Switch OCTOPATH TRAVELER

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
io sto facendo tutti i capitoli 1, poi tutti i capitoli 2, ora i capitoli 3 (Olberic... :bruniii:)

è il gioco stesso che ti spinge a fare così, sulla mappa (spettacolare...) vedi i luoghi dove recarti per farli iniziare e il livello consigliato, basati su quello e non avrai problemi di avanzamento
Ho fatto 10 minuti di demo, esteticamente è delizioso, ho provato leggermente pure il BS, pare divertente, e la OST è magnifica :ivan: Ovviamente ho iniziato con Olberic.

Credo che farò così anche io comunque, un capitolo a testa :sisi:

Ace non conta tanto il livello ma le abilità passive e l'equip :sisi:

Io ancora non riesco a batterlo a ho pensato alle strategie, con olberic se tutto va bene riesco a fare massimo un 300.000 di danno :asd:

Invece col mio party "elementale" con doppio servizio riesco a fare anche un 70'000 a personaggio :sisi:

Credo di essere sulla strada giusta per battere il boss finale. Spero.
300k di danno O__o

Non arrivo a quei livelli

Io non sono andato oltre la prima parte, so che per la seconda serve l'altra parte del team se non erro. Il mio fa troppo schifo, oscillano dal 40/50 :sad:.

Mi annoia troppo aggiustarli un minimo, anche perchè non ci sono quest o altro per livellare :sad:

Tutti a consigliare Olberic... ma solo io sono profondamente convinto che il miglior personaggio (in battaglia, non come trama) sia a mani basse Alfyn? :asd: Miglior curatore (cura meglio dell'ecclesiasta in singolo, e con Distilla può curare o resuscitare tutti con 3000 HP, senza spreco di PP), secondo miglior attaccante (e per quasi tutto il gioco la sua Amputazione mi ha fatto più danni di Olberic con Tuono di Brand consumando solo 8 PA invece di 30, e ho detto tutto), l'abilità Distilla a fine gioco salva il sedere che è una bellezza (purtroppo relegandolo a personaggio di supporto nella boss battle finale, per mancanze degli altri e assolutamente non per demeriti suoi). Secondo miglior personaggio, la bistrattatissima Tressa (Passo laterale, che ti fa vincere il 90% delle boss battle senza perdere un solo HP e il Supporto dei Mercenari, che ti aiutano sia per rompere gli scudi con armi che non ha, sia per fare danni ingenti che lei da sola non farebbe senza build particolari - i veterani possono arrivare a fare 7-8000 danni ciascuno anche contro il boss finale, immaginate un x4, anche se generalmente si fermano a ~3000 a testa). Sono convinto che con loro riuscirei a finire il gioco con un solo personaggio con zero problemi, mentre con gli altri arrancherei un po'.

Comunque, vedo gente che ha problemi contro il boss finale. Anch'io li avevo, ma poi quando capisci come agire diventa relativamente facile. Ah, il livello non conta granché se hai una buona strategia. Perlomeno, io l'ho battuto con due party di almeno 5-10 livelli in meno di tutti i video con livelli più bassi che ho visto sul tubo (ma c'è molta gente con livelli sopra il 70 o addirittura 99, altro che 55-57 più un 59 come me :asd: ). Livellare non serve a nulla (credo che con due party di livello 40-45 si potrebbe teoricamente battere senza particolari problemi, limitandosi a usare buone strategie). La prima volta l'ho battuto con queste formazioni (e la strategia non era delle migliori):

(Sì, l'ho giocato in giapponese)

Ripeto: il livello conta poco (a meno che non siate di media ben al di sotto del livello 40, ma lì sono problemi vostri e ve la siete cercata :asd: ). Io non mi sono mai messo a farmare; anzi, a un certo punto dal terzo capitolo in poi dimezzavo gli incontri e scappavo quasi sempre (e io non fuggo mai dagli incontri casuali negli rpg), perché mi sentivo troppo overlivellato (tra l'altro, contro i vari boss portavo sempre i party con i livelli più bassi possibile, in modo da livellare tutti). Se avete problemi di livello, approfittate della prima e noiosissima parte per livellare gli scarsoni, usando l'oggetto per aumentare gli exp (Distintivo del capitano) e l'abilità passiva Esperienza extra del comandante. Ogni incontro vi darà 6600 exp, per dire.

Comunque

ho penato parecchio i primi tentativi (battuta la prima fase al terzo tentativo e la seconda al quarto, dato che non ero preparato la prima volta e il boss mi ha squartato in due o tre turni :asd: )

All'inizio ci mettevo un paio di ore per la boss rush iniziale e due ore per fase del boss finale. L'altro giorno in un'ora e 54 minuti ho fatto l'intera quest, leggendo pure la ventina di minuti che richiedono i diari :asd: Ho anche messo un video sul tubo. Il boss finale l'ho stuprato in dieci minuti:rickds: Stavolta avevo un paio di livelli in più (non mi servivano, ma ho farmato un po' di punti classe per sbloccare abilità passive di cui avevo bisogno per una nuova strategia) ed ero organizzato decisamente meglio. I party finali erano questi:

0Gsrcd3.png
In realtà, il boss finale fa attacchi devastanti solo se non gli rompi lo scudo. Se gli rompi lo scudo al risveglio fa attacchi scemi.

Ho in programma di scrivere una guida dettagliata per un paio di amici, ma "in breve" ecco la roba importante che posso consigliare:

• Concentrare tutta la potenza d'attacco sul negromante nella prima fase e sul comandante nella seconda.
  • Grazia salvifica su tutti o quasi. Nel primo party serve a poco. Al negromante non l'ho data e ho preferito dare abilità per migliorare la magia, per esempio (e con una concatenazione di fattori, boost magici e indebolimento nemico, ho eliminato il boss con ancora poco meno di mezza vita con un attacco da 41000x6 :rickds:).
  • Se volete essere prudenti, date bis (dell'artista) per resuscitare automaticamente chi muore.
  • In entrambi i party servono un ecclesiasta e un artista. Abilità divina dell'artista sull'ecclesiasta->Velo riflettente su tutti, per non subire danni magici e anzi danneggiare il nemico e possibilmente rompergli lo scudo con il solo riflesso. Ah, non fate la cazzata cosmica di fare coesistere Artista e Ecclesiasta in una sola persona: sprechereste due turni e troppi PP.
  • Tressa quasi obbligatoriamente con la classe Mastro di rune e l'abilità Trasla runa già imparata. Se non avete una strategia particolarmente pro (tipo andare con uno o due personaggi con quasi 0 HP che fanno 100-500mila danni in un colpo, grazie all'abilità passiva del comandante di fare più danni inversamente agli HP rimasti), mettete Tressa nel secondo party e fate Trasla runa->Passo laterale su tutti. Le traduzioni occidentali hanno stuprato alcune descrizioni (vedi TUTTE le erbe dell'abilità Distilla che in Occidente spiegano solo gli effetti di cura, mentre la versione giapponese svela anche l'elemento di attacco se usate contro il nemico, roba che in italiano devi andare a tentativi per scoprire l'elemento) e in particolare quella del Trasla runa (traduzione già abbastanza fuorviante) dice solo che espande l'effetto delle rune, quando invece espande tutte le abilità rivolte a se stessi (Passo laterale, Riposo, ecc). Infatti un mio amico non mi capiva quando gli dicevo di usare quell'abilità per estendere la schivata a tutto il party :asd:
  • Anche nel party senza Alfyn consiglio di mettere uno speziale. Carità di Dohter estende a tutti l'uso di un oggetto singolo. Con le confetture rivitalizzanti (che sono a uso singolo) potete curare tutti i PV, i PA e i PP di tutti. E chi ha la Grazia salvifica si potrebbe ritrovare temporaneamente anche con 7-8000 HP senza fare nulla.
  • Nella prima fase ricordatevi di eliminare tutti e tre gli aiutanti in contemporanea se non volete perdere tempo contro le loro rigenerazioni continue. Contro l'occhio, può essere utile dare a qualcuno il Doppio tomahawk come ascia. Come danni è una merda, ma attacca due volte. Quindi con 3 PP attaccherete 8 volte, e guarda caso il nemico è debole all'ascia.
  • Nella seconda fase, curate costantemente i PP di tutti con l'abilità Distilla e le polveri di Alfyn. Inoltre, cercate sempre di stare oltre al limite degli HP con Grazia salvifica. Non appena potete, date Velo riflettente e Passo laterale a tutti. I nemici fanno male, e tanto.
  • Nella seconda fase, eliminate gli aiutanti abusando dell'Urlo di Winnehild (frega nulla se non rompete gli scudi: hanno 120, 125 e 130mila HP a testa, non servono molti Urli per buttarli giù); poi se vi riesce rompete immediatamente lo scudo al boss non appena eliminate gli aiutanti (aspettate però che tolga le protezioni o farete zero danni). Andateci pesante con il mille lance del milite o le piogge/nubi di frecce del cacciatore per rompergli subito lo scudo. La prima volta non l'ho fatto (e l'ho battuto senza rompergli mai lo scudo) -> le prime cose che fa sono togliere tutti i bonus al party (compresi Passo laterale e Velo riflettente), lasciare tutti con 1 HP e succhiare tutti i PP, aumentando i danni allo scudo in base al numero di PP succhiati (e lo scudo è quasi totalmente protetto). A quel punto dovete costantemente curare gli HP stando oltre il limite degli HP e possibilmente rimettere Passo laterale e Velo riflettente su tutti (perché ve li toglie anche un turno sì e uno no), mentre dovete andarci pesante con l'Urlo di Winnehild. A meno che non abbiate un Comandante scarso, massimo tre o quattro Urli dovrebbero buttarlo giù anche senza rompergli lo scudo. Ha solo 180.000 HP. Ma curatevi sempre, perché entra in un loop di rimozione scudi (schivata e riflesso magico), 8 danni magici a obiettivi random e danni fisici ingenti.

In entrambe le fasi, sul finale sbrigatevi e non tergiversate, perché più tempo perdete (specie quando restano con pochi HP) e più attacchi rari e forti faranno i due boss. L'occhio la prima volta mi ha fatto una cosa veramente brutta: mi ha pietrificato o roba del genere Primrose e al turno successivo l'ha incenerita. Non si poteva nemmeno resuscitare. Sempre la prima volta che l'ho battuto, la seconda fase mi ha fatto una mossa che in giapponese era 死を想え (ovvero Memento mori, ma non so come sia stata adattata in occidente) che mi ha tolto 9999 a Ophilia proprio quando avevo il party praticamente morto e lei mi serviva per mettere il riflesso a tutti (le avevo già usato sopra anche la mossa divina dell'artista). Non so sinceramente come sia sopravvissuto quella volta :asd:

Se volete usare personaggi di supporto con Primrose o Ophilia, da un lato potete usare dei curatori (i migliori sono il prete a sinistra nella chiesa di Pontesacro (si chiama così in italiano?) che cura 1500 a tutti, e Ogen (si trova nell'ultima città di Therion) che cura 9999 a tutti (anche se attacca troppo spesso invece di curare)), o ancora meglio personaggi come il padre di Ali (lo trovate quasi all'ingresso di Marsalim, si chiama Maruf) o un mercante nascosto dietro delle case a Guadalino, che indeboliscono sia la difesa fisica che quella magica a tutti. Sembrano sciocchezze, ma indebolire il nemico vi raddoppia praticamente l'attacco. Ripeto, da ~6000x3 di danno medio con singolo colpo magico di Cyrus sono arrivato a fare 41000x6, anche se ovviamente giocavano anche altri fattori: Auspici d'Aelfric per raddoppiare l'attacco, Gloria del pavone per aumentare la magia e la mossa divina del sapiente per concentrare su un solo nemico gli attacchi ad area).

Ho visto che c'è chi "gioca sporco" senza subire danni e curandosi un botto usando H'aanit con conoscenza delle belve ed evocando il gatto obeso, ma A sono rarissimi e B sono difficilissimi da catturare. Però mi pare di capire che curino e resuscitino tutti, e ti diano uno scudo contro tutti i danni.

Se vi servono consigli, non esitate a chiedere. :ahsisi:

Ho finito il capitolo 3 di Ophilia. Ringrazio la tecnica potentissima di Olberic:sard:

Ora inizierò il terzo capitolo di Primrose:nev:

Una curiosità: se finisco la storia di un personaggio poi posso continuare ad usarlo durante le storie degli altri personaggi?

Ultima modifica da un moderatore:
Una curiosità: se finisco la storia di un personaggio poi posso continuare ad usarlo durante le storie degli altri personaggi?
Sì, l'unica cosa che cambia è che se finisci la storia del tuo protagonista lo puoi togliere dal party.

ho finito il capitolo 3 quasi con tutti i personaggi.

devo dire che inizio ad aver voglia di finirlo.. taglio i dialoghi , non mi fermo a farmare etc. e' iniziato a diventare davvero troppo lineare.

mi infastidisce il fatto che durante un capitolo di un personaggio se consiglia un tot livello , che ho gia superato con alcuni personaggi , patisci comunque durante le boss fight cosa che non succede tipicamente negli rpg.. se arrivi over livellato fatichi poco.

non mi piace inoltre che ti perdi molti forzieri se non hai therion nel gruppo.

spero che nei vari capitoli 4 troverò qualche arma che mi permetta di fare qualche danno in piu'

Tutti a consigliare Olberic... ma solo io sono profondamente convinto che il miglior personaggio (in battaglia, non come trama) sia a mani basse Alfyn? :asd: Miglior curatore (cura meglio dell'ecclesiasta in singolo, e con Distilla può curare o resuscitare tutti con 3000 HP, senza spreco di PP), secondo miglior attaccante (e per quasi tutto il gioco la sua Amputazione mi ha fatto più danni di Olberic con Tuono di Brand consumando solo 8 PA invece di 30, e ho detto tutto), l'abilità Distilla a fine gioco salva il sedere che è una bellezza (purtroppo relegandolo a personaggio di supporto nella boss battle finale, per mancanze degli altri e assolutamente non per demeriti suoi). Secondo miglior personaggio, la bistrattatissima Tressa (Passo laterale, che ti fa vincere il 90% delle boss battle senza perdere un solo HP e il Supporto dei Mercenari, che ti aiutano sia per rompere gli scudi con armi che non ha, sia per fare danni ingenti che lei da sola non farebbe senza build particolari - i veterani possono arrivare a fare 7-8000 danni ciascuno anche contro il boss finale, immaginate un x4, anche se generalmente si fermano a ~3000 a testa). Sono convinto che con loro riuscirei a finire il gioco con un solo personaggio con zero problemi, mentre con gli altri arrancherei un po'.
Dipende tutto dall'equipaggiamento e dalle sottoclassi utilizzate suppongo. Per esempio, da me Olberic con Colpo d'Incrocio faceva decisamente più danni di Alfyn con Amputazione. Anche se sì, Alfyn si è rivelato spesso abbastanza forte da poterlo sostituire al DPS, e l'abilità Distilla in alcun frangenti può rivelarsi preziosa :sisi:

Sicuramente però il miglior DPS del gioco è H'aanit, per i suoi valori di attacco fisico e critico elevati già di base. Classandola Cacciatrice/Milite prima e Cacciatrice/Comandante dopo, con le skill passive giuste e le armi del reduce è un macchina da guerra :rickds:

Spedito :ivan:

Ditemi una cosa, ci sono storie d'amore? Se si, anche tra gli 8 personaggi?

Spedito :ivan:
Ditemi una cosa, ci sono storie d'amore? Se si, anche tra gli 8 personaggi?
C'è qualche dialogo tenero e vagamente allusivo tra quelli opzionali, ogni tanto qualcosina anche durante le storie con altri personaggi, ma generalmente no. Le interazioni tra i protagonisti si mantengono sempre sul livello di "amici e compagni di viaggio" :sisi:

Battuto il boss finale ragazzi.... battuto davvero :bruniii:

Oggi ho fatto la parte finale ben 3 volte, ma niente per due miei errori MADORNALI mi ha battuto... poco fa sembrava ormai una partita persa e invece.... Olberic ti amo tantissimo :bruniii:

Comunque

La seconda parte è illegale ahah cioè più vai avanti per sbaglio e più fa attacchi che no stanno nè in cielo nè in terra :asd:

ho finito il capitolo 3 quasi con tutti i personaggi.devo dire che inizio ad aver voglia di finirlo.. taglio i dialoghi , non mi fermo a farmare etc. e' iniziato a diventare davvero troppo lineare.

mi infastidisce il fatto che durante un capitolo di un personaggio se consiglia un tot livello , che ho gia superato con alcuni personaggi , patisci comunque durante le boss fight cosa che non succede tipicamente negli rpg.. se arrivi over livellato fatichi poco.

non mi piace inoltre che ti perdi molti forzieri se non hai therion nel gruppo.

spero che nei vari capitoli 4 troverò qualche arma che mi permetta di fare qualche danno in piu'
Il livello qui conta relativamente, puoi anche essere di 4-5 livelli su ma se hai u equip scarso fatichi ovviamente :sisi: per quanto riguarda therion nulla da segnalare, basta ritornare e aprire con lui i forzieri, come quando negli altri rpg non hai sviluppato abbastanza lo scassinamento e devi ritornarci, aprili però mi raccomando che contengono cose belle :sisi:

C'è qualche dialogo tenero e vagamente allusivo tra quelli opzionali, ogni tanto qualcosina anche durante le storie con altri personaggi, ma generalmente no. Le interazioni tra i protagonisti si mantengono sempre sul livello di "amici e compagni di viaggio" :sisi:
Vabbé meglio di niente, grazie :sisi:

Dipende tutto dall'equipaggiamento e dalle sottoclassi utilizzate suppongo. Per esempio, da me Olberic con Colpo d'Incrocio faceva decisamente più danni di Alfyn con Amputazione. Anche se sì, Alfyn si è rivelato spesso abbastanza forte da poterlo sostituire al DPS, e l'abilità Distilla in alcun frangenti può rivelarsi preziosa :sisi:

Sicuramente però il miglior DPS del gioco è H'aanit, per i suoi valori di attacco fisico e critico elevati già di base. Classandola Cacciatrice/Milite prima e Cacciatrice/Comandante dopo, con le skill passive giuste e le armi del reduce è un macchina da guerra :rickds:
Boh, a me H'aanit non ha mai fatto particolari danni. Anzi, come record di danni meno di lei mi ha fatto solo Primrose (che ho usato unicamente come supporto per tutto il tempo) :asd: Ma forse semplicemente non l'avevo equipaggiata bene. (e non l'ho provata come Comandante) C'è anche da dire che prima del boss finale non ho mai comprato né oggetti né equipaggiamenti e mi accontentavo delle armi che riuscivo a rubare. Quello può fare differenza. Però, in generale, H'aanit mi sembra un personaggio gestito malissimo: nelle sfide sei vincolato a usare le belve anche se tolgono meno di te, le belve buone sono poche e difficilissime da catturare, e quando sono veramente buone hanno due o tre utilizzi :nonso: Per la precisione, le belve migliori sono gli pseudo boss che si trovano nei vari dungeon. In fin di vita e sotto dominio arrivi a una percentuale di cattura del 15%. Ditemi se è legale tutto ciò:rickds: Io ho preso solo il lupo nella caverna di ghiaccio (due utilizzi). In realtà, mi pare di capire che è possibile reincontrarli negli scontri casuali, ma a me non è capitato.

Dovrei comunque provare a gestirla meglio.

In ogni caso, nel mio post precedente mi ero dimenticato di raccomandare l'abilità di supporto Consumo PP (veggente d'astri), che aumenta spropositatamente i danni quando si usano i PP (anche con le abilità divine).

Boh, a me H'aanit non ha mai fatto particolari danni. Anzi, come record di danni meno di lei mi ha fatto solo Primrose (che ho usato unicamente come supporto per tutto il tempo) :asd: Ma forse semplicemente non l'avevo equipaggiata bene. (e non l'ho provata come Comandante) C'è anche da dire che prima del boss finale non ho mai comprato né oggetti né equipaggiamenti e mi accontentavo delle armi che riuscivo a rubare. Quello può fare differenza. Però, in generale, H'aanit mi sembra un personaggio gestito malissimo: nelle sfide sei vincolato a usare le belve anche se tolgono meno di te, le belve buone sono poche e difficilissime da catturare, e quando sono veramente buone hanno due o tre utilizzi :nonso: Per la precisione, le belve migliori sono gli pseudo boss che si trovano nei vari dungeon. In fin di vita e sotto dominio arrivi a una percentuale di cattura del 15%. Ditemi se è legale tutto ciò:rickds: Io ho preso solo il lupo nella caverna di ghiaccio (due utilizzi). In realtà, mi pare di capire che è possibile reincontrarli negli scontri casuali, ma a me non è capitato.

Dovrei comunque provare a gestirla meglio.

In ogni caso, nel mio post precedente mi ero dimenticato di raccomandare l'abilità di supporto Consumo PP (veggente d'astri), che aumenta spropositatamente i danni quando si usano i PP (anche con le abilità divine).
Ecco, invece nella mia partita Primrose è la seconda dopo H'aanit per quantità di danno inferto :asd: Mi è diventata un personaggio magico veramente forte, più di Cyrus (anche se alla fine, per il boss finale, ho dovuto dare la classe Negromante a quest'ultimo per una questione di migliore gestione del party). Nella mia partita sono le donne a comandare in pratica :stema2: :rickds:

Suppongo che Octopath somigli molto ai Bravely sotto questo punto di vista, bene o male qualunque personaggio può venir su bene in qualunque ruolo, con le giuste passive e il giusto equipaggiamento. Anche se qui le differenze tra un personaggio e l'altro sono più marcate per via della classe primaria fissa, quindi un minimo di predisposizione che può essere sfruttata ce l'hanno tutti quanti.

La percentuale di cattura di H'aanit può essere aumentata potenziando la sua precisione comunque :sisi:

Ho un problema non i PA ultimamente, per dire Cyrus usa le magie da 22 consumo PA e dopo 5/6 utilizzi mi tocca andare di prugnole spirituali o Condividi PA (che non aiuta molto). Ditemi che è una questione di tempo, con il livellamento non dovrei avere più di questi problemi giusto?

Io non sapevo che i mostri dei dungeon si potessero catturare!:O

Voi non comprate armi nei negozi?! Io si! Spendo anche parecchio onestamente, meglio tenere i soldi per la fine dite?

Ho un problema non i PA ultimamente, per dire Cyrus usa le magie da 22 consumo PA e dopo 5/6 utilizzi mi tocca andare di prugnole spirituali o Condividi PA (che non aiuta molto). Ditemi che è una questione di tempo, con il livellamento non dovrei avere più di questi problemi giusto?

Voi non comprate armi nei negozi?! Io si! Spendo anche parecchio onestamente, meglio tenere i soldi per la fine dite?
Impara a Cyrus le abilità passive del mercante e della danzatrice.

Dimezzi il consumo PA e ogni turno recuperi PA. Praticamente usi magie senza consumare nulla, o quasi.

Il problema dei PA non migliorerà, l'unica soluzione come dice Untitled è avere le passive del mercante e della danzatrice, è essenziale che il sapiente e l'ecclesiasta abbiano almeno una delle due, altrimenti devi andare di prugnole. C'è anche un oggetto, la Sciarpa del Drago, che permette di recuperare PA a ogni turno. Una la vende la madre di Tressa, a Cresponda.

Io non ho comprato quasi nulla nei negozi, infatti ho finito il gioco con 5 milioni di foglie :rickds: Tieniti qualche soldino per la fine comunque, dato che contro il boss finale potresti sentire il bisogno di comprare qualche particolare oggetto. Oppure potresti voler comprare le armi rare vendute da alcuni NPC, che in alcuni casi sono anche le migliori della loro categoria :sisi:

Ho appena finito il capitolo 3 di Tressa come primo dei capitoli 3 quando ancora avevo fatto solo i chap. 2 di Cyrus, Olberic e Ophilia, il boss mi ha stuprato varie volte ma che soddisfazione! :asd:

ho usato Prim, Ophilia, Tressa e Cyrus (rispettivamente lvl 33, 32, 28 e 31, quindi molto sottolivellato e non ho mai grindato), ora tocca al 2 di Prim :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro