore xp) sul personaggio cui è collocato (si trova su di un isolotto nella parte destra, alta, della mappa), questo è comodo se si ha un membro del party diqualche livello sotto, perché permette di fargli raggiungere il livello medio più rapidamente, ma io sono uno a cui piace cambiare costantemente la composizione del party e non ho mai avuto realmente necessità di compensare dislivelli notevoli in exp.
Ci sono abilità specifiche dei vari PG che agevolano il processo, una di queste la sblocchi rapidamente con Osvald e concede il beneficio a tutto il party. Io che ho cominciato proprio con lui è tuttora ce l'ho lockato, sono "costretto" ad avvalermene dall'inizio del gioco.
Credo che senza dubbio il metodo migliore, verso la fine del gioco sia quello d'ingaggiare un personaggio chiave della storia diPartitio, ovvero Arlond. Questo npc può essere evocato 3 volte e può per 2 volte a battaglia concedere un 100x all' exp. Andando in mare alla ricerca dello squalo veterano che compare randomicamente dopo averlo sconfitto la prima volta (credo con un tasso di apparizione piuttosto generoso dato che mi spunta sempre) dovresti riuscire a fare gli ultimi 20-30 livelli in poco tempo.