Switch OCTOPATH TRAVELER

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ah ok,quindi non è che per ogni storia c'è da reclutare tutto il party ogni volta? Avevo capito si trattasse proprio di 8 storie distinte. La storia prosegue,seppur con delle interruzioni,come un'unicum?
Sul fatto che non possa dialogare con i compagni se non durante la permanenza nelle taverne e che questi influenzino poco la narrativa,posso passarci su.
Però continuo a non capire una cosa: la storia,prologo a parte, è sempre la stessa, qualsiasi sia il personaggio scelto all'inizio?

So che il primo personaggio scelto dovrà essere obbligatoriamente nel party ad ogni scontro,corretto?
Nella demo io ho scelto la sacerdotessa, è un buon pick?
Dal momento che ogni buon party ha sempre un guaritore, avevo pensato a lei. Poi casta anche magie di luce.
C'è pure un mago nero da poter utilizzare?
Post automatically merged:

Comunque trovo sia tanto bello da vedere,forse anche più di Triangle Strategy.
Pure il mood mi piace molto.
Allora graficamente pure io preferisco octopath a triangle ma ti consiglio di giocare anche il secondo che è un gran gioco.

Si il pg iniziale deve essere sempre presente e sarà quindi uno dei più overlivellati (perché sarà protagonista di tutte le avventure). Dovrai quindi fare un po' di rotazione per far tenere il passo agli ultimi pg che recluterai.

Avere un healer è importante ma non è fondamentale all'inizio. Io ad esempio ho iniziato con il ladro e poi con la cacciatrice (ho percorso la mappa in senso orario). Ad Ophelia ci son arrivato dopo. Riprendendo la prima risposta io avevo ladro e guerriero overlivellati che fungevano da "tutori" per gli ultimi arrivati e/o i pg che usavo meno (la mercante e lo spaziale, anche se lui in end game è rotto da paura).

Mago nero: a voglia che c'è. E ti anticipo che ci saranno anche classi avanzate (ci sono dei santuari nascosti nel mondo di gioco, cerca bene) che porteranno ad un livello ulteriore la tua potenza magica.

Ah ok,quindi non è che per ogni storia c'è da reclutare tutto il party ogni volta?

Ogni volta che recluti un personaggio ti rimane nel party, ma non sei obbligato a seguire la sua storyline. Anzi, non sei obbligato neppure a reclutarli tutti.

Avevo capito si trattasse proprio di 8 storie distinte.

Lo sono. C'è un filo che le connette ma, purtroppo, lo si capisce solo nelle subquest speciali che ti ho menzionato.

La storia prosegue,seppur con delle interruzioni,come un'unicum?

Sei tu a scegliere quale storia proseguire. Puoi andare da una parte all'altra della mappa liberamente.

Però continuo a non capire una cosa: la storia,prologo a parte, è sempre la stessa, qualsiasi sia il personaggio scelto all'inizio?

No, ogni storia ha una narrazione e personaggi secondari esclusivi per protagonista.

So che il primo personaggio scelto dovrà essere obbligatoriamente nel party ad ogni scontro,corretto?

Sì.

Nella demo io ho scelto la sacerdotessa, è un buon pick?
Dal momento che ogni buon party ha sempre un guaritore, avevo pensato a lei. Poi casta anche magie di luce.

Avere un guaritore nel party sin da subito è un'ottima scelta. Infatti, nei vecchi Final Fantasy, era importante iniziare con un mago bianco, uno nero, un guerriero ed il 4° a piacere.
Io, invece, scelsi Primrose ma solo perché la sua storia m'ispirava di più.

C'è pure un mago nero da poter utilizzare?

Sì. In seguito, tuttavia troverai il modo di "far girare" tutte le classi a tutti i protagonisti.
Post automatically merged:

Comunque trovo sia tanto bello da vedere,forse anche più di Triangle Strategy.
Pure il mood mi piace molto.

A me piaceva molto... fin quando non ho capito che la parte più "succosa" della storia viene relegata allo svolgimento di quelle subquest che ti ho menzionato prima. É una cosa che non mi piace, nei videogiochi.

Ogni volta che recluti un personaggio ti rimane nel party, ma non sei obbligato a seguire la sua storyline. Anzi, non sei obbligato neppure a reclutarli tutti.

Lo sono. C'è un filo che le connette ma, purtroppo, lo si capisce solo nelle subquest speciali che ti ho menzionato.

Sei tu a scegliere quale storia proseguire. Puoi andare da una parte all'altra della mappa liberamente.

No, ogni storia ha una narrazione e personaggi secondari esclusivi per protagonista.

Sì.

Avere un guaritore nel party sin da subito è un'ottima scelta. Infatti, nei vecchi Final Fantasy, era importante iniziare con un mago bianco, uno nero, un guerriero ed il 4° a piacere.
Io, invece, scelsi Primrose ma solo perché la sua storia m'ispirava di più.

Sì. In seguito, tuttavia troverai il modo di "far girare" tutte le classi a tutti i protagonisti.

A me piaceva molto... fin quando non ho capito che la parte più "succosa" della storia viene relegata allo svolgimento di quelle subquest che ti ho menzionato prima. É una cosa che non mi piace, nei videogiochi.
Scusa,ma allora come funziona?! Comincio la storia con un personaggio e ne seguo il prologo,poi vado in giro. Io,per esempio,adesso devo recarmi a fare il pellegrinaggio con la sacerdotessa.
Lungo il cammino incontro un tizio X (la cui località è segnata sulla mappa) e poi che succede? Posso interrompere la main quest in corso per seguire la storia di questo tizio? E nel frattempo la sacerdotessa non deve seguire pure lei la sua main quest?
:morristenda:

Scusa,ma allora come funziona?! Comincio la storia con un personaggio e ne seguo il prologo,poi vado in giro. Io,per esempio,adesso devo recarmi a fare il pellegrinaggio con la sacerdotessa.
Lungo il cammino incontro un tizio X (la cui località è segnata sulla mappa) e poi che succede? Posso interrompere la main quest in corso per seguire la storia di questo tizio? E nel frattempo la sacerdotessa non deve seguire pure lei la sua main quest?
:morristenda:

Sì, funziona proprio così. Esempio: hai scelto Ophilia. Per proseguire con il suo capitolo 2, dovrai andare in zone con mostri di livello superiore, intorno al 23 per intenderci. Per il 3° saranno intorno al 38. Infine, per il 4° al 45. Nel mentre, se vuoi, puoi reclutare, iniziare e sviluppare le storie degli altri personaggi.

Ultima modifica:
Sì, funziona proprio così. Esempio: hai scelto Ophilia. Per proseguire con il suo capitolo 2, dovrai andare in zone con mostri di livello superiore, intorno al 23 per intenderci. Per il 3° dovrai saranno intorno al 38. Infine, per il 4° al 45. Nel mentre, se vuoi, poi reclutare, iniziare e sviluppare le storie degli altri personaggi.
Tutto più chiaro adesso, mi sono andato a ripescare anche un po' di recensioni dell'epoca e sono andato avanti nella demo.
Lo prenderò sicuramente, l'atmosfera che viene a crearsi grazie al connubio tra direzione artistica e musica è magico. Anche le storie in sé sembrano narrate in maniera assai interessante.

È un gioco validissimo dal punto di vista del gameplay e delle musiche. Storie che si lasciano seguire ma sono tutte raccontate come se le altre non esistessero con tutte le situazioni strambe e problematiche di conseguenza,anche il fatto di spezzettarle e fare prima una e poi un altra può portare a problemi di immedesimazione per alcuni, perchè segui appunto 8 vicende contemporaneamente. Altro aspetto il bilanciamento che non è fatto benissimo :sisi:

È un gioco validissimo dal punto di vista del gameplay e delle musiche. Storie che si lasciano seguire ma sono tutte raccontate come se le altre non esistessero con tutte le situazioni strambe e problematiche di conseguenza,anche il fatto di spezzettarle e fare prima una e poi un altra può portare a problemi di immedesimazione per alcuni, perchè segui appunto 8 vicende contemporaneamente. Altro aspetto il bilanciamento che non è fatto benissimo :sisi:
Sì,posso intuirlo già dalla demo,questo so già che mi creerà un po' di problemi perché tendo a dimenticare le cose molto velocemente.

Ho cominciato a giocarci anche io e, dopo aver scelto Olberic come personaggio iniziale, ho reclutato Primerose e ho battuto
il proprietario della taverna
.
Ora vorrei provare a reclutare un guaritore e credo mi butterò su Ophilia. :sisi:

L'ho cominciato da poco, mi sta piacendo davvero tanto! Volevo chiedervi due cose:

- Come l'avete approcciato: seguendo la storia di tutti i personaggi contemporaneamente,concentrandovi su di uno alla volta oppure creando 2 party e completando prima le storie di 4 personaggi e poi dopo quelle dei restanti?

- senza fare troppi spoiler,come si sbloccano i job secondari?

L'ho cominciato da poco, mi sta piacendo davvero tanto! Volevo chiedervi due cose:

- Come l'avete approcciato: seguendo la storia di tutti i personaggi contemporaneamente,concentrandovi su di uno alla volta oppure creando 2 party e completando prima le storie di 4 personaggi e poi dopo quelle dei restanti?

- senza fare troppi spoiler,come si sbloccano i job secondari?
-Seguendo le storie di tutti assieme, anche per un fattore di livelli

-Esplorando

Ho da poco cominciato la storia di Therion:
Come mai la fascia non se la può togliere da solo? È una fascia magica o qualcosa del genere? :hmm:

Secondo capitolo,Tressa,il boss
Omar
mi ha letteralmente aperto il deretano! Non che mi dispiaccia, anche se detta così suona un po' male, perché per lo meno, si sta rivelando un gioco che non ti porta per mano.
Solo non capisco come sia possibile :hmm: dal momento che il livello consigliato è 22 ed il mio party era a livello 21, media data da alcuni elementi sopra il 21 ed altri al di sotto.
Probabilmente l'avrei anche potuto sconfiggere se avessi tryhardato,ma quei 34000 hp si sono rivelati essere un'eternità.

Non ho ancora preso nessun job secondario perché le aree in cui sono collocati i santuari che ho rintracciato lungo il percorso erano tutte di livello molto più alto del mio in quel momento. In realtà non ho reclutato neanche tutti i membri del party ancora e mi manca un main healer, degno di tale nome.

Mi sfugge qualcosa?

Secondo capitolo,Tressa,il boss
Omar
mi ha letteralmente aperto il deretano! Non che mi dispiaccia, anche se detta così suona un po' male, perché per lo meno, si sta rivelando un gioco che non ti porta per mano.
Solo non capisco come sia possibile :hmm: dal momento che il livello consigliato è 22 ed il mio party era a livello 21, media data da alcuni elementi sopra il 21 ed altri al di sotto.
Probabilmente l'avrei anche potuto sconfiggere se avessi tryhardato,ma quei 34000 hp si sono rivelati essere un'eternità.

Non ho ancora preso nessun job secondario perché le aree in cui sono collocati i santuari che ho rintracciato lungo il percorso erano tutte di livello molto più alto del mio in quel momento. In realtà non ho reclutato neanche tutti i membri del party ancora e mi manca un main healer, degno di tale nome.

Mi sfugge qualcosa?

Prova a reclutare prima tutti i personaggi e poi a prendere i job vari nei santuari. Se hai ancora difficoltà, uso questo setup:
Use Leghold Trap (H'aanit) to delay his actions, then you shouldn't have trouble breaking him with Thousand Spears from Olberic and Steal SP/HP Thief from Therion. Use the Lion Dance to buff Olberic and hit him with max boosted Spearheads/Cross strikes while he's broken and he should go down soon enough. If this doesn't work you need to buy/steal better gear. Who is your main, locked into your party? If not Therion, swap him out for Cyrus. Change H'aanit to warrior. Add merchant to Cyrus as well, and if Cyrus or Tressa goes before H'aanit, single boost Donate BP to H'aanit and hit him with a full boost leghold trap right away. Then use Olberic and H'aanit to break him, and nuke him while broken with Cyrus' double hit magic spells

Prova a reclutare prima tutti i personaggi e poi a prendere i job vari nei santuari. Se hai ancora difficoltà, uso questo setup:
Use Leghold Trap (H'aanit) to delay his actions, then you shouldn't have trouble breaking him with Thousand Spears from Olberic and Steal SP/HP Thief from Therion. Use the Lion Dance to buff Olberic and hit him with max boosted Spearheads/Cross strikes while he's broken and he should go down soon enough. If this doesn't work you need to buy/steal better gear. Who is your main, locked into your party? If not Therion, swap him out for Cyrus. Change H'aanit to warrior. Add merchant to Cyrus as well, and if Cyrus or Tressa goes before H'aanit, single boost Donate BP to H'aanit and hit him with a full boost leghold trap right away. Then use Olberic and H'aanit to break him, and nuke him while broken with Cyrus' double hit magic spells
Ti ringrazio. Alle fine ho optato per reclutare i restanti membri del party ed ho cominciato a prendere i vari job secondari e per adesso certe combinazioni mi sembrano un bel po' sgrave! Non sono ancora tornato da Omar,ma non dovrebbe darmi altre noie.

Oramai,raggiunte quasi le 80 ore, sto concludendo l'ultimo capitolo di ogni personaggio e raccogliendo qualche arma nei dungeon di livello 50. Credo che a breve mi metterò alla ricerca dei lavori avanzati. Nonostante l'impianto ludico e narrativo si sia ripetuto,quasi ossessivamente, senza alcuna variazione sul tema, il combat system si è rivelando sufficiente profondo da sorreggere il tutto, soprattutto durante le boss fight.
Una volta capito il meccanismo ed apprese le giuste abilità (i personaggi possono ereditare qualsiasi passiva appartenente ad una classe che non stanno impersonando),anche i boss più ostici vanno giù in pochissimi turni.
Nella sua semplicità ho gradito molto anche il modo in cui si possano approntare le build, donando al comparto ludico un ulteriore layer di profondità.
Figo per esempio il fatto che all'aumentare della difesa elementare aumenti anche l'ammontare di cure che gli healer posso fornire.
Niente di nuovo, penso sia chiaro, ma ci sono tante piccole cose che messe tutti insieme, lo fanno brillare questo piccolo capolavoro.
Il non poter rimuovere il personaggio principale se non completando la sua storia, che pure in alcune fasi ha avuto il suo perché, dato che effettivamente, soprattutto nella prima metà del gioco è stato molto utile avere un personaggio sovra-livellato rispetto al livello richiesto per affrontare determinati boss, i quali altrimenti sarebbero stati un bel po' più ostici, ha fatto sì che però nella seconda metà dell'avventura tanti scontri risultassero un po' troppo semplicistici. Probabilmente anche utilizzare Cyrus come main (erudito - mercante) ha contribuito a questa sensazione, dal momento che si è rivelato essere il personaggio più consistente del gioco.
Di positivo c'è che non ho avuto la necessità di farmare neanche una volta.
Ho gradito meno invece il fatto che pur combattendo tutti assieme i vari personaggi siano sostanzialmente da soli durante l'avanzamento delle storie,ed in alcuni punti questa cosa stona veramente tanto.
Davo per scontato che questo aspetto avessero deciso di modificarlo radicalmente nel seguito ma a quanto pare non sarà così.
Musica,estetica e combat system sono molto affascinanti e sebbene si proceda per corridoi mi piace molto esplorare il mondo di gioco.
Fosse dipeso da me avrei leggermente ridotto il numero di quest secondarie e ne avrei eliminata qualcuna, specie quelle per cui bisogna rintracciare npc specifici non riportati sulla mappa: un po' come cercare un ago in un pagliaio,senza una guida; infatti non credo che le completerò tutte e devo dire che per la maggior parte,quelle che ho completato, le ho portate a termine per puro caso, aiutato spesso dalla mia mania di rubare tutto. :rickds:
Le storie di per sé, benché ricalchino i cliché del genere, sono tutte interessanti e offrono talvolta anche degli spunti di riflessione. Anche i finali nella loro semplicità li sto trovando poetici,delle conclusioni più che degne.
Sono molto curioso di vedere cosa riserverà per me l'endgame e non vi nascondo che un po' sto cominciando a temerlo, avendo letto in giro delle cose poco rassicuranti. :unsisi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro