Cosa c'è di nuovo?

Switch OCTOPATH TRAVELER II

OCTOPATH TRAVELER II
Questo è un nuovo capitolo di OCTOPATH TRAVELER, uscito originariamente nel 2018 superando i 3.000.000 di unità vendute in tutto il mondo, che porta la grafica HD-2D tipica della serie, fusione di classici pixel e computer grafica in 3D, verso nuove vette. Nel mondo di Solistia, otto nuovi protagonisti si mettono in viaggio attraverso una nuova avvincente epoca. Dove andrai? Cosa farai? Di quali vicende ti renderai protagonista? Lo scoprirai partendo e vivendo una storia che potrai fare tua.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix

sepho

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2009
Messaggi
3,154
Reazioni
769
Medaglie
6
Ragazzi quindi meglio rispetto al primo capitolo?
Interconnessioni tra i personaggi funzionano? Grinding sempre serratissimo?
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
827
Reazioni
1,058
Medaglie
3
Ragazzi quindi meglio rispetto al primo capitolo?
Interconnessioni tra i personaggi funzionano? Grinding sempre serratissimo?
A me sembra più o meno uguale al primo capitolo (imho una buona notizia, a parte qualche qol che avrebbero dovuto aggiungere, tipo poter cambiare team in qualunque momento)
Comunque è bellissimo :superhype:
Per i contatti tra i protagonisti hanno aggiunto dei "sentieri incrociati" che coinvolgono due di loro ogni volta, ma ancora non li ho provati.
Ho quasi finito il capitolo 2 di tutti e non ho mai grindato.
 

Seo Kaworu

Lone Wolf
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2009
Messaggi
5,584
Reazioni
597
Medaglie
9
Un seguito di un gioco dovrebbe essere come questo. pur non essendo strettamente collegato alla storia del primo capitolo, lato gameplay e quality of life migliora in tutto e per tutto il pur ottimo Octopath 1.
Le aggiunte della nave, delle abilità latenti, dell'avanzamento automatico del testo in varie velocità, sentieri incrociati etc etc. hanno evoluto il titolo in maniera molto positiva.
Come al solito ci ho messo un anno per finirlo, con Octopath è così, me lo godo pian piano per i primi capitoli che vanno sempre a rilento per poi non riuscire più a staccarmi nelle fasi finali e soprattutto nel post game, sia per le bossfight sia per voler ricomporre i pezzi del puzzle. Troppo bello che apparentemente i personaggi non ci azzeccano niente uno con l'altro e invece poi viene fuori una storia davvero avvincente.
Ho apprezzato davvero molto sia i personaggi, tutti, che la mappa del mondo, le particolarità di ogni nemico, insomma. Un po' tutto.

La fase endgame (anzi, END END game) per poco me la perdevo pure, ho fatto troppo il superficiale dando per scontato che finesse in un determinato punto e mi sono salvato solo grazie ad un video trovato per puro caso.

Però ammetto che per l'ultimissima fase ho preferito il primo titolo, il boss qua mi è sembrato buttato li un po' a caso con la "sorpresa" finale che bo..

In ogni caso 115 ore, tutti sopra l'80, equipaggiamento migliore, tutti i boss battuti e un buon 65/70% di quest secondarie fatte.

Un gioco che ha rispettato pienamente le aspettative che non erano basse e dire che tra tutto, per emozioni (che alla fine per me sono quelle che contano di più) si allinea al primo titolo che ho amato.

Voto: 8
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,029
Reazioni
12,715
Medaglie
16
In queste settimane l'ho ripreso dopo un periodo che ho dedicato ad altri giochi più veloci e altre attività che purtroppo mi prendevano parecchio tempo. Intanto sono arrivato quasi a 30 ore ma le ultime 10 le ho dedicate praticamente a soli extra alternando solo qualche capitolo 2 di qualche personaggio.
È un gioco immenso ed espande praticamente tutte le meccaniche del predecessore e il sistema di classi e il combat system della serie è proprio godurioso. Alla fine sono andato a leggere le classi extra del gioco e mi aspettavo qualcosina in più, però vabbè, almeno hanno espanso le classi base e le abilità dei personaggi.

Per altre cose ho apprezzato tantissimo le 3 quest di Partitio, soprattutto l'ultima ha avuto un risvolto sul mondo di gioco fenomenale.
Artisticamente, dopo aver giocato a Live A Live qualche mese fa, pensavo che lo stile grafico mi avrebbe dato stanchezza (visto che LAL ho dovuto metterlo in pausa a metà che non mi stava prendendo più di tanto) e invece artisticamente è sublime.

Alcune storie le sto trovando tutte valide, anche se alcune ad ora sono basilari, tipo Agnea. Unica cosa, alcune un po' non sembrano pensate con il concetto che il personaggio protagonista viaggia in gruppo, anche se alcune volte il gioco li isola, a volte comunque capita anche solo per interagire con l'npc che comandi tutti il gruppo interrompendo un po' il mood (tipo il capitolo 2 di Hikari).

Non vedo l'ora di contnuare
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,029
Reazioni
12,715
Medaglie
16
Finiti i penultimi capitoli di tutti i personaggi, sto iniziando a fare delle build che poco fa ho battuto un boss in due turni, facendo 55k+ con un solo colpo, che goduria :sard:

Ho iniziato l'ultimo capitolo di Throne, ma che cosa sta succedendo? :coosaa:
 

Brasi00

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
21 Lug 2009
Messaggi
1,471
Reazioni
78
Medaglie
8
Finiti i penultimi capitoli di tutti i personaggi, sto iniziando a fare delle build che poco fa ho battuto un boss in due turni, facendo 55k+ con un solo colpo, che goduria :sard:

Ho iniziato l'ultimo capitolo di Throne, ma che cosa sta succedendo? :coosaa:
Come lo stai trovando rispetto al primo? Parlo del gioco in generale
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Come lo stai trovando rispetto al primo? Parlo del gioco in generale
È meglio in tutto, in ogni singolo aspetto. Mantiene la formula originale ma la sgrossa dai difetti del primo
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,178
Reazioni
239
Medaglie
10
È meglio in tutto, in ogni singolo aspetto. Mantiene la formula originale ma la sgrossa dai difetti del primo
Vorrei approfittarne per farti anch'io una domanda: i personaggi sono consapevoli di essere in un party?
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Vorrei approfittarne per farti anch'io una domanda: i personaggi sono consapevoli di essere in un party?
Si, seppur le interazioni siano limitate a singoli eventi specifici
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,029
Reazioni
12,715
Medaglie
16
Vorrei approfittarne per farti anch'io una domanda: i personaggi sono consapevoli di essere in un party?
Nope :asd:
Purtroppo le storie dei personaggi sono tutte scritte come se il personaggio fosse isolato, c'è il secondo capitolo di Hikari dove questa cosa stona parecchio IMHO.
Ci sono dei paragrafi di coppia tra i personaggi, ma rimangono elementi confinati e al massimo qualche dialogo extra isolato come nel primo capitolo.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,178
Reazioni
239
Medaglie
10
Si, seppur le interazioni siano limitate a singoli eventi specifici

Nope :asd:
Purtroppo le storie dei personaggi sono tutte scritte come se il personaggio fosse isolato, c'è il secondo capitolo di Hikari dove questa cosa stona parecchio IMHO.
Ci sono dei paragrafi di coppia tra i personaggi, ma rimangono elementi confinati e al massimo qualche dialogo extra isolato come nel primo capitolo.
Vabbè tutto regolare :lol:
Comunque il primo l' ho amato ed ho già preso pure il 2.
 

artas27

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
9 Set 2011
Messaggi
974
Reazioni
21
Medaglie
5
ragazzi ma voi come procedete con i capitoli? provo a spiegarmi:
Ho concluso tutti i primi capitoli dei personaggi, tranne 1 che si trova su un altro continente; per raggiungerlo dovrei fare un giro assurdo, è molto più semplice affrontare il secondo capitolo del mio pg principale (il commerciante). Quindi conviene fare una sorta di "zig zag" anche se poi mi ritrovo il livello dei personaggi sfalsati?
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
827
Reazioni
1,058
Medaglie
3
Finito la storia di Castti (mia main), il boss è stato facile. Certo il fatto che Hikari sia diventato una bestia aiuta :asd:
La sua storia in realtà non è tra le mie preferite
la "trasformazione" di Trusseau mi è sembrata un po' troppo estrema, anche se probabilmente verrà spiegato meglio nel true ending, sicuramente la colpa è di quello "speziale nero"
Bella però l'immagine finale
con Castti che riposa circondata da tutti gli speziali di Eir, anche Trusseau

artas27 io ho fatto i capitoli 1 di tutti prima di procedere ai 2, così mi sono trovata meglio con i livelli. Passare da un continente all'altro è fattibile dall'inizio grazie alle navi.
Quale pg ti manca? Ochette? Anche la sua isola la raggiungi per nave :hmm:
 

artas27

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
9 Set 2011
Messaggi
974
Reazioni
21
Medaglie
5
Finito la storia di Castti (mia main), il boss è stato facile. Certo il fatto che Hikari sia diventato una bestia aiuta :asd:
La sua storia in realtà non è tra le mie preferite
la "trasformazione" di Trusseau mi è sembrata un po' troppo estrema, anche se probabilmente verrà spiegato meglio nel true ending, sicuramente la colpa è di quello "speziale nero"
Bella però l'immagine finale
con Castti che riposa circondata da tutti gli speziali di Eir, anche Trusseau

artas27 io ho fatto i capitoli 1 di tutti prima di procedere ai 2, così mi sono trovata meglio con i livelli. Passare da un continente all'altro è fattibile dall'inizio grazie alle navi.
Quale pg ti manca? Ochette? Anche la sua isola la raggiungi per nave :hmm:
in realtà mi manca Agnea... non ho ancora capito come ma ho fatto dei giri assurdi :asd:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,029
Reazioni
12,715
Medaglie
16
GEMLlc4boAAHOm4


Molto bello come è strutturato l'epilogo, cattivi un po' inseriti così così (nel senso che sono contestualizzati ma potenzialmente potevano essere chiunque) ma molto più soddisfacente e meno estenuante del primo!
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,733
Reazioni
2,729
Medaglie
7
Ce l'ho, devo solo trovare il momento giusto per attaccarlo (non adesso). Ma i commenti letti sopra hanno riacceso l'hype :sisi:
 
Top