PS4/PS5 Oddworld: Soulstorm

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finito anche con il good ending, 14 livelli su 17 con good Quarma :icebad:

29 ore totali di gioco, con giusto un paio di livelli rigiocati, ha davvero superato le mie più rosee aspettative a livello di contenuto. Il finale davvero bellissimo, i siparietti tra Glukkon e Slig mi fanno scassare ogni volta, sono stupendi :rickds: Sono troppo curioso di vedere il prosieguo della storia adesso, speriamo di non dover aspettare nuovamente 7 anni...

Il gioco mi è piaciuto davvero tanto, chiaramente parlo da fan storico della serie fin da PS1, ma è esattamente quello che volevo e anche di più, se non è il miglior titolo della serie se la gioca comunque tranquillamente con Abe's Odyssey. Un Oddoworld dai grossi valori produttivi, ricchissimo di contenuto e capace di modernizzare la formula il giusto, ma senza snaturare quello che la serie è sempre stata, trovando un giusto bilanciamento nell'esperienza. Di titoli di questo tipo ce ne vorrebbero di più, una ventata d'aria fresca nel gaming odierno ed è paradossale dirlo, visto che parliamo di un gioco "vecchio" 25 anni :asd: Resta ancora oggi un manuale di game design, puzzle e level design da best in the class assolutamente.

Tra i pregi assoluti ci sono sicuramente una grande varietà di situazioni di gioco e di ambientazioni, c'è qualche lungaggine di troppo in alcuni livelli, ma di base hanno reso bene l'idea di esodo di Abe e seguaci, con un'avventura lunga e varia al punto giusto. Altra punta di diamante del titolo è la storia, semplice ma interessante, con delle cutscenes realizzate divinamente e personaggi in pieno stile Oddworld.
Le aggiunte di gameplay funzionano tutte e non sono invadenti, il crafting ha il giusto ruolo e il livello di sfida resta ottimo per tutta la durata del gioco (seppur con qualche sporadica sezione mal bilanciata).

Tra i difetti principali ci metto una scarsa ottimizzazione: tecnicamente su PS5 è un bel vedere e le prestazioni sono praticamente ineccepibili, ma c'è ancora da fare a livello di pulizia in molti aspetti (bug, qualche controllo incepposo, scivoloni di IA, ecc...). Non sono comunque eccessivamente duro su questo punto, perchè il periodo è quello che è per sviluppare e gli OI sono pur sempre un piccolo team indipendente. Al netto di tutto il gioco resta giocabile e godibile, quindi parliamo di inezie (per dire, un AC Valhalla a caso costato 100 volte tanto è uscito in uno stato peggiore)
Potevano metterci qualche boss fight in più e i livelli iniziali sono abbastanza anonimi (inoltre, trovo che il tutorial si protragga un po' troppo a lungo nei primi livelli e questo influisce nel renderli più "lenti" e pesanti rispetto al resto del gioco)

Un gioco che con qualche rifinitura in più e snellimento generale sarebbe tranquillamente da 8.5, così come è adesso gli tolgo mezzo punto perchè comunque qualche bestemmia ingiustificata me l'ha fatta tirare e se si è sfortunati può capitare di mandare all'aria ore sudate di gioco. Resta comunque il grande ritorno di Oddworld, penso non si potesse chiedere di meglio ed ora la strada è battuta per poter finalmente continuare i piani originari e concludere la storia

Ultima modifica:
Non ci posso credere. Questi dementi con la patch 1.07 rilasciata oggi hanno tolto la possibilità di avanzare nella campagna da "seleziona livello".

Ora una volta completato il necrum non mi sblocca il nuovo livello cosi io che ero in quella stituazione particolare descritta giorni fa non posso più andare avanti se non cliccando su "continua". Il problema è che se premo su "continua" mi riparte dal 7 livelli prima ovvero dalla stazione perchè il chekpoint risulta salvato li.

Mi dispiace, ci ho provato e mi piaceva pure ma ne ho abbastanza perchè non ci penso minimamente a rifarmi mezzo gioco.

Non ci posso credere. Questi dementi con la patch 1.07 rilasciata oggi hanno tolto la possibilità di avanzare nella campagna da "seleziona livello".

Ora una volta completato il necrum non mi sblocca il nuovo livello cosi io che ero in quella stituazione particolare descritta giorni fa non posso più andare avanti se non cliccando su "continua". Il problema è che se premo su "continua" mi riparte dal 7 livelli prima ovvero dalla stazione perchè il chekpoint risulta salvato li.

Mi dispiace, ci ho provato e mi piaceva pure ma ne ho abbastanza perchè non ci penso minimamente a rifarmi mezzo gioco.
Che situazione particolare ? Perché anch'io sto scendendo nella miniera.

Che situazione particolare ? Perché anch'io sto scendendo nella miniera.

No riguarda un problema creatosi in precedenza e solo ora hanno risolto la cosa ma per chi era già imbeccatto nel problema come me adesso rimane fregato perchè non può più avanzare e il salvataggio che tiene i progressi è tipo mezzo gioco prima.

Qua della FAQ sui vari problemi del gioco, quelli risolti e quelli che andranno a risolvere con la prossima patch

Tra l'altro ennesima fregatura che mi so preso.
Giorni fa avevo detto che alla fine del livello della stazione avevo cliccato per sbaglio su "ricomincia livello" invece che "ultimo punto di controllo" cosi so stato costretto a rifare 2 ore di livello.

Il fatto è che per rifarlo non ho cliccato su "continua" ma sono andato a controllare se su "seleziona livello" potevo ricominciare da un checkpoint all'interno del livello.
Ovviamente non si poteva. ll problema è che a quel punto già che ero in quella schermata ho riniziato il livello della stazione da "seleziona livello" anzichè da "continua".

Risultato? Questo sotto che hanno spiegato solo adesso :asd:
Quindi da li in poi per tutti i livelli successivi so stato costretto a completare ogni singolo livello prima di uscire altrimenti se esco dal livello in corso non mi salva il checkpoint interno :bananarap:

What’s the difference between Continue Game and Level Select?
Continue Game, available after New Game has been selected, allows the player to embark on a story-driven adventure led by plot development and a smooth difficulty curve. Level Select allows the player to dip in and out of individual levels to improve their time, Quarma and Badges, but does not save checkpoint and level location after exiting the mode.
Player progress in terms of which levels are available is only saved in Continue Game.

Continue Game seems to return me to a different level than the one I was just in, why?
This is likely due to the player continuing through levels in Level Select mode, which does not save checkpoint and level locations.
We will be removing the option on the Summary Screen in Level Select mode to move to the next level to further distinguish the two modes and to make it clearer to the player. Continue Game will always return the player to the last checkpoint saved in Continue Game mode.

Ultima modifica:
Ho finito la parte con la guardiana, bellissima :morris2:

Sto gioco più va avanti più migliora, però quanto odio le parti dove devi salvarli proteggendoli da quegli stronzi che gli sparano e loro che devono salire sul treno, mi mandano ai matti ste parti che poi sono lunghe! :phraengo:

Capisco la frustrazione, avevi salvato almeno l'80% dei mudokon in ogni livello? Se si brucerebbe il culo anche a me, se no vedila come un'occasione per farlo visto che alla fine ti serve per ottenere il finale migliore.

Ho finito la parte con la guardiana, bellissima :morris2:

Sto gioco più va avanti più migliora, però quanto odio le parti dove devi salvarli proteggendoli da quegli stronzi che gli sparano e loro che devono salire sul treno, mi mandano ai matti ste parti che poi sono lunghe! :phraengo:

Capisco la frustrazione, avevi salvato almeno l'80% dei mudokon in ogni livello? Se si brucerebbe il culo anche a me, se no vedila come un'occasione per farlo visto che alla fine ti serve per ottenere il finale migliore.

Eh 80% non saprei ma di certo mi stavo impegnando.

Che poi le sorprese non finiscono mai.
Riniziato dal livello della stazione e ora per qualche assurdo motivo ho beccato un altro bug dove ogni volta che passo accanto a un nemico quest'ultimo sviene come se lo avessi schiaffeggiato:bah:

Collector's Edition nuovamente prenotabile su Amazon!

Allora: io ho finito il gioco con il bad ending (solo 7 livvelli con il quarma positivo). Una volta terminato ho portato un paio di livelli sopra l'80% e adesso in teoria finendo il gioco dovrei proseguire con il god ending. Il problema è che se seleziono l'ultimo livello, una volta terminato non vado avanti ma ritorno al menu principale: niente niente per fare il god ending devo iniziare il gioco daccapo??? :morristenda:

Intanto ieri ho finito ancora una volta New n Tasty.
Malgrado graficamente sa un po di vecchio(forse anche per l'epoca che uscì), non me lo ricordavo così bello e cosi fedele al titolo originale.
Bene, ora sono pronto per Soulstorm a Luglio!

Eh 80% non saprei ma di certo mi stavo impegnando.

Che poi le sorprese non finiscono mai.
Riniziato dal livello della stazione e ora per qualche assurdo motivo ho beccato un altro bug dove ogni volta che passo accanto a un nemico quest'ultimo sviene come se lo avessi schiaffeggiato:bah:
  • Bug n1: sul treno, una cassa impedisce ai mudo di passare, costringendomi a ricominciare il livello da capo.
  • Bug n2: Abe rimane abbassato impedendomi di proseguire.
  • Bug n3: Un mudo scompare e non posso completare il lvl al 100%.
  • Bug n4: nel livello dopo il treno durante la fuga dei mudo i miei seguaci non attaccano e quindi mi è impossibile uccidere tutti gli Slig che arrivano, e di conseguenza mi uccidono tutti i mudo.
  • Bastardata durante la salita con l'ascensore, per mancanza di info non riuscivo a capire come sparare con il cannone, e quindi perdo tutti i mudo.

E ancora non ho finito il gioco quindi chissà cosa mi aspetta. Erano anni che non trovavo un gioco così buggato. :bah:

Allora: io ho finito il gioco con il bad ending (solo 7 livvelli con il quarma positivo). Una volta terminato ho portato un paio di livelli sopra l'80% e adesso in teoria finendo il gioco dovrei proseguire con il god ending. Il problema è che se seleziono l'ultimo livello, una volta terminato non vado avanti ma ritorno al menu principale: niente niente per fare il god ending devo iniziare il gioco daccapo??? :morristenda:

Ti servono 12 livelli con quarma positivo per sbloccare il good ending. Puoi farlo dalla selezione capitolo, poi una volta raggiunto fai “Continua” dal menù principale e ti fa ripartire direttamente dalla cutscene finale (non c’è bisogno di rifare nuovamente il livello)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Bug n1: sul treno, una cassa impedisce ai mudo di passare, costringendomi a ricominciare il livello da capo.
  • Bug n2: Abe rimane abbassato impedendomi di proseguire.
  • Bug n3: Un mudo scompare e non posso completare il lvl al 100%.
  • Bug n4: nel livello dopo il treno durante la fuga dei mudo i miei seguaci non attaccano e quindi mi è impossibile uccidere tutti gli Slig che arrivano, e di conseguenza mi uccidono tutti i mudo.
  • Bastardata durante la salita con l'ascensore, per mancanza di info non riuscivo a capire come sparare con il cannone, e quindi perdo tutti i mudo.

E ancora non ho finito il gioco quindi chissà cosa mi aspetta. Erano anni che non trovavo un gioco così buggato. :bah:
È palese che l’uscita reale sarebbe dovuta essere quella dell’edizione retail, manca proprio la parte della pulizia dei bug. Forse è anche per questo che l’hanno dato col plus.

Comunque io per fortuna sono incappato in un solo bug che mi ha impedito di proseguire costeingendomi a ricominciare il livello, tutti gli altri mi bastava ricaricare dal checkpoint (quindi sempre abbastanza vicino).

Ho fatto il bad ending e rifatto tutti livelli dove dovevo innalzare il charma ed ora sono nella fabbrica.

Al netto dei bug confermo le impressioni più che positive.

Ah la parte dei container da scendere, voi come l’avete fatta per curiosità io
prendendo possesso di qualcuno all’inizio per poi lanciargli le palle con il nastro, ma è stata una roba allucinante rifatto tipo 20 volte unica sezione che mi stava mandando al delirio, ma magari ho sbagliato io qualcosa e c’era una via più semplice

Ultima modifica:
Ti servono 12 livelli con quarma positivo per sbloccare il good ending. Puoi farlo dalla selezione capitolo, poi una volta raggiunto fai “Continua” dal menù principale e ti fa ripartire direttamente dalla cutscene finale (non c’è bisogno di rifare nuovamente il livello)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensavo ne bastassero solo 8, ecco l'inghippo.
Pomeriggio faccio quelli che mi mancano :ibraok:
Post automatically merged:

È palese che l’uscita reale sarebbe dovuta essere quella dell’edizione retail, manca proprio la parte della pulizia dei bug. Forse è anche per questo che l’hanno dato col plus.

Comunque io per fortuna sono incappato in un solo bug che mi ha impedito di proseguire costeingendomi a ricominciare il livello, tutti gli altri mi bastava ricaricare dal checkpoint (quindi sempre abbastanza vicino).

Ho fatto il bad ending e rifatto tutti livelli dove dovevo innalzare il charma ed ora sono nella fabbrica.

Al netto dei bug confermo le impressioni più che positive.

Ah la parte dei container da scendere, voi cone l’avete fatta per curiosità io
prendendo possesso di qualcuno all’inizio per poi lanciargli le palle con il nastro, ma è stata una roba allucinante rifatto tipo 20 volte unica sezione che mi stava mandando al delirio, ma magari ho sbagliato io qualcosa e c’era una via più semplice
I Giardini è stato il livello dove ho riscontrato più difficoltà.
Quella sezione a cui fai riferimento io l'ho risolta così:
prendo possesso del primo slig volante che viene fuori e lo utilizzo per eliminare il secondo, dopodiché lo stordisco e raccolgo tutto quello che c'è nelle casse e costruisco 10 caramelle avvolgenti e 5 stordenti. Fattio ciò aspetto che lo slig stordito sia sul punto di riprendersi, aziono l'ascensore e riprendo possesso dello slig che utilizzo per far fuori i primi 3 nemici che arrivano (tutti da destra), lo faccio esplodere e mi libero degli altri con le caramelle avvolgenti e quelle stordenti, se le finisco utilizzo i sassi per stordirli.

Ultima modifica:
Comunque alla fine l'ho ripreso nonostante abbia dovuto rifare mezzo gioco e sono arrivato al livello dopo "quello che si conclude con le 10 celle."

Al netto di bug infiniti che mi hanno provato più volte e che come ormai noto leggendo in giro saranno uno dei fattori chiave insieme ai 2-3 livelli introduttivi per cui il 90% della gente purtroppo lo mollerà bocciandolo come cagata, riconfermo che mi sta proprio piacendo.

Sono arrivato nel livello dei giardini all'"elevatore/container" che scende con tutti gli slig volanti ed è un bordello.
Gli piace proprio essere insultati:asd:

Ultima modifica:
Sono all'ultimo livello, se non ho salvato abbastanza mudo dopo aver finito il gioco posso selezionare i livelli singolarmente per recuperare quelli che mi mancano ?

Finito con il finale buono, non mi è piaciuto. La mia run è stata ricca di bug che mi hanno costretto più volte a rifare interi livelli e questo ha minato molto l'esperienza di gioco. Inoltre le meccaniche ferme alla PS1 non mi hanno sorpreso perché come ho già detto sapevo a cosa andavo incontro, ma in alcuni livelli un po' più cattivi è stato davvero frustrante perdere perché Abe non si attaccava alle pareti o perchè ci metteva 1 ora a scendere da una sporgenza. Arrivato alle battute finali ero stanco e ho trovato la forza di finirlo solo perché curioso di vedere il vero finale. Voto 6.

Sono arrivato nel livello dei giardini all'"elevatore/container" che scende con tutti gli slig volanti ed è un bordello.
Gli piace proprio essere insultati:asd:
Idem non riesco a superarlo in nessun modo. Quando arriva gli slig con lanciafiamme e mitra mi fanno secco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro